Vai al contenuto

Cosa ne pensate della Chiesa come Istituzione?


paopol

Messaggi raccomandati

  • Risposte 454
  • Creato
  • Ultima Risposta
Ma te dove le studi le cose? :ciao: No perchè se mi dici il titolo dei libri da cui trai queste LEGGERMENTE sbagliate e/o incomplete informazioni, mi premurerò personalmente di fare qualche telefonata indignata in giro, chissà che non si possa fare qualcosa per tamponare questa piaga della disinformazione faziosa :)

La storia non si piega e non si plasma a seconda della fazione politica e del credo religioso. Tienine conto, mi sembra che ogni tanto tu (come altri) vada fuori strada per questo motivo ;)

università di milano. infatti io non ho bisogno di plas,are la storia. magari fra dieci anni mi dirai che saddam aveva le armi di distruzione di massa, visto che i libri di storia li scrivono i vincitori.

se sei convinta di stare sulla strada giusta, auguri, figurati se ti voglio convincere via telematica che 2+2 fa 4.

Link al commento
Condividi su altri siti

È comunque alla base del cristianesimo.

per la serie...e' colpevole a prescindere. ci sono anche i vangeli, la Tradizione, il Nuovo Testamento.

da notare come se fare dire quello che tu dici nei confronti nel cattolicesimo sembra un critica, se lo facevi lo stesso dicendo che il libro degli ebrei e' discriminante, vieni tacciato di razzismo.

comunque con la discesa sulla terra del Figlio di Dio molte cose cambiarono. anche il sacrificio, ad esempio, non lo si fa piu' con l)agnello, ma attraverso l'Ostia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alle numerose offese nei confronti delle donne, comprendibili se si pensa alla data di stesura del testo, un po' meno se si pensa che a scriverlo sia stato il Dio misericordioso e buono in cui credono in molti.

peccato che stai parlando con dei cattolici, non con degli ebrei.

Giovanni Affinita

"L'innamoramento dura pochi mesi, l'Amore dura tutta la vita"

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho espresso giudizio riguardo l'ebraismo per il semplice fatto che non lo conosco abbastanza bene. Il cristianesimo invece sì, e fa credere di essere l'esatto opposto di quel che è.

Colpevole a prescindere ? No, non ho detto questo.

Però la storia è importante. È troppo facile dire che quelle sono cose passate e far finta di niente. Un palazzo con le fondamenta fetenti non potrà mai essere un modello d'architettura da imitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

semplicemente fai riferimento a cio' che e' stato cambiato. se non condividi il vecchio testamento, con condividi la "religione" giudaica, ma qui si parlava di Chiesa. Dici di non conoscere abbastanza bene l'ebraismo, ma se conosci abbastanza bene il cattolicesimo, non puoi leggere solo l'antico testamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

università di milano. infatti io non ho bisogno di plas,are la storia. magari fra dieci anni mi dirai che saddam aveva le armi di distruzione di massa, visto che i libri di storia li scrivono i vincitori.

se sei convinta di stare sulla strada giusta, auguri, figurati se ti voglio convincere via telematica che 2+2 fa 4.

Mwhaha che cavolo c'entra saddam con le armi di distruzione di massa :P ok ora sono del tutto convinta che non leggi mai i miei post (non mi riferisco solo a quelli di questo thread ovviamente). Comunque se mi stai dicendo che all'UniMi ti insegnano che le streghe le bruciavano solo i protestanti e che a Galileo non hanno torto un capello e che la sua pena consisteva nel recitare il rosario, io mi preoccupo della qualità dei tuoi insegnanti. Comunque se tu sei contento e convinto delle tue conoscenze in fatto di storia, meglio così. :P

Veni. Vidi. Vicious.

Link al commento
Condividi su altri siti

non vedo perche' dovrei leggere i tuoi post a meno che non mi capitano davanti. anche sulla tua amata wikipedia ti dice dei salmi. ti dicevo di saddam perche' hai assunto un luogo comune ad una verita'.

Galileo ebbe anche 4 figli tra cui due suore, tutti registrati come N.N. E nessun ecclesiastico glielo rimproverò mai. Le scoperte di Galileo? Nel campo della fisica, non certo in quello dell’astronomia. Che la terra girasse attorno al sole l’aveva già detto Copernico.

Link al commento
Condividi su altri siti

semplicemente fai riferimento a cio' che e' stato cambiato. se non condividi il vecchio testamento, con condividi la "religione" giudaica, ma qui si parlava di Chiesa. Dici di non conoscere abbastanza bene l'ebraismo, ma se conosci abbastanza bene il cattolicesimo, non puoi leggere solo l'antico testamento.

Non mettermi in bocca cose che non ho mai detto. Che associo la chiesa unicamente all'antico testamento lo stai dicendo tu, non certo io. Stiamo parlando di chiesa, dici bene, dunque anche dell'antico testamento.

Io ho solo fatto notare come i credenti nella chiesa, al posto di dire <<sì, la chiesa ha fatto schifo>> preferiscono dire << quelle son cose passate>>.

In questo caso specifico avevo lanciato una semplice riflessione nei confronti di chi si definisce "sposata" con Gesù, la suora.

Link al commento
Condividi su altri siti

non vedo perche' dovrei leggere i tuoi post a meno che non mi capitano davanti. anche sulla tua amata wikipedia ti dice dei salmi. ti dicevo di saddam perche' hai assunto un luogo comune ad una verita'.

Galileo ebbe anche 4 figli tra cui due suore, tutti registrati come N.N. E nessun ecclesiastico glielo rimproverò mai. Le scoperte di Galileo? Nel campo della fisica, non certo in quello dell’astronomia. Che la terra girasse attorno al sole l’aveva già detto Copernico.

Sei di coccio, eh?

Per la settecentesima volta, LA SO LA STORIA DEI SALMI, solo che tu ti ostini simpaticamente ad ignorare tutto il resto della pena imposta a Galileo.

E chissenefrega dei figli di Galileo, mica sto parlando di loro :P Ci mancava solo che gli facessero storie sulla sua prole :P

Una situazione demografica alquanto preoccupante

che spinge il governante a pescare dal cilindro

ed ecco spuntar fuori il ministro alla famiglia

distribuisce premi per chi sforna un'altra figlia.

Anche il tale bianco che continua a sbraitare dal balcone

il suo solito sermone contro la contraccezione,

l'aborto e' da assassini e la Chiesa vuole gente

purche' di cio' che e' stato non ne salti fuori niente

sulle guerre gia' passate, i massacri e le crociate

le indulgenze che da sempre son pagate

sono tutti attori preparati,dei falsi preoccupati!

Chi sogna un esercito privato pronto a uccider per lo stato

o una raccolta fondi da svolger sul sagrato

e grondano le lacrime di falsa commozione

un grosso fiume in piena che rincorre la nazione

ormai famosa per il pane e le fette di salame

che da tempo sono poste sopra gli occhi

Popolo di grandi sognatori...

(Tutto e' bene) finche' si dorme senza pene

(ma al risveglio) non sara' di certo meglio

(chi ti disse) "bevi l'acqua alla mia fonte"

(ora e' li con te) sul vascello di Caronte.

Paese ormai famoso per il pane e le fette di salame

che da tempo sono poste sopra gli occhi

da attori molto seri e preparati dei falsi preoccupati!

Trovo la canzone piuttosto in linea con il topic, e ti dedico soprattutto la frase sulle fette di salame ;)

E ora chiudo il discorso su Galileo, prima di sentirmi dire che l'Olocausto è stata tutta un'invenzione dei rossi perchè la storia la scrivono i vincitori. Ciao :P

Veni. Vidi. Vicious.

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente non penso che il Papa ti dica per chi votare: si esprime su temi di attualità perchè è quello che deve fare.:P

Io la penso diversamente, secondo me è proprio quello che non deve fare. ;)

La chiesa si deve occupare della tua anima, dei tuoi peccati, della tua vita ultraterrena. Lo stato di quella terrena, del tuoi corpo, della tua mente. Così se non sbaglio ha funzionato da secoli e secoli. Perché oggi la prima istituzione mette lo zampino nella seconda? Il papa dovrebbe astenersi dalla vita politica, dalle scelte dei credenti. Se credono nel Dio Cristiano non ci dovrebbe essere il bisogno di fare un comizio prima di ogni tipo di votazione, gli uomini a rigor di logica dovrebbero comunque avere le idee chiare. Uno dei pilastri della chiesa (le fondamenta, la parte povera) è la tolleranza. Tolleranza significa convivere con persone diverse. Però se il papa influisce le votazioni e al referendum per l'aborto vince il NO, i diversi non esistono più. Nessuno può più abortire. :P:P

[...]Le scoperte di Galileo? Nel campo della fisica, non certo in quello dell’astronomia.[...]

Quindi la natura degli anelli di Saturno, la scoperta delle galassie, la prima distinzione delle macchie solari sono tutte cosette che ha scoperto topolino, giusto?

Ma cosa mi tocca leggere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la penso diversamente, secondo me è proprio quello che non deve fare. :P

La chiesa si deve occupare della tua anima, dei tuoi peccati, della tua vita ultraterrena. Lo stato di quella terrena, del tuoi corpo, della tua mente. Così se non sbaglio ha funzionato da secoli e secoli. Perché oggi la prima istituzione mette lo zampino nella seconda? Il papa dovrebbe astenersi dalla vita politica, dalle scelte dei credenti. Se credono nel Dio Cristiano non ci dovrebbe essere il bisogno di fare un comizio prima di ogni tipo di votazione, gli uomini a rigor di logica dovrebbero comunque avere le idee chiare. Uno dei pilastri della chiesa (le fondamenta, la parte povera) è la tolleranza. Tolleranza significa convivere con persone diverse. Però se il papa influisce le votazioni e al referendum per l'aborto vince il NO, i diversi non esistono più. Nessuno può più abortire. :P:P

No Quertykkk, questo non posso permetterlo. Il Papa è responsabile delle anime dei fedeli cattolici, e sono le loro scelte qui, in terra, scelte che riguardano qualsiasi ambito della vita personale (che inesorabilmente si riflette nella vita di grandi colletività).

Giovanni Affinita

"L'innamoramento dura pochi mesi, l'Amore dura tutta la vita"

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mettermi in bocca cose che non ho mai detto. Che associo la chiesa unicamente all'antico testamento lo stai dicendo tu, non certo io. Stiamo parlando di chiesa, dici bene, dunque anche dell'antico testamento.

Io ho solo fatto notare come i credenti nella chiesa, al posto di dire <<sì, la chiesa ha fatto schifo>> preferiscono dire << quelle son cose passate>>.

In questo caso specifico avevo lanciato una semplice riflessione nei confronti di chi si definisce "sposata" con Gesù, la suora.

anche, ma non solo di antico di testamento. sei tu che ti poni il problema se una suora ha letto il vecchio testamento, senza parlare del resto. d'altronde la Chiesa non puo' fare schifo, essendo la continuita' della tradizione. poi vabbeh, ognuno interpreta la religione a modo suo....

Link al commento
Condividi su altri siti

la chiesa mi piace anche se giungono voci che ratzinger sia l'anti cristo.

SgarbiX: la prima applicazione su App Store dedicata a Vittorio Sgarbi con cui puoi insultare felicemente i tuoi amici

iPatentato: la prima applicazione per esercitarsi con i nuovi quiz della patente creata appositamente per iPad.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la penso diversamente, secondo me è proprio quello che non deve fare. :ghghgh:

La chiesa si deve occupare della tua anima, dei tuoi peccati, della tua vita ultraterrena. Lo stato di quella terrena, del tuoi corpo, della tua mente. Così se non sbaglio ha funzionato da secoli e secoli. Perché oggi la prima istituzione mette lo zampino nella seconda? Il papa dovrebbe astenersi dalla vita politica, dalle scelte dei credenti. Se credono nel Dio Cristiano non ci dovrebbe essere il bisogno di fare un comizio prima di ogni tipo di votazione, gli uomini a rigor di logica dovrebbero comunque avere le idee chiare. Uno dei pilastri della chiesa (le fondamenta, la parte povera) è la tolleranza. Tolleranza significa convivere con persone diverse. Però se il papa influisce le votazioni e al referendum per l'aborto vince il NO, i diversi non esistono più. Nessuno può più abortire. :bangin::cry:

magari nessuno potesse abortire...invece il la penso l'opposto. la Chiesa deve penetrare nella societa', le vita politica, economica, religiosa, deve essere tutt'uno. punti di vista:)

Link al commento
Condividi su altri siti

magari nessuno potesse abortire...invece il la penso l'opposto. la Chiesa deve penetrare nella societa', le vita politica, economica, religiosa, deve essere tutt'uno. punti di vista:)

Non capisco...ma non è un po' violento come argomento (passami il termine ma non me ne veniva uno più ficcante)?

Come può un governo, una società, un'economia pregne della tua Chiesa garantire i diritti di quelli che in quella chiesa non credono? Solo per il fatto che secondo te QUELLA chiesa per definzione garantisce anche loro?

Non è troppo catto-centrico come atteggiamento?

Per garantire equità bisogna non fare tifo per nessuna delle squadre.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche, ma non solo di antico di testamento. sei tu che ti poni il problema se una suora ha letto il vecchio testamento, senza parlare del resto. d'altronde la Chiesa non puo' fare schifo, essendo la continuita' della tradizione. poi vabbeh, ognuno interpreta la religione a modo suo....

Puoi girarci intorno quanto ti pare per quel che mi riguarda. Sta di fatto che quella raccolta rappresenta le fondamenta del cristianesimo e chi è cristiano deve rendersi conto che quelle sono le sue origini. La mia domanda era chiara e difficilmente mal interpretabile.

magari nessuno potesse abortire...invece il la penso l'opposto. la Chiesa deve penetrare nella societa', le vita politica, economica, religiosa, deve essere tutt'uno. punti di vista:)

A questa affermazione si potrebbe rispondere con mille argomentazioni differenti, ma credo che con questo pensiero nessuna di esse verrebbe presa in considerazione.

Sbagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi girarci intorno quanto ti pare per quel che mi riguarda. Sta di fatto che quella raccolta rappresenta le fondamenta del cristianesimo e chi è cristiano deve rendersi conto che quelle sono le sue origini. La mia domanda era chiara e difficilmente mal interpretabile.

A questa affermazione si potrebbe rispondere con mille argomentazioni differenti, ma credo che con questo pensiero nessuna di esse verrebbe presa in considerazione.

Sbagli.

non ci giro intorno, sei tu che parli dell'antico testamento senza considerare il resto.

infatti nessuna deve essere presa in considerazione, non si fa e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci giro intorno, sei tu che parli dell'antico testamento senza considerare il resto.

La mia era una domanda specifica. Non un approfondimento in toto.

Come se io chiedessi se i leghisti sanno cos'ha detto Bossi all'ultimo convegno e tu mi rispondessi che devo considerare Berlusconi etc. Non c'entra nulla.

infatti nessuna deve essere presa in considerazione, non si fa e basta.

:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la trovo semplicemente una casta come quella politica, piena di buone parole e di pochissimi fatti; antica, anacronistica, corrotta e bigotta...assolutamente non in grado di comprendere i bisogni delle famiglie di oggi e delle persone in generale. E' repressa ed isterica, proibizionista e propagatrice di luoghi comuni..

Voi che ne pensate?

:cry:

Penso che vada difesa e sostenuta, con le sue cose buone e le sue cose cattive.

Abbandonarla sarebbe un errore gravissimo per noi e per le generazioni future.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia era una domanda specifica. Non un approfondimento in toto.

Come se io chiedessi se i leghisti sanno cos'ha detto Bossi all'ultimo convegno e tu mi rispondessi che devo considerare Berlusconi etc. Non c'entra nulla.

:cry:

ok, ci siamo chiariti. facciamo gli approfondimenti senza considerare tutto.

:bangin:

Link al commento
Condividi su altri siti

no, per il fatto che la Chiesa e' infallibile. e non e' detto che tutti debbano avere i "diritti" che chiedono.

sull'equita non condivido. ;-)

Dato che si parla di diritti assoluti e non soggettivi mi sembra che tu stia contestando i diritti fondamentali dell'uomo, e non è poco per uno che si proclama cattolico :cry:

Davo per scontato (forse avventatamente) che si parlasse di convivenza democratica.

Invece tu parli di... cosa? Papato? Qualcosa del genere insomma..

Ok, allora non sono interessato alla discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che si parla di diritti assoluti e non soggettivi mi sembra che tu stia contestando i diritti fondamentali dell'uomo, e non è poco per uno che si proclama cattolico :cry:

Davo per scontato (forse avventatamente) che si parlasse di convivenza democratica.

Invece tu parli di... cosa? Papato? Qualcosa del genere insomma..

Ok, allora non sono interessato alla discussione.

certo che li contesto, personalmente li considero carta straccia.

no, non sono democratico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...