Vai al contenuto

[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


Messaggi raccomandati

"Quei 2 bit in piu'" quadruplicano la profondità dei colori... da 4000 e spicci a 16000 e spicci bit (ho il libro a casa questa sera posso essere piu' preciso se vuoi) e questo, a mio modestissimo parere per un neofita puo' essere un ottimo motivo di scelta.

a mio parere invece al neofita non dovrebbe importare se la profondità colore è di 12 o 14bit... tanto il raw alla fine contiene le sfumature a 8bit, percui tanto vale dannarsi (sicuramente il processore sarà migliore ma all'occhio umano, nulla cambia)

TAF, l'importante è essere soddisfatti! percui non devi giustificarti con nessuno. ovviamente, visto che non hai ancora preso niente, stiamo cercando di giocare a carte scoperte... discorso diverso se l'avessi già presa e ti trovassi ottimamente. a quel punto diventa tutto molto soggettivo

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 14,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

ci mancherebbe gero!! non mi giustifico affatto

pero' mi piacerebbe molto che la gente dicesse "io ho preso questa macchina fotografica per questo e quest'altro motivo, i suoi punti di forza sono questi i suoi punti deboli sono quest'altri" punto e basta in base ala sua esperienza personale (o profesisonale).

Frasi del tipo "..poi i soldi sono i tuoi, fai come vuoi" non aggiungono niente al mio criterio di scelta di una reflex :D

P.S. non ne sono sicuro ma credo che i raw hanno le infomazioni a 12 o 14 bit e i jpg a 8bit ma potrei dire enomri caxxate :)

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ancora qui a discutere? :D

si sta parlando di fuffa come non mai quando poi alla fine della fiera quello che realmente conta è 1) ottica 2) sensore della macchina e della bontà di questo, poi vengono le varie feature che bene o male hanno tutte e son tutte uguali, c'è chi ha questo e non quello, c'è chi ha quello e non questo, c'è chi pagando di piu hai quello questo e quell'altro ancora.

dividendo le macchine per fasce (cosa che gli stessi costruttori fanno), sono tutte uguali nel 90% delle caratteristiche, quel 10% non cambierà la vita di nessuno.

leggetevi le schede delle macchine, un paio di recensioni, comparate i risultati delle foto ottenute con quelle macchine (un giro su flickr risponde a mille mila domande).

se una volta comprata la macchina che pensate migliore non riuscite a fare le foto che avete visto in giro, il problema non è la macchina ma chi fotografa.

eh non ha spot

eh non ha doppia ghiera

eh non ha doppio lcd

eh non la tropicalizzazione

eh non lo stabilizzatore

eh non...

a me sembra che fino a qualche anno fa nessuna reflex avesse nulla di digitale, si è vissuti bene lo stesso ed i mostri sacri della fotografia c'erano, ci sono e ci saranno, con o senza doppio LCD, con o senza doppia ghiera, con o senza tropicalizzazione, stabilizzatore e via dicendo

ciapa la macchina che ti sta meglio in mano e vai a fare foto :)

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

sentite, che voi sappiate, esiste qualche sw o menata varia che permetta di capire se e quanto un range di focali viene utilizzato?

ovvero, mi spiego: volendo cambiare il 18-70 (prima o poi), sarebbe interessante capire se il range 18-24 viene utilizzato o meno, e in quale misura. Perchè nel mio caso, con Minolta, esistono degli eccellenti 24-85 o 24-105 che sostituirebbero degnamente il plasticotto... ora, non mi dite "ma lo saprai no se scatti a 18 o a 30 mm!", perchè normalmente nella composizione non sto a guardare troppo quale focale utilizzo, e quindi mi viene difficile capire in quale misura utilizzo il grandangolo...

Volevo quindi evitare di passarmi uno per uno gli scatti e segnarmi su un blocchetto la focale...

Magari lightroom ha qualcosa del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ancora qui a discutere? :ghghgh:

si sta parlando di fuffa come non mai quando poi alla fine della fiera quello che realmente conta è 1) ottica 2) sensore della macchina e della bontà di questo, poi vengono le varie feature che bene o male hanno tutte e son tutte uguali, c'è chi ha questo e non quello, c'è chi ha quello e non questo, c'è chi pagando di piu hai quello questo e quell'altro ancora.

dividendo le macchine per fasce (cosa che gli stessi costruttori fanno), sono tutte uguali nel 90% delle caratteristiche, quel 10% non cambierà la vita di nessuno.

leggetevi le schede delle macchine, un paio di recensioni, comparate i risultati delle foto ottenute con quelle macchine (un giro su flickr risponde a mille mila domande).

se una volta comprata la macchina che pensate migliore non riuscite a fare le foto che avete visto in giro, il problema non è la macchina ma chi fotografa.

eh non ha spot

eh non ha doppia ghiera

eh non ha doppio lcd

eh non la tropicalizzazione

eh non lo stabilizzatore

eh non...

a me sembra che fino a qualche anno fa nessuna reflex avesse nulla di digitale, si è vissuti bene lo stesso ed i mostri sacri della fotografia c'erano, ci sono e ci saranno, con o senza doppio LCD, con o senza doppia ghiera, con o senza tropicalizzazione, stabilizzatore e via dicendo

ciapa la macchina che ti sta meglio in mano e vai a fare foto :D

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo quindi evitare di passarmi uno per uno gli scatti e segnarmi su un blocchetto la focale...

Magari lightroom ha qualcosa del genere?

http://www.imageingester.com/download/ImageReporter-1.0.05.dmg

devi usare questo. altrimenti LR ti mostra solo gli obiettivi usati e non le focali e le percentuali di uso :)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembra che fino a qualche anno fa nessuna reflex avesse nulla di digitale, si è vissuti bene lo stesso...

Il paragone tra una reflex digitale e una a pellicola secondo me è troppo forzato... paradossalmente son due cose completamente diverse.

Se nell'era analogica la reflex era una semplice scatola a tenuta stagna dove ciò che contava davvero era ottica e rullino, adesso la reflex digitale concorre in maniera fondamentale alla formazione di un'immagine visto che è grazie al suo centro di elaborazione che prendono vita le immagini.

Quindi è vero che è l'obiettivo quel che conta, però ormai bisogna stare molto attenti anche al corpo macchine che si sceglie :D

Per il resto quoto tutto quello che hai detto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

eh, pazzesco, con lightroom non si possono cercare le foto in base alla lunghezza focale...

lo fa persino iPhoto... alla fine credo che esporterò tutta la libreria in jpg e importerò tutto in una nuova libreria iPhoto, così mi faccio le mie belle cartelle smart raggruppando le foto per range di focali...

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso la reflex digitale concorre in maniera fondamentale alla formazione di un'immagine visto che è grazie al suo centro di elaborazione che prendono vita le immagini.

appunto come dicevo

1) ottiche

2) sensore parte hardware + software che ne sfrutta le potenzialità

tutto il resto è fuffa che può servire o meno a seconda dei casi e di cosa piace fare

avere o meno spot non intacca molto se si fotografa paesaggio...

come non intacca molto il doppio lcd o la doppia ghiera.

a seconda di cosa si vuole fare si ha bisogno di piu o meno features e scorciatoie.

se si fanno foto dove il millesimo di secondo cambia da ottimo a schifido allora se ne dovrà tenere conto e magari una doppia ghiera torna molto molto utile.

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

eh, pazzesco, con lightroom non si possono cercare le foto in base alla lunghezza focale...

lo fa persino iPhoto... alla fine credo che esporterò tutta la libreria in jpg e importerò tutto in una nuova libreria iPhoto, così mi faccio le mie belle cartelle smart raggruppando le foto per range di focali...

:)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ancora qui a discutere? :ghghgh:

si sta parlando di fuffa come non mai quando poi alla fine della fiera quello che realmente conta è 1) ottica 2) sensore della macchina e della bontà di questo, poi vengono le varie feature che bene o male hanno tutte e son tutte uguali, c'è chi ha questo e non quello, c'è chi ha quello e non questo, c'è chi pagando di piu hai quello questo e quell'altro ancora.

dividendo le macchine per fasce (cosa che gli stessi costruttori fanno), sono tutte uguali nel 90% delle caratteristiche, quel 10% non cambierà la vita di nessuno.

leggetevi le schede delle macchine, un paio di recensioni, comparate i risultati delle foto ottenute con quelle macchine (un giro su flickr risponde a mille mila domande).

se una volta comprata la macchina che pensate migliore non riuscite a fare le foto che avete visto in giro, il problema non è la macchina ma chi fotografa.

eh non ha spot

eh non ha doppia ghiera

eh non ha doppio lcd

eh non la tropicalizzazione

eh non lo stabilizzatore

eh non...

a me sembra che fino a qualche anno fa nessuna reflex avesse nulla di digitale, si è vissuti bene lo stesso ed i mostri sacri della fotografia c'erano, ci sono e ci saranno, con o senza doppio LCD, con o senza doppia ghiera, con o senza tropicalizzazione, stabilizzatore e via dicendo

ciapa la macchina che ti sta meglio in mano e vai a fare foto :D

Fino all'ultima parola! Quoto pure la faccina finale! :)

X

Link al commento
Condividi su altri siti

eh, pazzesco, con lightroom non si possono cercare le foto in base alla lunghezza focale...

lo fa persino iPhoto... alla fine credo che esporterò tutta la libreria in jpg e importerò tutto in una nuova libreria iPhoto, così mi faccio le mie belle cartelle smart raggruppando le foto per range di focali...

davvero!?

aperture volendo raggruppa anche per valore di apertura, o iso..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

davvero!?

aperture volendo raggruppa anche per valore di apertura, o iso..

a LR manca proprio il raggruppamento per focale... :ghghgh:

4f7c0

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

oh mio dio... e io proprio adesso stavo per importare tutte le foto in LR! :)

iMac 24",Intel Core 2 Duo, 2.66GHz, 6MB Cache L2,4GB Ram DDR3, GeForce9400, 650GB.

Canon EOS 40D

http://www.flickr.com/photos/soundofthesea/

Link al commento
Condividi su altri siti

:)

e poi bulvio (penso tu abbia letto) c'è il programmino che ti ho postato sopra che risolve anche quella necessità

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

:)

e poi bulvio (penso tu abbia letto) c'è il programmino che ti ho postato sopra che risolve anche quella necessità

Che programma?

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Muore perché già con fuji velvia aveva preso un brutto colpo...era solo questione di tempo..

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Muore perché per lo sviluppo bisognava mandarla in capo al mondo spendendo tra spedizione e tutto il resto cifre improponibili, quando le Fujifilm vengono sviluppate in un ora.

La pellicola a colore è in crisi, è chiaro, mentre penso che quella B/N sopravviverà al digitale, Fujifilm ed Ilford hanno investito seriamente su questo settore e le cose vanno bene (Harman ha presentato due nuove pellicole nel 2009), perché è economica, la si sviluppa in casa, ed ha una qualità altissima.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...