Vai al contenuto

[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


Messaggi raccomandati

  • Risposte 14,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta
scusa se non si capisce quello che dico......:ghghgh:

che significa fare sul serio del b/n digitale

non capisco cosa vuoi dire!!!!!!

imparare a fare del b/n in digitale, per esempio. la macchina lo fa secondo suoi parametri, nessuno ti impedisce di metterli tu. :)

oppure scatti in raw, desaturi e aggiusti i livelli quanto basta, fine del b\n...

mica così semplice, se fanno fior di tutorial su come si fa il b/n in digitale ci sarà un perché. non basta desaturare, chiudere i neri, bruciare i bianchi.. :ghghgh:

ho visto una pentax k1000 con il cinquatino 1.7 a 70 euro... praticamente paghi appena l'ottica e vista la qualità, nemmeno quella.

effettivamente. :rolleyes:

maledetto sportello bancario chiuso, volevo ricaricare la prepagata per far l'ordine dell'adattatore ma non l'ho potuto fare, e l'ordine è slittato. ora mi metto delle mutande e vedo di andare a vedere se riesco a farlo... :mhh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Non farti carico di misteri pericolosi :ghghgh:

Mord, divertiti al mare! :ghghgh:

Attendiamo scatti capolavoriformi :)

adoro i misteri pericolosi specie se scabrosi e un po macabri come questi :mhh:

Ps.

spero sinceramente di non deludere le vostre aspettative:oops:

grazie siete un grande stimolo per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

che cosa è il cactus?

:)

:shock:cioè?

il cactus è un marchio che produce appunto i cactus v2 e v4, sistema di azionamento wireless per flash e fotocamere. in sostanza un trasmettitore montato sulla slitta a contatto caldo della fotocamera, prende l'impulso e lo trasmette ad un ricevitore-trigger che fa lampeggiare il flash, entro un certo raggio. mi pare 30 metri, mica poco.

per chi vuole di più, ci sono i pocket wizard, che hanno un raggio d'azione maggiore ma costano anche 10 volte tanto. pare però che siano proprio un altro pianeta, in fondo per costare 300 euri la coppia qualcosa in più lo devono avere. :ghghgh:

quella delle mutande era una metafora, ero in casa semi ignudo [lo sono ancora] e avrei dovuto mettermi qualcosa addosso per andare fino in banca. ancora non l'ho fatto. mi pare apra tra non molto.. :rolleyes:

Attendiamo scatti capolavoriformi :pope:

sei un neologista fenomenale! :mhh:

grazie siete un grande stimolo per me.

è cosa più che reciproca, tra tutti gli utenti. c'è molto da carpire da ciascuno.. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

quella delle mutande era una metafora, ero in casa semi ignudo [lo sono ancora] e avrei dovuto mettermi qualcosa addosso per andare fino in banca. ancora non l'ho fatto. mi pare apra tra non molto.. :ghghgh:

mmmm ne puoi approfittare per fare un reportage :ghghgh: magari qualche scatto lo uso per la telenovela :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

...prossima settimana fotograferò lo stato attuale dei progressi da panca piana e bliancere.. stay tuned. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho il perizoma tantomeno leopardato, va bene lo stesso il costume adamitico? :ghghgh:

...ora ordino l'adattatore OM-EOS, vi ho già sfrangiato le balle lo so. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

sì bulvio, porqué?

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

sverso a quest'ora del martedì pomeriggio? :ghghgh:

ooooh ho fatto e pagato l'ordine presso COMA!! ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

mica così semplice, se fanno fior di tutorial su come si fa il b/n in digitale ci sarà un perché. non basta desaturare, chiudere i neri, bruciare i bianchi.. ;)

fanno i tutorial anche di come usare la pasta, ma se la vuoi ben cotta il tutorial già non va piu bene... :ghghgh:

ci siamo capiti no? :haha:

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

..no. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho il perizoma tantomeno leopardato, va bene lo stesso il costume adamitico? :haha:

...ora ordino l'adattatore OM-EOS, vi ho già sfrangiato le balle lo so. ;)

si si no problem poi il perizzoma ce lo aggiungo io con il fotosciop :)

Ps.

si steno ha skype ma a me non mi aggiunge (sono 3 settimane che ho fatto domanda ç_ç):ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

che siamo in fotografia, ed ogni fotografia è una cosa a sè, dai delle regole ma se seguendo le regole ottieni qualcosa che non ti piace la prima cosa che fai è modificare le regole.

se a me piacciono i contrasti forti, i tutorial per avere un b\n bilanciato non mi sfiorano nemmeno di striscio, stesso discorso se mi piacciono i grigioni. siamo sempre e comunque nel campo del soggettivo, per quante regole si possono fissare (ricordi il discorso della composizione no che facemmo no? ;))

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

che siamo in fotografia, ed ogni fotografia è una cosa a sè, dai delle regole ma se seguendo le regole ottieni qualcosa che non ti piace la prima cosa che fai è modificare le regole.

se a me piacciono i contrasti forti, i tutorial per avere un b\n bilanciato non mi sfiorano nemmeno di striscio, stesso discorso se mi piacciono i grigioni. siamo sempre e comunque nel campo del soggettivo, per quante regole si possono fissare (ricordi il discorso della composizione no che facemmo no? :D)

azz, con te si cade sempre sulle regole eh? :devil:

sì ok, comprensibile quel che dici, ma mi sa che metti il carro davanti ai buoi. ;)

per restare in tema culinario, per cucinare la pasta sappiamo tutti che per prepararla correttamene prima si fa bollire l'acqua, poi la si sala e si butta la pasta, si attendono tot minuti e si scola.

ora, mettere la pentola sul fuoco con un po' di pasta dentro e basta, non ti permette di arrivare al risultato che ti sei prefissato.

allo stesso modo, non basta togliere i colori ad una foto per avere un b/n fatto come si deve. anzi quello è il modo migliore per ottenere dei grigioni. :ghghgh:

prima di cambiare le regole, forse è il caso di conoscerle, usarle, impararle, e poi le si cambia dove fallano. :D

Domandina facile facile

per fare delle foto still life che obiettivi servono?

...azzieeeeee

si usano ottiche con alto potere risolvente, specie le macro. molto più importante delle ottiche, in still life è il controllo della luce, dello scenario, eccetera. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

...va bene. stando a quel che mi dici mi fai capire che tu il b/n lo fai partendo da una desaturazione ed usando i livelli per bilanciare bianchi e neri, giusto? bene, questo è non mettere l'acqua nella pentola per fare la pasta, e non scegliere la quantità di tempo in cottura. :D

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, il risultato viene come mi piace, quindi per quanto mi riguarda seguo la procedura che mi da la pasta che mi piace :D

dovresti NON prendere come oro colato quello che studi ed aprire un po la mente, secondo me otterresti migliori risultati se, tu sapendo gli schemi, ragionassi fuori da essi.

io gli schemi li so sommariamente e ragiono come piace a me.

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti metto in dubbio tutto quel che studio. a quello serve la pratica, no? provi a mettere in atto quel che ti dicono essere la cosa migliore, se vedi che non lo è lasci perdere. questo è aprire la mente. non certo rifiutare le regole a priori. :ghghgh:

il fatto è che al 99% di quel che mi danno come pappa pronta, alla resa dei conti risulta effettivamente la cosa giusta..:D

poi ci sono anche casi in cui mi presentano cose date per vere, che all'atto pratico risultano meno agevoli di maniere che io ho "scoperto" [con la coscienza di non essere il primo e nemmeno l'unico ad usarle] che uso e che mi stan benissimo. :)

il b/n in digitale si fa sì desaturando [e ci mancherebbe altro :devil: ], ma dal channel mixer, e si interviene sui 3 canali rgb, non sui livelli di luminosità.. cioè si può fare anche con hue/saturation e livelli, ma il risultato presenterà bruciature e neri privi di informazione, nel migliore dei casi. nel peggiore, semplicemente un grigio generale..

provare per credere. ;)

dai un'occhiata a questo tutorial, per esempio:

http://www.2shared.com/file/6691106/c36c2316/Tutorial_-_Color_to_black_and_white.html

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

...e se non vedi le differenze nel fare le cose bene e nel farle come piace a te, non aggiungo altro, io tampoco ho la scienza infusa, l'importante è che tu sappia come andrebbero fatte le cose. :ghghgh:

poi ricorda che il sottoscritto non ama molto il b/n, chi lo reputa l'unica possibilità per fare fotografia di qualità, e tanto meno il b/n digitale che si vede lontano km che è finto [in stampa, ovvio]. :D :devil:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

no affatto... :ghghgh:

per me "bene" racchiude vagamente quel che ho imparato da autodidatta sul campo, quel che ho studiato da solo, quel che mi hanno dato da studiare [molto poco in proporzione al resto, in realtà], l'educazione visuale offertami dal mio corso di laurea, dal cinema, da artisti, mostre, eventi, e tutto quel che può influenzare [in positivo od in negativo] la percezione visiva [e non solo].. va un po' oltre il "mi piace", questo sì. :D

poi ok ultimamente mi sento per certi versi arrugginito, ma quella del "ti servirebbe un po' di elasticità mentale" è la prima volta che me la sento dire.. senza offesa chiaramente, so bene che un rapporto da forum non è per niente completo.. :devil:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

mah ti dico elasticità mentale perchè ogni volta che dici qualcosa la dici come se tu fossi contenitore di sapienza e tutti gli altri siano emeriti idioti :D

fare una ricerca su google su come fare un bn son capace anche io, che si usano i tre canali colore lo so anche io ma come ti ho detto non ne seno il bisogno perchè desaturando contrastando e modificando livelli e curve ottengo quello che voglio. se per te il mio procedimento non è buono perchè nel tuo sapere useresti solo desaturazione e channel mixer, poco mi importa, come detto ottengo risultati performanti col mio metodo, anche su stampa. tutto questo senza stare a guardare mostre, cinema cassi e massi... usando solo il mio buon gusto, che è mio, come ho sempre detto, per me la fotografia è soggettiva.

questo è un altro punto che ci separa. tu vuoi creare cose oggettive, io faccio foto per me. quando farò foto per gli altri (se mai mi capiterà) seguirò le regole oggettive per ingannare il buongusto di quanta piu gente

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...