Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Non sono affatto domande scontate.
Ehi, non ho mai scritto che fossero domande scontate!

Se sposti il discorso dal Dio cristiano (come ben sappiamo perfettamente delineato/caratterizato) al divino in senso lato, beh, quello è un "posto" al quale tutti istintivamente protendiamo. Almeno lo spero.

Ma è un altro discorso.

ps) anche prima intendevo il Dio cristiano, ho editato.

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 733
  • Creato
  • Ultima Risposta
Ehi, non ho mai scritto che fossero domande scontate!

Non intendevo dire che TU le dia per scontate :baby:

Volevo solo mettere in evidenza che qualsiasi fedele di una religione monoteista si pone tali domande, prima o poi.

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo solo mettere in evidenza che qualsiasi fedele di una religione monoteista si pone tali domande, prima o poi.
Certo :baby:

Porsi delle domande è la prerogativa di chi realmente vive un sentimento.

Chi non si pone domande, in realtà, quel sentimento non lo conosce affatto.

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Rai.tv

mah...non ho capito se era politica che stava facendo o cosa...;)

cacchio! al sito Rai non ci penso mai :haha::mad::P:ghghgh:

Infatti, a volte, non riesco capire chi si pone certe domande... Forse si tratta di soggetti in bilico, che non sono ancora ben certi se credere nel Dio cristiano.

credo che derivi solo da un'impostazione un po' troppo ingessata della cosa. come dire, o solo bianco o solo nero. ma non eri tu che citando Obi Wan una volta mi dicesti che "sono solo i Sith a vivere di assoluti";)?

il dubbio, l'indagine continua è una prerogativa della ratio umana, a prescindere dal fatto che tale ratio scaturisca dalle sinapsi di un credente o di un ateo. troppi quà dentro pensano che la posizione di chi crede equivalga a una sorta di "bonus" capace di dare una risposta jolly a qualsiasi domanda esistenziale, morale and Co.. Della serie, è inutile porsi certi problemi quando tanto sai che a capo di tutto c'è un responsabile cosmico/divino :dance: al quale puoi addossare ogni colpa :)

in realtà questo non è affatto così ed infatti tali laceranti interrogativi attanagliano i credenti in maniera piuttosto trasversale. in occasione dell'agorà dei giovani lo stesso Papa, citando Madre Teresa di Calcutta, ha affrontato il tema dell'essere fedeli, la difficoltà dell'essere tali in presenza del sostanziale silenzio di Dio d'innanzi alle nostre grane terrene. ed in genere, le posizioni di Benedetto XVI vengono percepite come molto meno "progressiste" dai più se paragonate a quelle di Zanotelli and co.

ti dirò di più caro Berterius (ah, preciso che il caro è da intendersi in modo assolutamente non ironico :devil: sempre meglio precisare quando si comunica via qwerty!). da quando ho intrapreso i primi passi di questo percorso (ricordo non tanto a te che lo sai già, quanto ad eventuali altri lettori che per molto tempo ho vissuto su posizioni agnostiche e decisamente anticlericali;)), il venire a capo, meglio, il tentare di venire a capo a certe problematiche è diventato anche più ostico poiché al transeunte si è aggiunta anche la sfera del trascendente ;) come si dice dalle mie parti, ho fatto il guadagno delle uova :love:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'avevo già scritto, ma, imho, l'essenza universale (realtà?) và ben oltre ciò che si vede e si tocca.

Non è un pensiero illogico, anzi, mi parrebbe altamente illogico/riduttivo pensare il contrario...

Sì, perché ipotizzare un'essenza della cose limitata a ciò che si vede e si tocca, sarebbe, a tutti gli effetti, un piegare l'essenza universale alle limitate capacita cognitive della nostra materia grigia.

Quindi, come vedi, il "peso" del trascendente (oltre all'evidente transeunte) grava anche su di me... su molti atei affermerei con certezza.

Ciò detto, il chiedersi "perché Dio permetta questo o quello" è tipico di chi sinceramente crede (prima non l'ho scritto, ma mi pareva quantomeno ovvio) e dei soggetti in bilico.

Un ateo non s'interroga mai circa le azioni/omissioni di Dio, s'interroga sull'inesplicabile sacralità dei misteri dell'universo.

Quindi nessuna ingessatura, bianco/nero, o mentalità Sith ;)

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciò detto, il chiedersi "perché Dio permetta questo o quello" è tipico di chi sinceramente crede (prima non l'ho scritto, ma mi pareva quantomeno ovvio) e dei soggetti in bilico.

Un ateo non s'interroga mai circa le azioni/omissioni di Dio, s'interroga sull'inesplicabile sacralità dei misteri dell'universo.

Quindi nessuna ingessatura, bianco/nero, o mentalità Sith ;)

Sarebbe bello fosse cosi', ma non conto piu' le volte in cui ho sentito argomentare un SOLIDO ateismo con il filo logico: la realta' fa schifo quindi Dio o e' un sadico (quindi lo ripudio) oppure non esiste. :devil:

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse, in quei casi, non si vuole argomentare l'ateismo... forse ci sono altri fini secondari.

Per par condicio mi passerai certe argomentazioni di presunti fedeli in Dio che fanno praticamente scompisciare ;)

Penso che qualsiasi posizione, se vissuta sinceramente, in pace, con cognizione di causa, sia perfettamente e pienamente argomentabile.

E soprattutto argomentabile senza ledere, ma che dico ledere, senza neanche sfiorare la "controparte"!

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo pareggio dimostra quanto sia più evoluto il popolo di internet rispetto alla media. Nel mondo reale purtroppo non ci sarebbe affatto un pareggio, ma una schiacciante vittoria dei fedeli...

Non è il popolo di internet... sono i mac-user che hanno adottato al fede di Steve Jobs :mazzodifiori:

MacBook Unibody 2.0Ghz, 4Gb Ram, HDD 500Gb

iMac 20" 2.4Ghz, 1Gb Ram, HDD 320Gb

iMac G3 DV+ Indigo, 576Mb Ram, HDD 20Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo pareggio dimostra quanto sia più evoluto il popolo di internet rispetto alla media. Nel mondo reale purtroppo non ci sarebbe affatto un pareggio, ma una schiacciante vittoria dei fedeli...

Gli ultimi dati che ho letto posizionavano i fedeli (cattolici come penso tu intenda) ad un 30% circa, qui penso siano anche di meno, molti hanno votato "si" ma non credono affatto nel Dio "cattolico".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tommac
Questo pareggio dimostra quanto sia più evoluto il popolo di internet rispetto alla media. Nel mondo reale purtroppo non ci sarebbe affatto un pareggio, ma una schiacciante vittoria dei fedeli...

guarda che di involuto qua ci sei forse tu e il tuo modo di esprimerti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo pareggio dimostra quanto sia più evoluto il popolo di internet rispetto alla media. Nel mondo reale purtroppo non ci sarebbe affatto un pareggio, ma una schiacciante vittoria dei fedeli...

Lo dici come se credere fosse una cosa brutta.

"Colui che non ha visto il calar della notte, non giuri di inoltrarsi nelle tenebre." Elrond

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti soddisfare la mia curiosità con un esempio? :dance::mad:

per esempio la prova ontologica, a mio parere, è semplicemente ridicola: il fatto che qualcosa sia immaginabile non assume necessariamente che esista.

ovviamente ci sono centinaia di confutazioni molto più dettagliate della mia alla prova in questione, nonché controconfutazioni…

un'altra cosa che trovo ridicola è la teoria del "concetto innato di dio": secondo questa teoria, tutti noi siamo portati a credere, almeno un po', all'esistenza di un dio, quindi un dio deve esistere. la prima risposta che mi viene in mente è che siamo portati a crederci perché siamo cresciuti in una cultura in cui, bene o male, vi ci si crede, la seconda è che lo sperare "istintivamente" in un dio sia semplicemente il nostro sperare nell'aiuto di una figura paterna o materna in caso di difficoltà…

anche in questo caso ci sono state argomentazioni a non finire (e sicuramente

ce ne saranno ancora in futuro)…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo dici come se credere fosse una cosa brutta.

Infatti sono convinto che lo sia. Sia ben chiaro fin quando è una credenza fine a se stessa, privata, è per me di interesse nullo. Ma quando tale infantile superstizione (come la definiva Einstein) pretende di influenzare la vita politica e pretende di rendere reati quelli che lei considera peccati allora diventa dannosa e pericolosa e va fermata con tutte le armi della ragione e del buon senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che di involuto qua ci sei forse tu e il tuo modo di esprimerti...

Quel che ho detto è perfettamente logico. Non è un segreto che l'utenza di internet sia mediamente più giovane, moderna e colta della media. Non fosse altro perché saper usare un computer presuppone comunque un minimo di cultura e razionalità.

E, guardacaso, da questo campione risulta che la percentuale di gente che non crede nell'esistenza in dio è nettamente superiore a quella del campione completo.

Traine le conclusioni che vuoi, le mie sicuramente sono le più immediate e facilmente argomentabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti sono convinto che lo sia. Sia ben chiaro fin quando è una credenza fine a se stessa, privata, è per me di interesse nullo. Ma quando tale infantile superstizione (come la definiva Einstein) pretende di influenzare la vita politica e pretende di rendere reati quelli che lei considera peccati allora diventa dannosa e pericolosa e va fermata con tutte le armi della ragione e del buon senso.

Il problema principale è che, in un thread dove tutti parlano tranquillamente, questi toni sono fuori luogo.

L'interferenza delle varie chiese nella vita politica non c'entra proprio nulla, qui si parla di Dio e di chi ci crede. Affermi si tratti di una superstizione infantile, citando Einstein come se fosse una fonte certa di verità, ma la fai tua quindi sempre tu ne rispondi. Può esserlo per te, va bene a tutti, è la tua opinione, ma lascia che gli altri abbiano la propria senza offenderli no?

"Colui che non ha visto il calar della notte, non giuri di inoltrarsi nelle tenebre." Elrond

Link al commento
Condividi su altri siti

per esempio la prova ontologica, a mio parere, è semplicemente ridicola: il fatto che qualcosa sia immaginabile non assume necessariamente che esista.

ovviamente ci sono centinaia di confutazioni molto più dettagliate della mia alla prova in questione, nonché controconfutazioni…

un'altra cosa che trovo ridicola è la teoria del "concetto innato di dio": secondo questa teoria, tutti noi siamo portati a credere, almeno un po', all'esistenza di un dio, quindi un dio deve esistere. la prima risposta che mi viene in mente è che siamo portati a crederci perché siamo cresciuti in una cultura in cui, bene o male, vi ci si crede, la seconda è che lo sperare "istintivamente" in un dio sia semplicemente il nostro sperare nell'aiuto di una figura paterna o materna in caso di difficoltà…

anche in questo caso ci sono state argomentazioni a non finire (e sicuramente

ce ne saranno ancora in futuro)…

grazie :dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel che ho detto è perfettamente logico. Non è un segreto che l'utenza di internet sia mediamente più giovane, moderna e colta della media. Non fosse altro perché saper usare un computer presuppone comunque un minimo di cultura e razionalità.

E, guardacaso, da questo campione risulta che la percentuale di gente che non crede nell'esistenza in dio è nettamente superiore a quella del campione completo.

Traine le conclusioni che vuoi, le mie sicuramente sono le più immediate e facilmente argomentabili.

Saper usare un computer non vuol dire essere colti. Non sono certo le conoscenze tecniche a determinare la cultura di una persona, che andrebbe vista a 360°.

Da questo largo campione, di meno di 300 persone in Italia, risultà un sostanziale pareggio. Ma è una gara di qualificazione o un utile momento di confronto tra persone?

"Colui che non ha visto il calar della notte, non giuri di inoltrarsi nelle tenebre." Elrond

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tommac
Quel che ho detto è perfettamente logico. Non è un segreto che l'utenza di internet sia mediamente più giovane, moderna e colta della media. Non fosse altro perché saper usare un computer presuppone comunque un minimo di cultura e razionalità.

E, guardacaso, da questo campione risulta che la percentuale di gente che non crede nell'esistenza in dio è nettamente superiore a quella del campione completo.

Traine le conclusioni che vuoi, le mie sicuramente sono le più immediate e facilmente argomentabili.

Ragazzi, avete appena assistito ai deliri di un altro nazista convinto della propria superiorità nonchè assertore della superiorità delle proprie idee e della fondamentale idiozia di quelle altrui..

(cioè la maggioranza)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, avete appena assistito ai deliri di un altro nazista convinto della propria superiorità nonchè assertore della superiorità delle proprie idee e della fondamentale idiozia di quelle altrui..

(cioè la maggioranza)

Dai Tommac non mettetevi a litigare.

"Colui che non ha visto il calar della notte, non giuri di inoltrarsi nelle tenebre." Elrond

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...