Vai al contenuto

LHC-10 Settembre 2008: La Terra è davvero in pericolo?


Messaggi raccomandati

  • Risposte 361
  • Creato
  • Ultima Risposta
a parte che io sto bene qui, bella frase, si si

lol e secondo te tutte le teorie di astrofisica si basano su osservazioni al telescopio? opps mi è sparita una stella dentro un buco nero mi sa che formulo una teoria!

ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh?

:confused: beh se mi lasci 10 minuti in bagno ne elaboro una anche io, forse ci saranno anche ma ciò non significa che siano attendibili. Troppe? quelle serie forse si contano sulle dita di una mano!

sai com'è il vuoto insonorizza benissimo, un ripassino di fisica?

datemi un muro che ci sbatto la testa! eco elettromagnetica non sonora! ora ogni volta che analizzo un segnale elettromagnetico e vedo del rumore mi devo metere le cuffie? bisogna aggiornare la 626 allora, non me le danno!

118!!!!!!!!!!!! sto rotolando per terra, il mio stomaco, non riesco a fermarmi!!!!!!!

ah, beh, mio cugggino che mi detta le risposte, è abbonato ad Elaborare!

nico, senza offesa, aspetta di esser rimasto un po' di più col c**o sulla sedia a studiare prima di parlare di queste cose, sembra il thread di zelig!

spettacolare il video!

Mwahahah in effetti :P Però dai, scusa, ha 12 anni, te a 12 anni eri esperto di fisica? Io no :confused:

Veni. Vidi. Vicious.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scopo dell'LHC è quello di far scontrare particelle pesanti a velocità prossime a quella della luce in modo da ottenere "scontri" che generino energie altissime, tipiche dei primissimi istanti di vita dell'universo.

Lo scopo non è quello di studiare eventuali micro-buchi neri creatisi che gli scenziati ritengono saranno molto instabili ed evaporeranno nell'arco di un istante. Lo scopo è quello di studiare la correttezza del modello standard, il quale descrive le particelle componenti l'universo e le loro interazioni.

Più precisamente mi pare che i livelli di energia che si raggiungeranno nell'LHC dovrebbero finalmente permettere, se il modello standard è vero, di "vedere" per la prima volta il bosone di higgs, particella strapiccola ma strapesante responsabile di conferire massa alle particelle con le quali interagisce.

Naturalmente, oltre al bosone di higgs, gli scienziati del CERN si aspettano anche di vedere una miriade di altre particelle esotiche che potrebbero dare indizi utili a portare avanti la teoria di grande unificazione delle forze fondamentali dell'universo: la forza elettro-magnetica (composta da due forze note, elettricità e magnetismo, già riunite da tempo), la forza nucleare forte (quella che tiene insieme neutroni e protoni nei nuclei degli atomi) e la forza nucleare debole (responsabile per esempio dei decadimenti radioattivi).

La forza di gravità rimane ancora fuori dal gioco perché sembra essere molto difficile darne una interpretazione quantistica (ovvero in termini di particella, detta gravitone. Einstein ne diede invece un interpretazione fantastica in termini di onde/campi, come per quello elettrico intendiamoci che però ha la sua controparte quantistica grazie all'elettrone). Però la scoperta eventuale del bosone di higgs potrebbe anche permettere di capire il perché dell'estrema debolezza della forza gravitazionale rispetto alle altre forze e questo dovrebbe far fare progressi al modello standard.

Scusate il mio tentativo di dare una spiegazione breve e sicuramente lacunosa del tutto ma ho voluto mettere qualche puntino su qualche i. Spero di non aver detto qualche inesattezza, ma prendete queste delucidazioni molto alla leggera, una spiegazione precise richiederebbe fisici esperti (e io non lo sono) e moooolte pagine di post.

See you!

Wii code: 0734 3828 1483 3595

Mii name: BlackICE

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero interessante... no perché sai tutti gli astrofisici e i fisici del mondo si stanno ancora chiedendo cosa succederebbe se si finisse dentro ad un buco nero e visto che te sai la risposta magari puoi dare una mano e risolvere questo incredibile enigma :confused:

Anzi no.. visto che sto LHC serve proprio per approfondire le conoscenze sui buchi neri potresti provare a fare domanda al CERN, data la tua conoscenza ti accetterebbero seduta stante :confused:

No, che moriresti all'istante è cosa risaputa, e non ci vuole un laurea per sapere che la gravità di un buco nero è tale da comprimere la tua massa. L'articolo non l'ho ancora letto ma, tanto tanto, sarà per determinare il comportamento di alcune particelle e bla bla bla.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, che moriresti all'istante è cosa risaputa, e non ci vuole un laurea per sapere che la gravità di un buco nero è tale da comprimere la tua massa. L'articolo non l'ho ancora letto ma, tanto tanto, sarà per determinare il comportamento di alcune particelle e bla bla bla.

comprimere? magari distorcere, sì, ma siccome tutto è relativo, probabilmente star dentro un buco nero non sarebbe diverso dall'esserne fuori, poichè tutto si troverebbe compresso-distorto, pertanto l'osservatore al suo interno non noterebbe la differenza. un po' come quando sei in treno e pensi di essere fermo rispetto ai tuoi compagni di viaggio, in realtà per l'albero che sta fuori dal treno ti muovi a 100km/h.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma avete letto quanto è costato costruire l'LHC???

6 Miliardi di dollari...

Con quei soldi si cancellava la fame nel terzo mondo... La comprensione del big bang avrebbe anch potuto aspettare... Mah...

L'associazione di zio bill ne ha raccolti 50 e per ora esiste ancora la fame nel mondo....

When I’m Done, This Night Will Fear Me

Link al commento
Condividi su altri siti

comprimere? magari distorcere, sì, ma siccome tutto è relativo, probabilmente star dentro un buco nero non sarebbe diverso dall'esserne fuori, poichè tutto si troverebbe compresso-distorto, pertanto l'osservatore al suo interno non noterebbe la differenza. un po' come quando sei in treno e pensi di essere fermo rispetto ai tuoi compagni di viaggio, in realtà per l'albero che sta fuori dal treno ti muovi a 100km/h.

Perdona, ma c'è un errore, tutti continuano a dire "entrare" o "star dentro" o "uscire" da un buco nero. Un buco nero è una sfera piena di materia, delle dimensioni che vuoi, da una pallina da ping-pong a un pianeta. Non ci puoi entrare come per anni ci hanno costruito intorno le produzioni di Hollywood, semplicemente ti ci spiaccichi e diventi parte della sua massa. :ghghgh:

La storia del "buco" è nata perchè alle prime osservazioni catturava tutto, pure la luce, dal cui nome "buco nero". Ma non è un buco e non ha neanche una cavità. :baby:

PS: Non voglio fare il secchione odioso (anzi...:ghghgh:) ma sull'argomento ho sempre letto molto in quanto mi interessa...:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdona, ma c'è un errore, tutti continuano a dire "entrare" o "star dentro" o "uscire" da un buco nero. Un buco nero è una sfera piena di materia, delle dimensioni che vuoi, da una pallina da ping-pong a un pianeta. Non ci puoi entrare come per anni ci hanno costruito intorno le produzioni di Hollywood, semplicemente ti ci spiaccichi e diventi parte della sua massa. :ghghgh:

La storia del "buco" è nata perchè alle prime osservazioni catturava tutto, pure la luce, dal cui nome "buco nero". Ma non è un buco e non ha neanche una cavità. :baby:

PS: Non voglio fare il secchione odioso (anzi...:P) ma sull'argomento ho sempre letto molto in quanto mi interessa...:P

Non è che ti ci spiaccichi sopra, un buco nero non va inteso come una sfera di materia solida sulla quale ti sfrantumi. L'effetto delle maree gravitazionali ti "straccerebbe" molto prima.

Un buco nero è nero effettivamente perché non emette radiazioni ne le riflette (anche se hawking ha dimostrato che emettono radiazioni lungo il loro asse di rotazione... si dice in questo caso che "evaporano").

Sul fatto della cavità invece non hai totalmente ragione. In parte sì ma in parte un buco nero è una singolarità spazio-temporale nella quale lo spazio-tempo viene distorto all'infinito. Se uno tentasse di rappresentarlo si potrebbe vederlo come un imbuto con un tubo che non finisce mai (o che forse arriva da qualche altra parte, qualche universo parallelo per esempio). In questo senso quindi un buco nero può essere visto come una cavità nel tessuto del nostro universo.

E' un argomento che ha sempre appassionato anche me, insieme alla cosmologia. Mi fa piacere discuterne :P

See you, :ghghgh:

Wii code: 0734 3828 1483 3595

Mii name: BlackICE

Link al commento
Condividi su altri siti

Più precisamente mi pare che i livelli di energia che si raggiungeranno nell'LHC dovrebbero finalmente permettere, se il modello standard è vero, di "vedere" per la prima volta il bosone di higgs, particella strapiccola ma strapesante responsabile di conferire massa alle particelle con le quali interagisce.

Oh, ma io lo conosco benissimo quello lì, solo che finora l'ho sempre chiamato "il dragamine di mia zia Concetta". Trattasi di un dattero ripieno di mascarpone e mezzo gheriglio di noce, il tutto tuffato nel cioccolato fondente e successivamente ricoperto di granella di nocciole. Risponde appieno alle caratteristiche da te elencate: è strapiccolo ma strapesante e ogni volta che ci interagisco mi conferisce massa agogò, più o meno equamente distribuita fra cellule lipidiche ed eruzioni cutanee. Dirò a mia zia Concetta di fare un salto da quei poveretti del CERN per aggiornarli.

Però la scoperta eventuale del bosone di higgs potrebbe anche permettere di capire il perché dell'estrema debolezza della forza gravitazionale rispetto alle altre forze

Su questo francamente nutro qualche dubbio. Ogni volta che ho a che fare col bosone di higgs (aka "dragamine di mia zia Concetta") rilevo un netto incremento della forza gravitazionale, tanto che non riesco a rialzarmi dal divano per ore e ore.

acalvet

[cogito ergo mac]

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, ma io lo conosco benissimo quello lì, solo che finora l'ho sempre chiamato "il dragamine di mia zia Concetta". Trattasi di un dattero ripieno di mascarpone e mezzo gheriglio di noce, il tutto tuffato nel cioccolato fondente e successivamente ricoperto di granella di nocciole. Risponde appieno alle caratteristiche da te elencate: è strapiccolo ma strapesante e ogni volta che ci interagisco mi conferisce massa agogò, più o meno equamente distribuita fra cellule lipidiche ed eruzioni cutanee. Dirò a mia zia Concetta di fare un salto da quei poveretti del CERN per aggiornarli.

Su questo francamente nutro qualche dubbio. Ogni volta che ho a che fare col bosone di higgs (aka "dragamine di mia zia Concetta") rilevo un netto incremento della forza gravitazionale, tanto che non riesco a rialzarmi dal divano per ore e ore.

:shock::ghghgh:

Fantastico! Sei da premio nobel!

Wii code: 0734 3828 1483 3595

Mii name: BlackICE

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che ti ci spiaccichi sopra, un buco nero non va inteso come una sfera di materia solida sulla quale ti sfrantumi. L'effetto delle maree gravitazionali ti "straccerebbe" molto prima.

Un buco nero è nero effettivamente perché non emette radiazioni ne le riflette (anche se hawking ha dimostrato che emettono radiazioni lungo il loro asse di rotazione... si dice in questo caso che "evaporano").

Sul fatto della cavità invece non hai totalmente ragione. In parte sì ma in parte un buco nero è una singolarità spazio-temporale nella quale lo spazio-tempo viene distorto all'infinito. Se uno tentasse di rappresentarlo si potrebbe vederlo come un imbuto con un tubo che non finisce mai (o che forse arriva da qualche altra parte, qualche universo parallelo per esempio). In questo senso quindi un buco nero può essere visto come una cavità nel tessuto del nostro universo.

E' un argomento che ha sempre appassionato anche me, insieme alla cosmologia. Mi fa piacere discuterne :)

See you, :ghghgh:

Vera la prima, ma comunque i tuoi atomi arriverebbero alla materia del B N. Moriresti prima, mooooolto prima, ma i tuoi atomi ci arriverebbero. Secondo la relatività tornerebbero indietro nel tempo seguendo le vie di fuga che superano la velocità della luce, ma ci arriverebbero.

Sulla cavità: stiamo parlando di due cose diverse. io parlavo della struttura, tu del grafico spazio tempo avvicinandoti al centro.

Se però fosse vero che ci sono "buchi nell'universo" in grado di portare dal una parte all'altra, dovrebbero esserci anche buchi da cui la materia, luce inclusa, esce. Però nessuno li ha mai visti e di conseguenza un buco nero rimane, per me, una sfera con una massa allucinante e un conseguente allucinante campo gravitazionale. :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

questo thread è bellissimo

Sarei grato alla sorte se mi evitasse il supplizio di avere a che fare ancora una volta con quella porzione di lettori costituita da amebe grafomani che passano i giorni davanti al forum tappezzando gli altrui 3d con inutili commenti.. ma ci spero poco

Link al commento
Condividi su altri siti

io inizio la scuola esattamente l'11/09. L'esperimento è il 10/09. Provate ad intuire come mi sento......

:libro: :ooh: ;) ;) ;):dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance:

No scherzo secondo me hanno calcolato i rischi, quindi no problem. Secondo voi quegli scienziati ci tengono a vivere? Direi proprio di sì...

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

io inizio la scuola esattamente l'11/09. L'esperimento è il 10/09. Provate ad intuire come mi sento......

;) ;) ;):dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance:

No scherzo secondo me hanno calcolato i rischi, quindi no problem. Secondo voi quegli scienziati ci tengono a vivere? Direi proprio di sì...

e io che la inizio il 10?:libro: andrò a scuola col terrore :ooh:

JustBeautifulThemes

.....

Vocazione trovata! : Lo stewart!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite lorymar62
;)

.....Speriamo di riuscire ad andare in ferie prima che un buco nero ci assorba:ghghgh:.....intanto mi faccio assorbire il conto corrente bancario dall'agenzia dei viaggi:mad:........:cry:

......Lorymar......devo fare le Ferie!!.......ma quale buco nero!

Link al commento
Condividi su altri siti

"Appresa la notizia secondo il quale il test con l'LHC del 10 settembre a Ginevra potrebbe causare un buco nero in grado di inghiottire la terra, Chuck Norris ha deciso di intervenire per scongiurare ogni pericolo. Terminerà l'esistenza del pianeta il 9. Con un calcio rotante."

:ciao:

L'odio è il piacere più duraturo; gli uomini amano in fretta, ma odiano con calma.

-Lord Byron-

Stay Hungry. Stay Foolish.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che esperimenti di questo tipo ne abbiano già fatti molti solo non con acceleratori di particelle così grossi se nn sbaglio..non so non è che me ne intenda molto però conosco gente che dovrebbe capirci qlc e nn mi sembrano molto preoccupati :ciao: in caso scopriremo finalmente cosa c'è in un buco nero :ciao:

Sì, noi! :mhh:

Questo messaggio é stato realizzato con il 100% di bites riciclati!

L'Angolo dell'Avvocato di Italiamac - Topic

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta notare la serietà e il rigore con cui trattano l'argomento!

Da quanto capisco in questo video, i calcoli li hanno fatti con la Nintendo DS.

Questo messaggio é stato realizzato con il 100% di bites riciclati!

L'Angolo dell'Avvocato di Italiamac - Topic

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto capisco in questo video, i calcoli li hanno fatti con la Nintendo DS.

perchè c'è bisogno di dire queste stupidaggini? :ciao:

il video ti racconta in maniera "differente" e potabile a tutti [tutti quelli che capiscono l'inglese, almeno] quel che stanno facendo a ginevra, come, e perchè.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ammerecan boy yeah

Sarei grato alla sorte se mi evitasse il supplizio di avere a che fare ancora una volta con quella porzione di lettori costituita da amebe grafomani che passano i giorni davanti al forum tappezzando gli altrui 3d con inutili commenti.. ma ci spero poco

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè c'è bisogno di dire queste stupidaggini? :ciao:

il video ti racconta in maniera "differente" e potabile a tutti [tutti quelli che capiscono l'inglese, almeno] quel che stanno facendo a ginevra, come, e perchè.

Perché forse mi da una idea di minor serietà in quello che fanno. I rischi potrebbero esserci, per quello che sappiamo, stiamo SOLO provando se dei calcoli e delle teorie sono giuste. E...se non lo fossero?

Questo messaggio é stato realizzato con il 100% di bites riciclati!

L'Angolo dell'Avvocato di Italiamac - Topic

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché forse mi da una idea di minor serietà in quello che fanno. I rischi potrebbero esserci, per quello che sappiamo, stiamo SOLO provando se dei calcoli e delle teorie sono giuste. E...se non lo fossero?

...solo perchè nei ritagli di tempo han fatto un video in cui con termini chiari e semplici ti spiegano cosa vogliono fare, senza bisogno di farlo con un vecchio canuto professore che t'annoia alla prima parola, non vuol dire che siano meno seri di quanto il loro compito preveda. poi, si sa, è cosa più che nota, i fisici son gente stravagante.. :ciao: o meglio, quelli che ho conosciuto io durante la mia breve permanenza in via giuria 1 a torino [sede di fisica generale, scienze mfn università di torino]. il docente di meccanica classica ci leggeva galileo... :ciao:

poi guarda, LHC non è l'unico acceleratore di particelle al mondo, prima di lui al cern nello stesso anello era in funzione LEP [accelerava elettroni e protoni, se non erro] e non è successo niente.. LHC è il risultato della collaborazione di più comunità scientifiche, un biologo qualsiasi [che magari non è stato introdotto nelle equipe, e per ripicca alza il polverone...] è più facile che sia in errore rispetto a chi maneggia quelle macchine e quei calcoli da 20 anni.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, dubito che son 20 anni che studiano pianificano ipotizzano per poi mandarci tutti all'altro mondo :ciao:

penso che se ci fosse la minima possibilità di un botto atomico i ricercatori stessi se ne starebbero ben alla larga da ginevra per quel giorno..

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...