Vai al contenuto

[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


Messaggi raccomandati

  • Risposte 14,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta
Buonasera Fotoamatori e Fotografi :)

Volevo chiedervi un piccolo consiglio ...

Avevo intenzione di prendere una Nikon analogica senza spendere troppo , ero orientato sulla F3 (che adoro) ma le quotazioni sono comunque troppo alte .

Secondo voi vale la pena ripiegare su una Nikon EM ?

La Nikon EM la eviterei come la peste, è molto plasticosa, e non ha la possibilità di lavorare in manuale...

Punterei su una Nikkormat o su una F2...:fiorellino:

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se così non fosse su una F2 o su una F3 non ci sputerei sopra, il problema è che i Nikonisti convinti e praticanti (e chi ha per le mani una F in genere lo è...) sono pazzi ed i prezzi dell'usato esagerati...:fiorellino::ghghgh::)

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se così non fosse su una F2 o su una F3 non ci sputerei sopra, il problema è che i Nikonisti convinti e praticanti (e chi ha per le mani una F in genere lo è...) sono pazzi ed i prezzi dell'usato esagerati...:fiorellino::ghghgh::)

Si, soprattutto per le F4..se te la cavi con 200 euro è un prezzaccio..e bisogna sempre vedere in che stato è..

La F5 poi viaggia sui 5-600 euro..

Comunque VIse, se vuoi autofocus sulle tue lenti, non andare sotto la F4. In ogni caso anche una F80 o un F100 sono buone Nikon..

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi oggi ho comprato il Tamron 70-300 che ha anche la funzione macro :shock: son veramente contento, non sarà certo il massimo (un pò scuretto), ma mi permette di avere molta versatilità con una spesa molto contenuta :)

D' altronde mi aspetto già critiche, ma la scelta era tra questo o il nulla, io son contento :D

Link al commento
Condividi su altri siti

quel macro è un po "fuffa" eh

io ho il 18-200 tamron con marchio macro ma 45cm di lontananza a 200m non macra nulla... con quella qualità poi ghgh

il tuo in macro ha una minima di 0.95 a voglia :D

senza contare il fatto che è un tamron

se vuoi un consiglio quando scatti con quello, imposta un picture style con nitidezza un bel po piu alta di quanto lo tieni di solito, solitamente i tamron sono MOLTO MOLTO morbidi sulla nitidezza :shock:

se puoi fai qualche foto d'esempio :)

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente non l' ho preso aspettandomi prestazioni di ottiche da millemila euro :shock::D...che non faccia macro degnamente, ti dico, dipende:

http://laree.smugmug.com/gallery/3092531_VkMin/1/169818240_3M4gM#169799758_4MQdp

Quelle nel link che ti passo ad esempio non sono affatto male (senza questo obiettivo le macro me le sognavo proprio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh i tamron rimangono degli ottimi obiettivi per quel che costano, il mio 28 75 non è affatto morbido [se non a 2.8]. lascia perdere i picture style, la nitidezza la puoi alzare tu con un filtro high pass in fotosciop o coi controlli relativi in aperture e lightroom. alla macchina fai fare il meno possibile. :shock:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

beh i tamron rimangono degli ottimi obiettivi per quel che costano, il mio 28 75 non è affatto morbido [se non a 2.8]. lascia perdere i picture style, la nitidezza la puoi alzare tu con un filtro high pass in fotosciop o coi controlli relativi in aperture e lightroom. alla macchina fai fare il meno possibile. :shock:

Concordo anch' io con te steno, insomma per il costo che ha mi pare proprio una manna dal cielo per fotografi alle prime armi e squattrinati....come sempre è maggiormente il fotografo che deve aver qualità, la macchina e i vetri son importanti ma la potenza è nulla senza il controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo volevo prendere pure io :D ma mi è scappato)

ho letto che è un'ottima lente.

cmq il macrò va molto sotto 1:2 :)

Come ti è scappata mordr la trovi anche dal tabaccaio sotto casa praticamente :D

In che senso va molto sotto 1:2? è un bene o un male tutto ciò? :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

il 18-200 se non gli do una botta di nitidezza in macchina tira fuori cose molto slavate

Ma hai provato ha recuperare più tardi con PS? Mi pare strano che un effetto fatto in macchina sia migliore di uno in PP in questi casi, però tutto può essere :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente viene considerata Macro un'ottica con fattore di ingrandimento 1:1 in poi (5:1 ad esempio)... il Tamron che hai non è un Macro perché è un 1:2... però puoi farci comunque dei bei close up :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non te lo avevamo detto però. e cmq non è colpa di tamron. un ottica 11x che vuoi pretendere. :)

no ma infatti io non mi lamento di quello che fa, rido però quando piazzano su le scritte per far vedere che fa qualcosa, tipo MACRO :shock:

comunque non credo sia colpa dell'11x, canon e nikon fanno 18-200 di una qualità molto superiore, ed il prezzo rispecchia la qualità (in buona parte) :D

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque la nitidezza (che ultimamente pare essere l'unico metro di valutazione di un obiettivo, neanche facessero tutti fotografia industriale:ghghgh: ) è una caratteristica propria del sistema ottico, non aumentabile in PP, l'effetto dell'unsharp mask è illusorio, basterebbe stampare le foto per rendersene conto.:shock:

P.S.

@dmask; la stessa Tamron ne fa uno migliore il 18-250, ma ovviamente con ottiche del genere è bene accontentarsi, altrimenti chi so compra un L o un Limited...sarebbe scemo no?

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque la nitidezza (che ultimamente pare essere l'unico metro di valutazione di un obiettivo, neanche facessero tutti fotografia industriale:ghghgh: ) è una caratteristica propria del sistema ottico, non aumentabile in PP, l'effetto dell'unsharp mask è illusorio, basterebbe stampare le foto per rendersene conto.:shock:

infatti non bisogna esagerare se no si vedono di quei aloni spiegabili solo con la teoria dell'aurea corporea :)

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

@page quanto lo hai pagato ?

che corpo macchina hai page?

avevo beccato uno di catania che lo ha venduto a uno di bergamo mi pare a 90 euro. sono arrivato tardi.

ora uno sul forum di pentaxiani lo vende a 100 euro più spese di sped.

ma ho avuto molte spese sto mese e quindi è meglio che mi do una calmata...

io sono indeciso con un pentax100-300 4.7-5.8 me ne hanno parlato molto bene.

per la macro ho il 105 macro che è 1:1 su full frame quindi su apsc dovrebbe andare anche meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

@page quanto lo hai pagato ?

che corpo macchina hai page?

avevo beccato uno di catania che lo ha venduto a uno di bergamo mi pare a 90 euro. sono arrivato tardi.

ora uno sul forum di pentaxiani lo vende a 100 euro più spese di sped.

ma ho avuto molte spese sto mese e quindi è meglio che mi do una calmata...

io sono indeciso con un pentax100-300 4.7-5.8 me ne hanno parlato molto bene.

per la macro ho il 105 macro che è 1:1 su full frame quindi su apsc dovrebbe andare anche meglio.

Pagato 160€ nuovo di pacca in un negozio qua da me, il corpo macchina è una pentax k m, la entry level della pentax. L' unica cosa di cui sento la mancanza sul corpo macchina è il secondo display, per il resto fa il suo lavoro egregiamente per quello che costa

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque la nitidezza (che ultimamente pare essere l'unico metro di valutazione di un obiettivo, neanche facessero tutti fotografia industriale:ghghgh: ) è una caratteristica propria del sistema ottico, non aumentabile in PP, l'effetto dell'unsharp mask è illusorio, basterebbe stampare le foto per rendersene conto.:shock:

P.S.

@dmask; la stessa Tamron ne fa uno migliore il 18-250, ma ovviamente con ottiche del genere è bene accontentarsi, altrimenti chi so compra un L o un Limited...sarebbe scemo no?

Beh scusa el io mi accontento perchè per le mie finanze attuali non posso andare oltre, ma la nitidezza conta sempre non solo nella fotografia industriale.....ritratti, clos up, macro non nitidi non rendono per niente sinceramente. Quindi mi pare anche normale che la nitidezza sia una delle principali caratteristiche richieste :)

La PP invece io sono convinto che aiuta e spesso fa miracoli se usata a dovere

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh scusa el io mi accontento perchè per le mie finanze attuali non posso andare oltre, ma la nitidezza conta sempre non solo nella fotografia industriale.....ritratti, clos up, macro non nitidi non rendono per niente sinceramente. Quindi mi pare anche normale che la nitidezza sia una delle principali caratteristiche richieste :oops:

La PP invece io sono convinto che aiuta e spesso fa miracoli se usata a dovere

perfetto vedo che sai tutto.

ma sopratutto chi ti ha detto niente? :baby:

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto vedo che sai tutto.

ma sopratutto chi ti ha detto niente? ;)

Ma che post è questo? :rolleyes: Ma chi ha detto niente a te? sei tu che hai risposto a topic precedenti, che vuoi dalla mia vita?O devo per forza star zitto ad ascoltare te che dici che la nitidezza fondamentale solo in foto industriale?

Io avevo solo risposto ad un tuo commento senza offender nessuno e senza nessuna arroganza, scendi dal piedistallo che, esattamente come me, non sei nessuno ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma ragazzi.... =)

federico penso sia uno dei pochi ad intervenire con il sorriso sulle labbra e con la mente libera da cattivi pensieri quando posta...... ;-)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

La Nikon EM la eviterei come la peste, è molto plasticosa, e non ha la possibilità di lavorare in manuale...

Punterei su una Nikkormat o su una F2...:)

F2 dici :mad: ?

la scelta di nikon è motivata da un corredo ottiche?

E' motivata da un Fanboysmo e da un 50mm

anche se così non fosse su una F2 o su una F3 non ci sputerei sopra, il problema è che i Nikonisti convinti e praticanti (e chi ha per le mani una F in genere lo è...) sono pazzi ed i prezzi dell'usato esagerati...:rolleyes::ghghgh:;)

Avrei la possibilità di prendere una F3 HP per meno di 200 Euro solo corpo , forse 160 ... le condizioni sono molto buone , solo qualche geaffietto sul metallo del fondo :)

Cosa ne dici El ?

Si, soprattutto per le F4..se te la cavi con 200 euro è un prezzaccio..e bisogna sempre vedere in che stato è..

La F5 poi viaggia sui 5-600 euro..

Comunque VIse, se vuoi autofocus sulle tue lenti, non andare sotto la F4. In ogni caso anche una F80 o un F100 sono buone Nikon..

Io mi sono innamorato in una maniera paurosa di questa F3 , veramente :) da come ne parlano in giro deve avere un nonsochè di magico :D

e poi il Pentaprisma da togliere al volo è una chicca che mi piacerebbe provare ...

Secondo voi faccio una strunzata a prenderla ? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma ragazzi.... =)

federico penso sia uno dei pochi ad intervenire con il sorriso sulle labbra e con la mente libera da cattivi pensieri quando posta...... ;-)

Vabbè gero sicuro non sono stato io ad avergli dato contro, rileggi come son andate le cose :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...