Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta
Ho un odio cruento verso i mangiatori-sputatori di pipas!! ;)

ok allora dovresti rientrare ampiamente nel "target-soggetto" di questa serie.. :)

e c'ho provato a mangiarle ste pipas, è un calvario! tanta fatica per riempirsi la bocca di sale, che già fa caldo così.. :DD e poi che ne trai? niente, un semino minuscolo che se non ci fai attenzione lo sputi via. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora dovresti rientrare ampiamente nel "target-soggetto" di questa serie.. :DD

e c'ho provato a mangiarle ste pipas, è un calvario! tanta fatica per riempirsi la bocca di sale, che già fa caldo così.. ;) e poi che ne trai? niente, un semino minuscolo che se non ci fai attenzione lo sputi via. ;)

Idem!! :)

Già il bruscolino può dare più soddisfazione ma las pipas noooo ;)

Eppure potrebbe essere tranquillamente inserito nella lista di un gruppo di facebook del tipo: Sai che sei diventato totalmente spagnolo se...mangi e sputi pipas ovunque; scatarri anche l'anima in mezzo la strada; fai colazione con una 0.5 e un panino con la frittata di aglio fresco/patate e cipolle/ peperoni;....potrei continuare!! :DD:ghghgh:

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Idem!! ;)

Già il bruscolino può dare più soddisfazione ma las pipas noooo ;)

Eppure potrebbe essere tranquillamente inserito nella lista di un gruppo di facebook del tipo: Sai che sei diventato totalmente spagnolo se...mangi e sputi pipas ovunque; scatarri anche l'anima in mezzo la strada; fai colazione con una 0.5 e un panino con la frittata di aglio fresco/patate e cipolle/ peperoni;....potrei continuare!! :):ghghgh:

:DD per la serie "buon giorno aaahhaahhamore" .... stump.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che sei diventato totalmente spagnolo se...mangi e sputi pipas ovunque; scatarri anche l'anima in mezzo la strada; fai colazione con una 0.5 e un panino con la frittata di aglio fresco/patate e cipolle/ peperoni;....potrei continuare!! ;):ghghgh:

:)

se usi "sabes lo que te digo?" come intercalare e tuttounaparola; e se ci tagli le S finali e raddoppi a caso tipo save'lloque'ttedigo sei veramente andalù. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa l'hai pprodotta mordred vero?

Cit.

I can change the world

With my own two hands...

Mmmmh, odio i concerti perchè c'è veramente poca luce, quindi tempi lunghi o iso alti e troppo contrasto nelle scene (le luci che ci sono bruciano tutto) ed è stradifficile far foto.

Deep, o qualcuno che è esperto in questo tipo di fotografia, trucchetti, consigli?

Metodi per recuperare in pp?

Ne posto una fatta ieri sera ai Subsonica.

n4fbrn.jpg

Feedback:

Slice

flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa l'hai pprodotta mordred vero?

Cit.

I can change the world

Mmmmh, odio i concerti perchè c'è veramente poca luce, quindi tempi lunghi o iso alti e troppo contrasto nelle scene (le luci che ci sono bruciano tutto) ed è stradifficile far foto.

Deep, o qualcuno che è esperto in questo tipo di fotografia, trucchetti, consigli?

Metodi per recuperare in pp?

Ne posto una fatta ieri sera ai Subsonica.

n4fbrn.jpg

Io direi di sottoesporre di uno stop e poi recuperare in PP, scattando in RAW, ma fose è un eresia :dance:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa l'hai pprodotta mordred vero?

Cit.

I can change the world

Mmmmh, odio i concerti perchè c'è veramente poca luce, quindi tempi lunghi o iso alti e troppo contrasto nelle scene (le luci che ci sono bruciano tutto) ed è stradifficile far foto.

Deep, o qualcuno che è esperto in questo tipo di fotografia, trucchetti, consigli?

Metodi per recuperare in pp?

Ne posto una fatta ieri sera ai Subsonica.

usa la misurazione più stretta che la tua macchina tu consente, e misura sulle luci del tuo soggetto, col blocco AE sottoesponi un pelo, e via. puoi scattare a 500 iso con serenità, con tempi anche al 1/100 e f4..

Io direi di sottoesporre di uno stop e poi recuperare in PP, scattando in RAW, ma fose è un eresia :dance:

mah, in questo modo si riempie l'immagine di rumore, se l'iso è alto alto.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi di sottoesporre di uno stop e poi recuperare in PP, scattando in RAW, ma fose è un eresia :dance:

Vedo già troppo rumore in queste, troppo rischioso.

usa la misurazione più stretta che la tua macchina tu consente, e misura sulle luci del tuo soggetto, col blocco AE sottoesponi un pelo, e via. puoi scattare a 500 iso con serenità, con tempi anche al 1/100 e f4..

Sì, sul non usare la lettura valutativa era chiaro. Ieri sera usavo la parziale sui volti, ma in effetti provare con la spot non sarebbe stato male.

Ok Steno, così trovo la giusta esposizione dei soggetti, ma per il fatto che in un nonnulla si passa da una zona completamente nera ad una completamente bianca (anche sulla stessa faccia) non c'è nulla da fare in queste condizioni vero?

La gamma dinamica di ste macchinette è troppo, troppo limitata. Nessun rimedio?

Feedback:

Slice

flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

eh dipende da caso a caso, da quanta luce c'è sul soggetto, da dove arriva.. non c'è una formuletta, bisogna provare e provare. :dance:

comunque assecondare la fotografia [nel senso della maniera in cui è illuminato il palco] presente, non è sbagliato, se ti vengon fuori solo delle silohuette, o luci dure su ombre nere, dontuorri, vuol dire che chi ha fatto la fotografia cercava proprio quello. :D

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo già troppo rumore in queste, troppo rischioso.

Sì, sul non usare la lettura valutativa era chiaro. Ieri sera usavo la parziale sui volti, ma in effetti provare con la spot non sarebbe stato male.

Ok Steno, così trovo la giusta esposizione dei soggetti, ma per il fatto che in un nonnulla si passa da una zona completamente nera ad una completamente bianca (anche sulla stessa faccia) non c'è nulla da fare in queste condizioni vero?

La gamma dinamica di ste macchinette è troppo, troppo limitata. Nessun rimedio?

sì ma comunque anche la misurazione spot, non misura mai la luce in un singolo puntino microscopico, di solito una percentuale del sensore la prende... quindi non dovresti rischiare di leggere o troppa luce o troppa poca, una media la fa comunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

'sta cosa del "vorrei ma non riesco" mi ricorda tanto un commento al fotoclub di una sera.... "la foto non è sfocata. si tratta di messa a fuoco selettiva"... :dance:

ad ogni modo, cerca di capire bene com'è l'illuminazione del palco e non fotografare quando i visi sono in piena ombra (secondo la macchina foto). poi che dirti... usa lenti luminose e abbastanza lunghe (chessò, il 135 f2 se possibile :D o un più onesto 85 1.8 a cui applicare un po' di crop)

edit. ho visto gli exif della foto... 50ino 1.4... eri molto vicino! un colpetto di flash potevi benissimo usarlo per schiarire un po'... in questo modo puoi riempire di luce il primo piano lasciando lo sfondo con la sua luce naturale.... che dici?

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà (parliamo di RAW) sottoesporre non conviene, il RAW si espone con la curva dell'istogramma spostata il più possibile verso destra senza che però vada a sbattere. Quindi meglio una leggera sovraesposizione che una sottoesposizione, soprattutto ad alti ISO dove nelle zone sottoesposte si annida il rumore.

Luci bruciate, se hai delle luci frontali, ci sono poche alternative, o esponi le luci e lasci in ombra il soggetto (silhouette) o esponi il soggetto e bruci dietro, ti conviene leggere l'esposizione prima nei dintorni (non direttamente sopra) le luci e poi sul soggetto, poi fai una media tra le due letture, in questi casi conviene ovviamente lavorare in manuale. Se le luci cambiano rapidamente è inutile correre loro dietro conviene scattare negli spazi in cui l'esposizione è ottimale. Altra cosa, se bruci qualche luce, non ti preoccupare riflessi, fari, parti cromate è naturale che sia così.

E poi se il risultato non ti soddisfa del tutto lavora su due livelli in PP (sfondo/soggetto) e bilanciali tra di loro.

P.S.

il colpetto di flash nell'90% dei casi non te lo fanno usare.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Terrò conto dei consigli.

Il problema è anche riuscire a pensare o prendere l'esposizione in un evento così, sbattuto a destra e sinistra dalle persone e con il tuo corpo che si muove da solo anche se non vuoi a ritrmo di musica hehehe.

Ho provato a dare il "colpetto di flash" ma le temperature luci son troppo diverse, quasi tutto era illuminato a par, quindi tungsteno pieno, qualche testa mobile (dai 6 ai 7k kelvin) ma che non influivano molto e strobo che a beccare il momento in cui sono accese nello scatto è un miracolo, e soprattutto con l'effetto fog, se becco con lo scatto mentre ci son le strobo accese mi si sbianca tutta la foto hehehe.

Poi tenendo la macchina verticale, il flash andava a sparare diretto sulla testa del tipo/tipa davanti, quindi inutile.

La prossima volta o con accredito o niente macchina mi sa.

Feedback:

Slice

flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, la fotocamera ai concerti è proibitiva, una sola volta l'ho portata ma c'era già da far attenzione alla propria incolumità, figuriamoci a quella del giocattolino.

(e non sto scherzando, dalla prima fila partivano urla atroci, si apriva l'intero pubblico e si scorgevano corridoi attraversati da ragazze svenute trascinate o comunque in pessimo stato :cry:)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è anche riuscire a pensare o prendere l'esposizione in un evento così, sbattuto a destra e sinistra dalle persone

Basta l'accredito per risolvere il problema :cry:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Terrò conto dei consigli.

Il problema è anche riuscire a pensare o prendere l'esposizione in un evento così, sbattuto a destra e sinistra dalle persone e con il tuo corpo che si muove da solo anche se non vuoi a ritrmo di musica hehehe.

Ho provato a dare il "colpetto di flash" ma le temperature luci son troppo diverse, quasi tutto era illuminato a par, quindi tungsteno pieno, qualche testa mobile (dai 6 ai 7k kelvin) ma che non influivano molto e strobo che a beccare il momento in cui sono accese nello scatto è un miracolo, e soprattutto con l'effetto fog, se becco con lo scatto mentre ci son le strobo accese mi si sbianca tutta la foto hehehe.

Poi tenendo la macchina verticale, il flash andava a sparare diretto sulla testa del tipo/tipa davanti, quindi inutile.

La prossima volta o con accredito o niente macchina mi sa.

ma con le strobo è "facile"! :mad:

diaframmi chiusi e tempi lunghi, quel tanto che basta per pigliare un colpo di strobo.. si fa, si fa, e gli effetti son proprio fighi. :cry:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì quando hai la strobo in faccia a qualcuno, non quando viene dal lato ed è mischiata con altri 5 tipi di luci diverse.

Basta l'accredito per risolvere il problema :cry:

M.

Mi sto attrezzando per trovare qualcuno o qualcosa di credibile per accedere agli accrediti...

Feedback:

Slice

flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì quando hai la strobo in faccia a qualcuno, non quando viene dal lato ed è mischiata con altri 5 tipi di luci diverse.

Mi sto attrezzando per trovare qualcuno o qualcosa di credibile per accedere agli accrediti...

Cosa sono gli accrediti? I posti al di là delle transenne per fotografare?

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì quando hai la strobo in faccia a qualcuno, non quando viene dal lato ed è mischiata con altri 5 tipi di luci diverse.

vuoi scommettere? :cry:

2974856027_edaa66a871.jpg

io prima di potermi permettere un flash esterno, le mie fotostrobo le facevo usando le luci dei posti in cui mi trovavo a lavorare.. so quel che dico. :mad:

poi ok ogni situazione è differente, devi vedere dove sei tu, dove son le luci, dov'è il tuo soggetto, quale possibilità di muoverti hai [e se sei alle transenne.. POCA, MOLTO POCA! :rofl: ], quante luci ci sono, in che direzioni, quale lettura esposimetrica danno.. insomma, un sacco di fattori. ma puoi sfruttarli e giocarci. buio non significa diaframmi aperti, tutt'altro. i diaframmi aperti si usano quando la luce è poca ed omogenea, su un palco di luce ce n'è anche troppa, basta "solo" imparare a leggerla. :shock:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

coff...pant... che giornataccia...

non ricordo tutto quello che avete postato, ma mi vengono in mente un po' di tramonti (molto belli) e la serie dei semini sputacchiati di steno (mi è piaciuta :cry: ).

Vi lascio i miei 2 (tre in realtà :mad:) cents della giornata:

3659964736_13439f9f49.jpg

3659965728_9c98a9ce8e.jpg

3659165729_7f668473ce.jpg

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se qualcuno vuole farsi due risate, c'è questa tecnicissima recensione sulla 1D :haha:

:shock::haha::rofl:

è un figlio di papà, avrà si e no 14 anni, ha anche un iPhone, un macbook e un iMac! :mad:

Non ha nulla a che vedere con la fotografia ma guardate questo suo video sulla differenza software tra iMac e mb :cry:

http://www.youtube.com/watch?v=eNQqCysNhBc&eurl=http%3A%2F%2Fwww%2Eyoutube%2Ecom%2Fuser%2FAlbyzBLOG&feature=player_profilepage

__________________________________

"Your first 10,000 photographs are your worst." HCB

Link al commento
Condividi su altri siti

oh non riesco a vederlo, c'ho youtube che carica malissimo... :cry:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...