Vai al contenuto

Il Topic dei Cattolici


giovanniaffinita

Messaggi raccomandati

Ospite noemipapi

...Dai Minni !!..Guarda che fare da Madrina al battesimo di un Bimbo e' una fesseria ...te lo danno in braccio al momento in cui il Prete ..Sacerdote..Monsignore..Cardinale..Papa...Papi..:D..( scherzo ) effettua il battesimo nella Acquasantiera ...sai bene che ho un figlio e all'epoca mia sorella fece da madrina ..l'unica cosa che fece fu questa e poi alla fine lo alzava in aria dicendo il suo nome...( ma questa poi fu un rituale che si fece nella chiesa dei Frati capuccini del mio paesello ) ,normalmente lo tieni in braccio 5 minuti e poi lo consegni ai genitori ...niente di che!!...

..Poi penso non cambia nulla se sono protestanti ...( magari lo immergeranno completamente) ...ma non penso ti debba mettere la muta..:shock:

...E' un bel giorno Minni di stare insieme e di provare un'emozione diversa ....( poi magari ti sciogli e diventi mamma..:ok:)..

...Ciao scelsi !! Ciao Minni....:ciao:

..ps ..quanti "fece"...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta
Speriamo che i protestanti siano un po' più larghi di manica, perché io non ho nessun sacramento e nemmeno credo.

Confermo che, nella visione cattolica, essere madrine non è una cosa così banale.

"1255 Perché la grazia battesimale possa svilupparsi è importante l'aiuto dei genitori. Questo è pure il ruolo del padrino o della madrina, che devono essere credenti solidi, capaci e pronti a sostenere nel cammino della vita cristiana il neo-battezzato, bambino o adulto. Il loro compito è una vera funzione ecclesiale (« officium »). L'intera comunità ecclesiale ha una parte di responsabilità nello sviluppo e nella conservazione della grazia ricevuta nel Battesimo."

Non so dirti dal lato protestane cosa comporti. I tuoi amici che dicono?

ecce sto ad ostium et pulso

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua ortodossia è pari a quella che mostri di biasimare...e produce gli stessi effetti.

IMO.

Se ti riferisci alla mia ortodossia ideologica, sì. Ne vado fiero.

:mhh:

esatto! e questo solo il giorno della cerimonia!!! ma la carica ti rimane per tutta la vita ovviamente!!! :shock:

:mhh:

tu plutinus mi ricordi qualcuno... :boh:

ci sono!

mi ricordi una cifra jorge da burgos! sisi, quel vecchio cieco ex bibliotecario personaggio de il nome della rosa!

non so se hai presente...

:oops:;)

No, non ho presente, mi spiace ;)

..no ti seguiamo sempre; ..ma ti sei invecchiato?

Eri più bello prima:ghghgh::):mhh:

Ti riferisci all'avatar eh ? Hai ragione, adesso son più vecchio e brutto, al punto da esser paragonato ad un Sileno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti riferisci alla mia ortodossia ideologica, sì. Ne vado fiero.

No, non ho presente, mi spiace :ghghgh:

Ti riferisci all'avatar eh ? Hai ragione, adesso son più vecchio e brutto, al punto da esser paragonato ad un Sileno :mad:

:mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Non ho letto tutto, non mi interessa delle ultime liti chi crede e chi non,

Io credo sono cattolico, Ma se devo stare qui a pensare su che sbaglia la chiesa e non allora non c' è via di uscita....

Io vado in chiesa per Dio, Credo soltanto una cosa chi sbaglia sembra che non paga ma alla fine dei conti ognuno di noi deve pagare le sue colpe.

Scusate se off topic oppure non c' entra, ma ultimamente vedo delle guerre inutili.

Ognuno è libero di decidere se credere oppure no, Chi crede non è un idiota e non deve essere insultato e stesso discorso vale al contrario.:)

iMac OS X 10.6+ [iMac9,1]

Macbook White OS X 10.5+ [Macbook 3,1]

Mac Pro OS X 10.6+ [MacPro3,1]

iPhone 16GB [3G] White [Model Number iPhone 1,2]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, vi ricordate la questione della "madrina"?

Non se ne fa nulla...nemmeno i protestanti vogliono qualcuno sprovvisto di battesimo...

:dance:

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho letto tutto, non mi interessa delle ultime liti chi crede e chi non,

Io credo sono cattolico, Ma se devo stare qui a pensare su che sbaglia la chiesa e non allora non c' è via di uscita....

Io vado in chiesa per Dio, Credo soltanto una cosa chi sbaglia sembra che non paga ma alla fine dei conti ognuno di noi deve pagare le sue colpe.

Scusate se off topic oppure non c' entra, ma ultimamente vedo delle guerre inutili.

Ognuno è libero di decidere se credere oppure no, Chi crede non è un idiota e non deve essere insultato e stesso discorso vale al contrario.:dance:

:ciao:

....si alla fine questo 3d si è fermato per un malinteso sul titolo: non più "il topic dei cattolici", ma "il topic dei cattolici che devono rispondere a chi non crede, dimostrando che Dio esiste".

No, non dobbiamo dimostrare a nessuno che Dio esiste, perchè non lo si può dimostrare, anche perchè la dimostrazione uguale e contraria ha la speculare difficoltà; quindi se è "dei Cattolici", parliamo solo dei Cristiani nella specificazione accezione Cattolica e quindi di Santa Romana Chiesa, se no cambiamo titolo e parliamo di quello che volete:fiorellino:

Dimenticavo: buona Pasqua a tutti. Credenti e non

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti chiedere al padre del tuo futuro figlioccio di farti da padrino al tuo battesimo :dance:

Ehehe, ci hai provato... :ciao:

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

:ghghgh:

....si alla fine questo 3d si è fermato per un malinteso sul titolo: non più "il topic dei cattolici", ma "il topic dei cattolici che devono rispondere a chi non crede, dimostrando che Dio esiste".

No, non dobbiamo dimostrare a nessuno che Dio esiste, perchè non lo si può dimostrare, anche perchè la dimostrazione uguale e contraria ha la speculare difficoltà; quindi se è "dei Cattolici", parliamo solo dei Cristiani nella specificazione accezione Cattolica e quindi di Santa Romana Chiesa, se no cambiamo titolo e parliamo di quello che volete:fiorellino:

Dimenticavo: buona Pasqua a tutti. Credenti e non

Io credo che Dio esiste di prove in passato ne abbiamo avute tante, poi se vogliamo vedere con i nostri occhi purtroppo non tutti siamo fortunati a poterlo fare o semplicemente vediamo il mondo ancora troppo sull' occhio materiale.

Buona Pasqua dimenticato questo:p:fiorellino:

iMac OS X 10.6+ [iMac9,1]

Macbook White OS X 10.5+ [Macbook 3,1]

Mac Pro OS X 10.6+ [MacPro3,1]

iPhone 16GB [3G] White [Model Number iPhone 1,2]

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che Dio esiste di prove in passato ne abbiamo avute tante, poi se vogliamo vedere con i nostri occhi purtroppo non tutti siamo fortunati a poterlo fare o semplicemente vediamo il mondo ancora troppo sull' occhio materiale.

Buona Pasqua dimenticato questo:p:fiorellino:

Sona d'accordo, ma quì se parli ti chiedono il rigore dell'art. 2697 e loro fanno i giudici. Vedi tu...

E' chiaro che puoi chiedere il reciproco, ma io non mi presto, non serve a nessuno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Adrix, comprendo quello che vuoi dire....ma seguendo il tuo discorso si potrebbe formulare la medesima affermazione riguardo al topic degli Atei ed Agnostici, dove spesso e volentieri ci sono state incursioni di "non addetti".

Penso invece, al contrario, che mettendo il dialogo ed il confronto sul piano del rispetto, si possa tranquillamente "sforare" gli uni nei topic degli altri e conoscersi, altrimenti si rischia la ghettizzazione.

L'interesse di intervenire sta proprio nello scambio di esperienze, dei punti di vista: la conoscenza sta alla base del rispetto.

Certo, bisognerebbe mantenere il rispetto a priori, anche nelle discussioni più accese, ma questo vale per entrambe le parti e secondo me è un problema che riguarda più gli individui che le posizioni generali.

Personalmente mi sono sempre sentita ben accolta qui e mi pare, nonostante abbia sempre difeso con convinzione le mie convinzioni, di aver sempre parlato con franchezza ed educazione con chi si è presentato nell'altro topic.

:ghghgh:

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Adrix, comprendo quello che vuoi dire....ma seguendo il tuo discorso si potrebbe formulare la medesima affermazione riguardo al topic degli Atei ed Agnostici, dove spesso e volentieri ci sono state incursioni di "non addetti".

Penso invece, al contrario, che mettendo il dialogo ed il confronto sul piano del rispetto, si possa tranquillamente "sforare" gli uni nei topic degli altri e conoscersi, altrimenti si rischia la ghettizzazione.

L'interesse di intervenire sta proprio nello scambio di esperienze, dei punti di vista: la conoscenza sta alla base del rispetto.

Certo, bisognerebbe mantenere il rispetto a priori, anche nelle discussioni più accese, ma questo vale per entrambe le parti e secondo me è un problema che riguarda più gli individui che le posizioni generali.

Personalmente mi sono sempre sentita ben accolta qui e mi pare, nonostante abbia sempre difeso con convinzione le mie convinzioni, di aver sempre parlato con franchezza ed educazione con chi si è presentato nell'altro topic.

:mhh:

tutto OK, ma c'è chi ad ogni qualsiasi post, risponde come i bambini di tre anni, cioè con infiniti perché sotto forma di "allora dimostra che..". Non si tratta di dialogo, ma di convinzione del proprio assioma. Paolo VI amava ripetere una frase di un predicatore francese del XVI secolo: non cerco mai di dimostrare l'errore del mio avversario, ma di unirmi con lui in una verità più alta. Ma lui, al di là del significato del nome preso, era un grande......

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto nei vostri discorsi. Ho letto da una breve ricerca sul forum che avete già parlato di Hans Kung nel topic Chiesa Cattolica, ora chiuso.

Vorrei presentare una sua lettera aperta apparsa su Repubblica e chiedervi cosa ne pensate. Se ne avete già discusso mi scuso e andrò alla ricerca dei post relativi.

http://www.repubblica.it/esteri/2010/04/15/news/hans_kung-3359034/

:)

[SIZE="2"][I][COLOR="Black"]Tanto vale bersi l'oceano con un cucchiaino piuttosto che discutere con un innamorato.[/COLOR][/I][/SIZE]
[CENTER][SIZE="3"][URL="http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=232508"][COLOR="Black"](Stephen King)[/COLOR] [COLOR="DarkOrange"]->[/COLOR] [B][SIZE="3"][COLOR="Red"]TOPIC UFFICIALE[/COLOR][/SIZE][/URL][/B][/SIZE][/CENTER]

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto nei vostri discorsi. Ho letto da una breve ricerca sul forum che avete già parlato di Hans Kung nel topic Chiesa Cattolica, ora chiuso.

Vorrei presentare una sua lettera aperta apparsa su Repubblica e chiedervi cosa ne pensate. Se ne avete già discusso mi scuso e andrò alla ricerca dei post relativi.

http://www.repubblica.it/esteri/2010/04/15/news/hans_kung-3359034/

:)

Cosa ti interessa in particolare?

C'è molta carne al fuoco nella lettera che hai linkato.

Giovanni Affinita

"L'innamoramento dura pochi mesi, l'Amore dura tutta la vita"

Link al commento
Condividi su altri siti

http://iltempo.ilsole24ore.com/cronaca_locale/roma/2010/04/15/1148694-pedofilia_benedetto_cristani.shtml

I due articoli sembran parlare di due Papi diversi

Nel primo link (postato da BearFox) ci sono opinioni soggettive ma c'è poco spazio alla riflessione del lettore

in questo link invece ci sono parole di un uomo sulle quali dovremmo riflettere

e formulare opinioni personali

:candela:

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto nei vostri discorsi. Ho letto da una breve ricerca sul forum che avete già parlato di Hans Kung nel topic Chiesa Cattolica, ora chiuso.

Vorrei presentare una sua lettera aperta apparsa su Repubblica e chiedervi cosa ne pensate. Se ne avete già discusso mi scuso e andrò alla ricerca dei post relativi.

http://www.repubblica.it/esteri/2010/04/15/news/hans_kung-3359034/

:candela:

Io non mi intendo troppo di teologia (sicuramente molto meno di Kung, ma mi par di notare alcune imprecisioni.

- La celebrazione comune dell'Eucaristia con gli Evangelici è cosa impossibile, nel senso che loro non seguono la successione apostolica (un vescovo è ordinato solo da un altro vescovo) e per loro l'Eucaristia è soltanto un simbolo, non è un fatto presente che accade nel momento presente. All'opposto con gli ortodossi c'è riconoscimento reciproco dei sacramenti, proprio perché non hanno le lacune di cui sopra.

- Riguardo la preghiera umiliante per gli Ebrei, avevo letto un intervento di Giorgio Israel, in cui sottolineava che la Chiesa ha il pieno diritto di pregare per la loro conversione (come per quella di chiunque altro) e quanto all'aggettivo "perfidi" usato in quella preghiera, mi par di ricordare che in Latino non ha lo stesso significato che in Italiano, ma non ricordo con esattezza.

- Quel che è successo col discorso di Ratisbona è un capolavoro della disinformazione mediatica (di cui vorrei sperare non sia vittima anche Kung). Il papa ha citato una frase di unimperatore ed è stata presentata all'opinione pubblica come se quello fosse il suo pensiero. Ma chiunque dotato di un minimo di buon senso avesse letto il testo originale e non gli articoli di stampa o, peggio, solo i titoli, non sarebbe caduto nell'equivoco.

- Della vicenda dei nativi d'America so poco o nulla.

- La teoria dell'evoluzione è materia per gli scienziati, non spetta al papa dire se è valida o meno. Certe interpretazioni di essa che vanno al di là dell'ambito scientifico, possono essere oggetto di commento della Chiesa. Per quel che riguarda le cellule staminali il discorso è piuttosto chiaro: quelle adulte hanno allo stato attuale alcune decine di applicazioni terapeutiche già operative e non comportano la soppressione di nessuno, quelle embrionali non mi risultano che abbiano (ancora) alcuna applicazione già operativa, perché essendo molto più potenti sono più complesse da gestire ed inoltre il loro utilizzo implica l'uccisione dell'embrione.

- Lo Spirito del Concilio: ogni volta che sento questa espressione rabbrividisco: cos'è? Il Concilio ci ha lasciato una serie di documenti scritti e a quelli bisogna fare riferimento; molto spesso parlando di spirito del Concilio ci si riferisce alle interpretazioni successive e non ai testi originali.

- Non ha accolto nella Chiesa cattolica la FRaternità San Pio X (i Lefevriani): semplicemente gli ha tolto la scomunica e sono due cose diverse; per esempio anche con gli ortodossi si sono tolte le reciproche scomuniche, ma questo non vuol dire che ci sia comunione piena.

- La messa tridentina non è mai stata abolita dal Concilio, caso mai dallo spirito del Concilio di cui sopra; semplicemente per poterla celebrare occorreva l'autorizzazione del vescovo e doveva trattarsi di circostanze particolari.

- L'obbligo del celibato dei preti non è una questione dogmatica, tant'è che certe comunità cattoliche di rito orientale (cioè proprio cattolici, non ortodossi) non prevedono il celibato dei preti. La concessione fatta agli anglicani è per venire incontro al desiderio di alcuni di questi (sposati) di poter aderire alla Chiesa cattolica.

- Quando parla di forze anticonciliari secondo me si riferisce a chi è contro lo spirito del Concilio come detto sopra, non contro il Concilio.

- Il papa si allontana dalla maggioranza della Chiesa? io ricordo le statistiche di partecipazione dei fedeli alle cerimonie del papa nei primi tempi del suo pontificato ed erano nettamente più alte rispetto all'amatissimo Giovanni Paolo II, ma non è nemmeno questo il punto: la Chiesa non è una democrazia, non deve inseguire il consenso, anche se ovviamente non si può non considerare la sensibilità dei suoi membri.

- Sulla questione degli abusi su minori trovo molto curioso che contemporaneamente saltino fuori ovunque nel mondo storie vecchie di decenni; fra l'altro se si guardano le statistiche, in Germania in non ricordo cin he periodo i casi di pedofilia riguardanti preti sono stati 94 su 210000 totali: ovviamente si tratta di 94 casi di troppo, nessuno lo nega, ma è evidente che il problema pedofilia non è una cosa interna alla Chiesa, ma di tutti.

Negli Stati Uniti certe categorie come gli allenatori sportivi hanno in proporzione un maggior numero di casi, ma non se ne parla.

Il "secretum pontificium" riguarda la segretezza da tenere durante il processo cosa che, credo, dovrebbe riguardare anche i normalissimi processi degli stati ma che, almeno qui da noi, avvengono prima sulle pagine dei giornali e solo dopo nei tribunali.

Chiudo qui, mi scuso per la lunghezza un po' esagerata che è venuta fuori, non so quanti avranno la pazienza di leggere tutto.

Mi scuso anche per le imprecisioni (se non proprio errori) che ho inserito e faccio pubblica ammenda anticipatamente: ho scritto tutto di getto senza ricontrollare con precisione le fonti.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ti interessa in particolare?

C'è molta carne al fuoco nella lettera che hai linkato.

Un discorso generale, che parta dall'attuale crisi della fede, all'operato controproducente del Papa, come sottolineato nella lettera.

Pareri personali. :D

[SIZE="2"][I][COLOR="Black"]Tanto vale bersi l'oceano con un cucchiaino piuttosto che discutere con un innamorato.[/COLOR][/I][/SIZE]
[CENTER][SIZE="3"][URL="http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=232508"][COLOR="Black"](Stephen King)[/COLOR] [COLOR="DarkOrange"]->[/COLOR] [B][SIZE="3"][COLOR="Red"]TOPIC UFFICIALE[/COLOR][/SIZE][/URL][/B][/SIZE][/CENTER]

Link al commento
Condividi su altri siti

:( Interessante l'impegno impiegato da Desko per rispondere alle "perplessità" di BearFox...

assolutamente scontato il comportamento di chi apre un dibattito senza voler mettere

il benchè minimo impegno per approfondirlo... ma magari mi sbaglio :)

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...