Vai al contenuto

TAV: cosa ne pensate?


steno12

Messaggi raccomandati

Bè buono...la TAV non si farà...rimarremo tagliati fuori dall'europa per una valle di 90.000 abitanti.

beh che dire...grazie.

Io però fossi negli altri 54 milioni di italiani vi farei saltare le strade che vi collegano al resto d'italia-europa. Poi senza collegamenti (dovrete usare muli e cavalli...alla fine si risparmiano solo 5 minuti in auto...) ridiamo noi.

Bah...che tristezza veramente... :-S

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 501
  • Creato
  • Ultima Risposta
medievale sarà il tuo concetto di stato.

semmai il problema è COSA MANCA A LORO per essere ridicoli come siamo noi [e con NOI intendo gli italiani...]. fatti un giro in parlamento visto che stai a roma... :ghghgh:

luoghi comuniiiii!!!! BLABLABLA... cercati un po' la scheda dell'equipaggio... :P

così come le cose basta NON volerle. noi non le vogliamo. tutto è possibile!

stupido sarà il tuo metro [nanometro!?] di giudizio... :P

il tav NON si farà... fidati, non si farà! non ci sarà bisogno di incatenarsi ai cancelli dei cantieri...

:ciao:

se posso darti un consiglio da amico evita di rispondere a giacio, ho letto molte discussioni in passato dove c'è lui e mi sa che si diverte a provocare, inutile cercare di argomentare tanto cerca solo lo scontro!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie del consiglio dylandog... già visto anch'io il suo atteggiamento altrove!

mollan: hai letto tutto dei miei utlimissimi post? quando ti dicono che ci sono ben DUE collegamenti verso nord-ovest, e sicuramente potenzialmente meglio funzionanti del tav valsusino ANCORA TUTTO DA FARE mentre il loetschberg è pronto basta tirare giù 4 binari e poco più, cosa ti fa ancora pernsare che saremo tagliati fuori!? studio aperto!? :P

davvero io vorrei vedere un incontro come quelli informativi che facciamo qui, in tv.. così forse la gente capirebbe qualcosa bene. va beh fate voi. continuate ad ascoltare le cazzate che ci propinano..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè buono...la TAV non si farà...rimarremo tagliati fuori dall'europa per una valle di 90.000 abitanti.

beh che dire...grazie.

Io però fossi negli altri 54 milioni di italiani vi farei saltare le strade che vi collegano al resto d'italia-europa. Poi senza collegamenti (dovrete usare muli e cavalli...alla fine si risparmiano solo 5 minuti in auto...) ridiamo noi.

Bah...che tristezza veramente... :-S

Eccone un'altro,

Bush style, "non sei daccordo a fare Democraticamente quello che vuole la maggioranza?? " Ti faccio saltare in aria.

Grazie Mollan abbiamo bisogno di persone costruttive come te.

Giusto per chiarire una cosa, la salute pubblica è PUBBLICA non della maggioranza.

Quindi la questione è sempre la stessa: se si fa deve essere tutelata la popolazione.

Con la salute ripeto non si scherza, non si può dire DOPO, ops pensavamo che , abbiamo sbagliato ops...non si possono fare i danni e dopo fare le cause e andare per vie legali perchè la burocrazia uccide il reato e le pene sono sempre sostenibili per chi ci LUCRA sopra.

Dato che la TAV potrebbe essere l'investimento italiano più importante degli ultimi 50 anni, io qualche dubbio me lo farei venire dato l'andazzo qui da noi.

Per intanto la nostra TAV (se si farà) costerà 3 volte di più che ai Francesi, mica poco .

Per Steno

La TAV mi sa tanto che riusciranno a farla, perchè il Dio Denaro conta più di ogni altra cosa, la corruzzione è ai massimi livelli ormai, hanno mezzi illimitati.

Quello che mi auguro ed è su quello che dovrete tenere massima allerta è la realizzazione dell'opera.

Occhio che non hanno scrupoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

i informativi che facciamo qui, in tv.. così forse la gente capirebbe qualcosa bene. va beh fate voi. continuate ad ascoltare le cazzate che ci propinano..

Se è per quello anche prima c'era un collegamento tra Milano e Torino... però ora ci si mette la metà del tempo. Scusami ma a me un'ora al giorno in più fa comodo...

Ehm...le cazzate le hanno propinate a te :P

Visto che ti hanno convinto che con la TAV si risparmiano 5 minuti in una tratta Roma-Napoli

Scusami se sul sito delle FS vedo:

Roma Termini - Napoli C.Le Durata 2.09 con Intercity

Roma Termini - Napoli C.Le Durata 1.27 con Alta velocità

Roma Termini - Napoli C.Le Durata 3.03 con regionale

Mi sembrano 42 minuti nel migliore dei casi...

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

mi risulta che ci sono alcune tratte ancora non elettrificate!

ci sono altre priorità non la tav!

Si una tratta in lombardia va a diesel.

Milano Porta Garibaldi - Lecco via Molteno.

è impossibile tecnicamente portare l'elettricità in alcuni punti... :P

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami se sul sito delle FS vedo:

Roma Termini - Napoli C.Le Durata 2.09 con Intercity

Roma Termini - Napoli C.Le Durata 1.27 con Alta velocità

Roma Termini - Napoli C.Le Durata 3.03 con regionale

Mi sembrano 42 minuti nel migliore dei casi...

riporterò queste info perchè correggano i volantini. il confronto anche di questo tipo serve a tutti [tranne a giacio... ahimé! :P ]

mah. io son fiducioso che non combineranno nulla.. ci sono stati evidenti guai nella realizzazione delle tratte laziocampane [costi che triplicano], torinomilanesi [costi che quadruplicano, disagi a non finire per il traffico provinciale e autostradale], toscane [le falde del mugello].

io con un bollettino di guerra di questo tipo metterei le mani avanti un 54 km... non so, pensatela come vi pare... comprendo e mi oso di condividere perfettamente l'utilità di alcune opere [non quella del tunnel] ma la realizzazione... no quella no, tipicamente italian-mafiosa.. deprecabile, vergognosa. forse è per quello che ci pigliano per il culo in europa, non certo per noi che alziamo la testa contro le cazzate che vogliono combinarci attorno al giardino...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

riporterò queste info perchè correggano i volantini. il confronto anche di questo tipo serve a tutti [tranne a giacio... ahimé! :P ]

:bangin: Più che altro fagli presente che è semplicemente fisica... se un treno arriva a 300kmh...e un'altro a 180-190... ci si metterà meno tempo... ;)

mah. io son fiducioso che non combineranno nulla.. ci sono stati evidenti guai nella realizzazione delle tratte laziocampane [costi che triplicano], torinomilanesi [costi che quadruplicano, disagi a non finire per il traffico provinciale e autostradale], toscane [le falde del mugello].

io con un bollettino di guerra di questo tipo metterei le mani avanti un 54 km... non so, pensatela come vi pare... comprendo e mi oso di condividere perfettamente l'utilità di alcune opere [non quella del tunnel] ma la realizzazione... no quella no, tipicamente italian-mafiosa.. deprecabile, vergognosa. forse è per quello che ci pigliano per il culo in europa, non certo per noi che alziamo la testa contro le cazzate che vogliono combinarci attorno al giardino...

Boh...staremo a vedere.

Concordo con Oliver che dice che la salute viene prima di tutto...però se si trovasse un percorso alternativo... che non comprometta la salute delle persone...non vedo perchè opporsi.

Inutile...non è inutile... lo sarà per 90.000 valsusini magari... ma non per magari altre 100.000 persone...

@ Oliver: l'esempio del "faccio saltare tutto" è appunto un esempio...

I valsusini (oltre ai motivi di salute) sono contro per principio (vedesi slogan) e quindi ipotizzavo un comportamento come il loro.

A loro non serve la tav...e tentano in ogni modo di non farla costruire.

A noi non servono le strade che portano dentro la val di susa. Bene...si tolgono.

Poi vediamo che bello essere isolati.

C'è chi dice che ci sono altri passaggi...con i mezzi a Bassa Velocità... io rispondo che al posto di usare le auto...loro potrebbero usare i cavalli.

Non è democrazia questa :biker:

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

ma nn capisci la gravità dell'episodio?

per me quella è una persona inaffidabile, uno che scrive in un manifesto quello che ha scritto, che è PALESEMENTE FALSO, che tipo di informazioni e attendibilità ha?

semplice attendibilità 0 informazioni FALSE

e quello sarebbe il pupillo del comitato notav...

p.s. evitate di sparare commenti a caxxo su di me, non sono il bambinello che schiaccia report, e no nprovoco, semplicemente mi piace mettere il dito nella piaga delle contraddizioni delle persone, per questo può sembrare scontro, io invece se mai SBUGIARDO...

e vedi sopra a dimostrazione...

qui dentro ho lettodi tutto:

1) gente che sa meglio delle ferrovie il tragitto!

2) gente che sa meglio delle ferrovia cosa ci deve passare su quelle linee

3) gente che è al tempo stesso geologo, fisico, ingegnere e medico

4) gente che parla di democrazia e al tempo stesso di autodeterminazione dei popoli

in pratica... ho solo notato che c'è una parte che dice NO a prescindere e poi cerca le argomentazioni più varie per motivarlo

al tempo stesso c'è gente che fregandosene dei problemi di chi dovrà subire quelle opere, guarda l'utilità, l'ammodernamento, la globalizzazione e dice Si a prescindere e prova a controbattere ai motivi dei NO

io dico la mia, sempre, anche se da fastidio....

ho visto gente che si arrampica sugli specchi, ho visto scuse prese da internet, ho visto minacce di chissà che cosa per impedire l'apertura dei cantieri (e non è democrazia la minaccia, ma dittatura), ho visto passare da ecologia locale ad ecologia mondiale, ho visto esaltare in altre discussioni 2 pannelli solari e una macchina ibrida, per poi scoprire che per le stesse persone, sono inutili palliativi, perchè l'nquinamento non si combatte così...

c'è solo una verità... nelle valli la tav il tav u tav o tav non lo vogliono e basta (poi bisogna vedere se tutti la pensano così, e non accetto che qualcuno qui dentro si prenda il diritto di rispondere si perchè sarebbe megalomane) mentre il resto d'italia e d''europa lo vuol fare..

staremo a vedere..

p.s. non ve la prendete se vi becco mentre vi contraddite, spesso quando sono duro è perchè qualcuno lo è stato prima, come quando di fronte alle frasi "impediremo con qualsiasi mezzo l'apertura dei cantieri" ho risposto con "ci penseranno le forze dell'ordine", solo che io vengo da voi evidenziato con il grassetto e passato epr squadrista, mentre io non vi metto in rosso e vi faccio passare per eversivi...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto gente che si arrampica sugli specchi, ho visto scuse prese da internet, ho visto minacce di chissà che cosa per impedire l'apertura dei cantieri (e non è democrazia la minaccia, ma dittatura), ho visto passare da ecologia locale ad ecologia mondiale, ho visto esaltare in altre discussioni 2 pannelli solari e una macchina ibrida, per poi scoprire che per le stesse persone, sono inutili palliativi, perchè l'nquinamento non si combatte così...

sì mi ricorda un po' enrico bertolino il tuo stile... sì sì!

ho già ringraziato chi mi argomenta e mi corregge le cose che riporto [chi ti ha detto che io ci creda ciecamente?], non andare oltre ti prego.. ho paura tu non sappia nemmeno di cosa parli. è la conseguenza dello stop estivo del campionato di calcio... :bangin::P [non sto flammando... è una battutina innocente] :biker:

tornando a questioni "serie".

il mio non è un NO aprioristico, l'hai visto e l'hai letto un po' ovunque... le MIE motivazioni le ho date spesso e volentieri, senza contraddizioni. controlla..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

tornando a questioni "serie".

il mio non è un NO aprioristico, l'hai visto e l'hai letto un po' ovunque... le MIE motivazioni le ho date spesso e volentieri, senza contraddizioni. controlla..

Infatti tu sei l'unica persona (dell'altro schieramente) con cui si riesce a stabilire un dialogo e non una contrapposizione di monologhi. :P

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

mica ho fatto il tuo nome...

domanda, a te però rivolta...

saresti disposto a giocarti il tuo patrimonio personale se facendo la tav in un futuro tutto quello che te indichi come motivi del No venissero dimostrati inconsistenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

sì mi ricorda un po' enrico bertolino il tuo stile...

è un onore essere paragonati a lui... è un grande formatore, ed essendolo anche io, è un piacere essere paragonato ad una persona che con il suo modo di essere riesce al tempo stesso a fare ottimamente due professioni in cui emergere è difficile...

:P:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

è un onore essere paragonati a lui... è un grande formatore, ed essendolo anche io, è un piacere essere paragonato ad una persona che con il suo modo di essere riesce al tempo stesso a fare ottimamente due professioni in cui emergere è difficile...

;):ciao:

cosa intendi per formatore?

ho risposto in maniera poco educata perchè mi ero sentito chiamato in causa con quel "pupillo del movimento no tav"... :bangin:

l'errore nei dati d'informazione in effetti è brutto brutto. secondo me nemmeno in malafede... in ogni caso, ribadisco, nei numerosi incontri coi rappresentanti dell'osservatorio cui ho partecipato, ho sentito parlare pressochè solo di traffico merci nella zona che ci compete... questo in effetti mi stupisce molto...

quanto alla domanda a me rivolta.

il mio personale patrimonio è per ora abbastanza inconsistente [ho 22 anni e sono uno studente universitario col precariato assicurato! :P ] però è anche vero che nei prossimi 30 anni presumibilmente il patrimonio di famiglia in parte finirà nelle mie tasche... è oltretutto vero che le mie intenzioni di rimanere in italia finita l'università sono molto poche, e allora il problema tav rimarrebbe circoscritto ai miei ricordi di queste terre... in ogni caso rispondo:

secondo me NON verranno smentite le ipotesi di:

-disastro ambientale [già in corso al mugello, altra zona collinare-montuosa. non certo come le alpi]

-aumento esponenziale dei costi dell'opera.

-scarso impiego della linea.

quindi.. diciamo che siccome sono uno che non scommette soprattutto per principio, non scommetterei sicuramente il patrimonio di famiglia. forse una birra sì! :biker:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto minacce di chissà che cosa per impedire l'apertura dei cantieri (e non è democrazia la minaccia, ma dittatura)

legittimo, e sono d'accordo. attenzione però, vale anche il contrario! a venaus successe che la zona fu militarizzata, vuol dire che mandarono l'esercito a casa d'altri per permettere che venissero fatti i primi scavi & sondaggi. questo non è l'atteggiamento di un Paese democratico. vorrei ricordare chi fu primo ministro [berlusconi] quando successero queste nefandezze degne forse solo di uno stato terzomondista ideologico-dittatoriale.. unico merito che possiamo attribuire all'attuale controparte governativa è il "dialogo" che stanno intrecciando con noi interessati... di pietro stesso ha affermato di voler accomodare il più possibile le necessità di ambo le parti, la costituzione dell'osservatorio è anche un altro segno della migliorata natura del progetto [non progetto di tracciato!! quelli non esistono!! :P ]. rimane il dissenso per chi propone COMPENSAZIONI monetarie [termine che non può che avere accezione negativa: lo stato ci sarebbe DEBITORE degli scempi operati da cantieri e quant'altro, e si troverebbe nella situazione di usare i soldi di tutti, compresi i leccesi che ancora una volta non c'entrano, per RISARCIRE quei danni] per chi propone di costruire qualcosa quando c'è altro già pronto che andrebbe solo migliorato e rimesso in condizione di competere sul mercato, per chi NON propone politiche che tendano tutte in una direzione [quale sia, lo deciderebbe proprio il governo, è per quello che è stato eletto, no?], per chi vuole passare coi propri interessi sopra le teste di tanta gente...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

legittimo, e sono d'accordo. attenzione però, vale anche il contrario! a venaus successe che la zona fu militarizzata, vuol dire che mandarono l'esercito a casa d'altri per permettere che venissero fatti i primi scavi & sondaggi.

Questo è un altro punto che non mi è particolarmente chiaro.

A Venaus erano previsti dei carotaggi e dei tunnel esplorativi, proprio per verificare la fattibilità o meno dell'opera in quella zona. Grazie a quegli scavi si sarebbe avuta la conferma della presenza (o dell'assenza) di materiali pericolosi all'interno della montagna.

Per quale ragione allora si è fatto di tutto per impedirli? Come poteva il comitato NO TAV essere tanto certo della presenza di amianto e altri minerali dannosi, da non permettere nemmeno che fossero effettuati degli accertamenti?

A prescindere dai metodi utilizzati da entrambe le parti in quell'occasione, credo che sia giusto difendere le proprie idee ma allo stesso tempo non si può impedire agli altri di dar voce alle loro e di produrre le prove necessarie a sostenere o a smentire le diverse ipotesi.

síðustu tárin renna burt / sárin saman – já, þau gróa / nú er ég loks kominn heim

the last tears flow away / the wounds – yes, they heal / now I’m finally home

•• ljósmyndir photos

Link al commento
Condividi su altri siti

ciò che la rete mi da come risultato circa i disordini di venaus, dicembre 2005:

da: http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/nordovest/200512articoli/756girata.asp

VENAUS. Sono arrivato a Venaus a mezzanotte, invitato da un amico che suona

Un mianifestante Anti Tav

la fisarmonica, un quarantenne esile e pacifico. A un blocco la polizia mi ha indicato la strada. Ho chiesto se gli davano il cambio per la notte, hanno detto di sì.

Ho augurato loro buona nottata. Ho raggiunto l’amico al presidio Anti-Tav, superando a piedi altri agenti a un blocco di polizia, che mi hanno semplicemente ignorato. Ho varcato le «barricate» vicino alla strada, una rete sbilenca e qualche ramaglia, niente di inespugnabile, passando davanti alla baracca della Pro Loco. Sono salito nei prati 200 metri più in alto, sotto i piloni dell’autostrada, vicino a un’altra barriera simile. Siamo rimasti un paio d’ore vicino al fuoco a parlare, un bicchiere di vino, un po’ di musica, gli anziani cantavano canzoni degli alpini. Non ho sentito discorsi facinorosi, faceva freddo, la gente era tranquilla, c’erano una dozzina tra ragazzi, ragazze, sessanta-settantenni della vallata, una signora assessore ad Avigliana. Dall’altra parte un gruppetto di finanzieri parlottavano e si scaldavano a un fuoco. Alle 2,30 io e l’amico siamo scesi alla baracca della Pro Loco per sgranchirci e scaldarci.

Abbiamo attraversato i prati, c’erano una decina di tende, avrò visto in tutto una trentina di persone che dormivano, parlavano, suonavano la chitarra. Una donna aveva un collare medico. Non pareva gente facinorosa, nessuna agitazione, teste calde, tipi con l’aria e la grinta da antagonisti anarchici. Nella baracca (una dozzina di persone) è giunta voce che fuori c’erano movimenti, forse si preparavano a entrare. «Se caricano cosa facciamo?», ha detto uno. «Cosa vuoi fare? Chiamiamo gli altri dai paesi, ma a quest’ora siamo pochi. Se entrano ce ne andiamo» ha detto un altro. Poco dopo le tre siamo usciti sulla stradina e siamo andati verso la macchina a prendere una pila.

Siamo ripassati vicino ad alcuni agenti, ci siamo salutati, ci hanno detto ridendo «Ci avete circondati», «che fame» hanno aggiunto, «Volete un panino?» ho chiesto, «Sono a dieta», ha risposto con un mezzo sorriso. Siamo passati davanti a una ventina di altri agenti col passamontagna nero, ci hanno seguiti ostentatamente con lo sguardo, aria molto ma molto arrabbiata. Da una stradina fra i boschi all’improvviso è piombata una colonna di camionette e furgoni, una settantina, ci hanno superati hanno inchiodato davanti alla «barricata», sono scesi centinaia di agenti in tute antisommossa, scudi, manganelli, elmetti, spazzata la barricata sono entrati dimenando i manganelli. Mi sono avvicinato, in mezzo agli agenti che continuavano ad affluire e facevano «cordone», sono entrato nel presidio restando sulla stradina, fuori dalla mischia.

Nei prati sentivo urlare, vedevo gente correre, inseguita da agenti. Un ragazzo scendeva barcollando, urlava: «Bravi!, bella impresa! Non ho detto “ba” e mi avete dato un manganello in faccia». Qualcuno urlava: «Non picchiate la gente», un anziano ha detto «Sono sulla mia terra» (gli anti-Tav erano per lo più su terreni non espropriati, mi hanno detto), hanno manganellato anche lui. Non ho visto scontri, cioè colluttazioni - individuali o di gruppo - con agenti, nessuno che si ribellasse mentre gli mettevano le mani addosso.

Cercavano di proteggersi, di parare i colpi. Ho fatto due passi verso i prati, un agente si è staccato dal cordone di polizia: «Si allontani». Ho fatto alcuni metri più indietro: «Voglio vedere, sono un giornalista», «Non c’è niente da vedere» ha detto. «Ma stanno urlando», «Urlano sempre» ha risposto. Stavo per allontanarmi lungo la strada, lui mi ha raggiunto e afferrato per un braccio: «Adesso vieni qui», mi ha spinto oltre le linee, nella baracca piena di gente: tra loro quattro o cinque ragazzi seduti o sdraiati, sanguinanti, con labbra e fronti spaccate. «Dormivo, mi hanno picchiato» ha detto uno, gli ho chiesto il numero di telefono; la donna col collare era seduta, tremava e piangeva a dirotto, col ghiaccio in testa e sangue sulla fronte. «Una manganellata», ha detto. Le ho fatto coraggio, ho chiesto il suo telefono.

Qualcuno voleva stare davanti alla porta - c’era fumo, mancava l’aria, alcuni anziani stavano male, altri telefonavano alle ambulanze - li hanno spinti dentro con le brutte, anche dalla finestra. Tornata un po’ di calma sono uscito davanti al muro di scudi e manganelli: «Sono un giornalista», ho detto, sono rimasti impassibili. Da dentro non ho sentito insulti ma dei «Vergognatevi», «Potrebbero essere i vostri padri e i vostri nonni, le vostre figlie». C’erano donne-poliziotto in tenuta, lo sguardo fisso. Poi è arrivato il sindaco di Venaus con la fascia tricolore, ho ripetuto «Sono un giornalista», mostrato la tessera, «Quando arriva il comandante», hanno detto. Mezz’ora dopo è arrivato, il sindaco ha chiesto un’ambulanza e di farmi uscire.

Erano le 5. Ho salutato l’amico, gli ho detto di stare calmo (sarebbe rimasto lì fino alle sette con gli altri), sono tornato alla macchina fra centinaia di agenti, che mi hanno ignorato, superando con la tessera l’ultimo blocco. Intanto a pochi metri si ammassava la gente che arrivava da tutta la vallata. Ho visto moltissimi poliziotti tranquilli, corretti. Certo, non quelli che ho visto picchiare gente inerme. Sono sceso lungo l’autostrada alle sei. Nell’altra corsia luci blu di camionette e di ambulanze, che risalivano la valle.

da: http://www.legambientevalsusa.it/comunicato_6_dicembre.htm

Questa mattina a Venaus alle ore 3:00, le forze dell'ordine intervenute in massa hanno usato la forza contro i pacifici cittadini presenti al presidio cercando di entrare CON LA FORZA nelle aree presidiate. L'ennesima prova di forza notturna non fa certo parte della tregua olimpica che alcuni politici "moderati" avevano auspicato in questi giorni. L'accorrere sul posto di parecchie ambulanze e le testimonianze di chi è sul posto circa le violenze in atto non possono rasserenare gli animi. SIAMO PARTICOLARMENTE PREOCCUPATI PER LA TENUTA DEL SISTEMA DEMOCRATICO DI QUESTO NOSTRO PAESE E PER LA MANCANZA DI DIALOGO CHE LA POLITICA PROVINCIALE, REGIONALE E NAZIONALE HA EVIDENZIATO. I cittadini presenti al sito di Venaus hanno dimostrato una grande civiltà in questi giorni, i loro Sindaci stanno sopportando pressioni psicologiche incredibili. Da 40 giorni il paese di Mompantero è presidiato da poliziotti ed è IMPEDITA LA LIBERA CIRCOLAZIONE. Facciamo notare che la progettata linea ferroviaria che si sta cercando di realizzare CON LA FORZA e senza il consenso di cittadini ed amministratori si svilupperebbe tra Settimo Torinese e Venaus in territorio italiano per oltre 70 km e che non è da escludere a questo punto che per installare i numerosi cantieri si renda necessaria l'occupazione militare di un'intera valle e di una fetta di interland torinese. Siamo senza parole, anche se è difficile invitiamo tutti a rimanere calmi ed a protestare civilmente e pacificamente come sempre. Per dovere di informazione ci dispiace comunicare che ci informano di 6 feriti, di rappresentanti dei comuni ai quali è stata strappata la fascia tricolore,che sono stati colpiti anche dei giornalisti e che è stata manganellata la gente che non reagiva. Stiamo calmi e dimostriamo con il nostro comportamento la determinazione che ci deriva dalle nostre ragioni! LEGAMBIENTE mailto:info@legambientevalsusa.it

da: http://steo.blogspot.com/2005_12_01_archive.html

Ore 10.00 CONTINUANO I TAFFERUGLI A VENAUS. PESTAGGI DELLA POLIZIA SULL'AUTOSTRADA SOPRA VENAUS CHE HA ARRESTATO DUE RAGAZZI

CHI PUÒ VADA A MANIFESTARE A BUSSOLENO! PER CHI PRENDE L'AUTOSTRADA ESCA A BORGONE. I TRENI NON FUNZIONANO, PARE MANCHI L'ELETTRICITÀ.

L'AUTOSTRADA È BLOCCATA ALL'ALTEZZA DI VENAUS. BLOCCATE ANCHE LE STATALI.

RIPORTIAMO QUELLO CHE DICONO ALCUNI TESTIMONI CHE ERANO PRESENTI AL PRESIDIO: IL VICEQUESTORE URLAVA ALLE FORZE DELL'ORDINE CON LA RUSPA "SCHIACCIATELI TUTTI"!

FERRENTINO DICE: UNO DEI RITROVI È A BUSSOLENO ALLA PIAZZA DEL MERCATO PER MANIFESTARE PACIFICAMENTE.

ORE 6.50 ALTRI FERITI A VENAUS. DUE ATTACCHI DELLA POLIZIA. LA SITUAZIONE È GRAVE. PESTATE ANCHE DONNE. I BARELLIERI DEVONO ANDARE A SOCCORRERE A PIEDI PERCHÈ LE FORZE DELL'ORDINE NON LASCIANO PASSARE LE AMBULANZE. C'È DA VERGOGNARSI DI ESSERE ITALIANI.

SONO STATI PICCHIATI RAPPRESENTATI DEI COMUNI, STRAPPATE LE FASCE TRICOLORE, MANGANELLATO GENTE CHE NON REAGIVA. IN QUESTO MOMENTO LE PERSONE SONO ACCERCHIATE NEL PRESIDIO E NON POSSONO MUOVERSI DA LÌ.

ORE 5.00 PARE CHE CI SIANO SEI FERITI. INIZIALMENTE LE FORZE DELL'ORDINE NON FACEVANO PASSARE NEANCHE LE AMBULANZE.

ORE 4.00 SERVE TANTA GENTE A VENAUS PASSATE DA GIAGLIONE. LE FORZE DELL'ORDINE VOGLIONO ENTRARE NEI TERRENI AIUTANDOSI COI MANGANELLI. STANNO MANDANDO SU AMBULANZE, STANNO PICCHIANDO.

ORE 3.15 DEL 6 DICEMBRE DOPO 7 GIORNI DI PRESIDIO A VENAUS LE FORZE DELL'ORDINE ENTRANO CON LA FORZA NEI TERRENI. NATURALMENTE NESSUN PROPRIETARIO ERA PRESENTE. LA MILITARIZZAZIONE DELLA VALLE DUNQUE AVEVA QUESTO SCOPO. LA BATTAGLIA DEMOCRATICA E PACIFICA DEI VALSUSINI NON È FINITA. PROPRIO IERI ALCUNI POLITICI PARLAVANO DI TREGUA OLIMPICA MA EVIDENTEMENTE È PREFERITO L'USO DELLA FORZA.

www.youtube.com/watch?v=sgV0PKnU5Rk

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

è evidente che chi era là aveva i suoi buoni motivi e non stava facendo nulla di male. è un diritto costituzionale [parte dell'art. 21]. in italia negli ultimi anni ne son successe di tutti i colori, di questo tipo: genova 2001, napoli 2007, scanzano jonico 2003. lo stato non è in grado di dialogare e andare in contro alle necessità di chi esprime pacificamente il proprio malcontento? pare sia facile mandare i picchiatori dell'esercito a risolvere la questione... se non è un'italietta questa... [la trave nell'occhio]

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Non era degli scontri con le forze dell'ordine che volevo parlare. Quello che mi chiedevo è perché si è cercato di impedire gli scavi necessari a verificare la presenza o meno di minerali dannosi nelle montagne.

Visto che quello della pericolosità per la salute dei valligiani è uno degli argomenti più usati dal comitato NO TAV, perché tentare di bloccare le verifiche tecniche che avrebbero potuto dar loro la conferma di quello che sostengono?

síðustu tárin renna burt / sárin saman – já, þau gróa / nú er ég loks kominn heim

the last tears flow away / the wounds – yes, they heal / now I’m finally home

•• ljósmyndir photos

Link al commento
Condividi su altri siti

Non era degli scontri con le forze dell'ordine che volevo parlare. Quello che mi chiedevo è perché si è cercato di impedire gli scavi necessari a verificare la presenza o meno di minerali dannosi nelle montagne.

Visto che quello della pericolosità per la salute dei valligiani è uno degli argomenti più usati dal comitato NO TAV, perché tentare di bloccare le verifiche tecniche che avrebbero potuto dar loro la conferma di quello che sostengono?

immaginavo volessi parlare di questo... guarda, la rete è avara in questo senso, mi ha detto cosa è successo ma non perchè... peccato. anche a me piacerebbe sapere perchè quelle persone erano lì e cosa volessero impedire.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

immaginavo volessi parlare di questo... guarda, la rete è avara in questo senso, mi ha detto cosa è successo ma non perchè... peccato. anche a me piacerebbe sapere perchè quelle persone erano lì e cosa volessero impedire.

Sul "cosa" volessero impedire non ci dovrebbero essere molti dubbi: documenti prodotti da entrambi gli schieramenti parlano chiaramente di carotaggi, rilievi, trivellazioni. Si cercava di stabilire se le rocce di quelle montagne fossero adatte alla costruzione del tunnel e, di conseguenza, si sarebbe avuta una verifica della presenza di minerali dannosi per la salute.

Quel che rimane da capire è il "perché". Qualcuno ha partecipato o ha notizie maggiori sull'argomento?

síðustu tárin renna burt / sárin saman – já, þau gróa / nú er ég loks kominn heim

the last tears flow away / the wounds – yes, they heal / now I’m finally home

•• ljósmyndir photos

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel che rimane da capire è il "perché". Qualcuno ha partecipato o ha notizie maggiori sull'argomento?

mi informo, posso chiedere a gente che vi ha partecipato.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensi che le persone siano capre?

da che mondo e mondo... si.

hai visto chi c'era a protestare?

certo... c'erano tutti, compresi, in prima fila, bambini, anziani e disabili...

che non so perche', ma in queste proteste popolari, in prima fila ci sbattono sempre la nonnina col bambino e lo striscione in mano. me lo immagino quel bambino come ha voglia di stare a fare da portabandiera piuttosto che andare a giocare.

Non so dove abiti, ma prova ad immaginare un tav che ti passa sulla testa, oppure pensa a cosa possa lasciare di radioattivo, cancerogeno e quant'altro il lavoro per far passare affianco a casa tua il tav.

se ti dicessi che abito a Somma Lombardo e che la mia tav e' Malpensa?

quante persone trovano utile un aeroporto come quello dietro casa mia, e quanto e' fastidioso avere la rotta di decollo proprio sopra la mia testa? i motori spinti al massimo a tutte le ore...

qui la protesta va avanti dai primi anni 70, e nel frattempo Malpensa e' divenuto un aeroporto di caratura mondiale, ha fornito servizi a miliardi di persone e ha permesso uno sviluppo economico ai miei danni. quanti di voi hanno mai preso un aereo che e' decollato sopra la mia testa???

...no, per fortuna non abito in un inferno simile, ma mi trovo molto piu' sensibile ad un problema reale come l'inquinamneto ambientale provocato da un aeroporto internazionale, che ad un presunto danno creato da un tunnel e un trenino.

e con l'amianto ci ho avuto a che fare per tutto il mio corso di studi... in istututi costruiti con amianto e rimosso puntualmente successivamente alla mia uscita di scena. la maggiore eta' l'ho superata da tempo.

blocchiamo tutte le ferrovie (si sa che il trasporto su rotaia inquina piu' di quello su gomma) e chiudiamo tutti gli aeroporti... i porti navali... torniamo ad un popolo rurale, questo e' il futuro che ci meritiamo.

la soluzione non e' nel bloccare lo sviluppo, ma e' impegnarsi tutti insieme per una costruzione pulita. questo si'.

protestare per dire "NO" e' una cosa che trovo fastidiosissima.

preferisco quelle rare persone che protestano dicendo "facciamo meglio"

ti dico che le proteste erano bipartisan, anzi molti quando vedevano le bandiere rosse si incazzavano perchè non volevano strumentalizzazione politiche, inoltre molti sindaci appartenevano a schieramenti dell'allora governo berlusconi

non lo metto in dubbio... quando uno vede che non gli danno i soldi, si mette a protestare, che sia di destra o di sinistra, senza guardare in faccia a nessuno.

non mi sembra di aver mai detto che fossero tutti comunisti...

(io voto a sinistra, giusto per evitare inutili accuse di fedelta' al nano)

personalmente mi rendo conto che si possono verificare dei problemi nella costruzione di nuove opere che hanno come obiettivo lo sviluppo economico di un'area. me ne rendo davvero conto e molto spesso, non condivido i mezzi e i modi usati (vedi malpensa, vedi manganellate ai manifestanti ecc.), mi piacerebbe che le cose venissero fatte con piu' criterio, con piu' mediazione... DA ENTRAMBE LE PARTI

ed invece continuo a sentire voci e leggere scritte che sono delle sentenze "non si fara'", "non la vogliamo", "non ci serve"...

e per chi tira in ballo i tempi di costruzione...

nel 1954, in svizzera, venne avviato un progetto, i cui lavori iniziarono nel 1969 (15 anni dopo) e conclusi nel 1980 (26 anni dopo). durante i lavori persero la vita 19 operai e ad oggi sono circa 1.000.000 i mezzi pesanti che ogni anno usufruiscono del traforo del S. Gottardo, una delle opere che hanno permesso alla svizzera di salvaguardare la propria natura e di guadagnarci economicamente. e se all'epoca qualcuno poteva storcere il naso, non credo che a 60 anni di distanza qualcuno possa ancora negare l'utilita' di un traforo che ha portato vantaggi indiscutibili a tutta l'europa.

è evidente che chi era là aveva i suoi buoni motivi e non stava facendo nulla di male. è un diritto costituzionale [parte dell'art. 21].[la trave nell'occhio]

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

giusto!!!!

questo e' un fondamento che non neghero' mai, a nessuno, nemmeno al mio peggior nemico.

MA

esprimere la propria idea usando parola, la stampa o qualasiasi mezzo "DI DIFFUSIONE", non vedo cosa possa c'entrare con l'occupazione del suolo pubblico.

non mi ricordo quale e' i limite, ma e' un numero piuttosto basso tipo 4 o 5 persone... quando si supera questo limite e si forma un assembramento di persone che senza autorizzazione si stanzia in un luogo pubblico, si commette un reato.

ripeto, non condivido i modi usati, assolutamente, ma non si puo' mascherare un reato con un diritto.

ogni cittadino ha diritto ad una casa, dice la costituzione, questo non vuol dire che possono occuparle abusivamente. (per fare un esempio)

In lust I redeem all my yearnings and needs

Let’s murder in nightmares of pleasures besieged

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare di aver dimostrato ampiamente che i motivi del NO son molto vari molto argomentati e molto validi nonchè veritieri [tranne quelle 2 cose che mi sono state giustamente contestate e corrette :fiorellino: ], quindi non penso che sia ancora corretto dire che si tratti di un NO a priori..

i soldi lo stato li vuole dare, ma nessuno li vuole, pochi o tanti che siano.

circa lo sviluppo economico, voglio scrivere due righe lette stanotte in "un indovino mi disse" di Tiziano Terzani:

<<Seduto a poppa, mi chiedevo quanto ancora potrà durare un mondo così, retto esclusivamente dai criteri incolti, disumani e immorali dell'economia. Scorgendo l'ombra di isole lontane me ne immaginavo una ancora abitata da una tribù di poeti tenuti in serbo per quando, dopo il Medioevo del materialismo, l'umanità dovrà ricominciare a mettere altri valori nella propria esistenza.>>

quanto all'assembramento di venaus, per fare un esempio:

nessuno ti impedisce di riunirti con 20 parenti per natale, giusto? perchè sei a casa tua e sul suolo che ti appartiene. pare infatti [la Stampa mi sembra una fonte attendibile...] che costoro fossero sui propri terreni privati... non vedo gli estremi di reato.

le vecchine e i bambini e le donne e i ragazzi e tutti i "deboli" che vedi sempre in prima fila, son lì di propria volontà, non è che vengono messi là apposta come strumento di sensibilizzazione... ti invito ad un corteo! :fiorellino: quel che fanno vedere i tg è sempre filtrato, si sa, è inevitabile.. che poi alcuni strumentalizzino questi filtraggi è un altro paio di maniche.

oltretutto, c'è stato un periodo in cui pareva proprio che bastasse suonare le cioche [campane] delle chiese e venisse giù tutta la valle, a qualsiasi ora del giorno...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

da che mondo e mondo... si.

certo... c'erano tutti, compresi, in prima fila, bambini, anziani e disabili...

che non so perche', ma in queste proteste popolari, in prima fila ci sbattono sempre la nonnina col bambino e lo striscione in mano. me lo immagino quel bambino come ha voglia di stare a fare da portabandiera piuttosto che andare a giocare.

...no, per fortuna non abito in un inferno simile, ma mi trovo molto piu' sensibile ad un problema reale come l'inquinamneto ambientale provocato da un aeroporto internazionale, che ad un presunto danno creato da un tunnel e un trenino.

e con l'amianto ci ho avuto a che fare per tutto il mio corso di studi... in istututi costruiti con amianto e rimosso puntualmente successivamente alla mia uscita di scena. la maggiore eta' l'ho superata da tempo.

blocchiamo tutte le ferrovie (si sa che il trasporto su rotaia inquina piu' di quello su gomma) e chiudiamo tutti gli aeroporti... i porti navali... torniamo ad un popolo rurale, questo e' il futuro che ci meritiamo.

la soluzione non e' nel bloccare lo sviluppo, ma e' impegnarsi tutti insieme per una costruzione pulita. questo si'.

protestare per dire "NO" e' una cosa che trovo fastidiosissima.

preferisco quelle rare persone che protestano dicendo "facciamo meglio"

non lo metto in dubbio... quando uno vede che non gli danno i soldi, si mette a protestare, che sia di destra o di sinistra, senza guardare in faccia a nessuno.

non mi sembra di aver mai detto che fossero tutti comunisti...

(io voto a sinistra, giusto per evitare inutili accuse di fedelta' al nano)

personalmente mi rendo conto che si possono verificare dei problemi nella costruzione di nuove opere che hanno come obiettivo lo sviluppo economico di un'area. me ne rendo davvero conto e molto spesso, non condivido i mezzi e i modi usati (vedi malpensa, vedi manganellate ai manifestanti ecc.), mi piacerebbe che le cose venissero fatte con piu' criterio, con piu' mediazione... DA ENTRAMBE LE PARTI

ed invece continuo a sentire voci e leggere scritte che sono delle sentenze "non si fara'", "non la vogliamo", "non ci serve"...

e per chi tira in ballo i tempi di costruzione...

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

quote]

prima cosa non protestiamo per il rumore o chissachè, siamo persone che semplicemente non vogliamo morire di cancro! per questo c'è cos'ì tanta partecipazione.

per quanto riguarda lo sviluppo anche l'ì ci sarebbe da ridire dato che le attuali vie di comunicazione sono ampiamente sottoutilizzate come è già stato detto e dimostrato.

per quanto riguarda il loro impegno a garantirci la salute semplicamente non mi fido!

come è già successo al Vajont per esempio! te lo ricordi??? pure l'ì dicevano "non c'è assulutamente da preoccuparsi" e poi?

pure al petrolchimico di porto marghera lo dicevano e poi?????

pure a manfredonia sul gargano lo dicevano e poi????

no! non mi fido delle industrie che si muovono sotto la logica del profitto!

per quanto riguarda i tempi poi, guardiamo in faccia la realtà, sono più di 30 anni forse che non riescono a finire la salerno reggiocalabria, una lingua di asfalto, quanti secoli pensi che occorreranno per completare questa tav?

un'ultima cosa, probabilmente tu per salvare la vita di tuo figlio appendi una bandiera al balcone e forse urli uno slogan!

ma io sono disposto non solo ad occupare il suolo pubblico...!!!!!!!!!!!!!!:fiorellino:

con la vita non si scherza!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io sono disposto non solo ad occupare il suolo pubblico...!!!!!!!!!!!!!!:fiorellino:

con la vita non si scherza!

ecco appunto allora calmati e non scherzare...

neppure io condivido l'attenzione alla salute che lo stato ha spesso e volentieri dimostrato ai propri figli... ciò non toglie che si debba arrivare ad estremismi degni delle peggio frange terroristiche.

lasciamo che il lavoro di terrorista lo faccia il governo [anche se pare ci stia venendo incontro. con qualche goccia di vasellina], noi preoccupiamoci di sensibilizzare l'opinone, informare, coinvolgere. abbiamo sempre attuato forme di protesta non violenta, SEMPRE. non è ora il momento per far cazzate. ne ora ne mai.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm ottimo!

Sopratutto il 30% finanziato dall'UE.

Ancora migliore è la data di fine...2013, quindi solo 6 anni :fiorellino:

Non vedo l'ora di provarla... :fiorellino:

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite monsterflying
mmm ottimo!

Sopratutto il 30% finanziato dall'UE.

Ancora migliore è la data di fine...2013, quindi solo 6 anni :fiorellino:

Non vedo l'ora di provarla... :fiorellino:

Io ho già viaggiato sulla TAV Roma-Napoli: fantastica, silenziosa, veloce, comodissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...