Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

sìsì... ah ok! :)

È probabile, non ho mai controllato :D

Prima scherzavo, però però... pensandoci seriamente non mi dispiacerebbe vederti fotografare qualcosa di realmente tetro, sarebbe totalmente "fuori" da ciò che hai prodotto sin'ora. Solo come esperienza eh! Non che uno debba forzare o modificare la propria inclinazione stilistica...

:P

Sfida interssante... :( ma ho gli occhi così colmi d'ammmmore che vedo colorato pure lo spettacolo più tetro!! :ghghgh::ghghgh:

http://www.youtube.com/watch?v=tQ3nMBXB7Co

Vedrò di impegnarmici... :P

ps) il tipo della "recensione" Canon va terminato... chi si offre volontario? :)

:lol: ahahah

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

mordred ci posti l'originale della foto inquisita? :)

....

ok rientrato dall'esame di fotografia. :(

8 domande aperte, due riguardo al video [come si misura e visualizza il tempo nel video. spiegare il concetto di proporzioni d'immagine. BBBBOHHH!!! :ghghgh: ], le altre:

quali tipi di otturatore ci sono? spiegarne il funzionamento.

in cosa consiste l'errore di parallasse?

quando si verifica il difetto di reciprocità?

definire il concetto di temperatura colore, come vi si interviene su pellicola? come in digitale? come si misura?

spiegare tre modi per intervenire sulla profondità di campo. [devo dire che questa mi ha preoccupato un attimo.. boh, io ho spiegato le differenze tra grandangolo e tele, l'uso del diaframma, la posizione soggetto-camera e l'iperfocale, andando anche a finire con le ottiche TS. speriamo di non aver fatto cazzate..]

quanto pesa un'immagine RGB da 200x100 pixel? indicare i calcoli [256bit per ogni canale moltiplicato il numero di pixel, quindi 2 elevato 24 x 2 elevato 10, vi risulta? l'ho copiato bellamente da quella davanti! :lol:]

quelle di tecnica fotografica sono a dir poco elementari ma quella dei pixel:shock: avrei risposto " e che ne so, quando ne faccio una così piccola glielo dico"

Ps. che intendi per foto originale? il raw?

mord, il tramonto è bellissimo! Preferisco la versione coi lampioni, sembra quasi che si inchinino ad esso, in stato reverenziale.

Le geometrie delle tue foto che seguono sono interessantissime. L'ultima foto ha un che di... surreale.

grazie bert le tue parole sono per me una sferzata e uno stimolo enorme :)

Link al commento
Condividi su altri siti

quelle di tecnica fotografica sono a dir poco elementari ma quella dei pixel:shock: avrei risposto " e che ne so, quando ne faccio una così piccola glielo dico"

Ps. che intendi per foto originale? il raw?

:)

ma no metti un jpg e vediamo com'è "veramente". io nel tuo b/n continuo a vedere troppi neri ed una geometria che non mi soddisfa del tutto, è sbilanciata, non saprei come spiegarla. :(

@gero & bert :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto pesa un'immagine RGB da 200x100 pixel? indicare i calcoli [256bit per ogni canale moltiplicato il numero di pixel, quindi 2 elevato 24 x 2 elevato 10, vi risulta? l'ho copiato bellamente da quella davanti! :)]

Uhm, io avrei fatto:

- 8 bit per canale

- 3 canali per pixel = 3*8 bit per pixel

- 200x100px = 2*10^4

Complessivamente 3* 8 * 2 * 10^4 = 48 * 10^4 bit = 6 * 10^4 byte.

Considerando che è immagine non compressa credo che il calcolo sia giusto, ora provo a creare un tiff non compresso vediamo se è così :ghghgh:

(edit, ho corretto i calcoli, Steno, 8 sono i bit per canale, 256 sono i possibili valori per ciascun canale)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Sfida interssante... :) ma ho gli occhi così colmi d'ammmmore che vedo colorato pure lo spettacolo più tetro!! :ghghgh::ghghgh:

:):rofl::(

SPETTACOLARE Verdone in quel film!!! Anche quando parla... dell'ape... :P

grazie bert le tue parole sono per me una sferzata e uno stimolo enorme :lol:
Grazie a te, che sai ascoltare. Io anelo soltanto :D

@gero :P

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm, io avrei fatto:

- 8 bit per canale

- 3 canali per pixel = 3*8 bit per pixel

- 200x100px = 2*10^4

Complessivamente 3* 8 * 2 * 10^4 = 48 * 10^4 bit = 6 * 10^4 byte.

Considerando che è immagine non compressa credo che il calcolo sia giusto, ora provo a creare un tiff non compresso vediamo se è così :ghghgh:

(edit, ho corretto i calcoli, Steno, 8 sono i bit per canale, 256 sono i possibili valori per ciascun canale)

caaaaazzzzzibussss!!

e va beh, grazie mille xero, mannaggia!!

boh al limite gli dico che la domanda era malposta [non indicava assolutamente il numero di bit per canale, quindi chi lo dice che debbano essere per forza 8? :(] e che causa lingua ho compreso male la domanda. boh. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

caaaaazzzzzibussss!!

e va beh, grazie mille xero, mannaggia!!

boh al limite gli dico che la domanda era malposta [non indicava assolutamente il numero di bit per canale, quindi chi lo dice che debbano essere per forza 8? :(] e che causa lingua ho compreso male la domanda. boh. :ghghgh:

Facciamo i finti tonti quando ci conviene :)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre!! :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio che postare qualche nuova fotina, sto attraversando un periodo di "invadenza zero" dal punto di vista della pp

L'idea di massima è di settare l'immagine esattamente come l'ho vista, o giù di lì.

(Ho fotografato anche un fiore nella neve! :ghghgh: Era una vita che ne cercavo uno)

01frame.jpg

riflesso a specchio

03frame.jpg

lago semi ghiacciato (quasi quasi)

03bnframe.jpg

mi è parso rendesse bene anche in b&w

04bnframe.jpg

altro riflesso a specchio

02frame.jpg

parte della stessa montagna, ramponando più giù, al tramonto

05frame.jpg

muraglie di ghiaccio, era praticamente buio pesto

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Berterius sono MERAVIGLIOSE! :shock:

Ma dove abiti!!!

Mi piacciono tutte! Sempre! Quelle che posti sono mozzafiato!

E per quel che valgono ti faccio i miei complimenti! :ciao:

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio che postare qualche nuova fotina, sto attraversando un periodo di "invadenza zero" dal punto di vista della pp

L'idea di massima è di settare l'immagine esattamente come l'ho vista, o giù di lì.

(Ho fotografato anche un fiore nella neve! :shock: Era una vita che ne cercavo uno)

01frame.jpg

riflesso a specchio

03frame.jpg

lago semi ghiacciato (quasi quasi)

03bnframe.jpg

mi è parso rendesse bene anche in b&w

04bnframe.jpg

altro riflesso a specchio

02frame.jpg

parte della stessa montagna, ramponando più giù, al tramonto

05frame.jpg

muraglie di ghiaccio, era praticamente buio pesto

Molto belle la 1,2,4 e 6. Il b/n del 3 non mi convince, mentre la 5 a parte le belle cromie non mi sembra dica molto

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bona a prima...specchio riflesso a te!! :ciao:
Scusa Mano, sarò rintronato ma non capisco questa battuta :) me la puoi spiegare?
Scherzi a parte, non è pericoloso andare in montagna col buio? :zz:
Se si è un po' esperti di montagna direi di no.

Tieni presente che le spedizioni ai vari 4.000 partono tutte (a seconda del posto da raggiungere, s'intende) dall'una di notte alle 5... massimo 6... del mattino, perché bisogna avere il tempo di arrivare in vetta e ridiscendere prima che il sole inizi a picchiare sui ghiacciai, rendendoli quindi a rischio di apertura seracchi, valanghe.

Riguardo l'illuminazione notturna generalmente più si sale più c'è luce, quando c'è la luna piena, poi, è uno spettacolo! Per ogni occorrenza basta portarsi una torcia elettrica (vendono anche gli elmetti con la luce).

Comunque, vedere il cielo stellato di alta montanga è un'esperienza SUBLIME che (imho) tutti dovrebbero provare :DD

@Xero: Non abito nei posti che fotografo, mi ci reco. Come fanno tutte le persone appassionate di montagna :D

@Silv3r: Accidenti, sei veramente gentilissimo! Grazie mille :shock::)

@Ulisse: sì, nella 3 mi perdo il bel contrasto tra il blu del cielo ed il verde dell'acqua, mi sa che la preferisco pure io a colori, grassie per il parere :)

La 5 è minimalista, non so, aveva un che di... "islandese" e ho fatto click! :D

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

bert.. :)

la ultima.. e la prima.. :shock:

:ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Mano, sarò rintronato ma non capisco questa battuta :ciao: me la puoi spiegare?

Beh tu avevi scritto "riflesso a specchio" e io ti ho risposto specchio riflesso come facevo alle elementari quando "litigavo" con i miei amici dicendoci "brutte parole" (tipo: non mi hai fatto niente faccia di sepente...e subito taaaaac: specchio riflesso! :shock::ghghgh:)

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie TAF147! :shock: (ma sei un alfista?)

Uhm... devo appuntarmi queste classifiche, alle fine faccio la media e vedo a quale foto devo sputare in un occhio... anzi tra un pixel e l'altro :ciao:

@Steno: l'ultima è un 15sec d'esposizione, con la gloriosa K20D ficcata dentro un buco che le ho scavato nella parete destra di ghiaccio (non avendo il treppiede ci si arrangia :))

@Mano: grazie per la spiegazione :zz:

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

È vero, le simmetrie imperfette sono senza ombra di dubbio la mie preferite :)

(occhio attento il tuo, l'ho sempre detto)

Grazie :shock:

Spero di beccarne altre, questo era un posto di "ripiego", appena il rischio temporali cessa vado da un'altra parte ancora più spettacolare :ciao:

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie TAF147! :shock: (ma sei un alfista?)

Se ti riferisci al nick no, non sono un alfista (il mio nick deriva dal fatto che un'altra mia passione è il volo simulato, e TAF147 è l'identificatico che mi è stato assegnato in una compagnia aerea virtuale)

Se ti riferisci alla fotocamera... sarò un Canonista.

:ciao:

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti riferisci al nick no, non sono un alfista (il mio nick deriva dal fatto che un'altra mia passione è il volo simulato, e TAF147 è l'identificatico che mi è stato assegnato in una compagnia aerea virtuale)

Se ti riferisci alla fotocamera... sarò un Canonista.

:shock:

iiiihhhhhhh io pure ç_ç

ho usato il FS per anni ma qui su mac non si può :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bert, dico solo :shock:

Bellissime tutte (e anch'io propendo per le versioni a colori :) ) :ciao:

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bert ho visto le foto e sono rimasto a bocca aperta :), semplicemente meraviglia, fantastiche.

Le prime poi sono tra le foto di paesaggi più belle che abbia mai visto, ti giuro!

E pi che posti spettacolari, unici!

Davvero complimenti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

iiiihhhhhhh io pure ç_ç

ho usato il FS per anni ma qui su mac non si può :)

infatti è l'unica ragione per cui mi tengo ancora questo portatile winzoz. :)

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh.. bert.. non c'è che dire.. sono una piu bella dell'altra.. La mia preferità però è sicuramente l'ultima..

:)

su che montagna eri?

Io mi vergogno un po' a postar questa adesso.. :) :)

Fatta col 50ino invertito.. Pass Docet :P

3662340321_8648e1e052.jpg

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...