Vai al contenuto

Impostazioni iMOVIE e Final Cut Express - TUTTI QUI !!!


Messaggi raccomandati

Mi aggiungo alla discussione per chiedervi un consiglio.

A breve dovrei acquistare un MacBook Pro 13", il cui uso principale sarà l'editing video, magari con l'ausilio di un monitor esterno da 19".

Possiedo due videocamere:

  1. Sony DCR-TR7000E (1999) - Registra su cassette Digital 8 in formato DV (con le stesse caratteristiche tecniche delle MiniDV). Proporzioni: 4/3 - Da questa videocamera dovrei trasferire le cassette sul Mac, fare un editing basilare, eliminando scene inutili e/o aggiungendo una colonna sonora. Come prodotto finale vorrei ottenere un DVD.
  2. Sony DCR-SR35E (2008) - Registra su HDD da 30GB in formato MPEG2 e audio Dolby Digital. Le proporzioni del filmato sono 16/9 (simil anamorfico, poichè la videocamera registra a 720x576i). Da questa videocamera dovrei trasferire filmati da condividere su YouTube e, qualche volta, creare qualche bel DVD.

Ora... Quale software di montaggio è più adatto alle mie necessità?

Ho utilizzato diverse volte iMovie e ho notato che i file da Digital8 me li importa come .dv senza toccarli (sono interlacciati, ma iMovie effettua un deinterlacciamento interno levando metà della risoluzione, single field deinterlacing); quelli dall'altra videocamera li trasforma in .mov (interlacciati, compressi in Apple MPEG2 SD Camcorder Video e audio WAV).

Così c'è senza dubbio una perdita di qualità, piuttosto evidente in entrambi i formati.

Essendo il mondo Mac orientato al montaggio video ed essendo io orientato ad un filmato di qualità molto elevata, pari quasi all'originale, devo usare il blasonato Final Cut Express?

Ho tutt'una serie di dubbi e, se Assfidanken volesse chiarirmeli, gliene sarei molto grato:

  1. Per acquisire dalla telecamera Digital8 (DV) mi basta andare su File → Capture, dopo averla collegata al Mac tramite firewire?
  2. Con l'altra posso usare il Log and Transfer oppure devo copiare i filmati dall'Hard Disk e poi convertirli con MPEGStreamclip (a proposito... Consigli per una conversione che perda il minimo dell'originale?).
  3. L'Easy Setup come devo impostarlo per le due camere? Per la prima DV-PAL 32 kHz (l'audio è un doppio stereo a 12 bit) e per la seconda DV-PAL Anamorphic?

Grazie a chiunque mi risponderà!

Ho finito... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 687
  • Creato
  • Ultima Risposta

Uno dei primi documentari che feci alcuni anni or sono (beh... parecchi anni or sono) fu proprio in Digital8. Si guadagnò un passaggio su Discovery ma non credo per motivi estetici quanto per l'argomento trattato.

Ricordo di non aver mai avuto problemi con il Digital8, collegavo, importavo ed esportavo (però con Final Cut), poi riversai tutto su Digital Betacam e via. Non so come si comporta con iMovie perchè sono anni che l'ho buttato, non lo uso.

La registrazione diretta in mpeg2 non mi piace per niente e non ci lavorerei mai perchè è troppo compresso in partenza.

Il mio consiglio è di evitare deinterlacciamento e registrazione anamorfica. Se proprio vuoi il 16:9 applica due bande nere sopra e sotto sul 4:3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque ciao, sono appena rientrato e leggo adesso...

Una domanda nasce spontanea: 720x576 è uno standard DVPal che andrebbe visualizzato correttamente in 4:3 su televisore. Perchè imposti iMovie e iDVD in 16:9?

Le specifiche della tua camera dicono che "può" registrare in modalità 16:9 ma... interpolati, insomma è un finto widescreen. Se utilizzi la camera in ripresa 16:9 sappi che la qualità sarà orribile *comunque*.

Inoltre il formato di registrazione è un mpeg2. Praticamente è già bello compresso come un qualsiasi dvd.

Fai una prova semplice semplice:

riprendi qualche stupidaggine in 4:3, monta un paio di scene ed esporta.

Secondo me otterrai risultati assai migliori. Tenendo presente che però parti da una ripresa in formato compresso.

Fammi sapere.

Ciao e grazie 1000 !!! Allora ti spiego subito perchè ho impostato iMovie in 16/9... perchè la videocamera mi permette di registrare in 4/3 o 16/9 (da menu impostazioni della videocamera!), avendo io il TV 16/9 ho preferito questo formato..... Però non pensavo che fosse un "finto" 16/9. Si vede che di video ne mastico poco !!! Quindi ecco già una risposta ai video un po grossolani creati da iMovie !!!

Ora farò come hai suggerito tu, una piccola ripresa in 4/3 e poi iMovie->iDVD->TV e vediamo cosa succede!

Comunque io ho la necessità visto che ormai quasi tutte le TV sono in 16/9, di registrare in questo formato. Lo ritengo un requisito fondamentale. Quindi se voglio un vero 16/9 è meglio che cambio videocamera?

E la JVC che ho in mente potrebbe andarmi bene?

http://www.jvcitalia.it/product.php?id=GZ-HM400EU&catid=100130⊂=article#product-tabs

Poi.... ho bisogno di qualche chiarimento..

Se su un TV che accetta segnali 1080i entro con 1080p cosa succede? Non si vede nulla?

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Mpfh... sì quella telecamera registra in full HD ma in AVCHD (AVC/H264) che è un formato trabocchetto perchè è molto compresso anche se dovrebbe funzionare piuttosto bene. Dal mio punto di vista di montatore non la comprerei mai, ma capisco che devi fare i conti col tuo budget.

Diciamo che sicuramente troverai un netto miglioramento rispetto al finto widescreen anamorfico.

L'ultimo dubbio, però, riguarda la capacità dell'iMac (che leggo in firma) di gestire grossi filmati in HD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle caratteristiche e/o dalla tua esperienza questa videocamera può registrare anche in risoluzioni inferiori? Per esempio in definizione standard e 16/9? A proposito quant'è la risoluzione standard 16/9?

E il discorso TV a 108i e 1080p ?

Scusa ancora per le tante domande ma ne voglio approfittare.

GRAZIE ANCORA !!!!

Allora ho fatto la ripresa in 4/3 passata in pasto ad iMovie e iDVD.

Il risultato è un pochino migliore di quella in 16/9, ma nulla di più.

Secondo me è proprio la risoluzione bassa della videocamera.

Se combino di venderla (ho un mio zio che è veramente interessato...) mi prendo quella del link di prima.

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno dei primi documentari che feci alcuni anni or sono (beh... parecchi anni or sono) fu proprio in Digital8. Si guadagnò un passaggio su Discovery ma non credo per motivi estetici quanto per l'argomento trattato.

Ricordo di non aver mai avuto problemi con il Digital8, collegavo, importavo ed esportavo (però con Final Cut), poi riversai tutto su Digital Betacam e via. Non so come si comporta con iMovie perchè sono anni che l'ho buttato, non lo uso.

La registrazione diretta in mpeg2 non mi piace per niente e non ci lavorerei mai perchè è troppo compresso in partenza.

Il mio consiglio è di evitare deinterlacciamento e registrazione anamorfica. Se proprio vuoi il 16:9 applica due bande nere sopra e sotto sul 4:3.

No, non voglio necessariamente il 16:9! Ma perchè allora lo mettono tra le impostazioni di ripresa se è un formato "tarocco"?

Comunque, sul display noto che impostando le proporzioni a 4:3 l'immagine sembra più regolare, più simile alla realtà. Se imposto il 16:9 sembra più allargato.

L'unica cosa che vorrei sapere è: per montare il girato fatto con questa videocamera in che formato lo devo convertire per poterlo importare in Final Cut Express?

Non ci pensa Final Cut a fare l'importazione dalla finestra "Log and Transfer"?

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto pensando seriamente di mettere su una scuola per aspiranti montatori...

Scherzi a parte (ma non troppo) per prima cosa Night_Baron e PowerRS: uno dei due si cambi l'avatar!

Poi, ho scritto già in precedenza che il formato Standard Definition (Pal) è 768x576, cioè 4:3 e che l'Alta Definizione è 1920x1080 cioè 16:9. Non esiste un formato "standard" 16:9. Il 16:9 nel formato standard lo si ottiene normalmente applicando due bande nere sopra e sotto.

Capitolo 1080i e 1080p:

La "i" sta per "interlacciato" che significa che il singolo frame (nel Pal ce ne sono 25 in un secondo) è composto da 2 semiquadri, uno per le righe dispari e uno per quelle pari.

La "p" sta per "progressivo", cioè il singolo frame è come una fotografia, contiene in sè tutte le informazioni. Quest'ultima soluzione è molto più simile alle riprese cinematografiche e consente dei fermi-immagine perfetti dal momento che il sistema non deve leggere due semiquadri ma un solo, unico quadro che è, appunto, unico e completo. Però è un po' più difficile da gestire in ripresa perchè può produrre "artefatti" (disturbi) nei movimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Continua...

Il 16:9 "tarocco" (come giustamente lo definisci) è il frutto del marketing, per far presa sulle persone che non ne sanno molto di video. E' un sistema che usato con camere professionali offre ottimi risultati ma parliamo di attrezzature che costano un'occhio della testa e con risoluzioni broadcast. Un aggiuntivo ottico anamorfico buono costa solo lui anche migliaia di euro... Lì si agisce direttamente sul sistema di lenti e non sulla deformazione dei pixel del sensore.

Poi... mi sono perso. Mangio qualcosa e poi continuo :devil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Continua...

Il 16:9 "tarocco" (come giustamente lo definisci) è il frutto del marketing, per far presa sulle persone che non ne sanno molto di video. E' un sistema che usato con camere professionali offre ottimi risultati ma parliamo di attrezzature che costano un'occhio della testa e con risoluzioni broadcast. Un aggiuntivo ottico anamorfico buono costa solo lui anche migliaia di euro... Lì si agisce direttamente sul sistema di lenti e non sulla deformazione dei pixel del sensore.

Poi... mi sono perso. Mangio qualcosa e poi continuo :pompom:

Grazie mille per le perle di saggezza che mi dai... Ti faccio i miei complimenti: sei veramente esperto!

Comunque... L'avatar l'ho cambiato e adesso ho cambiato pure le impostazioni sulla videocamera.

L'unico dubbio che mi rimane è: come importo i filmati della mia videocamera su Final Cut Express? :devil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ariecomi...

Con la Digital8 via Firewire non dovresti avere nessun problema, con l'impostazione DvPal 48 khz.

Con l'altra penso che dovresti prima convertire l'mpeg2 in .mov DvPal anamorfico. Però non sarà gran che.

Scaricati mpegstreamclip che è un ottimo convertitore (se non lo hai già) ed è gratuito. Ed è pure ITALIANO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ariecomi...

Con la Digital8 via Firewire non dovresti avere nessun problema, con l'impostazione DvPal 48 khz.

Con l'altra penso che dovresti prima convertire l'mpeg2 in .mov DvPal anamorfico. Però non sarà gran che.

Scaricati mpegstreamclip che è un ottimo convertitore (se non lo hai già) ed è gratuito. Ed è pure ITALIANO!

OK! Grazie 1000!

Comunque la Digital8 l'audio lo registra a 32 kHz, quindi sceglierò DV-PAL 32 kHz...

MPEGStreamclip lo scarico subito!

Grazie ancora! :devil:

Link al commento
Condividi su altri siti

@Massimomac:

La telecamera in questione era SD, Standard Definition, 4:3. Quando dici che importavi in iMovie e "imovie eseguiva un processo di ottimizzazione video in hd e penso che era quello il problema" dici bene.

l'HD ha proporzioni fisse 16:9 e - ovviamente - lavora con fotogrammi ben più grossi (1929x1080 contro 768x576). Certo che sgranava e impiastricciava tutto!

Il 4:3 va lavorato e VISTO in 4:3. Tutti i televisori, anche gli HD hanno la possibilità di visualizzare in 4:3, non dimenticatevene...

Poi i file TOD e Mod sono fra i più ostici per Mac e il mio consiglio è di lasciarli perdere perchè degradano la qualità in maniera impressionante già con il primo processo di conversione in DV.

Ho letto tutti i post...grazie della risposta assfidanken.....

Volevo approfittarne anche io ....di alcune domande.....se non sono scocciante......:(

Io ho acquistato la canon hv 40 http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Camcorders/High_Definition_HD/LEGRIA_HV40/

ha causa dei numerosi problemi con la precedente jvc che ti ho parlato prima;

ora nel frattempo che attendo il mac , spero a ottobre :devil: voglio iniziare a prepararmi delle riprese su minidv.

Questa telecamera registra in dv e vorrei lasciar perdere, e in hdv 1080i , bene vorrei utilizzare hdv , poi ho visto che effetta

Riprese in stile cinematografico a 25p

La videocamera LEGRIA HV40 consente di effettuare riprese a 25p (elaborazione progressiva). La speciale modalità immagine CINE consente di creare filmati di tipo cinematografico. La soluzione a 25p, inoltre, garantisce prestazioni superiori in condizioni di scarsa illuminazione.

Questo impostando la modalita' cinema e hdv in 25p ; ma noto che bisogna andar piano con i movimenti in modalita' cinema altrimeti il video sembra tutto tremolante pero' mi piace.:pompom:

Poi mi e' stato consigliato di impostarla non in automatico ma in manuale P rispettivamente usando la priorita' TV impostando l'otturatore a 1/50 o 1/25 .Morale della favola quale uso per non trovarmi nei casini con il giocattolo di imovie e in un futuro fianl cut .?:pompom:

Questo per le riprese........venendo al montaggio

parlo sempre di imovie dopo aver importato i filamati in Imovie con il cavo fireware in hdv ; per ottenere non un blu ray ma un supporto avchd, i video come li devo esportare in h264 e poi uso toast per fare avchd , insomma come mi devo preparare per fare i primi passi nel mondo dell' hd.....:dance:

Chiedo scusa per le troppe domade ma quel poco che conosco lo devo a internet ed ai forum che sono il pane per me......:DD

Massimomac

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo prima, la registrazione in progressivo (quello che la Legria definisce pomposamente CINE... - e che cine non è perchè il Cine va a 24 fotogrammi/secondo e non 25) può produrre disturbi video nei movimenti veloci. Bisogna imparare ad usarlo specie con apparecchi consumer.

iMovie, che io sappia, non gestisce il progressivo ma solo l'interlacciato. Ma forse chi lo usa saprà dare risposta migliore della mia.

Se è come dico io non potrai editare nulla con iMovie.

Per le riprese, considerando che il video PAL va a 25 fps va bene impostare l'otturatore su 25 fps o multipli (50, 75, 100...) anche se in realtà la cosa non dovrebbe influire. Ma diciamo per stare tranquilli. Poi fai qualche prova, non so le possibilità di quella camera.

Una volta montato il filmato cosa vuoi fare? Se fai un dvd lo dai in pasto a iDVD (o altro) e ci pensa lui oppure lo puoi esportare alla massima qualità e... dipende dal "peso" se puoi metterlo come un .mov su una chiavetta o su un hard disk. Dipende cosa ci vuoi fare...

Comunque stanotte non ho sonno. Approfittate finche sto connesso... e cominciate a pensare come potrei chiamare la mia scuola di ripresa e montaggio :devil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo prima, la registrazione in progressivo (quello che la Legria definisce pomposamente CINE... - e che cine non è perchè il Cine va a 24 fotogrammi/secondo e non 25) può produrre disturbi video nei movimenti veloci. Bisogna imparare ad usarlo specie con apparecchi consumer.

iMovie, che io sappia, non gestisce il progressivo ma solo l'interlacciato. Ma forse chi lo usa saprà dare risposta migliore della mia.

Se è come dico io non potrai editare nulla con iMovie.

Per le riprese, considerando che il video PAL va a 25 fps va bene impostare l'otturatore su 25 fps o multipli (50, 75, 100...) anche se in realtà la cosa non dovrebbe influire. Ma diciamo per stare tranquilli. Poi fai qualche prova, non so le possibilità di quella camera.

Una volta montato il filmato cosa vuoi fare? Se fai un dvd lo dai in pasto a iDVD (o altro) e ci pensa lui oppure lo puoi esportare alla massima qualità e... dipende dal "peso" se puoi metterlo come un .mov su una chiavetta o su un hard disk. Dipende cosa ci vuoi fare...

Comunque stanotte non ho sonno. Approfittate finche sto connesso... e cominciate a pensare come potrei chiamare la mia scuola di ripresa e montaggio :pompom:

:devil:...accindenti ho letto stamattina......ne approfitto lo stesso....per il discorso della modalita' cinema vale lo stesso per final cut ....in ogno caso appena arriva il mac acquisto dei videocorsi da teacher in box per final cut ...mi sono sempre trovato bene.....

comunque ...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggiungo alla discussione anche io..

Beh, davvero Assfidanken potresti mettere su una scuola, non ho mai letto tante informazioni così preziose tutte in una volta!

Io, come già citato nei precedenti post, ho una videocamera miniDV Canon MVX300 da 1,33Mpixel...a quanto mi sembra di capire faccio bene a tenermela stretta pur non essendo un prodotto professionale, ma a quanto pare forse mi garantisce ancora una buona qualità di registrazione che non dovrebbe degradarsi troppo in fase di editing..o sbaglio?

La videocamera registra in formato 4/3.

Io importo in iMovie 09 in formato 4/3

Monto il video

Esporto da filmato a filmato Quick Time

Compressione: DV-PAL

Qualità massima

Frequenza: 25fps

Modalità scansione interlacciata

Proporzioni 4/3

Dimensioni 720x576 (768x576) nativo del compressore

L'audio normalmente non lo tocco e nemmeno mi ci voglio mettere. Il poco tempo che ho mi serve solo per salvare i filmati della mia bimba e farne un archivio da vedere poi il meglio possibile su un TV Samsung SlimFit 4/3 (sono gli ultimi modelli a tubo che ha fatto la Samsung e che avevano il pregio di essere contenuti come dimensioni e anche abbastanza costosi prima dell'era degli LCD)

Tornano alla creazione del filmato:

A questo punto ottengo un filmato .mov che mando ad iDVD (ultima versione) settato, come codifica, alla qualità professionale nel formato PAL.

Il mio Macbook Pro 13" con 4GB di ram macina per circa un paio di ore e alla fine masterizza il DVD.

Vado a vederlo sulla TV e, come già dissi nei precedenti post, mi ritrovo un filmato più scadente rispetto a quello che ho ottenuto altre volte con Pinnacle su PC..

Da perfetto ignorante in merito di video, ma avendo letto tutte le discussioni che sono state fatte sul caso, devo forse pensare di avere una discreta videocamera che cmq fa dei buoni filmati e non poter ottenere una qualità migliore su Mac?:ghghgh:

Cosa mi resta da provare?

Grazie in anticipo Assfidanken se vorrai rispondermi e scusa se di nuovo ti faccio perdere tempo..;)

MacBook Pro 13" 2.4GHz 4GB ram 250GB hdd

Snow Leopard 10.6.4

iPod Touch 8GB 3G

Videocamera miniDV Canon MVX300

Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente non ho idea da cosa possa dipendere. I settaggi mi sembrano corretti e direi che NON è colpa della videocamera.

Ma qualcosa non funziona a dovere. Purtroppo senza vedere di persona non posso aiutarti oltre.

Possiamo stabilire però due cose:

il filmato esportato da iMovie è buono o già così si degrada troppo?

Aprilo in QuickTime e controllalo.

Se è ampiamente soddisfacente il problema sta in iDVD.

Altra cosa: Non è che crei un filmato molto (troppo) lungo e quando vai a creare il dvd il Mac ti comprime ulteriormente tutto per farlo stare dentro al dvd?

Famme sapè...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornano alla creazione del filmato:

A questo punto ottengo un filmato .mov che mando ad iDVD (ultima versione) settato, come codifica, alla qualità professionale nel formato PAL.

Il mio Macbook Pro 13" con 4GB di ram macina per circa un paio di ore e alla fine masterizza il DVD.

Prova con visualhub invece di idvd, non realizza i menu' ma almeno fa la struttura dei dvd..... Nel caso di video in dv, secondo il mio parere e' meglio usare imoviehd 2006 e non imovie 2009 perche' se ci fai caso all'inizio esegue un processo di ottimizzazione del video in hd ed e' li che c'è il guaio , come anche idvd che secondo me comprime troppo il video redendolo orribile........:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta così tempestiva!

Beh, riguardando il filmato esportato da iMovie (il .mov) sul MacBook la qualità sembrerebbe essere migliore rispetto a quella che vedo sulla TV...come posso dirti...non lo vedo sgranato ed è più fluido e nitido rispetto a quanto accada sulla TV!

Solitamente io effettuo riprese di circa 1 ora (la durata della cassettina miniDV) e, a parte qualche transizione e qualche titolo alla veloce, non aggiungo cose particolari in fase di editing. Diciamo che il lavoro finito, quando esporto con QT, varia solitamente fra i 10 e i 15GB.

Quando condivido con iDVD creo il menu nel modo più semplice e al massimo aggiungo qualche immagine e una musica di sottofondo (pescando tra i miei MP3). Ma ho già anche provato, proprio per non appesantire troppo il lavoro, a non fare troppi ritocchi con iDVD..il risultato non mi sembra diverso.

In ogni caso ribadisco che anche quando usavo Pinnacle su PC la durata dei filmati era la stessa (sempre 1 ora) e tuttavia il risultato finale, una volta creato il DVD, era migliore...

MacBook Pro 13" 2.4GHz 4GB ram 250GB hdd

Snow Leopard 10.6.4

iPod Touch 8GB 3G

Videocamera miniDV Canon MVX300

Link al commento
Condividi su altri siti

La durata è più che ragionevole, il problema sta nel passaggio di codifica di iDVD.

Quando hai tempo prova a reinstallarlo (a proposito, che versione hai e gli hai fatto aggiornamenti?).

Non credo che risolva qualcosa reinstallarlo in quanto il problema si verifica con il MacBook che ho adesso ma si verificava anche con il MacBook che avevo fino a un mesetto fa...con entrambi ho sempre utilizzato iDVD 09....

E cmq mi pare di capire che la stessa problematica nella condivisione con iDVD ce l'hanno in tantissimi, sia condividendo direttamente da imovie ad idvd (risultato finale terribile) che passando prima attraverso QT (come faccio adesso io e che migliora un pochino le cose..)

Adesso proverò a fare anche il tentativo consigliato da massimomac con visualhub e magari provo anche attraverso Toast, e vi farò prontamente sapere. Nel frattempo vi ringrazio tantissimo per i preziosi consigli.

Un'ultima cosa, un dubbio: il filmato ottenuto esportando in QT (il .mov per intenderci), in teoria se lo vedo bene sul monitor del MacBook (che lavora alla risoluzione di 1280x800) dovrei vederlo ancora meglio sulla TV che sicuramente ha una risoluzione più bassa, no?

Sto dicendo una cavolata?

MacBook Pro 13" 2.4GHz 4GB ram 250GB hdd

Snow Leopard 10.6.4

iPod Touch 8GB 3G

Videocamera miniDV Canon MVX300

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il .mov proviene da un girato DVPal ed è stato lavorato in iMovie in DVPal lo devi vedere perfetto e cristallino in televisione e "schifosetto" sul Mac.

Lascia perdere la reinstallazione, ovviamente. Ottima idea quella di bypassare iDVD e provare a fare un dvd con altri softwares.

Aspettiamo tutti novità (positive)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il .mov proviene da un girato DVPal ed è stato lavorato in iMovie in DVPal lo devi vedere perfetto e cristallino in televisione e "schifosetto" sul Mac.

Lascia perdere la reinstallazione, ovviamente. Ottima idea quella di bypassare iDVD e provare a fare un dvd con altri softwares.

Aspettiamo tutti novità (positive)...

Ogni tanto mi faccio vivo!

ma se un progetto fatto con iMovie lo passo a DvdPro di FC invece che a iDvd, la cosa è fattibile?

Scusa ,ma secondo me la scarsa qualità che si ricava da iMovie è darlo in pasto a iDvd, fa una compressione alquanto mediocre, come detto in altri post i colori vengono slavati, sbiaditi.....

:ghghgh:

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

DVD Studio Pro "se magna tutto" (o quasi). Non per nulla è Pro, ma fa parte di una suite dal prezzo non propriamente popolare e la sua interfaccia non è pensata per l'intuitività.

Personalmente non ho mai avuto problemi con iDVD che uso saltuariamente per progettini veloci e cose familiari.

Certo, chi ne ha la possibilità è bene che usi gli applicativi migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissimo questo post......tieniamolo sempre in vita.....e' per il bene di tutti....grazie:ciao:

scusate ........ma era uno sfogo :ghghgh::cry::DD

:D

c'erà anche questo prima e sapessi quante idee,opinioni e consigli ci siamo dati :cry:

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=323744

edit:

ma non partecipava Assfidanken :)

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il .mov proviene da un girato DVPal ed è stato lavorato in iMovie in DVPal lo devi vedere perfetto e cristallino in televisione e "schifosetto" sul Mac.

Lascia perdere la reinstallazione, ovviamente. Ottima idea quella di bypassare iDVD e provare a fare un dvd con altri softwares.

Aspettiamo tutti novità (positive)...

Beh, finora sulla televisione ho provato solo a vedere il lavoro finale masterizzato su DVD, non il .mov che ho sul notebook...dovrei provare..la mia domanda era proprio fatta per capire se il mio ragionamento filava liscio e tu me ne hai dato conferma!

In ogni caso il .mov sul computer mi sembra più che accettabile, nulla di così eccezionale ma accettabile!

Sembra incredibile...io a volte ricordo i filmati che facevo con una videocamera analogica 8mm parecchi anni fa. Quando riversavo il filmato, senza montarlo ovviamente, semplicemente su VHS...beh, mi senbrava migliore di quello che ottengo adesso in digitale...

Può essere? Eppure mi ricordo dei lavori molto nitidi, con dei bei contrasti e con colori molto vivi...

MacBook Pro 13" 2.4GHz 4GB ram 250GB hdd

Snow Leopard 10.6.4

iPod Touch 8GB 3G

Videocamera miniDV Canon MVX300

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai perchè ti sembravano migliori i filmini fatti con l'analogica?

perchè lavorava a pixel quadrati! Non esisteva il DVPal ma solo il Pal. E gli apparecchi televisivi erano meno "incisivi" nelle immagini e potevano perdonare molti errori, e perchè l'analogico - per il video come per la fotografia - è il massimo nella restituzione dei colori. Mica per niente ma i film quelli veri si girano ancora in pellicola. Chissà perchè...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...