Vai al contenuto

TAV: cosa ne pensate?


steno12

Messaggi raccomandati

in Val di Susa si è creata una situazione paradossale, in cui si è rusciti a mettere in scacco il Trenitalia, il Governo Italiano e la UE (questa solo indirettamente, per ora ci prendono solo in giro a Brussel), per non costruire una opera PUBBLICA di rilevanza SOVRANAZIONALE in una area pressochè disabitata. :(

disabitata????????:D:shock::D:shock::)

ma che dici?!?!?!?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 501
  • Creato
  • Ultima Risposta

Vabbè va GiM io ne esco subito da sto discorso che può solo contribuire a far venire il sangue avvelenato.

La verità è che questo paese si merita di essere quello che è e buona parte dei suoi abitanti lo rispecchiano. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ok, vi piace scannarvi tra di voi e vi piace leggere e rispondere solo ai post polemici da muro contro muro.

Proviamo ad andare al centro del problema? C'è qualcuno che può rispondere ai miei post?

l'amianto viene trattato, è vero, ma non l'amianto polverizzato (quello che si produrrebbe con gli scavi)...ci sono ditte che smaltiscono pannelli di amianto, quello si...è una procedura che esiste da ormai 20 anni credo...

ma trattare la polvere di amianto che si DISPERDE nell'ambiente, non si è mai sentito...

perlomeno in un ambiente aperto, perchè da quello che so i luoghi chiusi possono anche essere "bonoficati"...

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

TohrMiniMac capisco che la prendi sul personale e ti agiti, forse lo fare anch'io, ma non abito li e non ne so tantissimo della cosa, so solo che in Friuli c'è un movimento Antitav ma che si appiglia a delle tavanate pazzesche pur di fare qualche manifestazione e chiamare 4 telecamere.

Ma di quello della Val di Susa non ne so molto, vorrei solo capire perchè gli abitanti di quella zona non credono alle rassicurazioni del governo che dice che non ci sono rischi.

Alla fine forse porterebbe, nel lungo periodo, delle cose utili anche a quella zona avere la Tav, che ne so, nuove aziende, nuovi posti di lavoro... Ma non lo so.

Il problema è che nessuno riesce a dirmi questa cosa per me fondamentale, perchè non credete a quello che dicono gli esperti del governo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Cioè scavando la galleria l'amianto si disperderebbe nell'aria come le polveri sottili e la gente si ammalerebbe?

Cazzo, questo è gravissimo. Ma ho sentito degli esperti del Governo dire che non ci sono rischi. Come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ok, vi piace scannarvi tra di voi e vi piace leggere e rispondere solo ai post polemici da muro contro muro.

Proviamo ad andare al centro del problema? C'è qualcuno che può rispondere ai miei post?

coloro che escludono pericoli sono di parte, gli ingegneri del progetto.

i geologi di legambiente dicono chiaramente che quella montagna non si deve toccare. io credo a loro.

sai cosa mi ricorda tutta questa storia? la diga del Vajont...

tutti a dire "è il futuro" "non ostacolate il progresso"... e invece chi capiva di rocce diceva "scappate di lì"

sai come è andata a finire al Vajont?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la questione dell'amianto è un cavallo di battaglia dei NO-Tav.

Ormai sulla storia dell'amianto ci marciano su che è un piacere.

ma proprio nessuno di voi ValSusini si ricorda della cava di Balangero? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè scavando la galleria l'amianto si disperderebbe nell'aria come le polveri sottili e la gente si ammalerebbe?

Cazzo, questo è gravissimo. Ma ho sentito degli esperti del Governo dire che non ci sono rischi. Come mai?

gim, io non sono un geologo, ma ti posso assicurare che se l'amianto è presente in quelle montagne, si disperderebbe come polvere, una volta avviati gli scavi...

secondo me l'ideale sarebbe un team di esperti della comuintà europea, che vagli la situazione...per il semplice motivo che: gli esperti del governo fanno il gioco e l'interesse del gooverno, gli esperti contattati dal movimento no-tav, fanno il gioco e l'interesse degli abitanti...

è necessaria una perizia superpartes IMHO...

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scoperto che l'amianto è la piaga del secolo e l'eternit è la peste del 21 secolo

l'eternit 30 anni fa era un amano santa nelle costruzioni, ci si faceva di tutto... oggi si è scoperto cancerogeno, come il pm10 e vari particelle della combustione...

eppure l'amianto vene trattato, l'eternit viene distrutto... esistono procedimenti per smaltirlo, non vedo che problema ci sarebbero nel trivellare quella montagna, ci osno molteplici talpe che possono (e quasi tutte già lo fanno) bucare e aspirare, se mai il rischio lo corre chi lavorare in quelle macchine...

cmq domanda? ma esiste un percorso alternativo oppure in quell'area è vietato far passare le linee della TAV? possibile ch enn si può allungare il percorso di 100 km e magari evitare quella montagna?

se così fosse, l'unica cosa da fare è quella..

ovvio che il costo di quella deviazione se lo dovrebbero sobbarcare gli abitanti della val di susa che l'hanno voluto.. così funziona in democrazia? per un tuo capriccio vuoi un qualcosa? bene paghi e lo ottieni?

perchè io da roma devo pagare più tasse, (o quanto meno una quota delle mie tasse che sarebbe stata destinata ad altre voci di spesa) per un percorso alternativo creato dai capricci di quattro gatti?

scommettiamo che se fosse posta così la questione, oggi avremmo quel tunnel già in fase di costruzione?

purtroppo però solo in italia la gente è disfattista per principio...

un grande vecchio diceva.. l'è tutto sbagliato, l'è tutto da rifare

Link al commento
Condividi su altri siti

l'amianto viene trattato, è vero, ma non l'amianto polverizzato (quello che si produrrebbe con gli scavi)...ci sono ditte che smaltiscono pannelli di amianto, quello si...è una procedura che esiste da ormai 20 anni credo...

ma trattare la polvere di amianto che si DISPERDE nell'ambiente, non si è mai sentito...

perlomeno in un ambiente aperto, perchè da quello che so i luoghi chiusi possono anche essere "bonoficati"...

ma non viene trattato l'amianto, vengono trattati i pannelli di ethernit! in buona sostanza si fa un costo di danni e benefici, ci sono delle situazioni dove è troppo pericoloso cercare di rimuovere l'amianto allora si trattano i pannelli con del fissativo per evitare il propagarsi delle polveri, lo smaltimento di amianto consiste nello stoccaggio di quest'ultimo in casse a tenuta stagna e poi spedite chissà dove...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci abito troppo lontano.

Quindi gli esperti del Governo sono di parte e quelli di Legambiente no?

(sto cercando di capire, non sto ne da una parte ne dall'altra)

sono entrambi di parte secondo me...

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Altra domanda, è proprio obbligatorio passare per quella (forse pericolosa) montagna? Non esistono tracciati alternativi?

Inoltre, perchè non viene fatta una commissione con, ad esempio, 2 esperti di legambiente, 2 del Governo e 2 della comunità europea?

Link al commento
Condividi su altri siti

coloro che escludono pericoli sono di parte, gli ingegneri del progetto.

i geologi di legambiente dicono chiaramente che quella montagna non si deve toccare. io credo a loro.

sai cosa mi ricorda tutta questa storia? la diga del Vajont...

tutti a dire "è il futuro" "non ostacolate il progresso"... e invece chi capiva di rocce diceva "scappate di lì"

sai come è andata a finire al Vajont?

balle! non è assolutamente vero.

L'unica cosa accertata è cio che dice un professore del San Luigi di Orbassano che si è espresso in merito alla questione delle polveri smosse con gli scavi e ha detto semplicemente che l'amianto e' pericoloso in generale e che non e' possibile stabilire una soglia di accettabilita' perche' anche una sola fibra inalata puo' provocare il tumore. Cosa che si sa gia' da tempo.

Vogliamo parlare di tutti i fottuti tetti, tettoie e coperture di eternit che tutt'ora abbiamo sopra le nostre teste in Italia?

Poi PER PIACERE e dico PER PIACERE non nominare paragoni del tutto FUORILUOGO come il Vajont.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci abito troppo lontano.

Quindi gli esperti del Governo sono di parte e quelli di Legambiente no?

(sto cercando di capire, non sto ne da una parte ne dall'altra)

il governo ha troppi interessi nel costruire quel passaggio.

da notare come il progetto alternativo non è stato proprio preso in considerazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin
a proprio nessuno di voi ValSusini si ricorda della cava di Balangero? :(

Non conosco la cava del Belangero, ma conosco il Vajont.

Questo significa che in Vajont gli esperti del governo hanno toppato, al Belangero no.

Bel grattacapo.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono un valsusino, ma di cosa si tratta??

La cava di Balangero è uno dei tanti slogan inventati dai No-tav per confutare il loro cavallo di battaglia sull'amianto.

Peccato e dico Peccato che la tal cava che tanto millantano non e' sul versante valsusino e i venti spirano prevalentemente da ovest o nord-ovest (dalla cava verso Torino, non verso la val di Susa). Cio' nonostante a Torino non c'e' stata l'ecatombe, nemmeno nei tanti anni in cui la cava, a cielo aperto e senza la minima protezione, e' stata in attivita'. Invece sono morti nella valle, mistero.

Lì MAI un beh! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre, perchè non viene fatta una commissione con, ad esempio, 2 esperti di legambiente, 2 del Governo e 2 della comunità europea?

bingo! :(

perchè in italia anche una banalità del genere diventa impossibile!

ognuno deve gestire i suoi interessi, no interferenze e ingerenze!

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

balle! non è assolutamente vero.

L'unica cosa accertata è cio che dice un professore del San Luigi di Orbassano che si è espresso in merito alla questione delle polveri smosse con gli scavi e ha detto semplicemente che l'amianto e' pericoloso in generale e che non e' possibile stabilire una soglia di accettabilita' perche' anche una sola fibra inalata puo' provocare il tumore. Cosa che si sa gia' da tempo.

Vogliamo parlare di tutti i fottuti tetti, tettoie e coperture di eternit che tutt'ora abbiamo sopra le nostre teste in Italia?

Poi PER PIACERE e dico PER PIACERE non nominare paragoni del tutto FUORILUOGO come il Vajont.

il paragone col Vajont è pertinente, altra opera pubblica fatta contro il volere delle comunità locali, magari c'era anche un altro TohrMiniMac che diceva "avanti tutta col progresso" adesso valla a vedere la diga del Vajont quanto è bella! costruzione di altissima tecnologia!

che abbiamo i tetti di amianto lo sappiamo, quindi se ci carichiamo di amianto adesso dici che non fa niente????

ho capito bene?

è come se mi dicessi inquiniamo a più non posso tanto 'sto pianeta è già spacciato! fammi il piacere ti prego

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq domanda? ma esiste un percorso alternativo oppure in quell'area è vietato far passare le linee della TAV? possibile ch enn si può allungare il percorso di 100 km e magari evitare quella montagna?

se così fosse, l'unica cosa da fare è quella..

ovvio che il costo di quella deviazione se lo dovrebbero sobbarcare gli abitanti della val di susa che l'hanno voluto.. così funziona in democrazia? per un tuo capriccio vuoi un qualcosa? bene paghi e lo ottieni?

perchè io da roma devo pagare più tasse, (o quanto meno una quota delle mie tasse che sarebbe stata destinata ad altre voci di spesa) per un percorso alternativo creato dai capricci di quattro gatti?

scommettiamo che se fosse posta così la questione, oggi avremmo quel tunnel già in fase di costruzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco la cava del Belangero, ma conosco il Vajont.

Questo significa che in Vajont gli esperti del governo hanno toppato, al Belangero no.

Bel grattacapo.

ma dico vogliam paragonare il Vajont con una linea tav? :(

sono cose proprio non paragonabili, si parla di anni diversi e opera di tutt'altro tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io rimango del mio parere:

priorità,:migliorare le linee e le infrastrutture indecenti che ci sono gia, in tutta italia.

secondo, dopo una perizia di una commissione della CE, procedere o meno con gli scavi, magari con un percorso alternativo.

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque potremmo anche piantarla di parlarne perchè tanto la To-Lione non si farà mai.

Anche se mai dovesse essere approvato un progetto con una nuova variante si parlare di conclusione dei lavori intorno al 2025/2030.

Ringraziamo tutti i No-Progresso italiani ricordandoci le parole di un europarlamentare francese, che ironicamente, si è dilettato a dire: "Eh si, anche stavolta, l'Italia ha perso il treno".

Chapeau.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dico vogliam paragonare il Vajont con una linea tav? :(

sono cose proprio non paragonabili, si parla di anni diversi e opera di tutt'altro tipo.

ma mi vuoi paraculare???? è ovvio che sono opere di tutt'altro tipo! io ti sto paragonando il clima in cui è stata costruita la diga con questo! l'unica differenza è che i poveri abitanti del Vajont non avevano tanti mezzi per protestare, solo una giornalista dell'unità se non mi sbaglio, faceva da eco.

oggi qui c'è molta più consapevolezza! e in val susa nessuno la vuole! magari già a torino ci sono contro, ma da qui non si passa!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Io sono per il progresso. Ma se è vero (e dico "se") che bucando la montagna salgono polveri cangerogene, anche se il rischio fosse basso, allora la montagna non è da bucare.

Ma voglio le prove, non di certo le parole non ufficiali di un tecnico di Legambiente. Come voglio le prove che non faccia male a nessuno. Prove reali e affidabili. Da entrambi gli "schieramenti".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin
ma mi vuoi paraculare???? è ovvio che sono opere di tutt'altro tipo! io ti sto paragonando il clima in cui è stata costruita la diga con questo! l'unica differenza è che i poveri abitanti del Vajont non avevano tanti mezzi per protestare, solo una giornalista dell'unità se non mi sbaglio, faceva da eco.

oggi qui c'è molta più consapevolezza! e in val susa nessuno la vuole! magari già a torino ci sono contro, ma da qui non si passa!

Si è vero, qui molti non la volevano. Ma in Val di Susa quanti sono realmente i cittadini che non la vogliono? Spero non solo qualche centinaio di invasati utile solo al sensazionalismo televisivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scoperto che l'amianto è la piaga del secolo e l'eternit è la peste del 21 secolo

l'eternit 30 anni fa era un amano santa nelle costruzioni, ci si faceva di tutto... oggi si è scoperto cancerogeno, come il pm10 e vari particelle della combustione...

eppure l'amianto vene trattato, l'eternit viene distrutto... esistono procedimenti per smaltirlo, non vedo che problema ci sarebbero nel trivellare quella montagna, ci osno molteplici talpe che possono (e quasi tutte già lo fanno) bucare e aspirare, se mai il rischio lo corre chi lavorare in quelle macchine...

cmq domanda? ma esiste un percorso alternativo oppure in quell'area è vietato far passare le linee della TAV? possibile ch enn si può allungare il percorso di 100 km e magari evitare quella montagna?

se così fosse, l'unica cosa da fare è quella..

ovvio che il costo di quella deviazione se lo dovrebbero sobbarcare gli abitanti della val di susa che l'hanno voluto.. così funziona in democrazia? per un tuo capriccio vuoi un qualcosa? bene paghi e lo ottieni?

perchè io da roma devo pagare più tasse, (o quanto meno una quota delle mie tasse che sarebbe stata destinata ad altre voci di spesa) per un percorso alternativo creato dai capricci di quattro gatti?

scommettiamo che se fosse posta così la questione, oggi avremmo quel tunnel già in fase di costruzione?

purtroppo però solo in italia la gente è disfattista per principio...

un grande vecchio diceva.. l'è tutto sbagliato, l'è tutto da rifare

scusa ma stiamo parlando di cose serie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è vero, qui molti non la volevano. Ma in Val di Susa quanti sono realmente i cittadini che non la vogliono? Spero non solo qualche centinaio di invasati utile solo al sensazionalismo televisivo.

ti invito a fare un giro sulle nostre montagne, vieni a fare pure un giro in barca sui laghi di Avigliana che a prima mattina sono stupendi, venendo da queste parti non troverai una abitazione senza la bandiera "no-tav" che altro non è il nostro slogan per la sopravvivenza!

poi ricordo come durante le manifestazioni i poliziotti e comunque, tutte le forze dell'ordine una volta finito il loro turno di servizio dove contenevano i manifestanti, toglievano la divisa e passavano dall'altra parte a manifestare.

Link al commento
Condividi su altri siti

poi dici che quando c'è mare grosso nello stretto non passano i traghetti. ma da cosa è mosso il mare?! DAL VENTO FORSE!? e pensi che una struttura a campata unica a qualche decina di metri d'altezza saprebbe resistervi? i GIAPPONESI, noti costruttori di ponti ad altissima teconologia, non sono stati in grado di farne uno molto più piccolo. vuoi che quattro mafiosi milan-messinesi saprebbero far di meglio?

ehm...in Cina hanno fatto il secondo ponte più lungo al mondo...circa 40 km che collega Shanghai a Ningbo (area del porto).

E noi c*azzo di italiani ci facciamo problemi per un ponte di 3 km!

La foto penso che renda l'idea:

http://content.answers.com/main/content/wp/en/6/6d/Donghai_Bridge.jpg

btw...io personalmente sono favorevole a tutte queste opere tecnologiche che permettono un miglioramento degli spostamenti. Sopratutto alla TAV, dopo aver provato i TGV francesi (e a detta di mio padre, il treno a levitazione magnetica di shanghai è ancora meglio).

Non capisco poi il problema di avere un treno che passa sotto terra. Non si vede, non si sente, migliora la vita ai passeggeri e permette di spostare le lunghe tratte europee su linee veloci e aumentare il numero di treni merci sulle linee ordinarie. Mi sembra un po' una lotta per partito preso questa contro le innovazioni... e il risultato si vede.

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...