Vai al contenuto

Impostazioni iMOVIE e Final Cut Express - TUTTI QUI !!!


Messaggi raccomandati

Ciao Moro,

con la telecamera miniDV, in iMovie, una volta selezionata come sorgente di cattura, il video viene direttamente importato come .dv, ovvero non compresso.

In pratica, clicca sull'iconcina della telecamera in basso a sx in iMovie, e fai partire l'acquisizione.

Il -dv risultante, lo trovi nella cartella Eventi di iMovie nella cartella dei filmati del tuo utente (se non cambi il percorso di acquisizione).

Ciao bane,

sono al corrente di tutto quello che dici, ma non credo sia il passaggio giusto.Non voglio un file .dv che lo prendo da un'acquisizione tramite iMovie oppure FC; credevo che esistessero dei driver per Mac in modo da acquisire con Acquisizione Immagine ma credo sia possibile direttamente o su iMovie o su FC

No no, lo DEVI importare in iMovie e FC, operiamo con la normale filiera di cattura, acquisizione, editing e authoring. Imposta tutto per il DVPal 720x576, registra in formato NON panoramico.

Grazie

Infatti per vedere le differenze devo fare due acquisizioni separate usando separatamente per ognuna di queste i due SW.

Mi stai dicendo di farlo in formato NON panoramico perchè la mia panasonic non è HD?

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 687
  • Creato
  • Ultima Risposta
Facciamo un passo alla volta, verifichiamo prima il normale SD.

Non ti preoccupare, l'acquisizione dello spezzone di filmato di cui parlavo oggi me lo ha fatto un amico che vai a capire quando ribecco.....

..... io è tutta la sera che bestemmio con FC solo per riuscire ad acquisire nel modo giusto, ci vado al manicomio! :lol:

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo abbandono perchè sono fuso, però al 99% ho individuato la matassa:

Stesso spezzone di filmato:

- acquisito con FC da un amico, esportato in .mov e dato a iDVD e creato videots

- acquisito con iMovie da me, esportato direttamente a iDVD e creato videots

confrontato il risultato finale per ora solo sul Mac, e.......

.....NON C'E' PARAGONE :lol:

quello da FC è tutta un'altra cosa: colori più brillanti, contorni più definiti.....

Cavolo e ora? :lol:

@Assfidanken: devo riusire ad usare FC in tutti i modi

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il problema è iMovie? Mi sembrava che qualcuno era soddisfatto della lavorazione in iMovie e che il degrado si manifestava in iDVD.

Insomma va a finire che mi devo reinstallare iMovie...

Moro, se ti serve una mano con FC chiedi quando vuoi :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol:...

salve a tutti , ho letto che avevate problemi con la ripresa a causa della telecamera rotta di assfidanken vorreoi partecipare anche io purtroppo ancora non ho mac ma , se volete posso usare la mia canon hv40 e fare una registrazione i sd 4/3 ; l'unica cosa e' che posso acquisire solo con pinnacle in dv 720x576 4/3......

ditemi che devo fare ....:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque grazie a tutti per le sentite condoglianze per la mia vecchia handycam.

Ragà... non vi preoccupate che di camere ne ho di ben più importanti :lol: solo che non sono DV.

Per MASSIMOMAC: fai anche tu un test con il PC e dacci le coordinate per visionare il filmato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo abbandono perchè sono fuso, però al 99% ho individuato la matassa:

Stesso spezzone di filmato:

- acquisito con FC da un amico, esportato in .mov e dato a iDVD e creato videots

- acquisito con iMovie da me, esportato direttamente a iDVD e creato videots

confrontato il risultato finale per ora solo sul Mac, e.......

.....NON C'E' PARAGONE :lol:

quello da FC è tutta un'altra cosa: colori più brillanti, contorni più definiti.....

Cavolo e ora? :lol:

Ciao Moro,

dalle prove che facemmo quando abbiamo "lavorato" nell'altra discussione, il fatto che il passaggio direttoi ad iDVD penalizzasse fortemente la qualita' ed i colori, risulto' chiaro e definito senza ombra di dubbio. Tant'e' che alla fine pareva fosse il formato APPLE TV quello migliore.

Del filmato del tuo amico hai gia' il .mov ottenuto esportando da FC?

Dovresti cercare di recuperare l'originale .dv, e da quello, in iMovie, esportare, magari anche in .mov, con iMovie, usando gli stessi parametri usati dal tuo amico in FC.

Dobbiamo essere certi di partire tutti dallo stesso filmato da passare ad iDVD. Se partiamo con "roba" diversa, il risultato non e' confrontabile...vi pare?

Se non riesci a recuperare il filmato di partenza .dv, fammi sapere, che provo a farne uno spezzone io stasera.

B.

iMac 2.4GHz 20" 3GB RAM - HD 250GB - ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB GDDR3

SnowLeopard

EXT. HD USB IOMEGA Prestige Desktop 500GB & Prestige Portable 250GB

EXT. HD USB WD Elements 1.5TB

iPod Nano 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho voluto fare una prova, ma non potuto verificare il risultato finale per un problema:

ho acquisito dalla telecamera tre minuti sempre dello stesso spezzone di filmato prima con iMovie e poi con FC, per poter poi creare le rispettive cartelle videots e vederne le differenze.

Con FC ho esportato come dvpal e creato un file .mov

ecco il problema: questo file .mov aperto con QT è un 16:9 ,pure mediainfo me lo da come 16:9, sono andato a masterizzarlo con iDVD mettendo nelle preferenze 16:9 e cosa mi esce fuori? viene riprodotto in 4:3:confused:

Credo di aver capito perchè:

con FC il filmato dalla telecamera è stato catturato come DVPal 48Khz 720x576, quindi quando vado a metterlo su iDVD anche se qui scelgo progetto 16:9 lo vedo sempre in 4:3

No no, lo DEVI importare in iMovie e FC, operiamo con la normale filiera di cattura, acquisizione, editing e authoring. Imposta tutto per il DVPal 720x576, registra in formato NON panoramico.

Grazie

Infatti credo cosi che occorre fare, non ho trovato niente per poter acquisire da telecamera il file DV senza usare uno dei due sofware, quindi vanno fatte due acquisizioni separate usando preima uno poi l'altro.

Perchè consigli di non importare in panoramico?

Insomma va a finire che mi devo reinstallare iMovie...

Moro, se ti serve una mano con FC chiedi quando vuoi :ghghgh:

:ghghgh:

Mmmh... a meno che sia il processo di invio diretto a iDVD.

Prova ancora una cosa: lo stesso spezzone trasformalo in un .mov e salvalo come tale. Poi apri iDVD e gli fai fare la codifica a VIDEO_TS.

buonanotte

Farò pure questa di prove.

Ciao Moro,

dalle prove che facemmo quando abbiamo "lavorato" nell'altra discussione, il fatto che il passaggio direttoi ad iDVD penalizzasse fortemente la qualita' ed i colori, risulto' chiaro e definito senza ombra di dubbio. Tant'e' che alla fine pareva fosse il formato APPLE TV quello migliore.

Del filmato del tuo amico hai gia' il .mov ottenuto esportando da FC?

Dovresti cercare di recuperare l'originale .dv, e da quello, in iMovie, esportare, magari anche in .mov, con iMovie, usando gli stessi parametri usati dal tuo amico in FC.

Dobbiamo essere certi di partire tutti dallo stesso filmato da passare ad iDVD. Se partiamo con "roba" diversa, il risultato non e' confrontabile...vi pare?

Se non riesci a recuperare il filmato di partenza .dv, fammi sapere, che provo a farne uno spezzone io stasera.

B.

Ciao bane

proverò anche ad esportare da iMovie in AppleTv e poi passarlo a iDVD.

Il filmato di cui parlo ce l'ho io in una cassetta minidv:

però come già detto non ho trovato niente per esportarlo come .dv se non FC o iMovie ( non posso prendere il dv creato da iMovie come hai detto e poi riutilizzarlo perchè sarebbe inquinato), quindi la miglior cosa da fare secondo me acquisire prima con FC poi con iMovie lo stesso spezzone .

Dopodichè passare tutto a iDVD, creare vari capitoli con tutte le prove , e verificare la differenza.

E' quello che ho fatto, ma ora aggiungo altre prove come hai detto tu (AppleTV ) e Assfidanken (convertire da iMovie creando .mov senza mandare direttamente a iDVD il progetto).

Fatto questo posso mettere a disposizione il risultato perchè lo possiate vedere, ma non ho mai usato megaupload e ho bisogno di una mano per poter capire come funzia.

Tranquillo bane ti faccio vedere la differenza che c'è tra editare da FC e iMovie, meno che Assfidanken abbia voglia e tempo di riutilizzare iMovie

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Moro,

il .dv, per quel che ne so io, non e' inquinato per nulla, indipendentemente dal programma usato per acquisirlo.

E' un formato non compresso...diciamo cosi' puro :-)

Infatti, a suo tempo, se ricordi, io presi il .dv acquisito con iMovie, e lo riportai su miniDV, riacquisendolo con la telecamera, e non c'era alcuna differenza rispetto alla cassettina originale.

Secondo me, per poterci capire bene, la cosa migliore da fare e' fornire il .dv acquisito da iMovie e da FC a Assfidanken, e vedere lui cosa riesce a dirci.

E poi fare tutte le prove che vogliamo, sotto la sua direzione.

Altrimenti va a finire che arriviamo di nuovo a quello a cui arrivammo nell'altra discussione.

Ti pare?

Per quanto riguarda megaupload, nessun problema. E' tutto molto facile e posso aiutarti io.

B.

iMac 2.4GHz 20" 3GB RAM - HD 250GB - ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB GDDR3

SnowLeopard

EXT. HD USB IOMEGA Prestige Desktop 500GB & Prestige Portable 250GB

EXT. HD USB WD Elements 1.5TB

iPod Nano 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Moro,

il .dv, per quel che ne so io, non e' inquinato per nulla, indipendentemente dal programma usato per acquisirlo.

E' un formato non compresso...diciamo cosi' puro :-)

Infatti, a suo tempo, se ricordi, io presi il .dv acquisito con iMovie, e lo riportai su miniDV, riacquisendolo con la telecamera, e non c'era alcuna differenza rispetto alla cassettina originale.

Secondo me, per poterci capire bene, la cosa migliore da fare e' fornire il .dv acquisito da iMovie e da FC a Assfidanken, e vedere lui cosa riesce a dirci.

E poi fare tutte le prove che vogliamo, sotto la sua direzione.

Altrimenti va a finire che arriviamo di nuovo a quello a cui arrivammo nell'altra discussione.

Ti pare?

Per quanto riguarda megaupload, nessun problema. E' tutto molto facile e posso aiutarti io.

B.

se volete ve l'ho do io il dv acquisito con pinnacle e ve l'ho carico su rapid share:)

Link al commento
Condividi su altri siti

se volete ve l'ho do io il dv acquisito con pinnacle e ve l'ho carico su rapid share:)

Esatto, sono appunto rientrato per editare il mio precedente post per chiederti di farlo.

:ghghgh:

Anche se il filmato non sara' lo stesso, magari puo' sempre essere utile.

Poi, se moro ci fornisce il suo, magari fai il DVD tu con Studio e lo confrontialmo con gli altri.

B.

iMac 2.4GHz 20" 3GB RAM - HD 250GB - ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB GDDR3

SnowLeopard

EXT. HD USB IOMEGA Prestige Desktop 500GB & Prestige Portable 250GB

EXT. HD USB WD Elements 1.5TB

iPod Nano 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

:)

il filmato .dv 720x576 in 4/3 e' pronto l'ho fatto di circa 5 minuti per una capacita' di circa 1 gb; non l'ho toccato e' l'oroginale acquisito tramite pinnacle ....ora l'ho sto caricando su megaupload ....in modo da darvi il link per poterlo scaricare.

Il link l'ho posso postare qui direttamente senza andare in pvt?:boh:

massimomac

Link al commento
Condividi su altri siti

:D

il filmato .dv 720x576 in 4/3 e' pronto l'ho fatto di circa 5 minuti per una capacita' di circa 1 gb; non l'ho toccato e' l'oroginale acquisito tramite pinnacle ....ora l'ho sto caricando su megaupload ....in modo da darvi il link per poterlo scaricare.

Il link l'ho posso postare qui direttamente senza andare in pvt?:ghghgh:

massimomac

ecco il link .....fatemi sapere......:haha:

http://www.megaupload.com/?d=OLZE1FOO

massimomac

Link al commento
Condividi su altri siti

OK....

ho un file ...però è di 1,15gb:oops:

ci sono quattro video identici editati in modo diverso: con FC ,iMovie e finalizzati con iDVD.

Se posso farveli vedere mi dite se notate differenze.

:rolleyes:

1.15 gb e' troppo altrimenti megaupload non l'ho accetta deve essere massimo di 1 gb:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

roprova a me funziona per un momento ha fatto come te, poi ho chiuso internet ed e' andato:)

:shock:

ora funzia, ma dice che ci vogliono 1,30 ore :rolleyes:

io non posso ridimensionare , il file che ho, lo posso mandare per @ :mad:

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

:mad:

ora funzia, ma dice che ci vogliono 1,30 ore :shock:

io non posso ridimensionare , il file che ho, lo posso mandare per @ :ghghgh:

purtroppo e' da 1 gb e' l' originale in .dv e non l' ho toccato proprio, poi come ha detto assfidanken e' meglio non toccare niente e lasciarli cosi come sono....un po di pazienza purtroppo...:rolleyes: Per il tuo devi farlo rientrare in 1gb oppure dividilo in due parti...;)postando due link

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco il link .....fatemi sapere......:rolleyes:

http://www.megaupload.com/?d=OLZE1FOO

massimomac

perche' voi che avete mac non provate a lavorare questo .dv in imovie e final cut per vedere come viene? moro; bane, assfidanken ............pero' penso prima in imovie e poi final cut:ciao:

io faro lostesso con pinnacle e confrontiamo i risultati:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

OK....

ho un file ...però è di 1,15gb:oops:

ci sono quattro video identici editati in modo diverso: con FC ,iMovie e finalizzati con iDVD.

Se posso farveli vedere mi dite se notate differenze.

:shock:

Scusa Moro, ma 1.15GB e' il .dv acquisito direttamente dalla telecamera? O tutto il "malloppo"?

Se e' quello acquisito con la telecamera, ovvero quello da cui poi dovrebbero partire tutte le prove con Assfidanken, basta che lo riacquisisci facendolo piu' corto.

Oppure, mi pare che hotfile non metta limiti alla dimensione del file, pero' non ne sono certo...magari prova li'.

Comunque il DV è un formato compresso :mad:

Si, in effetti sono stato poco preciso nel dire che non e' compresso, pero', per quello che ne so io, e non sono certo un esperto come te, mi pare che sia una compressione "no loss", ovvero senza perdita...giusto?

@massimomac:

Sto scaricando il tuo video...e buona abbuffata :rolleyes:

B.

iMac 2.4GHz 20" 3GB RAM - HD 250GB - ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB GDDR3

SnowLeopard

EXT. HD USB IOMEGA Prestige Desktop 500GB & Prestige Portable 250GB

EXT. HD USB WD Elements 1.5TB

iPod Nano 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

[sono stazioni, i menu sono semplicissimi e non posso applicare effetti nelle clip che vengono registrate tutte consecutivamente come fosse un unico filmato.

Per ovviare a questo problema ho provato tutte le impostazioni possibili di esportazione di iMovie ma i risultati non cambiano ;) Quindi ho preso FCE ma non riesco a trovare le impostazioni corrette per ottenere i migliori risultati possibili. Ho provato a smanettare ma per le mie capacità FCE è un po troppo complesso. In altre discussioni ho letto di field e altri particolari.... purtroppo non so cosa siano :haha: Sono approdato al video questa estate quando mi sono comperato la videocamera JVC con HDD da 30 giga. Qualche mese prima ho comprato il nuovo mac e vorrei riuscire a fare qualcosa di bello con quest'accoppiata :haha:

Quello che vorrei è che si concentrassero in questa discussione tutte le informazioni su questi due programmi, uno dei quali già incluso in ogni MAC.

Magari qualche bel tutorial su come impostare i due programmi. Spero che ci sia qualcuno che ci dà una mano perchè se i filmati generati dal MAC sono così scadenti mi orienterò (purtroppo) a NON usare il Mac per editare i filmati, ma il masterizzatore Philips che produce ottimi video pur senza effetti, titoli, transazioni, ecc......

Aspetto con ansia e che altri utenti si uniscano a me :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, come prima cosa penso che - senza lavorarlo in alcun modo - lo faccio convertire a iDVD e vedo cosa esce, poi casomai lo carico su megaupload. Il file di partenza va bene e cerchiamo di capire "quanto" si degrada la qualità. Nel caso la qualità fosse inaccettabile lo faccio convertire da DVD Studio Pro e valutiamo.

Vi tengo aggiornati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...