Vai al contenuto

Quale è per voi la automobile piu apple?


diSANt

Messaggi raccomandati

  • Risposte 430
  • Creato
  • Ultima Risposta
esatto l'automobile piu apple è quella che va forte con una carrozzeria che fa schifo! sembra brutta ma sotto sotto va il doppio.

oppure per voi, una che non va una madonna ma è bella di fuori.. però non ha sorprese.. è cosi come appare e basta!

Spiegaglielo a Ive e a Jobs che la carrozzeria dell'apple può anche fare schifo..... Per apple il design è assolutamente necessario per contenere un ottimo motore.....

MacBook Pro Core2Duo 2,2Ghz, 2Gb di Ram

iPhone 3G 8Gb

Le mie Foto su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimaniamo al gioco del thread... ok?

Ad un famoso designer (non ricordo il nome, era nell'allegato del Corriere qualche mese fa) chiesero: ha fatto di più per il design Ikea o Apple? Lui rispose: all'ikea hanno portato il design alla portata di tutte le tasche, ma la Apple ha fatto molto di più.

Perchè i mac hanno un valore aggiunto? Perchè io ne ho presi tre che messi assieme non vanno come un pc con un core duo? Perchè, oltre all'usabilità buona del sistema operativo, il vero valore aggiunto soprattutto della serie consumer (i pro hanno altre caratteristiche) è il design.

Come è design l'ipod (come scrissi in un mio articoletto "il partenone e l'ipod", in cui spiegavo che esso riprende con una leggere approssimazione il rettangolo aureo, la proporzione fra lato e altezza è 1,6 circa), come è design puro l'imac lampada o l'ibook da 12 (che possiedo trovandoli più carini che performanti)...

Insomma design. Ma non il design che se andiamo in un salone del mobile paghiamo migliaia di euro per una sedia di merda, ma design tutto sommato economico, che arreda e che ha anche delle funzioni multimediali informatiche (mentre un pc classico tutto fa tranne che arredare).

Vogliamo portare questa cosa al mondo dell'auto? Allora dovremmo trovare un'auto performante al pari della concorrenza, che costi come o poco più la concorrenza, ma soprattutto che si distingua per il design.

Chiaro?

Per questo un prototipo maserati non incarna questa filosofia di disegno industriale, perchè per quanto sia un bel disegno (da pininfarina mica sono nati ieri, hanno costruito alcuni capolavori della carrozzeria, soprattutto per la Ferrari), non è un design per tutti, non ha prezzo.

La 911? Così come il maggiolone, così come la mini, sono design gradevoli, rotondeggianti ma che si rifanno chiaramente a modelli passati, di qurantanni fa. Ciò collide chiaramente contro lo stile apple, che cerca nel design soluzioni MAI viste prima. Nulla c'era come l'imac colorato, nulla come l'imac lampada, nulla come l'imac g5 o come l'ipod. Nulla come il geniale Cube.

Intuizioni estetiche pure e non derivate chessò, dalla pascalina o da qualche mac antico. Così quindi dubito che rinascerà un imac lampada, anche se ad oggi è il meglio riuscito.

Quindi secondo queste linee guida dovremmo cercare un'auto dalla linea minimale, innovativa, gradevole, basata su linee basilarmente semplici (curve, sfere, rettangoli), se vogliamo cercare un'auto che sia in stile apple.

Volevo dire anche qualcosa a proposito della mini, che è stata molto apprezzata. Perchè non può essere assimilata al design Apple? Guardiamola. Gradevole è gradevole. Ma è, come dire, troppo piena di orpelli. Bandiere, cerchi giganti inutili (davvero inutili sotto ogni punto di vista) su di un auto così piccola, colori, righe, modanature, strumentazione a orologio da campanile... in una parola tamarra. Mentre se dovessimo ricercare la filosofia del design apple dovremmo avere un prodotto essenziale, razionale, in cui i dettagli non sono montati per farsi notare, per impressionare, ma per funzionare. Quindi non sto dicendo che sia una brutta macchina (anche se non la apprezzo e la trovo inutile sia come utilitaria che come sportiva) ma semplicemente che non è in linea con il design di Ive...

Se dobbiamo giungere a delle conclusioni potrei dire che non esiste un'auto che rispetta queste caratteristiche, e che sicuramente non può essere una supercar (in quanto non alla portata di tutti). Sto pensando a quale auto presenta un design nuovo, essenziale, non tamarro, non arzigogolato, contenuti tecnici all'avanguardia, ma nessn orpello esterno (alettoni e robaccia così) che lo sottolinei... e alla portata di quasi tutti...

Ma rimanendo nel gioco ripeto la macchina che ho detto in un precedente intervento (assieme ad altre più prettamente pistaiole e tamarre)...

La S2000: desing semplice e pulito, qualità giapponese inequivocabile, contenuto tecnico avanti e motore decisamente sfacciato (120 cv litro... alla faccia delle porsche), affidabile... bella sia per i fighetta che per chi è decisamente più sportivo. E abbastanza abbordabile (se pur carissima.. un po' troppo).

S2000GrandPrixWhite.jpg

contenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimaniamo al gioco del thread... ok?

Ad un famoso designer (non ricordo il nome, era nell'allegato del Corriere qualche mese fa) chiesero: ha fatto di più per il design Ikea o Apple? Lui rispose: all'ikea hanno portato il design alla portata di tutte le tasche, ma la Apple ha fatto molto di più.

Perchè i mac hanno un valore aggiunto? Perchè io ne ho presi tre che messi assieme non vanno come un pc con un core duo? Perchè, oltre all'usabilità buona del sistema operativo, il vero valore aggiunto soprattutto della serie consumer (i pro hanno altre caratteristiche) è il design.

Come è design l'ipod (come scrissi in un mio articoletto "il partenone e l'ipod", in cui spiegavo che esso riprende con una leggere approssimazione il rettangolo aureo, la proporzione fra lato e altezza è 1,6 circa), come è design puro l'imac lampada o l'ibook da 12 (che possiedo trovandoli più carini che performanti)...

Insomma design. Ma non il design che se andiamo in un salone del mobile paghiamo migliaia di euro per una sedia di merda, ma design tutto sommato economico, che arreda e che ha anche delle funzioni multimediali informatiche (mentre un pc classico tutto fa tranne che arredare).

Vogliamo portare questa cosa al mondo dell'auto? Allora dovremmo trovare un'auto performante al pari della concorrenza, che costi come o poco più la concorrenza, ma soprattutto che si distingua per il design.

Chiaro?

Per questo un prototipo maserati non incarna questa filosofia di disegno industriale, perchè per quanto sia un bel disegno (da pininfarina mica sono nati ieri, hanno costruito alcuni capolavori della carrozzeria, soprattutto per la Ferrari), non è un design per tutti, non ha prezzo.

La 911? Così come il maggiolone, così come la mini, sono design gradevoli, rotondeggianti ma che si rifanno chiaramente a modelli passati, di qurantanni fa. Ciò collide chiaramente contro lo stile apple, che cerca nel design soluzioni MAI viste prima. Nulla c'era come l'imac colorato, nulla come l'imac lampada, nulla come l'imac g5 o come l'ipod. Nulla come il geniale Cube.

Intuizioni estetiche pure e non derivate chessò, dalla pascalina o da qualche mac antico. Così quindi dubito che rinascerà un imac lampada, anche se ad oggi è il meglio riuscito.

Quindi secondo queste linee guida dovremmo cercare un'auto dalla linea minimale, innovativa, gradevole, basata su linee basilarmente semplici (curve, sfere, rettangoli), se vogliamo cercare un'auto che sia in stile apple.

Volevo dire anche qualcosa a proposito della mini, che è stata molto apprezzata. Perchè non può essere assimilata al design Apple? Guardiamola. Gradevole è gradevole. Ma è, come dire, troppo piena di orpelli. Bandiere, cerchi giganti inutili (davvero inutili sotto ogni punto di vista) su di un auto così piccola, colori, righe, modanature, strumentazione a orologio da campanile... in una parola tamarra. Mentre se dovessimo ricercare la filosofia del design apple dovremmo avere un prodotto essenziale, razionale, in cui i dettagli non sono montati per farsi notare, per impressionare, ma per funzionare. Quindi non sto dicendo che sia una brutta macchina (anche se non la apprezzo e la trovo inutile sia come utilitaria che come sportiva) ma semplicemente che non è in linea con il design di Ive...

Se dobbiamo giungere a delle conclusioni potrei dire che non esiste un'auto che rispetta queste caratteristiche, e che sicuramente non può essere una supercar (in quanto non alla portata di tutti). Sto pensando a quale auto presenta un design nuovo, essenziale, non tamarro, non arzigogolato, contenuti tecnici all'avanguardia, ma nessn orpello esterno (alettoni e robaccia così) che lo sottolinei... e alla portata di quasi tutti...

Ma rimanendo nel gioco ripeto la macchina che ho detto in un precedente intervento (assieme ad altre più prettamente pistaiole e tamarre)...

La S2000: desing semplice e pulito, qualità giapponese inequivocabile, contenuto tecnico avanti e motore decisamente sfacciato (120 cv litro... alla faccia delle porsche), affidabile... bella sia per i fighetta che per chi è decisamente più sportivo. E abbastanza abbordabile (se pur carissima.. un po' troppo).

S2000GrandPrixWhite.jpg

contenti?

NO!

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia va più della tua, e quando la guido faccio la figura del signore, quale io sono, non la figura di m**** che si fa su un Astra Gsi (tra l'altro il 1,8L, nemmeno il 2,0L) tutto rumore e niente sostanza.

E' vero, la mia costa di più, ma cosa vuoi, ognuno fa ciò che può.

Non chiedermi che auto è, non sei degno di pronunciare quel nome.:rolleyes:

Cmq il thread poteva essere carino, peccato averlo rovinato così...

Bye bye

Non proprio si può recuperare, piuttosto bisogna cercare di rimanere sul tema...Alle volte basta solo una testa bacata per rovinare tutto...pazienza...

Procediamo...Auto Apple Style...grazie...:rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe... prendiamo tutti i post di questo thread non fanno il mio post qua sopra, sono oggettivo.

Volevate tornare in topic, e ho espresso quali, secondo me, devono essere le caratteristiche per un auto di essere in stile apple.

Ora o mi confutate o seguite questa linea di condotta. Sennò non vale. si fa presto a dare aria alla tastiera...

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia va più della tua, e quando la guido faccio la figura del signore, quale io sono, non la figura di m**** che si fa su un Astra Gsi (tra l'altro il 1,8L, nemmeno il 2,0L) tutto rumore e niente sostanza.

E' vero, la mia costa di più, ma cosa vuoi, ognuno fa ciò che può.

Non chiedermi che auto è, non sei degno di pronunciare quel nome.:rofl:

Cmq il thread poteva essere carino, peccato averlo rovinato così...

Bye bye

Grandissimo...!

Vedo che hai avuto modo anche tu di conoscere Sonik...! :rofl::rolleyes:

G4 14"+wireless mouse+1,5gb RAM

iPod Nano 2gb bianco con incisione

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia va più della tua, e quando la guido faccio la figura del signore, quale io sono, non la figura di m**** che si fa su un Astra Gsi (tra l'altro il 1,8L, nemmeno il 2,0L) tutto rumore e niente sostanza.

E' vero, la mia costa di più, ma cosa vuoi, ognuno fa ciò che può.

Non chiedermi che auto è, non sei degno di pronunciare quel nome.:ciao:

Cmq il thread poteva essere carino, peccato averlo rovinato così...

Bye bye

ho il 2.0 e anche il 1.8.. :rolleyes: nel macpro sono o no intercambiabili gli hard disk? :rofl: io ci cambio i motori!

la tua costa di piu e va di meno.. contento te che sei consumista e hai paura di essere diverso dalla società o di non sentirti ritenuto abbastanza cagone..

come ripeto non ho solo quella macchina e sinceramente mi basterebbe un civic dell'89.. (tra l'altro ho 19 anni..)

uno che si prende la S2000 è ovvio che non è stupido e conosce le potenzialità della macchina.. come chi si prende la Z4 M.. ma quelli che si prendono la barchetta o la z3 1.9 o la brera etc.. solo per fare i fighetti tutta apparenza e niente sostanza non hanno nemmeno stile. sono pagliacci e basta a cui piace fare i cagoni ed esporre quel niente che hanno!

io si lo ammetto che sono tamarro.. l'ho gia detto.. ho l'impianto audio che fa tunz tunz, la radio con il display, il kit estetico, i sedili in pelle, la macchina lucida e pulita, mi piace andare in giro con la macchina per farmi vedere etc..etc.. insomma quello che fate voi!

oppure NON ho la radio, non ho i sedili, non ho un cono, non ho l'aria condizionata, non ho i finestrini che si abbassano, non ho i tergicristalli dietro, non ho la macchina pulita, non ho la carrozzeria lucida etc..

però sono io il tamarro... :ciao: :ciao:

divertentissimo smontarvi, voi leggete, fate finta di niente per il solito orgoglio nazionalista italiano e io rido un disastro con i miei amici che vedono le foto delle macchine di alien :rofl:

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare di aver cagato nell'oceano col mio post.

ma dai.. cosa vuoi discutere con sta gente?

divertiti di piu a smontarli! :rolleyes:

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare di aver cagato nell'oceano col mio post.

Tranquillo, qualcuno apprezza... mi pare che, pur arrivando a conclusioni diametralmente opposte, siamo tra i pochi ad aver motivato (o almeno ci abbiamo provato) le nostre scelte attenendoci all'oggetto della discussione.

síðustu tárin renna burt / sárin saman – já, þau gróa / nú er ég loks kominn heim

the last tears flow away / the wounds – yes, they heal / now I’m finally home

•• ljósmyndir photos

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure NON ho la radio, non ho i sedili, non ho un cono, non ho l'aria condizionata, non ho i finestrini che si abbassano, non ho i tergicristalli dietro, non ho la macchina pulita, non ho la carrozzeria lucida etc..

però sono io il tamarro... :ciao: :ciao:

Aaaaahhhhhhhhhhhhhh!!!! Finalmente ho capito!!!!! La tua è la macchiana dei Flinkstones :rofl::rolleyes::rofl::rofl::rofl:

3002675.jpg

MacBook Pro Core2Duo 2,2Ghz, 2Gb di Ram

iPhone 3G 8Gb

Le mie Foto su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare di aver cagato nell'oceano col mio post.

Apprezzo anch'io..... E condivido le tue affermazioni anche se trovo il design della bellissima S2000 un po' vecchiotto.... se fosse un Mac lo avrebbero già aggiornato......:rofl::rolleyes::rofl::ciao:

MacBook Pro Core2Duo 2,2Ghz, 2Gb di Ram

iPhone 3G 8Gb

Le mie Foto su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, qualcuno apprezza... mi pare che, pur arrivando a conclusioni diametralmente opposte, siamo tra i pochi ad aver motivato (o almeno ci abbiamo provato) le nostre scelte attenendoci all'oggetto della discussione.

no.. nessuno motiva.. scrivono solo frasi senza senso come quella qua sotto:

Aaaaahhhhhhhhhhhhhh!!!! Finalmente ho capito!!!!! La tua è la macchian dei Flinkstones

3002675.jpg

magari avere sta macchina.. pensa che figata girare su quella!!!! lo avevamo fatto con un carro del circo un 4-5 anni fa.. solo che siamo passati a capodanno ed era tutta udine che rideva.. fatta con cartone però :rolleyes:

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Apprezzo anch'io..... E condivido le tue affermazioni anche se trovo il design della bellissima S2000 un po' vecchiotto.... se fosse un Mac lo avrebbero già aggiornato......:ciao::rolleyes::rofl::ciao:

ma la s2000 non si compra per il design.. PER DIOOOOOOO non capite una cippaaaaa!!! cosa capito!!

sai quanto costa? 60-70 mila euro!!! e te spenderesti 70 mila euro per quella??? non fare l'ipocrita! ti compreresti un cayanne, la boxter, la cayman, una 530d, la golf r32 etc..tutte macchine che costano uguale ma vanno di meno ma hanno piu nome!

lo sai anche te che non la prenderesti MAI.. come nessun altro che ha scritto in questo thread tranne 2-3 persone forse!

non sapete nemmeno come funziona "the temple of v-tec" il variatore che butta giu il cammes con il profilo spintissimo, il motore che grida a 8500 giri etc... quello è spettacolo! e pensare che è un monofarfalla.. puoi prendere ancora 20-30 cavalli in affidabilità su quel motore (non mi ricordo la sigla :rofl: )

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

no.. nessuno motiva.. scrivono solo frasi senza senso come quella qua sotto:

Non pretendo certo che le mie parole siano approvate da tutti, ma a pagina 2 di questa discussione ho scritto:

La Panda.

Perché è facile da usare.

Perché non si rompe (quasi) mai.

Perché ci puoi fare qualsiasi cosa.

Perché se ha un problema, basta quasi sempre spegnerla e riaccenderla.

Perché anche quando ha qualche difetto dici: vabbè... è una Panda!

Perché ha tutto quello che serve, senza avere nulla di inutile.

Perché ha una linea essenziale, né bella né brutta.

Perché chi non la conosce il più delle volte la denigra.

Perché nonostante tutto è entrata nel mito.

Più Apple-style di così!!! :rolleyes:

Il risultato è indubbiamente discutibile, ma almeno ho spiegato il perché della mia scelta.

E lo stesso ha fatto Coniglione.

Dire che una macchina è "Apple" perché "è mia" oppure perché "ha un rapporto cilindrata/potenza di 1:1" non mi sembra molto razionale... ma scannatevi pure, nessun problema! :rofl:

síðustu tárin renna burt / sárin saman – já, þau gróa / nú er ég loks kominn heim

the last tears flow away / the wounds – yes, they heal / now I’m finally home

•• ljósmyndir photos

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la s2000 non si compra per il design.. PER DIOOOOOOO non capite una cippaaaaa!!! cosa capito!!

sai quanto costa? 60-70 mila euro!!! e te spenderesti 70 mila euro per quella??? non fare l'ipocrita! ti compreresti un cayanne, la boxter, la cayman, una 530d, la golf r32 etc..tutte macchine che costano uguale ma vanno di meno ma hanno piu nome!

lo sai anche te che non la prenderesti MAI.. come nessun altro che ha scritto in questo thread tranne 2-3 persone forse!

non sapete nemmeno come funziona "the temple of v-tec" il variatore che butta giu il cammes con il profilo spintissimo, il motore che grida a 8500 giri etc... quello è spettacolo! e pensare che è un monofarfalla.. puoi prendere ancora 20-30 cavalli in affidabilità su quel motore (non mi ricordo la sigla :rolleyes: )

Apri quattroruote e vai a controllare bene quanto costa la S2000....

Forse sono io che ricordo male ma mi sembra che di listino sia sui 40 mila euro e non 70 mila...

Molto comodo e confortevole girare ogni giorno per le strade a 8500 giri comunque..... solo per cercare quei 120cv litro che solo un regime elevato ti può dare........

cv=regimeXcoppia :ooooh::ooooh:

MacBook Pro Core2Duo 2,2Ghz, 2Gb di Ram

iPhone 3G 8Gb

Le mie Foto su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...