Vai al contenuto

Il Topic dei Cattolici


giovanniaffinita

Messaggi raccomandati

Interessantissimo articolo: non servirà più utilizzare cellule staminali di provenienza embrionale.

Link

CONSIGLIATISSIMO: é una rivoluzione in ambito scientifico!

Avevo sentito parlare di queste scoperte l'anno scorso e qualche mese fa ho tentato, dietro suggerimento di Deanera per non andare OT nel 3d della Sacra Sindone, di aprire il dibattito nel topic degli atei e agnostici ma non avevo fonti in rete... speravo di avere delucidazioni da chi poteva saperne più di me, visto che non è il mio campo. Nessuno sapeva di questa realtà tempestivamente classificata come favoletta e ridicolizzata. Per onor di cronaca Deanera è stata gentilissima mentre altri utenti (a volte cambia l'avatar ma si ha l'impressione di parlare con la medesima persona) non han perso tempo a diffidare dell' "ennesimo integralista cattolico".

Questa è la pagina del topic

E' passato un anno e mi fa piacere che questa notizia venga alla luce ;)

Grazie Giovanniaffinità :D

... e buon proseguimento alla "non discussione" a chi vorrà proseguire :ciao:

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta
se riesce è una buona cosa...

Ma da quello che ho capito è riuscito, o no?

Inizialmente, ottenuto il risultato, le iPs erano altamente instabili ed un'elevata percentuale di queste si trasformava in cellule tumorali, ma Yamanaka ha poi risolto il problema ed è stato in grado di riprogrammare queste stesse cellule, trasformando così le iniziali cellule della pelle, utilizzate per gli esperimenti, inizialmente in cellule simil-embrionali e poi in cellule di altri tessuti del corpo.

Eppoi, per te ateo, non c'è differenza, o anche qui mi sbaglio?

Giovanni Affinita

"L'innamoramento dura pochi mesi, l'Amore dura tutta la vita"

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà io vengo "dalla chiesa" ma sono scappato.. perchè la vita vera ed il mondo sono molto più reali e vivi di 4 clericali che dalle sfide della vita fuggono cercando sicurezza dietro mamma IOR...

la triste realtà è che la maggior parte di quelli,come me, che criticano fortemente la chiesa sono quelli che l'han vissuta...purtroppo!

E se non fossero stati quei 4 clericali, cos'altro sarebbe stato a farti scappare?

Un papa reazionario? le suore che la danno? un prete mafioso? l'ICI non versata?

Se ti senti meglio adesso, ben per te.

Quelli che han creato scandalo pagheranno. Almeno prenditi la responsabilità delle tue scelte.

ecce sto ad ostium et pulso

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessantissimo articolo: non servirà più utilizzare cellule staminali di provenienza embrionale.

In un'altra discussione era stata sollevata l'obiezione che le cellule embrionali sono toti-potenti, mentre quelle ottenute con altri metodi hanno già un certo grado di differenziazione che ne limita l'uso.

Da profano mi chiedo se questa sia la reale causa della mancata scoperta della panacea cellulare.

E' un discorso un po' da bar, ma se al momento non si è in grado di controllare lo sviluppo di una cellula già limitata, come si pensa di sapere come si svilupperà una totipotente?

Dea, hai voglia e tempo di dare qualche indicazione o qualche link? thanks :D

ecce sto ad ostium et pulso

Link al commento
Condividi su altri siti

In un'altra discussione era stata sollevata l'obiezione che le cellule embrionali sono toti-potenti, mentre quelle ottenute con altri metodi hanno già un certo grado di differenziazione che ne limita l'uso.

Da profano mi chiedo se questa sia la reale causa della mancata scoperta della panacea cellulare.

E' un discorso un po' da bar, ma se al momento non si è in grado di controllare lo sviluppo di una cellula già limitata, come si pensa di sapere come si svilupperà una totipotente?

Dea, hai voglia e tempo di dare qualche indicazione o qualche link? thanks :D

Da quello che mi ha spiegato la mia fidanzata, studentessa di medicina, la differenza (se ho ben capito cosa mi ha speigato) è proprio quella evidenziata nel tuo primo paragrafo: con questa nuova tecnica è possibile partire da cellule già specializzate e riportarle allo stato di toti-potenza (cioè lo stato a cui si trovano a livello embrionale) per poi poterci fare ricerca.

Giovanni Affinita

"L'innamoramento dura pochi mesi, l'Amore dura tutta la vita"

Link al commento
Condividi su altri siti

In un'altra discussione era stata sollevata l'obiezione che le cellule embrionali sono toti-potenti, mentre quelle ottenute con altri metodi hanno già un certo grado di differenziazione che ne limita l'uso.

Da profano mi chiedo se questa sia la reale causa della mancata scoperta della panacea cellulare.

E' un discorso un po' da bar, ma se al momento non si è in grado di controllare lo sviluppo di una cellula già limitata, come si pensa di sapere come si svilupperà una totipotente?

Dea, hai voglia e tempo di dare qualche indicazione o qualche link? thanks :ghghgh:

Le cellule staminali presentano non pochi problemi ovviamente.

Ci sono molte contraddizioni negli esperimenti, perchè è difficile controllare il differenziamento di una cellula totipotente, quindi se da un lato alcuni ricercatori riescono eccezionalmente ad ottenere buoni risultati, dall'altro altri ricercatori che tentano di ripetere gli stessi esperimenti non riescono a confermare i precedenti risultati.

Il problema + comune è che l'utilizzo di cellule staminali provoca poi diversi tipi di masse tumorali e non si riesce specificamente a dirigerne il differenziamento.

Come dicevo qualche post fa anche i fibroblasti (cellule del tessuto connettivo) possono essere indotte a cellule MULTIpotenti (non TOTIpotenti).

Ed è lo stesso caso, credo, dell'articolo che citate:

"Yamanaka ha sempre tenuto però a sottolineare che le iPs sono simil-embrionali, cioè simili alle cellule embrionali, ma con piccole differenze, e che c'è ancora molto da fare prima di poter definitivamente porre termine ai sacrifici degli embrioni nei laboratori. Di certo sembra di essere sulla buona strada."

Difatti il problema è proprio questo: se non si permette lo studio delle cellule staminali, non si capiranno mai quali sono i geni che sono coinvolti.

Era questo che intendevo io con "buon senso".

:ghghgh:

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia opportuno poter ritornare in topic.

Un topic dedicato a chi crede e a chi non crede e ha voglia di confrontarsi in maniera costruttiva, cosa, che a mio modo di vedere, non è stata fatta ultimamente.

Se si deve arrivare quasi all'insulto e rimanere tutti sulle proprie posizioni, la discussione diventa sterile, oltre che noiosa, con argomenti che sono gli stessi affrontati da anni anche su questo forum.

Se gli interlocutori sono cretini, ridicoli, ignoranti, superstiziosi, repressi e magari pure in sovrappeso, si prende Dante e non ci si cura di loro, ma si guarda e passa.

Senza correre l'inutile rischio di camminare con lo zoppo e cominciare a zoppicare.

Perdonate l'intromissione. :ghghgh:

L'Amore costa. Una perla rara a buon prezzo non è una perla. È una patacca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bentrovati a tutti,

vista l'evidente incapacita' (di alcuni) di comunicare civilmente e costruttivamente ed appurata la volonta' (di molti) di continuare ad arricchire il topic, invece della chiusura del Thread, si e' deciso per un piccolo ma preciso colpo di scure. Mi scuso con coloro che hanno cercato di mantenere civile il livello di discussione ed hanno visto tagliare il proprio post, ma una volta tagliati via i post problematici e' stato doveroso tagliar via anche una coda di post che avrebbero solo confuso chi volesse accostarsi all'argomento.

Aggiungo una nota come moderatore, non voglio essere pedante, ma credo che una rinfrescata delle basi talvolta sia molto positiva:

-Il termine "cattolico" indica un insieme di persone, quindi... proporre argomentazioni generalizzanti su un gruppo di persone (qualsiasi gruppo di persone) oltre ad essere restrittivo e frivolo, oltre ad indicare la ristrettezza mentale di chi commenta generalizzando, e' pericoloso in quanto si puo' facilmente scadere nell'insulto a tale gruppo. Provando a far mente locale... oibo'... e' vietato dal regolamento del forum, non per mera cocciutaggine o per frivolo perbenismo, ma proprio perche' l'offesa a singoli o gruppi di persone, secondo leggi vigenti e' perseguibile dal punto di vista civile.

-Lo stare in un forum comporta la convivenza con coloro che la pensano diversamente, volenti o nolenti. Forse il "nolenti" potrei anche toglierlo, poiche' c'e' sempre il tasto "logout" al centro della schermata in alto, ma voglio presupporre che ci sia voglia di crescere e confrontarsi se si sottoscrive l'adesione ad un forum, quindi possiamo vedere questo incidente come motivo di crescita. Stavo dicendo... stare in un forum significa convivere con l'opinione altrui. Se ritenete che l'opinione altrui violi il regolamento, segnalatelo in privato allo staff e non alimentate flame. Come qualcuno ha scritto, e' meglio imparare da Dante, "non ti curar di loro, ma guarda e passa" (ma segnalalo ai moderatori, aggiungerei io).

Avendo chiarito questi 2 semplici punti, anticipo che la parte del topic tagliata via e' ora sotto la lente dello staff. Ci sono utenti che hanno chiaramente violato il regolamento e riceveranno notizie dallo staff entro breve.

Mi auguro che la discussioni prosegua su toni civili e sia argomentata in modo decente. Le illazioni lasciatele fuori... anche perche' alla fine saranno le illazioni a lasciar fuori chi le scrive.

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso approfittare della riapertura del topic per rispondere ad ellelle che mi ha mandato un messaggio privato ma ha la casella piena? :ghghgh: (elle svuota gli mp!! :))

Sono in procinto di dare un esame che tratta specificamente proprio di staminali (credo di darlo il prossimo semestre) e si basa su articoli del 2008-2010, quindi roba molto recente. Se qualcuno fosse interessato a sapere qualcosina in più sull'argomento sono disponibile a mettere a disposizione quello che sto imparando nel mio percorso universitario e più avanti potrò essere + precisa (per ora sono reminiscenze del corso che cmq ho seguito con molto interesse) nonchè a fornire anche gli articoli in inglese per i più curiosi :P

Ah e poi mi ero dimenticata di chiedervi una cosa...

Ho trovato in rete un intervento di Giovanni Paolo II sull'evoluzione che ho trovato molto interessante

http://www.unigre.it/cssf/it/documenti/evoluzione.htm

Qui un altro articolo di alleanza cattolica che ne spiega il contenuto e dice anche che successivamente fu rettificato

http://www.alleanzacattolica.org/indici/articoli/cantonig259a.htm

Qualcuno con un po' di pazienza, potrebbe spiegarmi che cosa quindi intendeva il Papa (anche una semplice opinione va bene)? Ad una prima lettura io ho inteso che il Papa effettivamente dicesse che la teoria dell'evoluzione (o meglio, le teorie) meritano di essere approfondite e che comunque in teoria non entrerebbero in conflitto con la religione che tratta per lo + di spirito. Però poi sull'articolo di alleanza cattolica mi sembra che la piega sia tutt'altra.

L'attuale Papa ha una posizione diversa invece?

Grazie a chiunque voglia illuminarmi :ghghgh:

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso approfittare della riapertura del topic per rispondere ad ellelle che mi ha mandato un messaggio privato ma ha la casella piena? :ghghgh: (elle svuota gli mp!! :))

Sono in procinto di dare un esame che tratta specificamente proprio di staminali (credo di darlo il prossimo semestre) e si basa su articoli del 2008-2010, quindi roba molto recente. Se qualcuno fosse interessato a sapere qualcosina in più sull'argomento sono disponibile a mettere a disposizione quello che sto imparando nel mio percorso universitario e più avanti potrò essere + precisa (per ora sono reminiscenze del corso che cmq ho seguito con molto interesse) nonchè a fornire anche gli articoli in inglese per i più curiosi :P

Ah e poi mi ero dimenticata di chiedervi una cosa...

Ho trovato in rete un intervento di Giovanni Paolo II sull'evoluzione che ho trovato molto interessante

http://www.unigre.it/cssf/it/documenti/evoluzione.htm

Qui un altro articolo di alleanza cattolica che ne spiega il contenuto e dice anche che successivamente fu rettificato

http://www.alleanzacattolica.org/indici/articoli/cantonig259a.htm

Qualcuno con un po' di pazienza, potrebbe spiegarmi che cosa quindi intendeva il Papa (anche una semplice opinione va bene)? Ad una prima lettura io ho inteso che il Papa effettivamente dicesse che la teoria dell'evoluzione (o meglio, le teorie) meritano di essere approfondite e che comunque in teoria non entrerebbero in conflitto con la religione che tratta per lo + di spirito. Però poi sull'articolo di alleanza cattolica mi sembra che la piega sia tutt'altra.

L'attuale Papa ha una posizione diversa invece?

Grazie a chiunque voglia illuminarmi :ghghgh:

Se entro sabato nessuno ti risponde, cercherò di chiarirti la cosa.

Perdonami, ma ho un esame venerdì e sono indietro.

:)

Giovanni Affinita

"L'innamoramento dura pochi mesi, l'Amore dura tutta la vita"

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso approfittare della riapertura del topic per rispondere ad ellelle che mi ha mandato un messaggio privato ma ha la casella piena? :ghghgh: (elle svuota gli mp!! :))

Sono in procinto di dare un esame che tratta specificamente proprio di staminali (credo di darlo il prossimo semestre) e si basa su articoli del 2008-2010, quindi roba molto recente. Se qualcuno fosse interessato a sapere qualcosina in più sull'argomento sono disponibile a mettere a disposizione quello che sto imparando nel mio percorso universitario e più avanti potrò essere + precisa (per ora sono reminiscenze del corso che cmq ho seguito con molto interesse) nonchè a fornire anche gli articoli in inglese per i più curiosi :)

Ah e poi mi ero dimenticata di chiedervi una cosa...

Ho trovato in rete un intervento di Giovanni Paolo II sull'evoluzione che ho trovato molto interessante

http://www.unigre.it/cssf/it/documenti/evoluzione.htm

Qui un altro articolo di alleanza cattolica che ne spiega il contenuto e dice anche che successivamente fu rettificato

http://www.alleanzacattolica.org/indici/articoli/cantonig259a.htm

Qualcuno con un po' di pazienza, potrebbe spiegarmi che cosa quindi intendeva il Papa (anche una semplice opinione va bene)? Ad una prima lettura io ho inteso che il Papa effettivamente dicesse che la teoria dell'evoluzione (o meglio, le teorie) meritano di essere approfondite e che comunque in teoria non entrerebbero in conflitto con la religione che tratta per lo + di spirito. Però poi sull'articolo di alleanza cattolica mi sembra che la piega sia tutt'altra.

L'attuale Papa ha una posizione diversa invece?

Grazie a chiunque voglia illuminarmi :ghghgh:

leggo i link proposti, spero di avere tempo per poi postare a tempo breve.

:P

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquilli non ho fretta e seguo sempre gli sviluppi.

Grazie a tutti e due :ghghgh:

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

@DeaNera: Grazie per la tua disponibilità :ghghgh:

Ti faccio sapere appena leggerò i link :ghghgh:

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo sulla cancellazione degli ultimi messaggi.

Comunque propongo dei link interessanti che parlano sulla percentuale ( 4% ) di preti pedofili e sulla "leggenda metropolitana :rolleyes:" cioè che i preti pedofili vengono spostati da parrocchia in parrocchia invece di essere denunciati.

http://www.ateamente.com/2009/06/scandaloso-il-4-dei-preti-e-pedofilo.html

http://www.ateamente.com/2009/11/pedofilia-intrighi-e-scandali-in.html

http://www.ateamente.com/2009/06/ratzinger-lennesimo-silenzio-sui.html




Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo sulla cancellazione degli ultimi messaggi.

Comunque propongo dei link interessanti che parlano sulla percentuale ( 4% ) di preti pedofili e sulla "leggenda metropolitana :rolleyes:" cioè che i preti pedofili vengono spostati da parrocchia in parrocchia invece di essere denunciati.

http://www.ateamente.com/2009/06/scandaloso-il-4-dei-preti-e-pedofilo.html

http://www.ateamente.com/2009/11/pedofilia-intrighi-e-scandali-in.html

http://www.ateamente.com/2009/06/ratzinger-lennesimo-silenzio-sui.html

non è una leggendda metropolitana.. 4preti in sardegna..1 nella mia ex parrocchia sono stati spostati...

posso anche farti nomi ,cognomi ,date e posti di dove sono stati mandati... ma per motivi legali non mi è consentito!

Ti confermo che la pratica esiste..è applicata tutt'ora.. e non è così rara!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo sulla cancellazione degli ultimi messaggi.

Comunque propongo dei link interessanti che parlano sulla percentuale ( 4% ) di preti pedofili e sulla "leggenda metropolitana :rolleyes:" cioè che i preti pedofili vengono spostati da parrocchia in parrocchia invece di essere denunciati.

http://www.ateamente.com/2009/06/scandaloso-il-4-dei-preti-e-pedofilo.html

http://www.ateamente.com/2009/11/pedofilia-intrighi-e-scandali-in.html

http://www.ateamente.com/2009/06/ratzinger-lennesimo-silenzio-sui.html

Ciao iRoberto,

ripercorro velocemente il topic riproponendo alcuni elementi gia' illustrati per rispondere (spero definitivamente) a cio' che continui a buttare nel calderone:

-il 4% dei preti risulta soffrire di disturbi sessuali, tra tra i quali si manifesta anche pedofilia

-il 4% della societa' sembra essere soggetta a tali disturbi, quindi non si tratta di un problema correlato alla vita religiosa, ma le cause sono altre, a livello molto piu' ampio

-e' accaduto ed ancora accade che preti vengano spostati da una parrocchia all'altra, nessuno afferma che sia una leggenda. Cio' che e' leggenda (anzi, illazione) e' che cio' sia orchestrato dall'alto, dalle alte gerarchie della chiesa. Visto che proponi "documenti" da leggi, allora vatti a leggere cio' che c'e' scritto nei documenti "Crimen sollicitationis" e "de sacramentatis tutela".

Se avrai la pazienza di comprendere tali documenti forse ti si sgonfia un po' quella ghiandola velenosa che sembri alimentare. In soldoni riassumo: per tutelare il sacramento della confessione (abusato dai preti che operano atti lesivi) e tutelare la segretezza di tale ministero (anche perche' spesso capita che a denunciare sia una persona che semplicemente sospetti), viene istituito un processo religioso in cui nessuna delle parti in causa sa chi altro e' coinvolto. Se il prete risulta colpevole viene spogliato dei titoli e scomunicato... nel frattempo chi ha denunciato alla chiesa e' obbligato a denunciare anche alle autorita' civili pena la scomunica lautae sententiae. Il processo civile non puo' (purtroppo) attingere da quello religioso, o si muove autonomamente o acquisisce gli atti alla conclusione se il religioso e' giudicato colpevole.

-molti processi in america con avvcati superpagati stanno concludendosi con un filo comune: il ritiro delle accuse di complotto. I documenti che ti ho suggerito sono fin troppo chiari. I processi si stanno concludendo con una pena civile da parte delle diocesi (anche perche' spesso sono decorsi i termini, non per insabbiare).

-Nel vaticano sono in corso molte verifice e sono cadute e stanno per cadere molte teste. I vescovi colpevoli dell'aver applicato solo parti del "crimen sollicitationis" hanno pagato o pagheranno. Stesso discorso dal punto di vista civile e penale quando verra' dimostrata la loro colpevolezza (ed in questo frangente non c'entra la chiesa essendo giustizia civile).

-Col cavolo che Ratzinger sta zitto. vatti a leggere cio' che ha detto da 2 anni a questa parte (ed i documenti rilasciati) sull'argomento invece di prendere come riferimento giornali online che si chiamano "ateamente".

Spero che quanto da me scritto possa aiutare ad affrontare l'argomento con piu' senso critico ed obiettivita'.

:DD

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

non è una leggendda metropolitana.. 4preti in sardegna..1 nella mia ex parrocchia sono stati spostati...

posso anche farti nomi ,cognomi ,date e posti di dove sono stati mandati... ma per motivi legali non mi è consentito!

Ti confermo che la pratica esiste..è applicata tutt'ora.. e non è così rara!

Ciao, Leggenda metropolitana è stata una frase detta da "giovanniaffinita"

Io so benissimo che non è così. Purtroppo tutta la discussione è stata cancellata.




Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Leggenda metropolitana è stata una frase detta da "giovanniaffinita"

Io so benissimo che non è così. Purtroppo tutta la discussione è stata cancellata.

E confermo di averla detta, e di aver difettato di espressione. Avevo scritto che la questione pedofilia era un'altra leggenda metropolitana. Il verbo da usare era

" è diventata"; leone ha espresso la questione molto meglio di me.

Giovanni Affinita

"L'innamoramento dura pochi mesi, l'Amore dura tutta la vita"

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avrai la pazienza di comprendere tali documenti forse ti si sgonfia un po' quella ghiandola velenosa che sembri alimentare.

Forse dovresti rivolgerti con toni più pacati se no butti legna sul fuoco.

-e' accaduto ed ancora accade che preti vengano spostati da una parrocchia all'altra, nessuno afferma che sia una leggenda. Cio' che e' leggenda (anzi, illazione) e' che cio' sia orchestrato dall'alto, dalle alte gerarchie della chiesa.

Questo è un tuo pensiero ma l'utente "giovanniaffinita" non ha scritto che la leggenda è (Cio' che e' leggenda e' che cio' sia orchestrato dall'alto, dalle alte gerarchie della chiesa) ma tutto il contrario.

Ha scritto precisamente che i preti che vengono spostati è una leggenda metropolitana.

Per piacere non storpiare i messaggi che scrivono gli utenti, non mi sembra corretto.




Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che se uno è ateo, è libero di considerare degli emeriti imbecilli tutti coloro che hanno una qualche forma di "Credo", deve però tenere per sè tale opinione e non può proclamarlo o scriverlo impunemente e invocare la libertà di espressione pretendendo di avere pure ragione se gli si fa notare l'atteggiamento offensivo.

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che se uno è ateo, è libero di considerare degli emeriti imbecilli tutti coloro che hanno una qualche forma di "Credo", deve però tenere per sè tale opinione e non può proclamarlo o scriverlo impunemente e invocare la libertà di espressione pretendendo di avere pure ragione se gli si fa notare l'atteggiamento offensivo.

concordo.

e aggiungo che se un individuo ha l'intelligenza per non deridere e offendere il prossimo, avrà anche l'intelligenza per non considerarlo imbecille solo perchè la pensa diversamente.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...

1) nessuno dà degl'imbecilli a nessuno perchè chi non crede ha le stesse probabilità di dimostrare questa affermazione di chi invece crede...

il problema nasce quando chi crede pensa sia cosa di cui tutti devono beneficiare,la conseguenza è che lo Stato deve sborsar soldi per mega messe,scuole ed edifici donati etc..nonchè leggi restrittive sulle libertà di scelta della propria vita.

2)questione preti pedofili... esistono.. ed esiste anche che vengano spostati.. chi stà all'interno della chiesa o non vede o ha visto e si è girato dall'altra parte perchè è una cosa talmente diffusa che volente o nolente ci s'inciampa sopra...poi..io non sò chi come e cosa sposti chi e non m'interessa.. sò solo che il fatto sussiste...

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo su entrambi i punti, ma se vogliamo discuterne abbiamo l'obbligo di mantenere la discussione ad un livello produttivo.

:ghghgh:

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

@ acro_mac: hai ragione, forse avrei dovuto postare nel topic "Atei ed agnostici", dove invece mi pare che se non viene usato il termine "imbecille" ne vengono usati altri analoghi o equivalenti.

Visto e considerato che qualcuno viene su queste pagine a cercare lo scontro, ho espresso il mio punto di vista.

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che se uno è ateo, è libero di considerare degli emeriti imbecilli tutti coloro che hanno una qualche forma di "Credo", deve però tenere per sè tale opinione e non può proclamarlo o scriverlo impunemente e invocare la libertà di espressione pretendendo di avere pure ragione se gli si fa notare l'atteggiamento offensivo.

Faccio un ulteriore passo. Ai posteri decidere se avanti o indietro.

Io credo che si stiano definendo "diritti" tutta una serie di cose che diritti non sono, e che rientrino nella semplice maleducazione, frutto della cultura farlocca che ha caratterizzato il famoso '68 (e gli anni a seguire).

Cito a spanna da un blog che avevo letto tempo fa:

E' come uno che si mette a scoreggiare dentro uno scompartimento del treno.

Quando gli altri passeggeri gli fanno notare che non è il modo corretto di relazionarsi, questo inizia ad inveire che non può essere censurato il suo diritto di protestare contro lo straportere dei produttori di profumi.

Ecco, questo modo di vedere ha mosso una riflessione che mi sta impegnando da diversi mesi.

ecce sto ad ostium et pulso

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che se uno è ateo, è libero di considerare degli emeriti imbecilli tutti coloro che hanno una qualche forma di "Credo", deve però tenere per sè tale opinione e non può proclamarlo o scriverlo impunemente e invocare la libertà di espressione pretendendo di avere pure ragione se gli si fa notare l'atteggiamento offensivo.

Nessuno ti sta dando dell'imbecille e nessuno vuole cercare lo scontro. Si sta discutendo di un problema molto grave che la maggior parte dei cattolici rifiuta di ammettere.




Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno ti sta dando dell'imbecille. Si sta discutendo di un problema molto grave che la maggior parte dei cattolici rifiuta di ammettere.

No in realtà ieri è stata proposta da Deanera un tema, solo che è nella pagina precedente...

Qualcuno :D ancora non si è accorto che sta succedendo la stessa cosa che è

successa prima di far chiudere il topic provvisoriamente, quando Giovanniaffinita aveva

suggerito altri due link... ma visto che ormai è un'ossessione l'argomento

prete-pedofilia-insabbiamento, ti suggerirei spavaldamente (ma questa volta non

mi scuso più) di aprire un topic intitolato sull'argomento da te proposto insistentemente.

Ripropongo il post di Deanera giusto per tornare in topic :D

Posso approfittare della riapertura del topic per rispondere ad ellelle che mi ha mandato un messaggio privato ma ha la casella piena? :rolleyes: (elle svuota gli mp!! :ghghgh:)

Sono in procinto di dare un esame che tratta specificamente proprio di staminali (credo di darlo il prossimo semestre) e si basa su articoli del 2008-2010, quindi roba molto recente. Se qualcuno fosse interessato a sapere qualcosina in più sull'argomento sono disponibile a mettere a disposizione quello che sto imparando nel mio percorso universitario e più avanti potrò essere + precisa (per ora sono reminiscenze del corso che cmq ho seguito con molto interesse) nonchè a fornire anche gli articoli in inglese per i più curiosi :)

Ah e poi mi ero dimenticata di chiedervi una cosa...

Ho trovato in rete un intervento di Giovanni Paolo II sull'evoluzione che ho trovato molto interessante

http://www.unigre.it/cssf/it/documenti/evoluzione.htm

Qui un altro articolo di alleanza cattolica che ne spiega il contenuto e dice anche che successivamente fu rettificato

http://www.alleanzacattolica.org/indici/articoli/cantonig259a.htm

Qualcuno con un po' di pazienza, potrebbe spiegarmi che cosa quindi intendeva il Papa (anche una semplice opinione va bene)? Ad una prima lettura io ho inteso che il Papa effettivamente dicesse che la teoria dell'evoluzione (o meglio, le teorie) meritano di essere approfondite e che comunque in teoria non entrerebbero in conflitto con la religione che tratta per lo + di spirito. Però poi sull'articolo di alleanza cattolica mi sembra che la piega sia tutt'altra.

L'attuale Papa ha una posizione diversa invece?

Grazie a chiunque voglia illuminarmi ;)

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno :rolleyes: ancora non si è accorto che sta succedendo la stessa cosa che è

successa prima di far chiudere il topic provvisoriamente, quando Giovanniaffinita aveva

suggerito altri due link... ma visto che ormai è un'ossessione l'argomento

prete-pedofilia-insabbiamento, ti suggerirei spavaldamente (ma questa volta non

mi scuso più) di aprire un topic intitolato sull'argomento da te proposto insistentemente.

:D

Mi sembra che qui qualcuno vuole aver sempre ragione ;) Sai esistono i pensieri anche degli altri non solo quelli vostri. Non si può parlare solo degli argomenti che vi convengono. Che vi piaccia o no la pedofilia è una piaga di tutta la società, anche di quella cattolica.

State facendo di tutto per sollevare un polverone. Che ne dite se vi calmate e parliamo civilmente?

Mi pare di capire che l'ossessione "la pedofilia è una leggenda" ce l'avete voi.

:D




Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...