Vai al contenuto

Il Topic dei Cattolici


giovanniaffinita

Messaggi raccomandati

io l'ho chiamata mutazione, ma per mutazione o evoluzione intendevo la stessa cosa :ghghgh:

Quello che credo io è che siamo stati creati umani, e non diventati umani attraverso un processo di evoluzione. L'unica differenza rispetto all'essere umano come lo vediamo oggi è che in principio l'uomo era perfetto, mentre ora paga le conseguenze del peccato Adamico, l'imperfezione che porta alla morte. E sul discorso dell'imperfezione e a cosa essa ha portato (morte, sofferenze ecc. ecc.) ci sarebbe molto da dire, ma non voglio deviare troppo l'argomento.

L'anello mancante IMHO non esiste, non ritengo possibile collegare 2 cose non collegabili.

qui mi confondo.

l'evoluzione della specie e' ben provata, non si tratta di unire due cose differenti (non e' che da domani nascono figli con pelle blu ed allora abbiamo una nuova razza, si tratta sempre di cambiamenti ai nostri occhi lenti, motivati dalla selezione data dall'ambiente in cui si vive).

Stai poi facendo un bel po' di caos tra peccato, morte, peccato originale, perfezione, etc.

Se e' il tuo punto di vista, ok, ma non e' quello della chiesa.

forse dovresti spiegarti meglio

:ghghgh:

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta
http://www.acam.it/giganti.htm

http://www.youtube.com/watch?v=MLr7elZ7AP8

giusto per citar qualcosa in merito ad un possibile passato

La risposta è semplice, si trova nella Genesi all'inizio del 6° capito, dove si parla degli angeli (chiamati figli di Dio) che si erano materializzati come esseri umani per prendere moglie con le donne del tempo, i figli che ebbero sono chiamati Nefilim. Dei nefilim viene detto che erano i famosi e gli uomini potenti, in alcune traduzioni viene reso giganti. Ecco spiegato, inoltre un altro esempio è Golia, che fu abbattuto dal giovane e futuro Re Davide.

iPhone 3G 8gb

iPod Shuffle 4G

PS3 Slim 320gb (ex-Fat 40gb)

iPhone 3GS 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

qui mi confondo.

l'evoluzione della specie e' ben provata, non si tratta di unire due cose differenti (non e' che da domani nascono figli con pelle blu ed allora abbiamo una nuova razza, si tratta sempre di cambiamenti ai nostri occhi lenti, motivati dalla selezione data dall'ambiente in cui si vive).

Stai poi facendo un bel po' di caos tra peccato, morte, peccato originale, perfezione, etc.

Se e' il tuo punto di vista, ok, ma non e' quello della chiesa.

forse dovresti spiegarti meglio

:ghghgh:

no no, aspetta il mio punto di vista è chiaro, la specie umana ha avuto il suo inizio in Adamo che era un essere umano perfetto, e non da una scimmia che si è evoluta in umano, senno Adamo diventa una bufala, e scredita l'intero contenuto della Bibbia. Gesù Cristo venne sulla terra per parificare il peccato di Adamo, un uomo perfetto per un uomo perfetto.

iPhone 3G 8gb

iPod Shuffle 4G

PS3 Slim 320gb (ex-Fat 40gb)

iPhone 3GS 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

qui mi confondo.

l'evoluzione della specie e' ben provata, non si tratta di unire due cose differenti (non e' che da domani nascono figli con pelle blu ed allora abbiamo una nuova razza, si tratta sempre di cambiamenti ai nostri occhi lenti, motivati dalla selezione data dall'ambiente in cui si vive).

:) Forse ho dirottato un po il topic..

Ho qualche dubbio sul salto tra una specie ed un altra che è un aspetto della teoria dell'evoluzione, o sbaglio?

Con questo non voglio dire che la teoria evoluzionistica non vada approfondita, comunque

credo che abbia aspetti da risolvere e che non sia realmente come quella darwinistica

ci propone :mhh:

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.acam.it/giganti.htm

http://www.youtube.com/watch?v=MLr7elZ7AP8

giusto per citar qualcosa in merito ad un possibile passato

Ho dato un'occhiata velocissima al primo link e mi sono fermato appena ho letto la

parola superstizione, forse spinto dal pregiudizio che ho nei tuoi confronti :)

ho pensato di puntualizzare giusto una cosa

Fede Cristiana Cattolica (non so le altre) e superstizione sono due strade diametralmente

opposte ed inconciliabili :mhh:

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.acam.it/giganti.htm

http://www.youtube.com/watch?v=MLr7elZ7AP8

giusto per citar qualcosa in merito ad un possibile passato

Della teoria dei giganti se ne parla anche nel libro "Il mattino dei maghi".

Dovrei andare a ripescare la Cosmogonia, ma credo ne parlino pure i Rosacroce.

... Ohi, facendo pensieri in completa libertà, se è un fatto che sono esistiti rettili alti come palazzi, perchè non mammiferi umanoidi?

Sembra quasi che sulla terra le forme viventi si siano evolute verso una progressiva riduzione delle dimensioni, quasi che le dimensioni eccessive fossero diventate disfunzionali al nuovo ambiente.

:mhh:

Vista così direi che il progressivo innalzamento della statura media degli occidentali è un chiaro segnale della loro prossima estinzione.

:rolleyes:

... lasciamo perdere... ieri mi sono fulmintato gli ultimi neuroni disponibili ad un corso sulle opzioni...

:)

ecce sto ad ostium et pulso

Link al commento
Condividi su altri siti

Della teoria dei giganti se ne parla anche nel libro "Il mattino dei maghi".

Dovrei andare a ripescare la Cosmogonia, ma credo ne parlino pure i Rosacroce.

... Ohi, facendo pensieri in completa libertà, se è un fatto che sono esistiti rettili alti come palazzi, perchè non mammiferi umanoidi?

Sembra quasi che sulla terra le forme viventi si siano evolute verso una progressiva riduzione delle dimensioni, quasi che le dimensioni eccessive fossero diventate disfunzionali al nuovo ambiente.

:rolleyes:

Vista così direi che il progressivo innalzamento della statura media degli occidentali è un chiaro segnale della loro prossima estinzione.

:shock:

... lasciamo perdere... ieri mi sono fulmintato gli ultimi neuroni disponibili ad un corso sulle opzioni...

:)

pare ci siano delle prove abbastanza pesanti sulla questione GIGANTI..(lo scrivo in maiuscolo :mhh: )

tra l'altro anche un 'imperatore romano.. 2mt e 60.. contro il metro e 70 del tempo... sti cazzi...

sino ad arrivare a casi di 10mt.. ritrovati scheletri..

la teoria,nenache tanto teorica, secondo la quale nel periodo dei grandi animali,mammuth, dinosauri, libellule di mezzo metro e via dicendo ci fossero anche ominidi di grandi dimensioni si basa sulla questione habitat...

ovvero le condizioni atmosferiche e naturali "incoraggiavano" la crescita spropositata...

è stato fatto un esperimento in camera iperbarica dove è stata ricreato l'ambiente di quel periodo... hanno allevato 2piranha.. che son cresciuti a dismisura..addirittura il triplo dell'esemplare odierno + grande...

quindi non è ancora scienza ufficiale ma poco ci manca!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata velocissima al primo link e mi sono fermato appena ho letto la

parola superstizione, forse spinto dal pregiudizio che ho nei tuoi confronti :)

ho pensato di puntualizzare giusto una cosa

Fede Cristiana Cattolica (non so le altre) e superstizione sono due strade diametralmente

opposte ed inconciliabili :mhh:

vai tranquillo sono link che ho messo in merito all'evoluzione umana... nulla di religioso!!

si parla di superstizione in merito alla possibilità dell'esistenza o meno di giganti che pare fossero esistiti veramente!

Link al commento
Condividi su altri siti

pare ci siano delle prove abbastanza pesanti sulla questione GIGANTI..(lo scrivo in maiuscolo :) )

già, è un discorso che ogni tanto torna fuori, un po' in sordina forse.

il fatto è che tutti affermano che una parte dei ritrovamenti siano fake ed un'altra parte invece pare siano autentici....ma come al solito non si riesce mai a distinguerli per davvero (se non diventando praticamente un "gigantologo" a forza di leggere e studiare tutto....).

ad esempio quella dei teschi con forme assurde, si è poi scoperto che se li deformavano da soli cominciando da piccoli.....almeno lì un poco di chiarezza c'è arrivata.

vabbè stiamo deragliando oltre l'off topic....sarà anche che non è l'ora giusta per scrivere.

'notte :mhh:

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

no no, aspetta il mio punto di vista è chiaro, la specie umana ha avuto il suo inizio in Adamo che era un essere umano perfetto, e non da una scimmia che si è evoluta in umano, senno Adamo diventa una bufala, e scredita l'intero contenuto della Bibbia. Gesù Cristo venne sulla terra per parificare il peccato di Adamo, un uomo perfetto per un uomo perfetto.

fermo restando che e' il tuo punto di vista...

ripeto che comunque non e' quello della chiesa cattolica. La genesi illustra la creazione dell'uomo in modo simbolico e talvolta allegorico, non figurativo. Se manca Adamo, non significa che la Bibbia e' fuffa.

Adesso e' presto e devo andare a far colazione, ma ho tempo per scrivere questo: la Genesi illustra la nascita dell'uomo come creatura ad immagine divina, il suo elevarsi al di sopra del mero "animale" poiche' ricevente il soffio divino. Illustra come sceglie di essere padrone delle proprie scelte e non schiavo di istinti... in pratica illustra l'uscita dell'uomo da quell'eden privo di reali conquiste che e' il regno animale, fatto solo di istinto.

La venuta di Gesu' non e' da leggere come letteralmente "correzione" del peccato di aver disubbidito a Dio per via della famosa mela, ma come sostegno inviato perche' l'uomo ha deciso di allontanarsi da Dio per fare le proprie scelte con la propria vita. Se l'allontanamento da una parte e' un "peccato" perche ci isola dal divino, dall'altra ha aperto nuove strade di completezza ed arricchimento.

...quindi, ancora, nessun attrito con la teoria evoluzionistica.

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

già, è un discorso che ogni tanto torna fuori, un po' in sordina forse.

il fatto è che tutti affermano che una parte dei ritrovamenti siano fake ed un'altra parte invece pare siano autentici....ma come al solito non si riesce mai a distinguerli per davvero (se non diventando praticamente un "gigantologo" a forza di leggere e studiare tutto....).

ad esempio quella dei teschi con forme assurde, si è poi scoperto che se li deformavano da soli cominciando da piccoli.....almeno lì un poco di chiarezza c'è arrivata.

vabbè stiamo deragliando oltre l'off topic....sarà anche che non è l'ora giusta per scrivere.

'notte :)

quello dei teschi deformati è un fake.. o meglio.. si sà come si modificavano la testa e bon...

diverso è modificare lo scheletro per arrivare ad esser alti 3metri o anche più...

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, noto con piacere la presenza di un thread in cui si discute di filosofia.

io parlo da non religioso e noto con stupore che c'è ancora chi crede seriamente nei racconti scritti ignorando totalmente la componente allegorica di qualsiasi testo sacro.

sarei curioso di sapere se, come per adamo ed eva, c'è qualcuno che crede di dover assumere alcuni dei comporamenti descritti nel vecchio testamento che giustificherebbero omicidi, sacrifici umani e guerre religiose.

lo chiedo senza sarcasmo, voglio capire il peso da dare alla questione...

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse la Chiesa non è così vecchia come credi? :)

devo dire in effetti che mi sono stupita! Però secondo me dovrebbe fare ancora qualche passettino in avanti (gay, contraccettivi, etc).. Chissà se avrò la fortuna nella mia vita di assistere ad un tale cambiamento?? :)

Visto che sei alla ricerca, posso darti questo link? So che è di una rivista cattolica, magari ti piace.

Uffi devo essere per forza registrata per visualizzarlo. Non è che potresti farmelo leggere in altri modi?

se tu fossi cattolico forse avresti piu' pazienza nell'approfondire. Le letture sacre sono da prendere con molta cautela, mica da leggere come un romanzetto.

Ad esempio nella genesi si dice che l'uomo e' plasmato dal fango (quindi creato dalla stessa materia che definisce la natura), MA infuso dello spirito divino, quindi l'uomo e' corpo e anima (nota la congiunzione).

Secondo la teoria dell'evoluzione l'uomo e' frutto della selezione delle specie. Non in contrasto con quanto sostenuto dalle scritture (che con termini diversi comunque afferma che l'uomo si evolve da una radice comune). La differenza sta nel fatto che all'uomo la bibbia affianca una dimensione in piu' (quella spirituale), che le teorie deterministiche al contrario o negano o la associano ad una dimensione non spirituale ma psichica, quindi frutto della biologia, quindi dell'evoluzione.

Nessun dubbio assurdo ma anzi, molti punti in comune.

Quindi questa è la posizione, diciamo, ufficiale della Chiesa o solo una tua considerazione personale? Nel primo caso sono veramente meravigliata in positivo :)

no no, aspetta il mio punto di vista è chiaro, la specie umana ha avuto il suo inizio in Adamo che era un essere umano perfetto, e non da una scimmia che si è evoluta in umano, senno Adamo diventa una bufala, e scredita l'intero contenuto della Bibbia. Gesù Cristo venne sulla terra per parificare il peccato di Adamo, un uomo perfetto per un uomo perfetto.

Scusami ma quindi tu applichi anche i precetti dell'antico Testamento tipo "occhio per occhio, dente per dente, vita per vita"?

E applichi anche i precetti del Levitico tipo che mangiare crostacei è un abominio? Che la donna non deve lavarsi durante il ciclo perchè contamina le acque? E via dicendo?

;)

In ogni caso più mi documento sulla situazione in America riguardo alla religione e più rimango sbigottita.. Ho persino scoperto che esiste il Museo del Creazionismo e una specie di Tour della Terra Santa dove ogni giorno fanno una processione e hanno riprodotto quasi fedelmente tomba di cristo e via dicendo :shock: Questo è davvero il tipo di religione di cui ho paura.. quando si sfocia nell'estremismo, nel bigottismo etc ho davvero paura di ciò che succede dopo :mhh:

La cosa assurda è che in teoria noi siamo la capitale della cristianità (intendo Roma) e non ho mai visto delle cose del genere. Mi domando come mai in America si stia osservando questa preoccupante tendenza all'estremismo religioso (addirittura ho sentito degli interventi di alcuni politici in cui dicevano che Dio è dell'America e che se non rispettavano i suoi precetti se ne andava in un'altra nazione?!?!? :shock::shock::shock:)

Voi che ne pensate a riguardo?

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

devo dire in effetti che mi sono stupita! Però secondo me dovrebbe fare ancora qualche passettino in avanti (gay, contraccettivi, etc).. Chissà se avrò la fortuna nella mia vita di assistere ad un tale cambiamento?? :)

non so se si vedrà mai una tale inversione di tendenza, ma quel che è certo è che comunque c'è molta tolleranza. Le "condanne" di BXVI, come le definiscono spesso i quotidiani, una volta che le si ascolta di persona si scopre che sono semplici richiami, moniti se vogliamo, avvertimenti. Che poi, se uno non crede possono entrarlgi da un orecchio e uscirgli dall'altro.

Quindi questa è la posizione, diciamo, ufficiale della Chiesa o solo una tua considerazione personale? Nel primo caso sono veramente meravigliata in positivo ;)

sì, almeno di quella cattolica.

L'attenzione nel corso dei secoli si è spostata sempre più verso i vangeli. Non che quelli possano essere presi alla lettera, o meglio, si possono sì prendere alla lettera ma vanno contestualizzati nel periodo in cui accadevano i fatti narrati.

Se dovesse capitarti l'occasione, prova a presenziare ad una lezione qualsiasi di un padre gesuita su un brano qualsiasi del Vangelo. Ti si apre un mondo....e capisci perchè i padri gesuiti studiano circa 13 anni per ottenere il presbiterato, e poi vanno avanti a studiare tutta la vita.

Della Bibbia ormai da molto tempo i cattolici (e altri) cercano di estrarre il messaggio di fondo, coerente con il messaggio di Cristo.

Non dimentichiamo che le sacre scritture sono, alla fine, rimaneggiate, tradotte e interpretate dall'uomo.

Poi, è naturale che le cose considerate normali mille anni fa ora sembrino assurde.

Voi che ne pensate a riguardo?

più che America, direi Stati Uniti.

E' un fatto culturale. Tendono sempre ad esagerare le cose, e di conseguenza anche i fanatici sono su "a whole new level" (espressione che, guarda caso, usano spessissimo).

Ma non dimenticare che si parla sempre di minoranze.

Ad esempio, quel "genio" di un pastore che voleva bruciare il Corano (senza andare OT) alla fine aveva una cinquantina di persone dalla sua......in pratica, senza TV o internet, sarebbe rimasto una cacchina di mosca in mezzo all'oceano.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se si vedrà mai una tale inversione di tendenza, ma quel che è certo è che comunque c'è molta tolleranza. Le "condanne" di BXVI, come le definiscono spesso i quotidiani, una volta che le si ascolta di persona si scopre che sono semplici richiami, moniti se vogliamo, avvertimenti. Che poi, se uno non crede possono entrarlgi da un orecchio e uscirgli dall'altro.

sì, almeno di quella cattolica.

L'attenzione nel corso dei secoli si è spostata sempre più verso i vangeli. Non che quelli possano essere presi alla lettera, o meglio, si possono sì prendere alla lettera ma vanno contestualizzati nel periodo in cui accadevano i fatti narrati.

Se dovesse capitarti l'occasione, prova a presenziare ad una lezione qualsiasi di un padre gesuita su un brano qualsiasi del Vangelo. Ti si apre un mondo....e capisci perchè i padri gesuiti studiano circa 13 anni per ottenere il presbiterato, e poi vanno avanti a studiare tutta la vita.

Della Bibbia ormai da molto tempo i cattolici (e altri) cercano di estrarre il messaggio di fondo, coerente con il messaggio di Cristo.

Non dimentichiamo che le sacre scritture sono, alla fine, rimaneggiate, tradotte e interpretate dall'uomo.

Poi, è naturale che le cose considerate normali mille anni fa ora sembrino assurde.

...

Quoto in toto aggiungo anche questo link che avevo letto all'epoca della pubblicazione e penso che sia stato approvata dal Papa ma non ne sono sicuro. Chiedo correzione se non è la posizione della

Chiesa Cattolica. Ora lo rileggo visto che è passato un po di tempo dall'ultima volta che l'ho fatto :)

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per spostare l'attenzione sugli equivoci creati dai media posto questo per confrontare i due testi e poter riflettere serenamente se ci sono differenze create dal "filtro" dell'informazione in merito alle dichiarazioni del mondo cattolico rivolto all'opinione pubblica :)

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

pare ci siano delle prove abbastanza pesanti sulla questione GIGANTI..(lo scrivo in maiuscolo :) )

tra l'altro anche un 'imperatore romano.. 2mt e 60.. contro il metro e 70 del tempo... sti cazzi...

sino ad arrivare a casi di 10mt.. ritrovati scheletri..

la teoria,nenache tanto teorica, secondo la quale nel periodo dei grandi animali,mammuth, dinosauri, libellule di mezzo metro e via dicendo ci fossero anche ominidi di grandi dimensioni si basa sulla questione habitat...

ovvero le condizioni atmosferiche e naturali "incoraggiavano" la crescita spropositata...

è stato fatto un esperimento in camera iperbarica dove è stata ricreato l'ambiente di quel periodo... hanno allevato 2piranha.. che son cresciuti a dismisura..addirittura il triplo dell'esemplare odierno + grande...

quindi non è ancora scienza ufficiale ma poco ci manca!

Sono sbalordito,non pensavo potessero esiste queste cose.. a quanto pare sono stati trovati scheletri umani giganteschi. Ho fatto qualche ricerca sulla rete e ho visto dei video sul tubo come questo di Voyager che parla proprio degli uomini giganti :

(è diviso in 4 video)




Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, noto con piacere la presenza di un thread in cui si discute di filosofia.

io parlo da non religioso e noto con stupore che c'è ancora chi crede seriamente nei racconti scritti ignorando totalmente la componente allegorica di qualsiasi testo sacro.

sarei curioso di sapere se, come per adamo ed eva, c'è qualcuno che crede di dover assumere alcuni dei comporamenti descritti nel vecchio testamento che giustificherebbero omicidi, sacrifici umani e guerre religiose.

lo chiedo senza sarcasmo, voglio capire il peso da dare alla questione...

Alla tua domanda mi sentirei di rispondere per me e direi che prendere alla lettera il vecchio testamento vorrebbe dire non prendere in considerazione il Vangelo e di conseguenza, come dici tu giustamente, sconfinare nell'estremismo.

Per un Cristiano Cattolico (non so per i Cristiani non cattolici) sarebbe un comportamento che lo auto-escluderebbe automaticamente dal diritto di definirsi cattolico. Prendersi le responsabilità delle proprie azioni senza nascondersi dietro un dito sarebbe più opportuno e oserei dire doveroso. :)

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

voyager non è che sia proprio una trasmissione di divulgazione scientifica....fa sempre un gran minestrone fra cose vere, cose inventate, i "forse", i "ma"......con l'obiettivo non di informare, ma di fare ascolti.

(fatevi due risate guardando Crozza che imita Roberto Giacobbo :) )

per carità, può in qualche modo intrattenere, ma se si vuole essere informati consiglio altre fonti (tipo le pubblicazioni dei ricercatori delle università. Meno fronzoli e più sostanza).

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

voyager non è che sia proprio una trasmissione di divulgazione scientifica....fa sempre un gran minestrone fra cose vere, cose inventate, i "forse", i "ma"......con l'obiettivo non di informare, ma di fare ascolti.

(fatevi due risate guardando Crozza che imita Roberto Giacobbo ;) )

per carità, può in qualche modo intrattenere, ma se si vuole essere informati consiglio altre fonti (tipo le pubblicazioni dei ricercatori delle università. Meno fronzoli e più sostanza).

infatti non ho detto che è una ricerca scientifica, questo video lascia il tempo che trova :shock:

Bella l'imitazione di crozza :)

Ci sono diversi video sul tubo anche di ritrovamenti in Sardegna.

Mi piacerebbe sentire il parere di uno scienziato in merito.




Link al commento
Condividi su altri siti

voyager non è che sia proprio una trasmissione di divulgazione scientifica....

Posso essere leggermente meno gentile?

La trasmissione voyager sta alla divulgazione scientifica come una setta sta alla chiesa cattolica, tanto per rimanere in tema.

Mai sentite più balordaggini travestite da "informazioni".

:)

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

molto scettico sui giganti

letto di cosiddetti scheletri in realta' composti da ossa di animali, come elefanti

l'origine stessa del mito dei ciclopi e' stata proprio l'errata interpretazione di cranii di elefante: hanno creduto che l'apertura per la proboscide fosse in realta' per l'occhio.

Inoltre bisogna scontrarsi con la selezione della specie, sempre correlata all'ambiente in cui la specie stessa vive. Per avere uomini "giganti" occorrono diversi fattori: molto ossigeno, diversa pressione atmosferica, (gravita' minore, ma e' escluso), disponibilita' di cibo molto maggiore, diversa anatomia in generale per sopperire ai deficit dell'alta statura.

Naaaa. Troppo da dover dimostare. Gli sceletri trovati sono fake oppure notizie non riscontrate oppure porzioni di scheletri conservate a parte (ed in passato l'elefantiasi esisteva comunque).

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, che peso vuoi dare alla religione?

hai presente cosa si fa e si è fatto in nome della religione (strumentalizzandola o no non entro nel merito)?

vedi tu che peso vuoi darle......

io sono assolutamente dello stesso pensiero, mi sembra solo un bel pò preoccupante il fatto che ci sia qualcuno che prenda alla lettera quello che qualcuno un giorno scrisse da qualche parte e che poi è stato raccolto in un libro...

penso che ognuno possa credere a un suo dio come ai transformers o a sailor moon, rispetterò in ogni caso il loro pensiero pur non condividendolo. tuttavia, applicare alla lettera qualcosa che va contro i diritti degli altri in questo momento storico credo sia del tutto inaccettabile, non da parte mia ma della società, un pò come le donne musulmane che vogliono portare il velo in paesi civili: non si può e la religione non è certo una scusa valida, amen!

Alla tua domanda mi sentirei di rispondere per me e direi che prendere alla lettera il vecchio testamento vorrebbe dire non prendere in considerazione il Vangelo e di conseguenza, come dici tu giustamente, sconfinare nell'estremismo.

Per un Cristiano Cattolico (non so per i Cristiani non cattolici) sarebbe un comportamento che lo auto-escluderebbe automaticamente dal diritto di definirsi cattolico. Prendersi le responsabilità delle proprie azioni senza nascondersi dietro un dito sarebbe più opportuno e oserei dire doveroso. :)

questo è un ragionamento che vorrei sentir fare da ogni cattolico, purtroppo non siete tanti quanto ci si aspetta a pensarla così...

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

fermo restando che e' il tuo punto di vista...

ripeto che comunque non e' quello della chiesa cattolica. La genesi illustra la creazione dell'uomo in modo simbolico e talvolta allegorico, non figurativo. Se manca Adamo, non significa che la Bibbia e' fuffa.

Che senso avrebbe Adamo nella bibbia? Nel Vangelo di Luca al 4° capitolo vi è la discendenza partendo da Gesù arrivando ad Adamo figlio di Dio, anche nel primo libro delle cronache vi è una genealogia che inizia con Adamo. Questo mette in dubbio le varie analogie del nuovo testamento con il vecchio testamento in riferimento ad Adamo come persona fisica realmente esistita

Adesso e' presto e devo andare a far colazione, ma ho tempo per scrivere questo: la Genesi illustra la nascita dell'uomo come creatura ad immagine divina, il suo elevarsi al di sopra del mero "animale" poiche' ricevente il soffio divino. Illustra come sceglie di essere padrone delle proprie scelte e non schiavo di istinti... in pratica illustra l'uscita dell'uomo da quell'eden privo di reali conquiste che e' il regno animale, fatto solo di istinto.

e qui siamo d'accordo, anche sull'ora della colazione :confused:

La venuta di Gesu' non e' da leggere come letteralmente "correzione" del peccato di aver disubbidito a Dio per via della famosa mela, ma come sostegno inviato perche' l'uomo ha deciso di allontanarsi da Dio per fare le proprie scelte con la propria vita.

Sulla funzione di Gesù sulla terra io sono fermamente convinto che Romani 5:12-19 sia chiaro parlando di Gesù come riscatto, e soprattutto al 19 dove fa riferimento al fatto che grazie a lui il peccato originale sarà tolto, dandoci una speranza per il futuro. Il fatto poi che la sua venuta sia stata un sostegno per i cristiani del primo secolo è corretto, anche se alla fine loro stessi ne hanno causato la morte.

iPhone 3G 8gb

iPod Shuffle 4G

PS3 Slim 320gb (ex-Fat 40gb)

iPhone 3GS 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma quindi tu applichi anche i precetti dell'antico Testamento tipo "occhio per occhio, dente per dente, vita per vita"?

E applichi anche i precetti del Levitico tipo che mangiare crostacei è un abominio? Che la donna non deve lavarsi durante il ciclo perchè contamina le acque? E via dicendo?

:confused:

Gesù corresse i farisei nel vangelo di Matteo 23:23 riguardo la legge mosaica e alla loro applicazione errata (es. Marco 2:23-27)

iPhone 3G 8gb

iPod Shuffle 4G

PS3 Slim 320gb (ex-Fat 40gb)

iPhone 3GS 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Che senso avrebbe Adamo nella bibbia? Nel Vangelo di Luca al 4° capitolo vi è la discendenza partendo da Gesù arrivando ad Adamo figlio di Dio, anche nel primo libro delle cronache vi è una genealogia che inizia con Adamo. Questo mette in dubbio le varie analogie del nuovo testamento con il vecchio testamento in riferimento ad Adamo come persona fisica realmente esistita
Solo un modo per "nobilitare" l'origine umana di Cristo e legarlo alla stirpe di Davide (difatti la genealogia parte con Giuseppe e finisce con Adamo, definito vero figlio di Dio perche' non figlio di donna,.. e passa anche per Re Davide. Inizia col padre putativo Giuseppe poiche' legalmente, all'epoca, aveva il compito di dare il nome di famiglia alla propria progenie). La letteratura del tempo e' piena di tali espedienti. Ricorda che i Vangeli sono comunque opara di uomini. La chiesa lo sa bene, difatti definisce le sacre scritture come ISPIRATI da Dio... cio' e' completamente differente, ad esempio, da Corano, il quale e' testo dettato direttamente dall'arcangelo Gabriele a Maometto e fedelmente trascritto, quindi intraducibile (il Qu'ran si deve imparare in Arabo, con tutti i casini che comporta).
Sulla funzione di Gesù sulla terra io sono fermamente convinto che Romani 5:12-19 sia chiaro parlando di Gesù come riscatto, e soprattutto al 19 dove fa riferimento al fatto che grazie a lui il peccato originale sarà tolto, dandoci una speranza per il futuro.
Non in contrasto con quanto ho detto precedentemente
Il fatto poi che la sua venuta sia stata un sostegno per i cristiani del primo secolo è corretto, anche se alla fine loro stessi ne hanno causato la morte.
Sbagliato, non ne causarono semplicemente la morte ma diedero stimolo al compimento della missione messianica... che non e' la morte, ma la risurrezione.

Mi e' capitato talvolta di trovare domande del tipo "ma se il popolo ebreo e romano hanno portato Gesu' alla morte, sono davvero colpevoli? Alla fine non hanno fatto qualcosa di bene in tutto quel male?"

Sorvolando sulla logica divina del peccato, una delle risposte piu' semplici che ho sentito e' stata: "Dio avrebbe trovato un altro modo di portare a compimento la missione di Gesu', se Giuda non avesse tradito".

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono assolutamente dello stesso pensiero, mi sembra solo un bel pò preoccupante il fatto che ci sia qualcuno che prenda alla lettera quello che qualcuno un giorno scrisse da qualche parte e che poi è stato raccolto in un libro...

penso che ognuno possa credere a un suo dio come ai transformers o a sailor moon, rispetterò in ogni caso il loro pensiero pur non condividendolo. tuttavia, applicare alla lettera qualcosa che va contro i diritti degli altri in questo momento storico credo sia del tutto inaccettabile, non da parte mia ma della società, un pò come le donne musulmane che vogliono portare il velo in paesi civili: non si può e la religione non è certo una scusa valida, amen!

eh già... bisognerebbe rendere illegali le religioni! che ne so... consentirne solo la professione in forma privata. :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

eh già... bisognerebbe rendere illegali le religioni! che ne so... consentirne solo la professione in forma privata. :)

:confused: eh già arrestiamoli tutti

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...