Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Gentilissimo Giovanni e chiarissimo. Fa piacere vedere che esistono ancora persone che si adoperano con cognizione sulla propria vita :haha:

Ti ho fatto questa domanda perchè pochi giorni fa ho fatto una triste scoperta. Una delle persone che ritenevo quasi come uno degli ultimi baluardi della fede mi ha confessato, quasi con leggerezza, che per evitare di avere altri figli (ne hanno due) stanno utilizzando il preservativo e vorrebbe che la moglie prendesse la pillola. La cosa mi ha un po' scosso, ma ho evitato di fare critiche o commenti per evitare imbarazzi o discussioni su argomenti che non sono affar mio.

Vedere un'alta percentuale di giovani che si dicono credenti ma che non seguono le regole del cristianesimo (che appunto violano il vincolo della verginità prematrimoniale, che fanno uso di droghe e che non osservano i sacramenti) mi ha fatto pensare ad una vera e profonda decadenza della nostra società.

Grazie tante delle tue risposte!

purtoppo, c'è un bel grosso grave e brutto problema. quello che oggi si spaccia per Cattolicesimo è solo un velo ipocrita che si stende sulla vita per sentirsi bene con la coscienza. a tale proposito, ti linko l'intervento di un mio amico.

Il Cristianesimo: coevo degli Anti-Fratelli

Amore del corpo e amore di Dio

Giovanni Affinita

"L'innamoramento dura pochi mesi, l'Amore dura tutta la vita"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 733
  • Creato
  • Ultima Risposta
Magari il mondo fosse popolato di più gente con sale in zucca che rispetta, ascolta, accetta il punto di vista degli altri pur non condividendolo e ne trae spunti per un pacato confronto! :haha:

E' stato un piacere seguirvi! :)

Molte grazie, mano.

ma ricorda, la verità universale è:

da Roma A Barcellona, un solo grido:

INSALATA DI RISO!!!!

:mhh::ghghgh::shock::ghghgh::mhh::ghghgh:

Scusate l'OT. :devil:

Giovanni Affinita

"L'innamoramento dura pochi mesi, l'Amore dura tutta la vita"

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte grazie, mano.

ma ricorda, la verità universale è:

da Roma A Barcellona, un solo grido:

INSALATA DI RISO!!!!

:devil::ghghgh::mhh::ghghgh::shock::ghghgh:

Scusate l'OT. :haha:

OT

:haha: mittttticooo!! me la sono portata anche oggi :mhh: buona e comoda!! :)

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtoppo, c'è un bel grosso grave e brutto problema. quello che oggi si spaccia per Cattolicesimo è solo un velo ipocrita che si stende sulla vita per sentirsi bene con la coscienza. a tale proposito, ti linko l'intervento di un mio amico.

Il Cristianesimo: coevo degli Anti-Fratelli

Amore del corpo e amore di Dio

Ho letto solo il primo articolo, perché sono piuttosto lunghetti :haha:

Comunque, penso di concordare: chi si professa cristiano deve mirare sempre più all'effettiva sostanza, altrimenti il cristianesimo diventa un qualcosa da "usare quando serve", da "usare per i propri fini", e non, come dovrebbe, un qualcosa a cui ispirarsi. Un qualcosa da tradurre in fatti che si vedono, si leggono, si toccano.

Porca miseria, i veri cristiani si riconoscono distante un miglio, così come si riconoscono i cristiani incipriati.

Anche la Chiesa dovrebbe ri-acquisire una fisionomia che definirei "più antica". Ovvero più al di fuori dalle questioni "mondane". So bene che spesso sono i media che ce la ficcano a forza, ma... anche in questi casi la Chiesa dovrebbe rispondere con un elegantissimo no comment.

Solo in tal modo - staccandosi dal reale - riuscirebbe ad essere veramente la roccaforte che dovrebbe simboleggiare. Quindi ancor più presente, ancor più esempio.

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto solo il primo articolo, perché sono piuttosto lunghetti :haha:

Comunque, penso di concordare: chi si professa cristiano deve mirare sempre più all'effettiva sostanza, altrimenti il cristianesimo diventa un qualcosa da "usare quando serve", da "usare per i propri fini", e non, come dovrebbe, un qualcosa a cui ispirarsi. Un qualcosa da tradurre in fatti che si vedono, si leggono, si toccano.

Porca miseria, i veri cristiani si riconoscono distante un miglio, così come si riconoscono i cristiani incipriati.

Anche la Chiesa dovrebbe ri-acquisire una fisionomia che definirei "più antica". Ovvero più al di fuori dalle questioni "mondane". So bene che spesso sono i media che ce la ficcano a forza, ma... anche in questi casi la Chiesa dovrebbe rispondere con un elegantissimo no comment.

Solo in tal modo - staccandosi dal reale - riuscirebbe ad essere veramente la roccaforte che dovrebbe simboleggiare. Quindi ancor più presente, ancor più esempio.

d'accordissimo sul discorso della sostanza dei cristiani, d'altronde anche incitata nel Vangelo.

per il secondo punto, mi permetto di prenderlo con le pinze: cosa intendi con questioni mondane?

>Contento che l'articolo ti sia piaciuto!

Giovanni Affinita

"L'innamoramento dura pochi mesi, l'Amore dura tutta la vita"

Link al commento
Condividi su altri siti

La chiesa dovrebbe forse FINALMENTE acquisire una fisionomia al di fuori delle questione che non gli competono. Dalla sua fondazione sino ai giorni nostri la chiesa cattolica non è mai stata, purtroppo, solo un organo religioso. Da quando si è affermata come religione di stato dell'impero romano perseguitando, condannando ed uccidendo i pagani, passando per il medioevo in cui (per dirne una) bruciava le streghe, fino al periodo fascista quando ha fatto accordi col duce nei patti lateranensi... e ad oggi quella cattolica è l'unica religione a possedere un suo istituto bancario :|

Link al commento
Condividi su altri siti

La chiesa dovrebbe forse FINALMENTE acquisire una fisionomia al di fuori delle questione che non gli competono. Dalla sua fondazione sino ai giorni nostri la chiesa cattolica non è mai stata, purtroppo, solo un organo religioso. Da quando si è affermata come religione di stato dell'impero romano perseguitando, condannando ed uccidendo i pagani, passando per il medioevo in cui (per dirne una) bruciava le streghe, fino al periodo fascista quando ha fatto accordi col duce nei patti lateranensi... e ad oggi quella cattolica è l'unica religione a possedere un suo istituto bancario :|

bè, se io ti dicessi che gli aspetti religiosi di una cattolico riempono ogni aspetto della vita? non sarebbe possibile per un cattolico dirsi tale e poi comportarsi nella vita di tutti i giorni non seguendo i suoi principi ispiratori. Stesso discorso vale per la Chiesa come istituzione.

Giovanni Affinita

"L'innamoramento dura pochi mesi, l'Amore dura tutta la vita"

Link al commento
Condividi su altri siti

bè, se io ti dicessi che gli aspetti religiosi di una cattolico riempono ogni aspetto della vita? non sarebbe possibile per un cattolico dirsi tale e poi comportarsi nella vita di tutti i giorni non seguendo i suoi principi ispiratori. Stesso discorso vale per la Chiesa come istituzione.

Non ho capito :|

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, poca chiarezza mia.

Prendiamo ad esempio la dottrina sociale della Chiesa: è praticamente una conseguenza dell'adattamento del Vangelo alla vita sociale odierna. Se la Chiesa non si occupasse delle "questioni mondane" (spero di aver ben intuito il significato) sarebbe solamente un ricettacolo di regole senza senso. Sarebbe come un cristiano privo di sostanza.

Giovanni Affinita

"L'innamoramento dura pochi mesi, l'Amore dura tutta la vita"

Link al commento
Condividi su altri siti

Che i vangeli e la bibbia siano testi storici non lo darei per scontato. Anzi, gli storici contemporanei all'ipotetica vita di Gesù non hanno scritto nulla a riguardo.

Non trovate leggermente strano che un uomo che fa miracoli, si definisce il figlio di Dio e salva l'umanità dal peccato non sia riportato in nessun libro storico ?

Al contrario la figura di Gesù appare in dei libri scritti da dei discepoli di questo ipotetico messia, e non degli storici. Inoltre la data di essi risale a circa un secolo dopo questa ipotetica venuta del messia in terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando si è affermata come religione di stato dell'impero romano perseguitando, condannando ed uccidendo i pagani, passando per il medioevo in cui (per dirne una) bruciava le streghe, fino al periodo fascista quando ha fatto accordi col duce nei patti lateranensi... e ad oggi quella cattolica è l'unica religione a possedere un suo istituto bancario :|
Non intendevo così antica :haha:

Per rispondere a giovanni, penso che la Chiesa dovrebbe ripristinare l'uso del latino durante le funzioni (l'attuale pontefice è incline a ciò e mi fa piacere), e, dal punto di vista della presenza nei media, si dovrebbe tornare alla scena di una trentina d'anni fa.

Essa apparirebbe più "lontana", quindi più presente (per chi lo desidera).

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Non intendevo così antica :haha:

Per rispondere a giovanni, penso che la Chiesa dovrebbe ripristinare l'uso del latino durante le funzioni (l'attuale pontefice è incline a ciò e mi fa piacere), e, dal punto di vista della presenza nei media, si dovrebbe tornare alla scena di una trentina d'anni fa.

Essa apparirebbe più "lontana", quindi più presente (per chi lo desidera).

su questo sono "quasi" d'accordo; ritengo che la chiesa debba dosare la sua presenza nei media, la tornare alla situazione si 30 anni fa, mi sembre penalizzante.

Giovanni Affinita

"L'innamoramento dura pochi mesi, l'Amore dura tutta la vita"

Link al commento
Condividi su altri siti

Che i vangeli e la bibbia siano testi storici non lo darei per scontato. Anzi, gli storici contemporanei all'ipotetica vita di Gesù non hanno scritto nulla a riguardo.

Non trovate leggermente strano che un uomo che fa miracoli, si definisce il figlio di Dio e salva l'umanità dal peccato non sia riportato in nessun libro storico.

Al contrario la figura di Gesù appare in dei libri scritti da dei discepoli di questo ipotetico messia, e non degli storici. Inoltre la data di essi risale a circa un secolo dopo questa ipotetica venuta del messia in terra.

2000 anni fa. Molti documenti sono andati perduti.

Ritroviamo tracce di Cristo anche nei documenti romani (come i censimenti, o gli Annales). La datazione dei vangeli canonici risale al I secolo d.c., mentre sono gli apocrifi ad avere datazioni molto posteriori. Vorrei ricordare che i Vangeli sono stati scritti in luoghi e tempi diversi.

Giovanni Affinita

"L'innamoramento dura pochi mesi, l'Amore dura tutta la vita"

Link al commento
Condividi su altri siti

Che la chiesa si occupi di questioni sociali (mondane mi sembra un po' ironico :haha:) lo capisco bene e lo ritengo corretto e coerente.

Che in uno stato laico come l'Italia la chiesa abbia peso politico mi sembra scorretto

Che la chiesa abbia agevolazioni statali come l'esenzione dell'ici mi sembra scorretto

Che la chiesa non proponga l'uso del preservativo nei paesi del terzo mondo, favorendo il diffondersi dell'aids, perchè contrario alla sua morale mi sembra scorretto

Che simpatizzi con personaggi scomodi mi sembra scorretto

Link al commento
Condividi su altri siti

La chiesa dovrebbe forse FINALMENTE acquisire una fisionomia al di fuori delle questione che non gli competono. Dalla sua fondazione sino ai giorni nostri la chiesa cattolica non è mai stata, purtroppo, solo un organo religioso. Da quando si è affermata come religione di stato dell'impero romano perseguitando, condannando ed uccidendo i pagani, passando per il medioevo in cui (per dirne una) bruciava le streghe, fino al periodo fascista quando ha fatto accordi col duce nei patti lateranensi... e ad oggi quella cattolica è l'unica religione a possedere un suo istituto bancario :|

Ma che roba è? ma per favore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che la chiesa si occupi di questioni sociali (mondane mi sembra un po' ironico :haha:) lo capisco bene e lo ritengo corretto e coerente.

Cosa intendi per questioni sociali ?

Che la chiesa abbia agevolazioni statali come l'esenzione dell'ici mi sembra scorretto

Quoto, ricordiamo che la chiesa ogni anno non paga 9 miliardi di tasse al nostro stato. Se queste tasse fossero correttamente pagate (come è sacrosanto che sia visto che si parla degli immobili sul suolo italiano, non quelli in Vaticano) ogni cittadino italiano si vedrebbe dimezzare la propria tassazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, 1 secolo dopo questa ipotetica esistenza. Vi è la venuta del messia e per un secolo, 100 anni nessuno storico scrive nulla a riguardo ?

gli scrittori dei vangeli canonici sono stati discepoli diretti o indiretti di primo grando di Cristo. inoltre devo capire il concetto di "storico" riferito a quell'epoca. Cosa si intende?

Giovanni Affinita

"L'innamoramento dura pochi mesi, l'Amore dura tutta la vita"

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto, ricordiamo che la chiesa ogni anno non paga 9 miliardi di tasse al nostro stato. Se queste tasse fossero correttamente pagate (come è sacrosanto che sia visto che si parla degli immobili sul suolo italiano, non quelli in Vaticano) ogni cittadino italiano si vedrebbe dimezzare la propria tassazione.

siamo caduti nei soliti argomenti (tra l'altro esposti con molta approssimazione)... Ma non era un sondaggio sul credere o no in un Dio?

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

siamo caduti nei soliti argomenti (tra l'altro esposti con molta approssimazione)... Ma non era un sondaggio sul credere o no in un Dio?

Sì, era una risposta indiretta a Patata che ha commentato il post di iMario come se fossero falsità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che la chiesa si occupi di questioni sociali (mondane mi sembra un po' ironico :mhh:) lo capisco bene e lo ritengo corretto e coerente.

:haha:

Che in uno stato laico come l'Italia la chiesa abbia peso politico mi sembra scorretto

d'accordo ed aggiungo: chi è che le dà questo peso? non è forse usata dal politico di turno come scudo?

Che la chiesa abbia agevolazioni statali come l'esenzione dell'ici mi sembra scorretto

Una mossa politica....

Che la chiesa non proponga l'uso del preservativo nei paesi del terzo mondo, favorendo il diffondersi dell'aids, perchè contrario alla sua morale mi sembra scorretto

lessi di studi che sostenevano che il famoso "sesso sicuro" lo era solamente al 65% :devil:

eppoi, (sono un pò pazzo a dire questa cosa), ma ci si rende conto che una sola generazione che rispettasse criteri di fedeltà coniugale eliminerebbe l'AIDS ?

Che simpatizzi con personaggi scomodi mi sembra scorretto

d'accordo. ma per questo non incolperei la Chiesa ma quei signori che mantengono questi rapporti.

Giovanni Affinita

"L'innamoramento dura pochi mesi, l'Amore dura tutta la vita"

Link al commento
Condividi su altri siti

gli scrittori dei vangeli canonici sono stati discepoli diretti o indiretti di primo grando di Cristo. inoltre devo capire il concetto di "storico" riferito a quell'epoca. Cosa si intende?

Esistevano gli storici anche allora, e cioè persone che trascrivevano gli eventi accaduti, gli storici esistono dai tempi degli egizi (se non prima) è alquanto strano che nessuno degli storici del tempo abbia scritto alcunché riguardo Gesù

In senso proprio, si intendono usualmente solo i 4 scritti detti canonici composti in greco nel I secolo d.C e accettati da tutte le confessioni cristiane.

Link al commento
Condividi su altri siti

se vogliamo parlare di falsita'...beh... ne ho lette da "entrambe" le parti.

Dico solo che il topic non e' nato per questo dibattito.

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

X Patata: invece di scrivere frasi del genere faresti meglio ad argomentare, altrimenti scrivi solo per te e per la chi la pensa come te. Questo non è dialogo.

X Plutinus: che la chiesa aiuti i poveri, ad esempio, è una nobile attività sociale

X Giovanni: la divisione tra il Cristo della chiesa ed il Cristo storico è argomento di studio da anni e non può essere sottovalutata in un'aperto scambio di idee e conoscenze

X Leone: se leggi le pagine precedenti ti accorgi che abbiamo parlato molto, in maniera ordinata e questa ultima pagina ha raggiunto questi argomenti. Se vuoi trattare qualcosa di cui abbiamo già scritto, o dare la tua opinione sul tema iniziale puoi farlo e ti sarà risposto con molta cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti

se vogliamo parlare di falsita'...beh... ne ho lette da "entrambe" le parti.

Dico solo che il topic non e' nato per questo dibattito.

Che intendi quando parli di entrambe le parti ? Io parlo essendo documentato riguardo alcuni libri.

Perchè non sarebbe il topic adatto ? Credo che se si dovesse semplicemente dire se si crede o meno e spiegare la propria risposta motivandola con la fede o senza di essa il topic finirebbe presto e sarebbe poco interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che i vangeli e la bibbia siano testi storici non lo darei per scontato.

Hai ragione, non è affatto scontato.

Anzi, gli storici contemporanei all'ipotetica vita di Gesù non hanno scritto nulla a riguardo. Non trovate leggermente strano che un uomo che fa miracoli, si definisce il figlio di Dio e salva l'umanità dal peccato non sia riportato in nessun libro storico ?

Quanti storici contemporanei conosci? quante opere storiografiche dell'epoca conosci?

Giuseppe Flavio ha degli accenni nel suo "Antichità giudaiche".

Per valutare la storicità dei Vangeli ci sono due strade: lo studio dei testi e l'archeologia.

Al contrario la figura di Gesù appare in dei libri scritti da dei discepoli di questo ipotetico messia, e non degli storici.

1. Se io scrivo un testo in cui racconto quello che succede oggi, il mio fra cent'anni sarà un racconto storico, anche se io non sono uno storico di mestiere.

Gilio Cesare ha scritto un paio di opere storiche (De bell gallico e De bello civili) di cui è stato protagonista, eppure si tratta di testi storici che, ovviamente, vanno letti tenendo presente che l'autore è parte in causa.

Per quel che riguarda i vangeli consiglio moltissimo un libro spettacolare: "Ipotesi su Gesù" di Vittorio MEssori e magari anche i seguenti "Pati sotto Ponzio Pilato" e "Dicono che è risorto". Sopratutto il primo è piccolino, scritto bene e si legge che è un piacere.

Mi obietterai che Messori è cattolico e pertanto "di parte". Tu prima leggitelo, lo trovi in tutte le biblioteche, e vedrai che ogni affermazione è argomentata con metodo storiografico e non di fede.

Fra le tante cose, gli evangelisti attribuiscono il primo annuncio della resurrezione a delle donne, la cui affidabilità era considerata pressoché nulla (credo che la loro testimonianza non fosse valida in tribunale). E che dire del futuro capo, che insieme con gli altri continua a non capirci niente, anche dopo 3 anni di convivenza con Lui e che nel momento del pericolo lo rinnega tre volte?

Perché inventarsi degli episodi che piuttosto sarebbe stato meglio noscondere, nel caso fossero veri?

E i miracoli? io trovo incredibile che il primo miracolo sia non per guarire un ammalato, ma per allietare una festa, mutando l'acqua in vino.

Insomma, se chi ha scritto ha lavorato di fantasia, poteva lavorare meglio.

Inoltre la data di essi risale a circa un secolo dopo questa ipotetica venuta del messia in terra.

2. In base a cosa dici così? come fai a dire che, invece, non risalgono a prima?

Fa' una ricerca con Google: "7q5", io mi sono già dilungato abbastanza (anzi troppo).

:haha:

Link al commento
Condividi su altri siti

X Plutinus: che la chiesa aiuti i poveri, ad esempio, è una nobile attività sociale

Solo il 20% dell' 8 x 1000 alla chiesa cattolica viene usato a fini benefici. Il resto è utilizzato per il sostentamento al clero ed ai luoghi di culto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...