Vai al contenuto

[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


Messaggi raccomandati

beh, un buon display orientabile con un buon Live-view non può che essere un valore aggiunto...

ora ti faccio veramente ribaltare... preparati....

qualcuno dice di usarla con la stessa discrezione di un'hasselblad a pozzetto... stesa sulla pancia con il display piegato verso gli occhi....

:)

va beh, questa cosa non l'hanno inventata quelli della panasonic... sulla A350, prima reflex ad avere il live view orientabile, è un sistema che si una da tempo...

io non mi ci sono mai trovato, benchè il live view sulla mia macchina sia (quasi) come utilizzare un mirino ottico (a livello di refresh, s'intende)... non mi sento comunque a mio agio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 14,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta
beh, un buon display orientabile con un buon Live-view non può che essere un valore aggiunto...

ora ti faccio veramente ribaltare... preparati....

qualcuno dice di usarla con la stessa discrezione di un'hasselblad a pozzetto... stesa sulla pancia con il display piegato verso gli occhi....

:ghghgh:

eppure ti devo dire che la canon a620 di mio fratello, cha ha proprio il display orientabile come vuoi, io la usavo come un pozzetto ed è molto comoda.

il paragone con la hasselblad non mi azzarderei nemmenoa ensarlo, ma è una opzione interessante che sull k20 mi piacerebbe molto spece quando vuoi o devi inquadrare in condizioni scomode (es con la macchina per terra)

Link al commento
Condividi su altri siti

va beh, questa cosa non l'hanno inventata quelli della panasonic... sulla A350, prima reflex ad avere il live view orientabile, è un sistema che si una da tempo...

io non mi ci sono mai trovato, benchè il live view sulla mia macchina sia (quasi) come utilizzare un mirino ottico (a livello di refresh, s'intende)... non mi sento comunque a mio agio...

ora non esageriamo eh... la oly e-330 del 2006 è stata la prima reflex con doppio sensore e schermo da 2,5" ruotabile... poi dopo di lei la e-3, la e-30, la e-620 e le pana/leica di conseguenza (tipo la digilux 3).

ovviamente con l'aggiunta delle sony :ghghgh:

ricordo che è stata proprio la Oly ad inventare il live-view.

icon14_oly_wideweb__470x445,0.jpg

@ steno: mica bisogna per forza scattare con le braccia distese in segno di pace... il display ruotabile è comodo proprio QUANDO il mirino non può essere usato. ovviamente quello della g1 da assuefazione, da quanto sia ben fatto :shock:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ora non esageriamo eh... la oly e-330 del 2006 è stata la prima reflex con doppio sensore e schermo da 2,5" ruotabile... poi dopo di lei la e-3, la e-30, la e-620 e le pana/leica di conseguenza (tipo la digilux 3).

ovviamente con l'aggiunta delle sony :ghghgh:

ricordo che è stata proprio la Oly ad inventare il live-view.

icon14_oly_wideweb__470x445,0.jpg

@ steno: mica bisogna per forza scattare con le braccia distese in segno di pace... il display ruotabile è comodo proprio QUANDO il mirino non può essere usato. ovviamente quello della g1 da assuefazione, da quanto sia ben fatto :shock:

Io mi ricordo la mia olympus e20p che già aveva un display che si muoveva con live-view..si muoveva solo in una direzione però, non a 360 gradi

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi ricordo la mia olympus e20p che già aveva un display che si muoveva con live-view..si muoveva solo in una direzione però, non a 360 gradi

la camedia e-20 non aveva però uno specchio ma un prisma con il quale si poteva vedere l'immagine sia nel display che nel mirino... non si può fondamentalmente parlare di reflex (oltretutto non aveva obiettivi intercambiabili)

giusto? :ghghgh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

la camedia e-20 non aveva però uno specchio ma un prisma con il quale si poteva vedere l'immagine sia nel display che nel mirino... non si può fondamentalmente parlare di reflex (oltretutto non aveva obiettivi intercambiabili)

giusto? :ghghgh:

Si beh, ma a tutti gli effetti era come le reflex (a parte gli obbiettivi intercambiabili), perché il prisma che mettevano permetteva di avere un vero e proprio mirino, a differenza delle compatte..

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

sto facendo le valigie. e vi sottopongo un test di capacità della borsa foto canon EG10.

ecco cosa c'ho fatto stare.

40D+BG con 50 1.4 montato

tamarron 28-75 col paraluce suo e quello del 50mm

430EXII

hd esterno WD da 1tb + alimentatore + cavo firewire

diffusore stofen

4 stilo di riserva

adattatore stilo per BG

due scatole di metallo lucky strike

dock dell'iphone + cavo usb

dock dell'ipod + cavo usb

caricabatterie canon + cavo

caricabatterie stilo uniross + alimentatore

hub belkin + cavo usb + alimentatore

altro cavo usb ipod

caricabatterie iphone + cavo usb

cavo jack-jack

cavo usb della tavoletta grafica

4 penne [compresa quella della tavoletta]

basetta della tavoletta

due lucchetti

custodia CF

polarizzatore

passaporto

manuale della 40D

manuale del 430

due brugole da 4mm

occhiali da vista nella loro custodia

occhiali da sole

credo nient'altro ma non son sicuro... :)

e devo dire che a portarla come marsupio [sulla schiena però] non è per niente scomodo, anzi.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

sto facendo le valigie. e vi sottopongo un test di capacità della borsa foto canon EG10.

ecco cosa c'ho fatto stare.

40D+BG con 50 1.4 montato

tamarron 28-75 col paraluce suo e quello del 50mm

430EXII

hd esterno WD da 1tb + alimentatore + cavo firewire

diffusore stofen

4 stilo di riserva

adattatore stilo per BG

due scatole di metallo lucky strike

dock dell'iphone + cavo usb

dock dell'ipod + cavo usb

caricabatterie canon + cavo

caricabatterie stilo uniross + alimentatore

hub belkin + cavo usb + alimentatore

altro cavo usb ipod

caricabatterie iphone + cavo usb

cavo jack-jack

cavo usb della tavoletta grafica

4 penne [compresa quella della tavoletta]

basetta della tavoletta

due lucchetti

custodia CF

polarizzatore

passaporto

manuale della 40D

manuale del 430

due brugole da 4mm

occhiali da vista nella loro custodia

occhiali da sole

credo nient'altro ma non son sicuro... :)

e devo dire che a portarla come marsupio [sulla schiena però] non è per niente scomodo, anzi.

azz per chiuderla ci sei montato sopra?

Link al commento
Condividi su altri siti

affatto, si chiude anche abbastanza bene :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

io continuo a sostenere che fare palestra per portare quel che devo portare in giro, non rientra nelle mie spese "fotografiche".... :fiorellino:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è l'elenco completo delle lenti per le quali Canon prevede la correzione automatica della vignettatura sulla 5D Mk II e sulla 50D...e presumibilmenete sui successivi modelli a venire, dalla serie semi.pro in su.

EOS_Utlity.jpg

L'elenco è enorme, e molto completo, i teleobiettivi hanno addirittura impostazioni multiple per quando usati da soli e invece per quando sono usati coi teleconvertitori...non c'è che dire, davvero ben fatto.

Mi fa piacere notare che nella lista c'è il maggggico 50 f1.8 prima serie, evidentemente in Canon sanno che è un obiettivo importante nel parco ottiche.

Però devo anche dire che spiccano mancanze di rilievo, e sono di rilievo sia perchè sono ottiche con la RIGA ROSSA, sia perchè pur essendo anziane, ci sono lenti dello stesso periodo, non professionali, che invece sono incluse...mancano il 20-35 f2.8 L il 28-70 f2.8-4 L ma soprattutto (visto che lo posseggo) l'80-200 f2.8 L

Ora, il 28-70 f2.8-4 L è molto poco diffuso, e tra l'altro si sa che abbia problemi di elettronica con le digitali più recenti...però gli altri due sono lenti abbastanza diffuse, in particolare il mio zoom-tele, e trovo alquanto riprovevole che non siano stati messi in elenco, quando poi vi si trovano i 55-200 (quello vecchio per aps a pellicola, non il nuovo Ef-S) e i 90-300 che sono ottiche a dir poco imbarazzanti (anche se del 55-200 esisteva una vecchissima versione f3.5-4.5 marchiata L, di ottima qualità, e ovviamente di una rarità assoluta).

Sono MOLTO infastidito, non ve lo nascondo...

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

io continuo a sostenere che fare palestra per portare quel che devo portare in giro, non rientra nelle mie spese "fotografiche".... :baby:

e cosa c'entra, scusa?

era una necessità, quella di poterci stivare più cose possibili, non certo una velleità. e penso non mi capiterà più tanto presto di ripetermi. interessante però scoprire che per una spesa di 32 euri mi son portato a casa una borsa bella capiente, MOLTO comoda [non l'ho pesata ma son sicuro che andasse oltre i 15kg] e decisamente robusta.

per la cronaca, ecco com'ero messo oggi:

9dc31

nella borsa a righe c'è... l'imac!! con la wacom, la tastiera, due asciugamani da spiaggia, le infradito, un quotidiano, due cavi kensington, una ciabatta, cavi del mac, due quaderni a4 di appunti, malloppo di documenti del poli. ben oltre i 20kg. ovviamente il tutto è stato studiato per poter letteralmente sovraccaricare il bagaglio a mano ed alleggerire il bagaglio da stiva, che conteneva tra l'altro i pattini.. ed era al pelo dei 20kg. :lol:

Sono MOLTO infastidito, non ve lo nascondo...

M.

non tutte le ciambelle escono col buco. altra pecca per quel gioiello di macchina, a quanto pare. però dai, credo sian cose che con un aggiornamento firmware si possano risolvere. se se ne accorgono, claro!

per la cronaca, ho fatto una prova estemporanea con le lenti zuiko, tenuti a mano sul bocchettone della 40D. SI' SI' voglio un adattatore!! soprattutto per il 135 2.8 che moltiplicato col kenko mc7 che ho, sull'apsc "diventa" un 430 f4 macro, grazie proprio al duplicatore che pur mantenendo la messa a fuoco a infinito può andare in macro. minima distanza di fuoco, a occhio e croce, 70cm. e ce n'ha da vendere. :mhh:

l'ho provato a casaccio, lo trovo morbido il giusto, graduale nello sfocato, piacevolmente nitido se diaframmato. devo farmi prestare un anello e far delle prove più serie, soprattutto per quel che concerne l'esposimetro [ho già visto, tende a sovraesporre molto] ma già così son molto convinto che lo prenderò. :ok:

due immagini senza mc7, la prima a tutta apertura, la seconda diaframmata a f4. jpg dal raw, senza pp.

9459c

21b67

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai preso la 5d MkII? :rolleyes:

appunto.... :mhh:

oltretutto non ho ben capito se gli obiettivi con cui c'è la correzione della vignettatura siano quelli spuntati o meno... :DD

e poi Marco... dopo un po' di anni, un certo ricambio è normale... altrimenti staremmo tutti qui ad usare ancora i nostri vecchi Takumar come fanno i pentaxiani (:ok:) invece di spendere soldi in gingilli nuovi.... :baby: (e questo Canon non lo vuole...)

.... @ Steno: :D se non avessi già messo 500 e più euro in un tele zuiko digital, avrei messo volentieri un centone nel 135 2.8..... sarà per la prossima.... :(

PS. Ma quindi tu giri con 20+15 chili di "roba fragile" (l'imac a tracolla in quel modo mai l'ho visto... e con lo schermo come facevi?!?)...?!? tu sei folle.... :lol: dovessi mai inciampare o altro penso che verrebbero tutti i santi del calendario e anche quelli che non ci sono ad aiutarmi a rialzarmi... ma tu che sei in movimento (soprattutto in questo erasmus-periodo) non hai pensato di permutare l'imac con un bookpro vecchia generazione? sarebbe tutto molto più comodo... uno zaino dove ci sta il portatile e la macchina foto e con due tracolle hai tutto... :D

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto.... :mhh:

oltretutto non ho ben capito se gli obiettivi con cui c'è la correzione della vignettatura siano quelli spuntati o meno... :lol:

e poi Marco... dopo un po' di anni, un certo ricambio è normale... altrimenti staremmo tutti qui ad usare ancora i nostri vecchi Takumar come fanno i pentaxiani (:ok:) invece di spendere soldi in gingilli nuovi.... :baby: (e questo Canon non lo vuole...)

e se l'anno prossimo pentax dovesse venir fuori con una FF superiore alla mkII e che costa meno ???

riconfermo che a mio parere la politica commerciale di canon è decisamente troppo furba.

Link al commento
Condividi su altri siti

e se l'anno prossimo pentax dovesse venir fuori con una FF superiore alla mkII e che costa meno ???

e se fra 6 mesi nikon uscisse con la d750 e se anche questa fosse superiore alla 5d2?

tanto ognuno (normalmente) ha già scelto un sistema e difficilmente (o a costi molto elevati) lo molla... percui chi vuol essere lieto sia, di domani non v'è certezza :ok:

riconfermo che a mio parere la politica commerciale di canon è decisamente troppo furba.

io dico che dalla prima posizione sul mercato ha la possibilità di farlo...

sta poi a... voi decidere cosa e quando comprare... nessuno vi obbliga :baby:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

e se fra 6 mesi nikon uscisse con la d750 e se anche questa fosse superiore alla 5d2?

tanto ognuno (normalmente) ha già scelto un sistema e difficilmente (o a costi molto elevati) lo molla... percui chi vuol essere lieto sia, di domani non v'è certezza :ok:

io dico che dalla prima posizione sul mercato ha la possibilità di farlo...

sta poi a... voi decidere cosa e quando comprare... nessuno vi obbliga :baby:

faccio un esempio per quel che mi riguarda.

probabilmente, se pentax avesse cambiato innesto e tiraggio al punto da rendere inutilizzabili le mie ottiche sul digitale, non avrei avuto lo stesso stimolo a comprare pentax.

e magari mi sarei orientato altrove.

allo stesso modo io credo che canon cambiando sistema ha lasciato scontenti tanti clienti che si sono ritrovati con con ottiche costose e inutilizzabili sulle nuove macchine.

insistere in questa direzione sarebbe molto poco saggio da parte di canon che potrebbe ritrovarsi un orda di clienti inferociti pronti a voltarle le spalle per la prima valida alternativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

argomentazioni condivisibilissime sì, ma di fatto, come ben spiegato da deepboy, quella scelta portò a vantaggi non indifferenti. oddio, al limite la questione marketing esasperato [e deprecabile] la puoi vedere nella differenziazione della linea EF e EF-S, che sinceramente trovo insensata... che alla fine anche certe ottiche efs costano non poco. per il resto mi pare che stia facendo molto bene. a meno di stravolgimenti di mercato, o tecnologici, l'attacco EF ce lo terremo per molto tempo.. :ok:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente la differenziazione ef-s / ef è una gran boiata... si tratta sempre di sistema EOS (letto E-O-ESSE come fa il nostro amico con la 1DS MK3 :mhh:) percui bisogna garantire compatibilità assoluta.

detto questo, volevo segnarlarvi una CF kingston da 8gb a 19 dollari con spedizione gratuita... con meno di 15 euro è a casa vostra (rif. Bulvio :lol:)

:ok:

edit. come non detto, vale solo per gli USA.... -.- peccato. avevano pure gli iPod video refurb a 110 euro.... :baby:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

oltretutto non ho ben capito se gli obiettivi con cui c'è la correzione della vignettatura siano quelli spuntati o meno... :ok:

Gli obiettivi con correzione sono TUTTI quelli elencati, poi la macchina può tenerne solo 40 in memoria, quelli spuntati sono quelli che hai deciso di selezionate (in basso se vedi c'è il numero degli spuntati, 24 su 40), è come selezionare su iTunes i pezzi che vuoi che caricare sull'iPod :baby:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai preso la 5d MkII? :ok:

No, ma il prossimo corpo Canon che prenderò la avrà di certo, e quindi comincio a farmi 4 conti, io dell'80-200 sono innamorato (anche perchè il numero di matricola corrisponde al mio anno di nascita...l'ho preso come segno del destino!), però avrei alcuni motivi tecnici per sostituirlo, e questo è un motivo in più che si aggiunge agli altri.

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi Marco... dopo un po' di anni, un certo ricambio è normale... altrimenti staremmo tutti qui ad usare ancora i nostri vecchi Takumar come fanno i pentaxiani (:ok:) invece di spendere soldi in gingilli nuovi.... :baby: (e questo Canon non lo vuole...)

Si, ma il punto è che ci sono ottiche anche più vecchie, con pessima qualità e scarsa luminosità, che sono presenti nell'elenco, mentre mancano (almeno) 3 ottiche sella serie professionale, di cui due sono rinomate e molto diffuse...capisco non ci sia il 50-200 f3.5-4.5 L che è più unico che raro (io che ho fama di aver provato o di saper trovare tutto questo obiettivo non l'ho MAI visto da nessuna parte, sito storico Canon escluso ovviamente), ma di 80-200 f2.8 L ce n'è in giro una fucilata, e fanno ancora il loro sporco lavoro, come piacevolezza dello sfocato e tridimensionalità è ancora da tutti riconosciuto come assai migliore degli attuali bianconi:mad:

M.

l'introvabile

ef50-200mm_f35-45l.jpg

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

(e di faccine ne ho dovute cancellare: "Hai incluso 885 immagini nel tuo messaggio. E' possibile inserire al massimo 40 immagini, puoi tornare indietro e correggere il problema prima di inviare il messaggio")

:):shock::ghghgh::shock::ghghgh::shock::lol::shock::ok::shock::(:shock::ghghgh::shock::ghghgh::shock::shock::shock::clap::shock:;):shock::):shock::):shock::):shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere introvabile, è stato trovato in fretta a quanto pare :)

Slac vedi se mi trovi il Santo Graal va :ghghgh:

:ghghgh:

spetta che adesso lo cerco..:lol:

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fare foto m'è sempre piaciuto ma non mi sono mai veramente dedicato profondamente a questa passione adesso con la 50D sento che qualcosa si sta movendo è un pezzo che la porto sempre con me e mi fermo dove sono sono e scatto...... devo ammettere anche se scatto in manuale non conosco le regole della fotografia vado soprattuto a intuito e provando e provando qualcosa di decente viene fuori........taglio altrimenti vi addormentate....

ho un obbiettivo ef-s 18/200 che era in kit con il corpo e vorrei prendere qualcosa di piu picolo magari un grandangolo forse!!!! mi potete dare qualche consiglio senza dover vendere casa per prenderlo.......

vorrei fotografare panorami, monumenti, palazzi, persone........

grazie......

macbook alu 13.3 i-mac 24 i-phone 16gb white i-pod nano 2gb black

canon 50D ef-s 18-200

il mio gametag

la nostra vita

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...