Vai al contenuto

Impostazioni iMOVIE e Final Cut Express - TUTTI QUI !!!


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Sono un po' confusa:confused:

Come faccio a convertire i file .mod senza perdere la qualità?

Ho collegato la videocamera al mac,e tramite imovie, ho importato i video dalla videocamera al computer.

Ho provato ad esportarli in quicktime e mi ha creato un file .mov,ma se volessi masterizzare quel file in un dvd e guardarlo nella tv,come devo fare? è giusto questo procedimento?:ciao: Mi sa di no,visto che si vedono malissimo dopo l'esportazione!

P.s. ho la videocamera da 1 giorno!

:) questo e' stato l'argomento trattato proprio in questo post.... se leggi le pagine te ne renderai conto......il procedimento non e' quello che hai fatto tu , leggi questo post 91 :

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=323744

per farla breve ....non puoi ottenere molto , sapessi quante prove sono state fatte con i file mod.....purtroppo sono file gia compressi e non sono adatti al montaggio video, i file piu' editabili sono i .dv , ecco il motivo che sto per passare alla canon hv 40, dopo una jvc come la tua che registra file mod.

Comunque il procedimento che ho fatto e' ottimo ma non aspettarti chissa cosa....:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 687
  • Creato
  • Ultima Risposta
:ciao: questo e' stato l'argomento trattato proprio in questo post.... se leggi le pagine te ne renderai conto......il procedimento non e' quello che hai fatto tu , leggi questo post 91 :

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=323744

per farla breve ....non puoi ottenere molto , sapessi quante prove sono state fatte con i file mod.....purtroppo sono file gia compressi e non sono adatti al montaggio video, i file piu' editabili sono i .dv , ecco il motivo che sto per passare alla canon hv 40, dopo una jvc come la tua che registra file mod.

Comunque il procedimento che ho fatto e' ottimo ma non aspettarti chissa cosa....:)

Ti ringrazio, daro' un occhiata.

Mi consigli di acquistare e il componente di riproduzione MPEG-2?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se su mac con iMovie non si ottengono buoni risultati, penso proprio di ripassare al PC Winzozz...... Sempre che ci siano alternative che producano buoni file video da poter masterizzare... Che programmi esistono su PC ? Pinnacle ?

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate che iMovie è un giocattolo, ma chi lo sa usare bene (cioè nell'intera filiera di passaggi dalla ripresa al dvd finale) ci lavora anche tipo matrimoni et simili.

E' chiaro che partendo da un file compresso e finire a dvd usandolo "come capita" il risultato non può essere entusiasmante. Ma molto (troppo) spesso la delusione deriva più da colpa nostra che della macchina o del software.

Mi capita abbastanza di frequente, qui e su altri forum, di leggere messaggi di persone che non sanno le differenze fra .avi e .mov, che non hanno idea di cosa sia la struttura di un dvd, i GOP, il PAL e il DVPal, i vari tipi di compressione, il non-compresso, la risoluzione video, lo spazio colore ecc...

Il video, per avere risultati, ha bisogno di un po' di conoscenze che non si ottengono dall'oggi al domani. Non basta sapere che si preme quel pulsante e tutto il resto lo fa il computer, bisogna capire e saper scegliere.

Io dopo oltre 15 anni di professione di montaggio non finisco di imparare, a volte anche sui forum.

Leggere di chi si abbatte alle prime difficoltà e imputa "al Mac" o ad "iMovie" tutte le colpe mi rattrista perchè è sintomo di un troppo facile scarica-barile.

Tutti siamo qui sul forum pronti a dare una mano, e le persone della mia età hanno dovuto studiare sui manuali in inglese quando internet era ancora inaccessibile, lentissima e poco frequentata. Rimbocchiamoci le maniche e cerchiamo di darci una mano a vicenda attraverso questo strumento rivoluzionario e scordiamoci la filosofia del "tutto e subito" che, a mio avviso, uccide l'impegno e la soddisfazione di riuscire (e di capire).

Spero vorrete accettare queste mie righe senza sentirvi offesi perchè non è nelle mie intenzioni offendere alcuno, cerco solo di spronarvi tutti ad uno sforzo intellettuale che, se pur faticoso, potrà offrire grandi soddisfazioni. E ripeto, per fortuna esistono oggi i forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve! fortuna che ho trovato questo topic XD ne stavo aprendo un'altro eheh (mi avreste ucciso O_O XD)!

dunque... è un pò che smanetto con imovie e sono arrivato alla conclusione di essere ritardato :) XD.

ho provato di TUTTO ma non importa nulla imovie (ho l'ultimo)! però se provo a fare una registrazione dalla iSight funziona perfettamente O_O! mi sorge il dubbio.. ma iMovie funziona SOLO con flussi video registrati??? se ad esempio voglio fare un video "tributo" e quindi fare un collage di tanti video musicali come posso fare?

In soldoni .... che codec e che formati accetta imovie?!

ho anche una domanda su idvd! mi sono registrato (con masterizzatore digitale terrestre etc) degli episodi di serie TV e volevo mettere tutto su disco con la presentazione bella la musica etc... ma... se metto più di 1ep... iDvd mi dice che il progetto è troppo grosso per essere masterizzato O__O...... anche qui ce qualche escamotage per mettere ALMENO 4/5 episodi?? che poi che metro di misura usa... i byte... o i minuti!?

Grazie infinite a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

In soldoni...

QuickTime, tutti i suoi codec. Tutti gli altri tipi di filmati (avi, mpeg ecc...) vanno prima convertiti in QuickTime.

Per il problema di spazio su disco, evidentemente sono file molto grossi che, anche convertiti in dvd risultano eccessivi. L'unica direi è il blue-ray ma mi sembra anti economico.

Link al commento
Condividi su altri siti

In soldoni...

QuickTime, tutti i suoi codec. Tutti gli altri tipi di filmati (avi, mpeg ecc...) vanno prima convertiti in QuickTime.

Per il problema di spazio su disco, evidentemente sono file molto grossi che, anche convertiti in dvd risultano eccessivi. L'unica direi è il blue-ray ma mi sembra anti economico.

asd sì direi anche io x°D! per quicktime... intendi il 7.x o il quicktime X nuovo di SL? per invece i filmati da mettere in iDvd come potrei "comprimerli"?

Grazie infinite :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate che iMovie è un giocattolo, ma chi lo sa usare bene (cioè nell'intera filiera di passaggi dalla ripresa al dvd finale) ci lavora anche tipo matrimoni et simili.

E' chiaro che partendo da un file compresso e finire a dvd usandolo "come capita" il risultato non può essere entusiasmante. Ma molto (troppo) spesso la delusione deriva più da colpa nostra che della macchina o del software.

Mi capita abbastanza di frequente, qui e su altri forum, di leggere messaggi di persone che non sanno le differenze fra .avi e .mov, che non hanno idea di cosa sia la struttura di un dvd, i GOP, il PAL e il DVPal, i vari tipi di compressione, il non-compresso, la risoluzione video, lo spazio colore ecc...

Il video, per avere risultati, ha bisogno di un po' di conoscenze che non si ottengono dall'oggi al domani. Non basta sapere che si preme quel pulsante e tutto il resto lo fa il computer, bisogna capire e saper scegliere.

Io dopo oltre 15 anni di professione di montaggio non finisco di imparare, a volte anche sui forum.

Leggere di chi si abbatte alle prime difficoltà e imputa "al Mac" o ad "iMovie" tutte le colpe mi rattrista perchè è sintomo di un troppo facile scarica-barile.

Tutti siamo qui sul forum pronti a dare una mano, e le persone della mia età hanno dovuto studiare sui manuali in inglese quando internet era ancora inaccessibile, lentissima e poco frequentata. Rimbocchiamoci le maniche e cerchiamo di darci una mano a vicenda attraverso questo strumento rivoluzionario e scordiamoci la filosofia del "tutto e subito" che, a mio avviso, uccide l'impegno e la soddisfazione di riuscire (e di capire).

Spero vorrete accettare queste mie righe senza sentirvi offesi perchè non è nelle mie intenzioni offendere alcuno, cerco solo di spronarvi tutti ad uno sforzo intellettuale che, se pur faticoso, potrà offrire grandi soddisfazioni. E ripeto, per fortuna esistono oggi i forum.

Hai pienamente ragione... ma almeno io le ho provate tutte... sempre con scarsi risultati con iMovie :rolleyes:

Certo che mi piacerebbe saper usare FCE che possiedo, ma ci vuole tanto tempo che purtroppo manca sempre... Sempre che FCE produca risultati migliori di iMovie......

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate che iMovie è un giocattolo, ma chi lo sa usare bene (cioè nell'intera filiera di passaggi dalla ripresa al dvd finale) ci lavora anche tipo matrimoni et simili.

E' chiaro che partendo da un file compresso e finire a dvd usandolo "come capita" il risultato non può essere entusiasmante. Ma molto (troppo) spesso la delusione deriva più da colpa nostra che della macchina o del software.

Mi capita abbastanza di frequente, qui e su altri forum, di leggere messaggi di persone che non sanno le differenze fra .avi e .mov, che non hanno idea di cosa sia la struttura di un dvd, i GOP, il PAL e il DVPal, i vari tipi di compressione, il non-compresso, la risoluzione video, lo spazio colore ecc...

Il video, per avere risultati, ha bisogno di un po' di conoscenze che non si ottengono dall'oggi al domani. Non basta sapere che si preme quel pulsante e tutto il resto lo fa il computer, bisogna capire e saper scegliere.

Io dopo oltre 15 anni di professione di montaggio non finisco di imparare, a volte anche sui forum.

Leggere di chi si abbatte alle prime difficoltà e imputa "al Mac" o ad "iMovie" tutte le colpe mi rattrista perchè è sintomo di un troppo facile scarica-barile.

Tutti siamo qui sul forum pronti a dare una mano, e le persone della mia età hanno dovuto studiare sui manuali in inglese quando internet era ancora inaccessibile, lentissima e poco frequentata. Rimbocchiamoci le maniche e cerchiamo di darci una mano a vicenda attraverso questo strumento rivoluzionario e scordiamoci la filosofia del "tutto e subito" che, a mio avviso, uccide l'impegno e la soddisfazione di riuscire (e di capire).

Spero vorrete accettare queste mie righe senza sentirvi offesi perchè non è nelle mie intenzioni offendere alcuno, cerco solo di spronarvi tutti ad uno sforzo intellettuale che, se pur faticoso, potrà offrire grandi soddisfazioni. E ripeto, per fortuna esistono oggi i forum.

Personalmente ti quoto in pieno:

è vero che iMovie è un giocattolo, ma fino ad un certo punto; se lo sai usare e segui la "filiera" giusta come dici tu, escono dei lavori niente male.

Purtroppo spesso si leggono richieste di aiuto da chi crede di ottenere tutto automaticamente e subito senza sbattersi un minimo e ai primi risultati negativi pensano come alternativa a FC: figuriamoci :rolleyes:.

Ho provato almeno due volte ad usare FC, ma con l'inglese tecnico e altre cose mi sono sempre arreso, oltretutto quando leggo richieste di aiuto per Compressor e simili e vedo le risposte comprese le tue, mi viene il mal di pancia pensare che sono lontano anni luce da quell'utilizzo e quando mai ci arriverò sarò sempre nella cacca più totale.

Attualmente quindi uso iMovie '09 e a volte iMovie HD.

Mi viene pure da pensare il sentire vari utenti che spendono centinaia di euri per prendersi chissà quale telecamera:

io ho una Panasonic comprata circa un anno fà: funziona con cassette miniDv e l'ho pagata la stratosferica cifra di 180 euro! :rolleyes:

il suo lavoro con iMovie lo fa bennissimo, pensare che l'ho aquistata per trasferire utilizzando pure una Canon semipro, delle vecchie HI8mm su minidv.

L'unico prloblema che rimane è quello riferito ad un altro topic: i colori a risultato finale messi su Dvd sono sbiaditi, mentre la qualità è accettabilissima. A proposito sapete che si puù intervenire pure sui colori con iMovie?

Sono stato lungo, quindi scusate e grazie della pazienza di chi ha letto l'intervento.

:(

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Una delle cose che differenziano un giocattolo come iMovie da una applicazione PRO è proprio la gestione del colore con strumenti molto raffinati.

Per il resto qual'è il problema con FC? C'è una timeline cui puoi aggiungere quante tracce vuoi. C'è un visore delle clip da montare dove puoi mettere IN e Out e trascinarle sulla timeline. Ci sono le tracce audio. Ci sono effeti da applicare alle clip. Si renderizza e si esporta.

Fondamentalmente TUTTI i programmi di videoediting funzionano così.

Certo poi ci sono una marea di strumenti accessori, ma mica li devi scoprire o capire tutti insieme!

Si prova e si riprova con piccole cose, si va avanti, se serve aiuto c'è il forum.

Il problema sai qual'è a volte? Si vuole provare FC quando si deve realizzare un progetto importante. Invece bisogna provare a montare 10 secondi e si esplorano le possibilità. E quando si è capito qualcosa si va avanti e così via. Non fatevi abbagliare dalla quantità di filtri e dalla complessità dei loro settaggi. I filtri sono l'ultima cosa che vi serve tranne il "Color Correction".

Un buon montaggio è quello che... non si nota. Quello che fa scorrere via un video piacevolmente e senza effetti inutili. Gli effetti servono a mascherare gli errori e distruggono il linguaggio cinematografico/televisivo.

E però di pari passo bisogna imparare a realizzare buone riprese, con mano ferma, luce giusta e prospettive accattivanti. E una scelta musicale appropriata. A proposito sapete, vero, che si monta prima la musica e dopo le immagini? :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti,

vi riporto in questa discussione quello che stamattina ho scritto sul forum di cui parlava Bane..

Mi sono appena iscritto al forum perchè ho letto tutte le cose che avete scritto e che sono interessantissime..Tra l'altro quello che mi ha spinto a scrivervi è la passione che trasmettete nelle cose che scrivete!

Avete risposto a molte domande che mi sono posto anche io su come esportare nel modo migliore da iMovie09 un filmato acquisito da videocamera miniDV. Perchè anche io facendo un po' di prove mi sono scontrato con l'eccessiva perdita di qualità nel lavoro finito guardandolo sulla TV di casa.

Molto interessante il fatto che esportando in QT creando un filmato Apple TV si mantenga una buona qualità. A tal riguardo, forse sbaglio, ma mi sembra che il filmato Apple TV sia rigorosamente in 16:9, il che mi crea dei tagli in alto e in basso nel filmato rispetto all'esprtazione in DV Pal - 4:3.

Vi chiedo se secondo voi sia possibile rimediare a questo "piccolo" inconveniente.

Vi ringrazio in anticipo.

Emax

MacBook Pro 13" 2.4GHz 4GB ram 250GB hdd

Snow Leopard 10.6.4

iPod Touch 8GB 3G

Videocamera miniDV Canon MVX300

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao, ho letto questi ultimi post, ma non mi trovo d'accordo per esempio sul fatto che si vuole che iMovie crei il filmato più bello possibile in automatico....

Io ci ho smanettato parecchio con iMovie, ho fatto diversi progetti molto curati sia come montaggio e transazioni sia come sonoro. Anzi, per quello che devono fare le persone comuni come me iMovie ha tutto quello che può servire.

Il mio problema e forse della gran parte di chi scrive qui è la qualità del video generato !!!!

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermo restando che oggettivamente in molti casi è davvero difficile aiutare senza poter vedere e controllare il lavoro, io non posso che ribadire un concetto fondamentale:

Se il prodotto finale non è più che accettabile (non mediocre o carino...) qualcosa non è andato nel verso giusto, qualche errore è stato commesso o lo si sta visualizzando in maniera errata (tipo il DvPal su monitor).

Come già sottolineato, considero iMovie poco più di un giocattolo che però può offrire risultati "quasi" professionali.

Un file di output insoddisfacente significa una sola cosa: errore(i) dell'operatore. Ed è così con qualsiasi software di editing video.

Per questo esiste anche questa sezione del forum, per fornire aiuto e supporto. Purtroppo è anche vero che chi si occupa (come me) di video professionale ha un linguaggio ed è uso ad una terminologia specifica per ogni singolo aspetto del proprio lavoro. Non poche volte mi sono ritrovato a sforzarmi di comprendere problemi espressi in forma assolutamente "oscura". Questa non vuole essere una critica nei confronti dei non-professionisti. Anzi, è una mia limitazione. Poi sono certo che se fossi davanti al mac insieme alla persona che cerca aiuto probabilmente saprei risolvere i problemi velocemente. Ma cerco di fare del mio meglio :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, non posso che darti ragione Assfidanken ! A questo punto penso che il problema sia la videocamera.... La mia videocamera è relativamente economica (nemmeno 300€) registra su HDD e su scheda di memoria SDHC.

Probabilmente offre una risoluzione troppo bassa. Se il video acquisito si vede direttamente sul TV in 16/9 passando dal cavo firewire il video è ottimo. Nei tanti passaggi tra videocamera-iMac-iMovie-iDVD si perde qualcosa. E forse la bassa risoluzione originale diventa ancora più bassa. Che ne pensi?

Se così fosse magari con una videocamera con più risoluzione potrei aggirare il problema? Ossia avendo il filmato una qualità elevatissima in partenza anche se nei vari passaggi si perde qualcosa il risultato finale sarà sicuramente migliore di ora.

Guardando qua e là ho trovato questa videocamera (sempre JVC, sono affezionato :rolleyes: )

Secondo te che navighi nel settore video guardandoci le caratteristiche pensi sia adatta al mio iMac?

jvcgzhm400.jpg

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

@PowerRS ...

non sono un gran intenditore e neppure un semiprofessionista, ma con imovie mi arrangio..

unica cosa che mi fù consigliato nell'aquisto di una telecamera è che avesse come supporto le cassette miniDv, zoom ottico e non digitale.

Figurati io la pagai un anno fa 180 euro della Panasonic

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora però è un po difficile trovare videocamere con le cassettine.... Comunque sia la videocamera che possiedo attualmente sia quella HD qui sopra hanno lo zoom ottico e anche quello digitale. Sul discorso iMovie è vero, nella sua semplicità quasi "giocattolosa" è facile fare degli ottimi lavoretti a livello amatoriale!

Però possibile che iMovie non possa generare degli ottimi filmati partendo da un video HD?

Sicuramente un nastro miniDV contiene file meno compressi di un HDD o una SDHC, ma un video HD cavolo dovrebbe dare comunque buoni risultati.....

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla le Canon HV20 oppure 30 o 40. hanno come supporto le MiniDv e registrano in HDV 1080i.

Ti garantisco che ce l'ha mio cognato, sa usare benissimo FC, ma il 90% delle volte usa iMovie e ci tira fuori degli ottimi lavori;

..unica cosa sono un pò alte di prezzo

:rolleyes:

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo subito perchè ho un po' di tempo a disposizione (quindi approfitta di questa mezzoretta...):

AVCHD è un formato già bello compresso e non digeribile immediatamente da iMovie. C'era un post a riguardo qualche giorno fa, non ricordo bene. Insomma, per poterlo usare lo devi prima convertire in .mov e assume dimensioni mostruose. Ma diciamo che di partenza avresti la definizione di un buon dvd, nulla di più (e non è il massimo).

A mio avviso, ma è una opinione personale, l'alta definizione consumer è ancora un compromesso al ribasso. per me il gioco (ancora) non vale la candela anche per tutte le questioni tecniche di qualità finale, compatibilità e formati.

La cosa migliore sarebbe trovare una HD che registra su nastri MiniDV che offrirebbero una qualità decisamente superiore. Ma il problema è che le camere consumer usano le memory card o gli hd perchè costa meno fabbricarle (non hanno parti meccaniche). Ma la qualità video è molto inferiore.

Ma la tua vecchia camera cos'è?

Poi: non vorrei rileggermi tutto il 3D... quali problemi riscontri con il montato finale?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un po di tempo che non mi faccio sentire.........mi sono letto le discussioni del post, comunque io ho acquistato la canon hv 40

http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Camcorders/High_Definition_HD/LEGRIA_HV40/,

almeno rispetto alla mia jvc con hdd precedente e' migliore (poi chi la vuole acquistare da me:ghghgh: e' in ottimo stato:)) , purtroppo ebbi problemi con il mac nell' ottobre 2009 per cui sto aspettando i nuovi aggiornamenti , quindi non l'ho potuta prevare con il mac ma, devo dire che chi la possiede con il mac e spece con imovie si trova molto bene, l' unica cosa della canon hv 40 e' un po' di rumore alle basse luci ma cio' e' dovuto al sensore piccolo dotato di 3 megapixel; sono d'accordo sul discorso della alta definizione per le videocamenre consumer fatto da Assfidanken ma e' gia un grande passo per me....ora mi ci vuole solo questo imac....:ghghgh:....e spero che per ottobre aggiornino..... :rolleyes:

massimomac

Link al commento
Condividi su altri siti

@Assfidanken intanto grazie :fiorellino: : Allora, se non vado errato nelle caratteristiche della JVC che vorrei prendermi c'è anche il formato H264 che è sviluppato da Apple giusto? Quindi iMovie può leggerlo oppure no? Bisogna per forza convertire in .mov? La mia attuale JVC registra file .mod e iMovie li legge senza problemi... Con che programma bisognerebbe convertire l'AVCHD per renderlo .mov? Con QuickTime?

Il mio problema è che il risultato finale del passaggio "videocamera->iMovie->iDVD (ma anche Roxio Toast 10)->TV" fa quasi pena..... A parte i colori un po sbiaditi è l'eccessiva squadrettatura delle immagini che fa perdere molta definizione. Questo a confronto con lo stesso filmato passato direttamente dalla videocamera tramite firewire al masterizzatore/lettore DVD Philips che è collegato via scart (non ha l'HDMI) alla mia Sony Bravia 16/9.

Per questo secondo il mio ragionamento se parto già con una risoluzione più alta anche se perdo qualcosa passando da iMovie e iDVD poi sicuramente il risultato sarà migliore di come è ora con l'attuale videocamera. Sbaglio?

Scusa delle tante domande ma ho "fame" di sapere ;)

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Porta pazienza con un vecchio montatore...

Cerchiamo di risolvere un problema alla volta e siccome io sono contrario al consumismo fine a sè stesso penso che prima devo capire se posso risolverti il problema della attuale telecamera. Anche perchè se riesci a risparmiarti la spesa di un'altra camera magari poi mi offri da bere :fiorellino:

Però devi fare quello che ti dico e riferirmi con precisione i risultati.

1) - devo sapere il nome della telecamera e le sue caratteristiche tecniche

2) - versione di iMovie e iDVD

3) - il Mac che usi

4) - impostazioni del progetto iMovie

5) - impostazioni di iDVD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, mi intrometto un'altra volta nella discussione..A me sembra, come credo voglia intendere Assfidanken, che a suo modo ognuno di noi abbia la sua "ragione" e che questa dipenda molto dalla videocamera che si utilizza e da ogni singolo passaggio che si compie quando si importa ed esporta con il programma..

Però, dopo aver letto e riletto problematiche di vario tipo, la mia conclusione è che con iMovie 09 non sono ancora riuscito ad arrivare al risultato soddisfacente che mi sarei aspettato..Perchè dico questo?

Beh, io ho acquistato nel 2006 una videocamera Canon miniDV MVX300, che allora non era una delle più economiche...anzi! Per quanto non mi interessasse un prodotto di fascia troppo alta mi ero cmq orientato su qualcosa di non proprio enty-level...il mio ragionamento di allora era di acquistare qualcosa che non diventasse vecchio subito. Non ho mai preteso chissà cosa dalle riprese che ho fatto però una cosa certa è che, quando ho iniziato a montare i video con Pinnacle Studio sul PC ho ottenuto un risultato sicuramente migliore che con iMovie sul Mac.

Con iMovie ho provato e riprovato in vari modi, ho seguito tutte le indicazioni che ho letto e che sembrano dare i migliori risultati di esportazione...proverò ancora perchè non voglio arrendermi ma finora la qualità del video che ho ottenuto è scarsina rispetto a quella che, riguardando, avevo ottenuto con Pinnacle senza neanche cimentarmi troppo...

Con iMovie ottengo video più sgranati, più slavati nei colori, più carenti nei contrasti..

Propongo cmq di continuare a confrontarci e se qualcuno riesce a migliorare, vi prego di scriverlo, io farò altrettanto!

MacBook Pro 13" 2.4GHz 4GB ram 250GB hdd

Snow Leopard 10.6.4

iPod Touch 8GB 3G

Videocamera miniDV Canon MVX300

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmh... dopo tante pagine è ora di mettere qualche punto fermo.

Io cerco di aiutare dove posso e se non ci riesco mi dispiace. Ma:

Avere a che fare col video significa lavorare con dei parametri, numeri. Questi parametri dipendono da tre fasi distinte: ripresa, acquisizione/editing, esportazione.

Per stabilire cosa non funziona non potete pensare di scoprirlo nel momento in cui cercate di realizzare un lavoro importante.

Girate 20-30 secondi, acquisite, montate e esportate. Con una clip così breve i tempi morti si riducono all'osso.

Se volete fare questa prova segnatevi tutto quello che impostate.

Poi andiamo con metodo a cercare il/i problemi. Che possono dipendere da tantissimi fattori.

Ma come ho già avuto modo di sottolineare dimenticatevi della qualità video broadcast o di qualcosa di paragonabile a ciò che si manifesta semplicemente collegando la telecamera alla tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Assfi :) allora ecco quello che posso dirti:

Videocamera JVC GZ-MG335:

Sensore 0,8 megapixel da 1/6 di pollice.

Registrazione a 720x576 pixel a 8,5 Mbps.

HDD da 30GByte e scheda SDHC fino a 8GByte.

iMovie: iMovie 09 8.0.6

iDVD: iDVD 7.0.4

iMac 20" 2,66GHz Intel Core 2 Duo

RAM 4 GB 800MHz DDR2 SDRAM

MacOS X 10.6.3 Snow Leopard

Poi cosa intendi per impostazioni di iMovie e iDVD?

Io ho configurato iMovie in 16/9, come condivisione scelgo iDVD ma ho provato anche altro come detto post più indietro su questo thread.... Dimmi cos'altro ti devo dire......

Secondo me è la videocamera che ha il sensore troppo piccolo nemmeno 1 megapixel.... Che ne dici?

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque ciao, sono appena rientrato e leggo adesso...

Una domanda nasce spontanea: 720x576 è uno standard DVPal che andrebbe visualizzato correttamente in 4:3 su televisore. Perchè imposti iMovie e iDVD in 16:9?

Le specifiche della tua camera dicono che "può" registrare in modalità 16:9 ma... interpolati, insomma è un finto widescreen. Se utilizzi la camera in ripresa 16:9 sappi che la qualità sarà orribile *comunque*.

Inoltre il formato di registrazione è un mpeg2. Praticamente è già bello compresso come un qualsiasi dvd.

Fai una prova semplice semplice:

riprendi qualche stupidaggine in 4:3, monta un paio di scene ed esporta.

Secondo me otterrai risultati assai migliori. Tenendo presente che però parti da una ripresa in formato compresso.

Fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque ciao, sono appena rientrato e leggo adesso...

Una domanda nasce spontanea: 720x576 è uno standard DVPal che andrebbe visualizzato correttamente in 4:3 su televisore. Perchè imposti iMovie e iDVD in 16:9?

Le specifiche della tua camera dicono che "può" registrare in modalità 16:9 ma... interpolati, insomma è un finto widescreen. Se utilizzi la camera in ripresa 16:9 sappi che la qualità sarà orribile *comunque*.

Inoltre il formato di registrazione è un mpeg2. Praticamente è già bello compresso come un qualsiasi dvd.

Fai una prova semplice semplice:

riprendi qualche stupidaggine in 4:3, monta un paio di scene ed esporta.

Secondo me otterrai risultati assai migliori. Tenendo presente che però parti da una ripresa in formato compresso.

Fammi sapere.

Posso intromettermi anche io alla discussione , avevo anche io lo stesso problema di PowerRS , (dico cosi' perche' ora il mac non ce l'ho) , ma nell' ottobre 2009 provai insieme a PowerRS.

La mia videocamera e' simile a PowerRS:

jvc gzmg70e

ecco le caratteristiche:

• Interfaccia utente grafica facile da usare per agevolare l'utilizzo e la configurazione

• Immagini miniaturizzate per rivedere le immagini facilmente e velocemente

• Programma AE con effetti speciali

• Visualizzazione menu multilingue

• Informazioni batteria (Data Battery)

• Trasmissione ad alta velocità USB2.0

• Facilità di stampa con Supporto PictBridge e DPOF

• Eccellente software per Windows® e Macintosh (Gestione dei dati, Montaggio [Win/Mac] e Creazione DVD [Win])

• Fino a 37 ore di registrazione con il disco fisso interno da 30GB

• Registrazione di 7 ore di video MPEG-2 di alta qualità (8,5 Mbps costanti, 720 x 576/50i in modalità ULTRA) con Dolby Digital Audio (file MOD)

• CCD da 2,12 Megapixel per immagini digitali fisse di alta qualità fino alla definizione UXGA (1600x1200)

• Tasto INFO per confermare la capacità del disco e la durata della batteria con un solo tasto

• Flash automatico

• Monitor "Clear LCD" da 2,5"

• Slot SD Memory Card per memorizzazione

• Funzionamento Power-Linked

• Zoom ottico 10x/Zoom digitale 200x

il mio mac nell'ottobre del 2009

(restituito a causa dei numerosi problemi, ora sto aspettando l'uscita dei nuovi)

era:

imac 27 quad core i7 , 8gb ram, 1tb hdd , ati radeon hd 4850

imovie 2009

idvd 7 (non mi ricordo bene la versione ma era l'ultima)

s.o. snow leopard

Ora vi elenco i passagi che feci all'epoca:

la mia telecamera registra solo in 4/3 e creando file .mod non leggibili da imovie, li convertii con mpegstreamclip in dv(25) spuntando le seguenti opzioni , fusioni di immagini, miglior riduzione, deinterlaccia video, audio 48khz.;(feci la prova anche non spuntando le opzioni) ottenuti i file .dv,

li importai in imovie impostando il progetto in 4/3 .

Dopo per la esportazione da imovie ,

li esportai utilizzandi quick time , da filmato a filmato quick time, compressione dv-pal, frequenza 25, qualita' massima, audio 48 khz , dimensione 720x576 4/3 e spuntai la casella scansione progressiva in quanto notai che sulla tv c'erano delle linee orizzonatali , quindi capii che bisognava deinterlacciare il video come ho fatto in mpegstreaclip.

Ora ottenuti i file da imovie file .dv(mov),

aprii idvd e li imporati , impostando qualita' professionale e sistema pal ; per cui da idvd ottenni la mia immagine

.img

che dopo

masterizzai con utility, per ottenere il dvd.

Bene risultato in tv colori sbiaditi e nelle parti scure immagini sgranate ..

Ora la telecamera l'ho cambiata ho preso la canon hv 40 ma sto aspettando l'uscita dei nuovi imac da pensare che ne ho cambiati 3 di imac poi mi feci rimborsare....

Che ne dite ...considerazioni, penso di aver detto tutto.:mad:

P.S.

Se posso dire la mia mi ricordo che quando imporavo quei file .dv in imovie , imovie eseguiva un processo di ottimizzazione video in hd e penso che era quello il problema e gia li risultavano sgranati; come anche quando i file .mod che trasformavo con mpegstreamclip in .dv25 erano diversi , sgranati ; secondo me e' un problema di conversione in quando i file .mod essendo compressi e convertendoli dopo fanno pena.....sbaglio......;)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Massimomac:

La telecamera in questione era SD, Standard Definition, 4:3. Quando dici che importavi in iMovie e "imovie eseguiva un processo di ottimizzazione video in hd e penso che era quello il problema" dici bene.

l'HD ha proporzioni fisse 16:9 e - ovviamente - lavora con fotogrammi ben più grossi (1929x1080 contro 768x576). Certo che sgranava e impiastricciava tutto!

Il 4:3 va lavorato e VISTO in 4:3. Tutti i televisori, anche gli HD hanno la possibilità di visualizzare in 4:3, non dimenticatevene...

Poi i file TOD e Mod sono fra i più ostici per Mac e il mio consiglio è di lasciarli perdere perchè degradano la qualità in maniera impressionante già con il primo processo di conversione in DV.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Massimomac:

Poi i file TOD e Mod sono fra i più ostici per Mac e il mio consiglio è di lasciarli perdere perchè degradano la qualità in maniera impressionante già con il primo processo di conversione in DV.

in poche parole penso di aver fatto bene a cambiare la telecamera...;) prendendo la canon hv 40.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...