Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Due piccoli spunti: perché se non si mostra viuol dire che non esiste?

Ma è un problema secondario, visto che si è mostrato, ci è venuto incontro visot che non non siamo in grado di giungere a lui solo con le nostre forze.

Certo poteva fare qualcosa di più: poteva scendere dal cielo con un carro infuocato e rimanere sensibilmente visibile per l'eternità.

Invece ha preferito una via più discreta, ovvero quella di nascere (quasi) come tutti noi, di morire (quasi) come tutti noi, ma poi di vincere la morte, come nessuno di noi.

E riprendendo quasi una vita normale per qualche settimana.

Se non ha fatto più di questo immagino che sia stato per lasciarci liberi di riconoscerlo o no; pre dirla con Pascal: "Dio ha lasciato nel mondo abbastana luce per chi vuole credere e abbastanza buoi per chi non vuole".

A questo proposito, ma anche legato al discorso del peccato originale e della libertà dell'uomo, consiglio vivamente a tutti un breve racconto di Dino Buzzati: Il disco si posò.

Se una cosa non si mostra è più probabile che non esista, hai ragione, ho sbagliato a scrivere, non è sicuro ma è più probabile. Le prove dell'esistenza di un qualcosa sono relative, un qualcosa di cui non si può dimostrare l'inesistenza non vuol dire che esista ed una cosa di cui non si può dimostrare l'esistenza non vuol dire che non esista.

Tuttavia è più probabile che non esista. Se io dico che esiste una giraffa verde su un altro pianeta nessuno può dirmi che è vero o che è falso, perchè le prove non lo permettono. Ma, credo si possa affermare più che razionalmente la sua improbabilità.

Per la seconda parte del tuo post è un tuo pensiero, per me non si è mai mostrato Dio, Gesù, se è mai esistito non era altro che un uomo come me e te.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 733
  • Creato
  • Ultima Risposta

Io la penso esattamente come Feuerbach, e riguardo alla religione in sè, concordo anche con il seppur utopistico Marx, quando parlando di Feuerbach dice di esser d'accordo, ma che l'Uomo non dovrebbe neppure aver bisogno della religione, cioè dovrebbe raggiungere uno stato di non conflitto interiore/esteriore per cui i supporti morali e spirituali siano futili e non vengano neanche ricercati

Ecco secondo me il fatto che una prospettiva del genere sia utopistica la dice lunga sulla natura dell'Uomo, che VUOLE essere religioso a tutti i costi, perchè ne ha estremo bisogno

La questione dell'esistenza di Dio è aria fritta se non ci si concentra sulla natura dell'Uomo, che esiste eccome e ci dà tutte le risposte che andiamo cercando

:fiorellino:

"Il vero problema delle citazioni in Internet è che non puoi mai sapere se sono autentiche" Oscar Wilde

Link al commento
Condividi su altri siti

Se esiste un etità superiore a conoscenza di ciò che siamo e ciò che facciamo spero sia così saggio da rimanerci molto lontano...........

In questa sorte avversa io mi affido a te, o bel gatto, alle tue pupille sacre; mi sembra di avere davanti a me due stelle e di ritrovare la tramontana in mezzo alla tempesta (Torquato Tasso)

Che eleganza in un gatto che dorme (Pablo Neruda, "Il sogno del gatto")

Link al commento
Condividi su altri siti

il punto della religione è che te la inculcano fin dalla nascita, non è una libera scelta....

e poi sinceramente non ci vuole molto per capire che le religioni non sono altro che metodi per disciplinare l'uomo, per dargli delle regole....cosa comprensibile per l'uomo del passato ma abbastanza anacronistica oramai da molto tempo........

IMHO....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

prima la religione serviva solo per dare risposte a ciò che non riuscivamo a spiegarci..

ora la scienza ci sta dando molte risposte, dimostrando sempre di più che dio non esisite

ad esempio la teoria dell'evoluzione di Darwin, già da sola può dimostrare che la bibbia non dice il vero..

certo, c'è comunque da spiegare cos'è l'universo e da dove viene.. potrebbe dunque esistere un "dio" che lo ha creato, ma di certo non ha creato noi a sua immagine e somiglianza

 iMac 27  iPhone 4S  xbox 360  PS3  e finalmente: iMac G4 17" 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non concordo sull'osservare le cose da questo punto di vista, tu vedi le cose per come sono ora, tutto sta nella base, alla base del pensiero se il primo uomo non avesse parlato di dio... non ci sarebbe, il punto è che non è strano non crede, è strano il contrario... paradossalmente è più normale non credere ma la cultura ha disfatto il buon senso

Zumpus in fabula.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non concordo sull'osservare le cose da questo punto di vista, tu vedi le cose per come sono ora, tutto sta nella base, alla base del pensiero se il primo uomo non avesse parlato di dio... non ci sarebbe, il punto è che non è strano non crede, è strano il contrario... paradossalmente è più normale non credere ma la cultura ha disfatto il buon senso

sinceramente non ho capito bene cosa intendi dire..

comunque è vero che tutto sta nella base.. il primo uomo che ha parlato di dio, era un uomo che si era fatto una grande domanda: chi siamo, da dove veniamo, cos'è il mondo, cos'è la terra, il cielo, gli animali, tutto.........

semplicemente quest'uomo ha trovato la risposta più semplice alla domanda più difficile.. dio ha creato tutto e tutti

al giorno d'oggi invece, stiamo trovando molte risposte

 iMac 27  iPhone 4S  xbox 360  PS3  e finalmente: iMac G4 17" 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...