Vai al contenuto

iMac 2012 delusione o no?


Messaggi raccomandati

  • Risposte 877
  • Creato
  • Ultima Risposta

Il fusion drive è una schifezza

Beh... mica tanto...

Se non ricordo male si avvicina abbastanza alla velocità di un SSD...

Ad ogni modo è sicuramente molto meglio di un HDD.

Comunque meno male che facevano schifo questi iMac nuovi e nessuno li voleva... Se non ho visto male molti utenti qui l'hanno già preordinato, e con caratteristiche mica male

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... mica tanto...

Se non ricordo male si avvicina abbastanza alla velocità di un SSD...

Ad ogni modo è sicuramente molto meglio di un HDD.

Comunque meno male che facevano schifo questi iMac nuovi e nessuno li voleva... Se non ho visto male molti utenti qui l'hanno già preordinato, e con caratteristiche mica male

Ci credo che è veloce come un SSD, è un SSD :rofl: il problema è che lo usa come gli pare. Apple ti mostra i test di velocità solo quando scrive sull'SSD ovviamente, quando travasa i dati sull'HD è veloce come un HD, poi si consuma tantissimo di più l'SSD, non puoi riparare il disco altrimenti te lo formatta, fa rumore e scalda come un HD+SSD... e insomma è un disastro, non serve continuare.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che non puoi cambiare proprio niente :ghghgh:

...beh...perché non c'è niente che voglio cambiare...la configurazione di cui sopra credo sia pressoché perfetta!...aspetto solo che i primi sperimentino le macchine per vedere come sono monitor e fusion drive...poi mi deciderò a comprare!!! :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque meno male che facevano schifo questi iMac nuovi e nessuno li voleva... Se non ho visto male molti utenti qui l'hanno già preordinato, e con caratteristiche mica male

Hai pienamente ragione, fanno talmente schifo che la data di consegna fino alle 12.00 era dal 27 Dicembre al 3 Gennaio, adesso è già oltre il 3 Gennaio.

Non li vuole proprio nessuno...Di chi non se li può permettere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo smontaggio http://www.kodawaris...ac_aeaaa_2.html

L'aspiratore per prevelare l'aria e buttarla sull'HD è semplicemente ridicolo, primo perchè buttare aria caldo dall'alto verso il basso è una putt*** (infatti sui 2011 è al contrario, dal basso all'alto), secondo perchè per aspirare aria da quelle fessurine sul retro e farli fare tutta quella "strada" dentro quel convogliatore nero è assurdo, se dentro il mac è caldo, l'aria che butta la ventola è già calda.

Cosa non si fa per un pò di sottilezza in più... e che serve su un desktop poi?

Se non avranno problemi di surriscaldamento non vedo che problema ci sia. Speriamo non esplodano soprattutto per chi l'ha già ordinato

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai pienamente ragione, fanno talmente schifo che la data di consegna fino alle 12.00 era dal 27 Dicembre al 3 Gennaio, adesso è già oltre il 3 Gennaio.

Non li vuole proprio nessuno...Di chi non se li può permettere ;)

a te rispondere senza offendere proprio non riesce?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci credo che è veloce come un SSD, è un SSD :rofl: il problema è che lo usa come gli pare. Apple ti mostra i test di velocità solo quando scrive sull'SSD ovviamente, quando travasa i dati sull'HD è veloce come un HD, poi si consuma tantissimo di più l'SSD, non puoi riparare il disco altrimenti te lo formatta, fa rumore e scalda come un HD+SSD... e insomma è un disastro, non serve continuare.

Perché dici che se scindi i dischi hai casini?...non dovrebbe essere come disco + disco???...su uno ci installo OsX, e sull'altro ci salvo i dati...non dovrebbe dare problemi, in teoria... :preoccupato:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché dici che se scindi i dischi hai casini?...non dovrebbe essere come disco + disco???...su uno ci installo OsX, e sull'altro ci salvo i dati...non dovrebbe dare problemi, in teoria... :preoccupato:

Ci sono dei problemi perchè ad esempio non esiste la partizione di recupero, devi installare os x online e non puoi usare la partizione di ripristino se hai problemi (devi avviare da DVD di OSX ma...indovina un pò? :DD ), poi parlavano di problemini di compatibilità, cerca online da chi lo ha fatto...

ma si sa che usare in modo differente/modificare hardware Apple ha sempre rognette... piuttosto mettici un SSD OWC (che è l'unico che puoi aggiornare da OSX), certo che devi invalidare la garanzia aprendolo (se si accorgono...) e aspettare che facciano il bay apposito e sapere i vari connettori....

E` una schifezza mettere un SSD solo da 768gb a 1300€. E` semplicemente assurdo, non so come abbiano fatto... perfino più capiente dei 512Gb dei MacPro :DD se ci fossero i 3 tagli da 256/512/768 (come sui MBP) sarebbe perfetto. Così è da pazzi.

A me non servono a nulla 768Gb, ho quello da 256 e ne uso 80Gb.... figuriamoci se spendo 1300€ per un disco che non uso, a 5/600 nessun problema ma il doppio figuriamoci... :rolleyes: verrebbe 3400€ un iMac minimo sindacale (gli altri neanche li considero) :shock: Chissà che gli passa per la testa agli uomini marketing di Cupertino :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo smontaggio http://www.kodawaris...ac_aeaaa_2.html

L'aspiratore per prevelare l'aria e buttarla sull'HD è semplicemente ridicolo, primo perchè buttare aria caldo dall'alto verso il basso è una putt*** (infatti sui 2011 è al contrario, dal basso all'alto), secondo perchè per aspirare aria da quelle fessurine sul retro e farli fare tutta quella "strada" dentro quel convogliatore nero è assurdo, se dentro il mac è caldo, l'aria che butta la ventola è già calda.

Cosa non si fa per un pò di sottilezza in più... e che serve su un desktop poi?

Comunque in un'altra discussione un utente che l'ha preso non trova nessun probelma di surriscaldamento, anzi sono meglio di quelli vecchi. E su engadget riportano pareri molto positivi per lo schermo ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque in un'altra discussione un utente che l'ha preso non trova nessun probelma di surriscaldamento, anzi sono meglio di quelli vecchi. E su engadget riportano pareri molto positivi per lo schermo ^^

L'hardware del nuovo iMac è simile a quello presente sul MacBook Pro 15" Retina. Oltre ad avere una superficie di dissipazione maggiore hanno anche equipaggiato l'iMac con un sistema di dissipazione notevolmente più grande ed efficiente.

Ancora ad insistere sulla direzione dell'aria calda o altre minchiate del genere.

Quindi se un MacBook Pro Retina i7/650M/etc...Non ha problemi di temperatura perchè un iMac 21" deve avere problemi di temperatura?

Ricordo che i MacBook come il resto dei portatili hanno proprio nella dissipazione del calore la propria criticità.

Sono solo parole al vento di persone che creano per invidia solo disinformazione.

MBP 15" Retina a regime di idle:

CPU 26° C

GPU 26° C

HD 26° C

AirPort 27° C

Enclosure Base 24° C

Fan Right 1999 rpm

Fan Left 2161 rpm

Credo che siano temperature che un iMac gestisca senza problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

...L'aspiratore per prevelare l'aria e buttarla sull'HD è semplicemente ridicolo, primo perchè buttare aria caldo dall'alto verso il basso è una putt*** (infatti sui 2011 è al contrario, dal basso all'alto), secondo perchè per aspirare aria da quelle fessurine sul retro e farli fare tutta quella "strada" dentro quel convogliatore nero è assurdo, se dentro il mac è caldo, l'aria che butta la ventola è già calda...

Secondo me non hai ben compreso come funziona.

Le prese d'aria sono sul fondo, quindi l'aria (fresca) entra dal basso. La ventola aspira dal suo centro e spinge verso la periferia. Il centro della ventola è in alto nel case quindi l'aria all'interno scorre prevalentemente dal basso verso l'alto, e non scordiamo che l'involucro d'alluminio già omogeneizza in buona parte la temperatura. Se il carter della ventola è orientato verso il basso non conta nulla perché si tratta di condotta forzata e non è nemmeno misurabile una differenza in base all'orientamento di quella manciata di centimetri. Infine il flusso (tiepido) investe i dissipatori che sono immediatamente di fronte alla griglia d'espulsione dell'aria (calda).

Altamente efficiente a mio parere, tanto da giustificare una sola ventola appunto.

Dimenticavo, grazie del link. Ottimo tempismo.

Qualcuno ha capito dove sta (o starebbe) l'SSD del Fusion? Ho l'impressione che avrà il form factor degli Air o dei Retina, ma al primo sguardo non ho visto chiaramente il connettore.

Le RAM invece mi danno l'idea di essere ancora due moduli standard ... ... ma potrei non averci capito proprio nulla ;-)

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non hai ben compreso come funziona.

Le prese d'aria sono sul fondo, quindi l'aria (fresca) entra dal basso. La ventola aspira dal suo centro e spinge verso la periferia. Il centro della ventola è in alto nel case quindi l'aria all'interno scorre prevalentemente dal basso verso l'alto, e non scordiamo che l'involucro d'alluminio già omogeneizza in buona parte la temperatura. Se il carter della ventola è orientato verso il basso non conta nulla perché si tratta di condotta forzata e non è nemmeno misurabile una differenza in base all'orientamento di quella manciata di centimetri. Infine il flusso (tiepido) investe i dissipatori che sono immediatamente di fronte alla griglia d'espulsione dell'aria (calda).

Altamente efficiente a mio parere, tanto da giustificare una sola ventola appunto.

Dimenticavo, grazie del link. Ottimo tempismo.

Qualcuno ha capito dove sta (o starebbe) l'SSD del Fusion? Ho l'impressione che avrà il form factor degli Air o dei Retina, ma al primo sguardo non ho visto chiaramente il connettore.

Le RAM invece mi danno l'idea di essere ancora due moduli standard ... ... ma potrei non averci capito proprio nulla ;-)

La ventola dalla griglia dietro aspira e butta fuori di sotto, resta la follia di come ho scritto prima.

L'SSD del Fusion coso si troverà probabilmente attaccato sotto l'hd.

La ram del 21 son moduli standard e owc ha già fatto un kit per upgradarla (con cacciaviti e ventose)

Link al commento
Condividi su altri siti

La ventola dalla griglia dietro aspira e butta fuori di sotto, resta la follia di come ho scritto prima.

L'SSD del Fusion coso si troverà probabilmente attaccato sotto l'hd.

La ram del 21 son moduli standard e owc ha già fatto un kit per upgradarla (con cacciaviti e ventose)

No ti sbagli. Le ventole aspirano dal centro e buttano in periferia. Non esiste che possano funzionare al contrario, sfruttano l'effetto centrifuga. Stai vedendo la circolazione esattamente a rovescio di quel che è.

Bene per le RAM, si potrà ancora farla in barba ai prezzi esosi di "matrigna" Apple.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La ventola sopra l'HD aspira l'aria dalla feritoia dietro e da sopra la butta sull'HD. Non capisco che altro stai scrivendo...

Per laram: come no, tutti si metteranno a smontare il display del mac per cambiare ram.. è la prima cosa che fa chiunque appena lo compra :D.... dai... al massimo è Apple che l'ha messa in barba a tutti gli acquirenti costringendoli a comprarla prima o ad aprire mezzo computer.

Comunque ram e dissipazione striminzita sono due grosse pecche ma è il minimo rispetto al disastro sul componente fondamentale del pc: SSD (non schifusion drive o porcherie simili, SSD e basta!)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'SSD del Fusion coso si troverà probabilmente attaccato sotto l'hd.

No ti sbagli. Le ventole aspirano dal centro e buttano in periferia. Non esiste che possano funzionare al contrario, sfruttano l'effetto centrifuga. Stai vedendo la circolazione esattamente a rovescio di quel che è.

La posizione della Flash Memory su iMac 27" la si conosce dal primo giorno, chiaramente indicata da Apple durante la presentazione.

Nell'iMac 21,5" la posizione la conosciamo da oggi.

Può essere da 128GB per la configurazione Fusion Drive o 768GB per la configurazione priva di HDD tradizionale No Fusion Drive.

Fusion Drive è sempre costituito da un HDD tradizionale e una Flash Memory, nei nuovi iMac un HDD da 1TB + una Flash Memory da 128GB o un HDD da 3TB + una Flash Memory da 128GB.

La Flash Memory è visto come disco principale mentre HDD viene utilizzato come spazio per l'archiviazione.

Con la sola Flash Memory da 768GB o con il solo HDD non è possibile avere tale tecnologia.

Concordo pienamente con MacUser not Used sul funzionamento dei Fan e del sistema di raffreddamento dei nuovi iMac, non è un concetto difficile da capire.

Posizione Flash Drive per chi ha difficoltà di apprendimento.

14lo909.png

Link al commento
Condividi su altri siti

La girante della ventola nel caso dell'iMac 21,5" preleva l'aria dalla feritoia circolare posta nella parte posteriore (lato opposto al display) e la indirizza all'interno del convogliatore di plastica. Il flusso d'aria passa per i dissipatori ed esce dal retro dell'iMac.

Credo sia abbastanza semplice da capire e senza andare incontro a nessuna legge della fisica.

21mbtcm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Mammamia che tristezza Enter... crede a tutte le marchette di Apple... è anche troppo facile da smontare, non lo faccio per me ma per gli altri utenti che magari vagamente potrebbero anche credere alla tua solita disinformazione.

Guarda la tua immagine-marchetta Apple:

14lo909.png

...e un vero iMac smontato:

original.png

Guarda dove si trovano gli altri componenti, basta dire l' HDD, nella marchetta è in alto, in quella vera al centro in orizzontalebon non serve continuare.

Si vedono perfino le porte USB/TB sul retro mentre la "foto" sarebbe scattata da dietro "aperta" (ovvero la mela è rovesciata) peccato che è un'immagine dimostrativa, non è "reale", bisogna parlarti come i bambini, altrimenti va a finire che se Apple ti dice che babbo natale esiste, te ci credi :rolleyes:

Nel Mini l'SSD del fusion è sull'HD (se vuoi li chiamo 128Gb Flash Memory così ci credi meglio?)

WGjob.jpg

Edit: per la ventola è quello che ho già detto, nemmeno leggi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma chi è che si prende l'iMac e poi lo vuole smontare? Cioè non ha alcun senso in generale per gli all in-one, ed ha ancora meno senso per un mac. Tutti questi discorsi sono un pò assurdi

Concordo, l'iMac è nato come desktop All in One.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che qui ci si diverte ancora!

Se Apple non ha saldato la RAM ma usa i soliti moduli ha fatto una porcata: con la RAM saldata non avrebbe dato modo di un upgrade successivo.

Fusion senza infamia senza lode, così come i 1300 per l'ssd.

Le ventole che girano, fantastiche. :rolleyes:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa la prova su campo, Apple ha raggiunto lo scopo...Minore temperatura e silenziosità grazie al nuovo hardware e al nuovo sistema di raffreddamento.

Ora chi ha la bocca tanto per parlare può anche rimanere in silenzio.

iMac 21,5" modello base da €1.379,00

Trucco a parte e ben riuscito, passo al funzionamento, è dalle ore 14:00 acceso per recuperare un backup di time machine, dopo 3 ore di utilizzo, il Mac risulta freddo e non da segnali di ventole accese o altri rumori. Ovviamente va testato in maniera approfondita nelle prossime ore, come ben si sa da tempo, manca l'unità ottica e soprattutto si sente la mancanza di una porta firewire. Personalmente ho subito accusato la mancanza dovendo passare 500GB di dati tramite la normale porta USB.

Riassumendo le prime considerazioni:

PRO:

design

Peso

Temperatura

Display antiriflesso

CONTRO:

porta firewire mancante

Link al commento
Condividi su altri siti

La ventola sopra l'HD aspira l'aria dalla feritoia dietro e da sopra la butta sull'HD. Non capisco che altro stai scrivendo...

Sto scrivendo che dimostri di non capire cosa sia l'effetto centrifugazione applicato all'aria. È usato da decenni per raffreddare i computer, sembra che tu uno aperto e funzionante non l'abbia mai visto.

Concordo pienamente con MacUser not Used sul funzionamento dei Fan e del sistema di raffreddamento dei nuovi iMac, non è un concetto difficile da capire.

Appunto, ci vuole poco

21mbtcm.png

Hai rappresentato perfettamente l'unico tipo di circolazione che può realizzarsi in una ventola, ma non esiste alcun foro circolare sul retro dell'iMac. L'aria entra, come ha sempre fatto anche nei modelli precedenti, dalle feritoie poste sul bordo inferiore, quelle da cui esce il suono o si accedeva alla RAM.

design.jpg

Edit: per la ventola è quello che ho già detto, nemmeno leggi!

No, è che tu fastidiosamente ti rifiuti di ragionare qual minimo che serve ... e basta

La posizione della Flash Memory su iMac 27" la si conosce dal primo giorno, chiaramente indicata da Apple durante la presentazione.

Nell'iMac 21,5" la posizione la conosciamo da oggi.

Quella nella tua immagine sarà la posizione della memoria allo stato solido inserita nei 27", ma qui si ragiona dei 21.5" e delle immagini del primo smontaggio documentato di un esemplare in commercio http://www.kodawaris...ac_aeaaa_2.html. Dove sia questa memoria flash a me non è ancora chiaro.

...Nel Mini l'SSD del fusion è sull'HD

WGjob.jpg

Nel Mini c'è spazio per un secondo disco e quell'SSD sembra proprio un normale SSD col fattore forma degli HD 2.5".

Invece nel punto dell'iMac dove si trova l'HD non sembra esserci lo spessore per 2 unità standard, quindi suppongo che i casi siano 2: o non c'è o è parte della componentistica sulle schede, ma non capisco quale. Occorrerà aspettare iFixit?

EDIT: aggiungo che se veramente l'SSD anche negli iMac fosse semplicemente un normale form factor 2.5" tutto quel che si e detto fin'ora sulla limitatezza di questa macchina sarebbe sbagliato. Evidentemente ci sarebbero 2 connessioni SATA 3 standard e chiunque potrebbe inserire un SSD o 2 SSD o 2 HD o uno ed uno ... insomma, quel che ognuno preferisce come nei modelli del 2011, salvo la misura da 3.5".

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai rappresentato perfettamente l'unico tipo di circolazione che può realizzarsi in una ventola, ma non esiste alcun foro circolare sul retro dell'iMac. L'aria entra, come ha sempre fatto anche nei modelli precedenti, dalle feritoie poste sul bordo inferiore, quelle da cui esce il suono o si accedeva alla RAM.

Intendo la parte circolare del convogliatore, aria in entrata dalla parte opposta al display lato case. No ho parlato di ingressi aria sul case.

Quella nella tua immagine sarà la posizione della memoria allo stato solido inserita nei 27", ma qui si ragiona dei 21.5" e delle immagini del primo smontaggio documentato di un esemplare in commercio http://www.kodawaris...ac_aeaaa_2.html. Dove sia questa memoria flash a me non è ancora chiaro.

Come per il 27" anche il modello 21,5" ha la Flash Memory nella stessa posizione su scheda madre.

Vedi meglio la foto e ti renderai conto da solo.

Piccolo aiuto?

113014.png

Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT: aggiungo che se veramente l'SSD anche negli iMac fosse semplicemente un normale form factor 2.5" tutto quel che si e detto fin'ora sulla limitatezza di questa macchina sarebbe sbagliato. Evidentemente ci sarebbero 2 connessioni SATA 3 standard e chiunque potrebbe inserire un SSD o 2 SSD o 2 HD o uno ed uno ... insomma, quel che ognuno preferisce come nei modelli del 2011, salvo la misura da 3.5".

In entrambi i modelli sono Flash Memory...Piccolo aiutino. Vedi lo screenshot del 27" per capire dove si trova la Flash Memory del 21,5".

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...