Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 733
  • Creato
  • Ultima Risposta
sono agnostico e comunque contrario ad ogni forma di religione al di la' del fatto che uno creda o meno in un Dio la religione e' comunque sbagliata.

Cosa vuol dire "contrario"? Che cosa vuol dire "sbagliata"?

Ma la domanda vera che vorrei farti è: visto che sei "contrario" e che la religione per te è "sbagliata", che cosa è per te la religione? Così ci capiamo meglio.

Perchè altrimenti le tue affermazioni sanno molto di intollerenza. No?

Se vi piace la fotografia, fate un salto su www.maurobighin.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Il male, ovvero Satana, il demonio saprai (mi sembra di intuirlo dalla tue parole) che viene spiegato con la cacciata dell'angelo Lucifero dalla grazia di Dio. Scacciato dal regno dei cieli, precipitato sulla terra, e ripudiato da questa stessa che si è lacerata facendolo precipitare negli inferi.

Una cosa fondamentale da chiarire è la profonda differenza tra vecchio e nuovo testamento. Il vecchio testamento è l'unione di tutte le nozioni tramandate nel credo delle tribù ebraiche. Il Vecchio e nuovo testamento (ovvero la Bibbia) non sono testi "scritti da Dio" ma "ispirati da Dio". La cosa è molto diversa. Questo sta a significare che il popolo ebraio e gli apostoli hanno avuto modo di incontrare Dio e di scrivere su sua "ispirazione" (e non su suo dettato) ciò che percepivano del divino. Gli apostoli erano uomini di grande cultura, ma i sacerdoti delle popolazioni ebraiche erano ancora legati ad un modo quasi primitivo di intendere la realtà. Bisogna quindi leggere il vecchio testamento configurandolo al periodo storico in cui è stato scritto ed alla cultura di chi lo ha scritto.

Non sono d'accordo con questa tua frase inoltre "è una delle più contraddittorie in circolazione".

Io ritengo invece che la "filosofia" cristiana sia l'unica filosofia perfetta, in quanto possiede un elemento che elimina ogni possibilità di errore. La fede è questo elemento. La parola fede deriva dal greco ed il significato originario è "tenere per vero". Quindi laddove tu vedi una contraddizione arriva la fede, che ti dice che se vedi un errore è li che la tua fede deve essere forte e non deve far vacillare la tua anima:

“Beati quelli che pur non avendo visto crederannoâ€.

VII, Gv 20,29

Link al commento
Condividi su altri siti

Il male, ovvero Satana, il demonio saprai (mi sembra di intuirlo dalla tue parole) che viene spiegato con la cacciata dell'angelo Lucifero dalla grazia di Dio. Scacciato dal regno dei cieli, precipitato sulla terra, e ripudiato da questa stessa che si è lacerata facendolo precipitare negli inferi.

e dio avrebbe creato Lucifero (o comunque tu lo voglia chiamare) pur sapendo che si sarebbe rivoltato contro di lui? perché? e qui si torna al mio discorso di prima…

Una cosa fondamentale da chiarire è la profonda differenza tra vecchio e nuovo testamento. Il vecchio testamento è l'unione di tutte le nozioni tramandate nel credo delle tribù ebraiche. Il Vecchio e nuovo testamento (ovvero la Bibbia) non sono testi "scritti da Dio" ma "ispirati da Dio". La cosa è molto diversa. Questo sta a significare che il popolo ebraio e gli apostoli hanno avuto modo di incontrare Dio e di scrivere su sua "ispirazione" (e non su suo dettato) ciò che percepivano del divino.[…]Bisogna quindi leggere il vecchio testamento configurandolo al periodo storico in cui è stato scritto ed alla cultura di chi lo ha scritto.

forse non sarò aggiornato, ma mi pare che in tutti i concili e gli editti papali ancora in vigore (pardon, in tutti gli editti: non ce ne sono non in vigori, dato che la chiesa è infallibile…:fiorellino:) si sostenga esattamente il contrario…

che poi molti vescovi attuali, dotati di un minimo di buon senso, la pensino così è indubbio.

Gli apostoli erano uomini di grande cultura

ti faccio notare che gli apostoli erano essenzialmente i seguaci del figlio di un falegname…

Io ritengo invece che la "filosofia" cristiana sia l'unica filosofia perfetta, in quanto possiede un elemento che elimina ogni possibilità di errore. La fede è questo elemento. La parola fede deriva dal greco ed il significato originario è "tenere per vero". Quindi laddove tu vedi una contraddizione arriva la fede, che ti dice che se vedi un errore è li che la tua fede deve essere forte e non deve far vacillare la tua anima:

non mi pare che la Fede sia un'esclusiva del cristianesimo. e, anche se lo fosse, di quale? ci sono decine e decine di "sette eretiche" non riconosciute dalla chiesa cattolica, in passato ci sono stati più papi (esisterà questo plurale?:cry:) e antipapi allo stesso tempo, ognuno dei quali con le proprie idee sulla Fede, chi di loro aveva ragione?

“Beati quelli che pur non avendo visto crederannoâ€.

indubbiamente: si sono risolti un bel problema. ma se la loro fede vacillassse…probabilmente si ritroverebbero in condizioni peggiori di quelli che non l'hanno mai avuta.

in ogni caso, l'importante, in questi frangenti, è il non voler imporre le proprie idee, ho parecchi amici cristiani credenti (alcuni dei quali credenti sul serio) e la cosa non mi ha mai dato il minimo fastidio (anche se, di tanto in tanto, posso non comprendere le loro motivazioni).

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la risposta, Berterius, è: no, non ci credo. Ciò non toglie che però conosca un po' il pensiero e la filosofia cristiana :confused:

Grazie mille :ghghgh:

Percorso interessante il tuo!

Non a caso avevo scritto: "affreschi" dipinti dalla religione cristiana.

In sostanza, così come dal punto di vista artistico non è fondamentale che quanto raffigurato in un affresco si riferisca ad un qualsivoglia soggetto reale, dal punto di vista culturale gli "affreschi" dipinti dalle religioni - anche se ispirati ad eventi non reali, bensì ad idee, a concetti non finiti - sono, a tutti gli effetti, portatori di imprinting culturale. Assai fondamentale, specie per i primi anni d'esistenza di un individuo.

Poi... è giusto e basilare che ognuno segua la propria strada.

Io ritengo invece che la "filosofia" cristiana sia l'unica filosofia perfetta, in quanto possiede un elemento che elimina ogni possibilità di errore. La fede è questo elemento. La parola fede deriva dal greco ed il significato originario è "tenere per vero". Quindi laddove tu vedi una contraddizione arriva la fede, che ti dice che se vedi un errore è li che la tua fede deve essere forte e non deve far vacillare la tua anima

Qui, converrai anche tu che l'errore non viene effettivamente eliminato, bensì viene solo a modificarsi la propria percezione nei suoi confronti. :ghghgh:

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

e dio avrebbe creato Lucifero (o comunque tu lo voglia chiamare) pur sapendo che si sarebbe rivoltato contro di lui? perché? e qui si torna al mio discorso di prima…

Devi leggere questo racconto nell'ottica di un uomo di migliaia di anni fa. Concepire un essere privo di volontà era un po' precoce. Il popolo ebraico non poteva al tempo essere capace di concepirlo. Questo è il modo in cui Dio ha rivelato la storia dell'universo ad un popolo diciamo primitivo, non a noi uomini moderni con secoli di filosofia alle spalle.

forse non sarò aggiornato, ma mi pare che in tutti i concili e gli editti papali ancora in vigore (pardon, in tutti gli editti: non ce ne sono non in vigori, dato che la chiesa è infallibile…:confused:) si sostenga esattamente il contrario…

che poi molti vescovi attuali, dotati di un minimo di buon senso, la pensino così è indubbio.

E no ti sbagli proprio... :ghghgh: Leggi qui:

La Bibbia (dal greco βιβλία = biblìa, plurale di biblìon, significante libri) è il libro sacroreligione ebraica e di quella cristiana. della

È detta anche Sacre Scritture o Parola di Dio, per sottolineare l'ispirazione divina sotto la quale si ritiene sia stata scritta.

Fonte:

Bibbia - Wikipedia

ti faccio notare che gli apostoli erano essenzialmente i seguaci del figlio di un falegname…

A parte che sapere scrivere in greco (anche solo sapere scrivere) era già segno di istruzione. Poi per cultura intendo anche un discorso sociale legato al periodo storico. Erano uomini nati e vissuti attorno all'anno zero... molto più evoluti delle antiche tribù ebraiche.

non mi pare che la Fede sia un'esclusiva del cristianesimo. e, anche se lo fosse, di quale? ci sono decine e decine di "sette eretiche" non riconosciute dalla chiesa cattolica, in passato ci sono stati più papi (esisterà questo plurale?:ghghgh:) e antipapi allo stesso tempo, ognuno dei quali con le proprie idee sulla Fede, chi di loro aveva ragione?

La storia della chiesa è immensamente ingarbugliata ed oscura, e la storia del cristianesimo si perde nella notte dei tempi. Sono d'accordo con te storicamente, ma non sono d'accordo con te filosoficamente. La fede, nell'ottica cristiana, risolve ogni dubbio eliminandolo all'origine. E' una pratica filosofica "barbara" ma è così :ghghgh:

indubbiamente: si sono risolti un bel problema. ma se la loro fede vacillassse…probabilmente si ritroverebbero in condizioni peggiori di quelli che non l'hanno mai avuta.

Infatti è na genialata

in ogni caso, l'importante, in questi frangenti, è il non voler imporre le proprie idee, ho parecchi amici cristiani credenti (alcuni dei quali credenti sul serio) e la cosa non mi ha mai dato il minimo fastidio (anche se, di tanto in tanto, posso non comprendere le loro motivazioni).

Credevo di conoscere una persona profondamente credente. Pochi giorni fa ho scoperto che per evitare di avere figli fa uso del preservativo. Mi è quasi crollato un mito!

Link al commento
Condividi su altri siti

chi ha votato sì, faccia un favore a sè stesso: legga il libro "dio non è grande" di Christopher Hitchens

Per il resto che dio non esista è sotto gli occhi di tutti, basta riuscire a rassegnarsi al fatto che siamo qui e non ci sarà un dopo. Fa male essere atei, soprattutto atei filosofi (nel senso letterale di amanti della sapienza) è un dolore tremendo, ma è il primo presupposto per essere liberi-

.

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

chi ha votato sì, faccia un favore a sè stesso: legga il libro "dio non è grande" di Christopher Hitchens

Per il resto che dio non esista è sotto gli occhi di tutti, basta riuscire a rassegnarsi al fatto che siamo qui e non ci sarà un dopo. Fa male essere atei, soprattutto atei filosofi (nel senso letterale di amanti della sapienza) è un dolore tremendo, ma è il primo presupposto per essere liberi-

.

Letto...ma la mia fede in Cristo è rimasta la stessa, se non aumentata.

Sorry:fiorellino:

L'Amore costa. Una perla rara a buon prezzo non è una perla. È una patacca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Letto...ma la mia fede in Cristo è rimasta la stessa, se non aumentata.

Sorry:fiorellino:

ma cosa significa "fede in cristo" credere in qualcosa che esula dalla logica e da tutte le leggi umane dicendo che proprio in questa assurda irrazionalità sta la "fede"?!?!?

Poi:

- scusa, maestra di catechismo, ma perchè, se dio è buono, c'è il male nel mondo?

- la libera scelta...

la libera scelta un paio di balle:

tu decidi che scegli il male (che poi, il male secondo chi?) e mi spari. Lo spiegano così, ma a questo punto sorge un dubbio:

Dove cazzo è il MIO di libero arbitrio?

se hitler sceglie di fare il male, basta a giustificare l'olocausto?

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

dogma dell'eterno.

Allora, la scienza non è in grado di spiegare quando l'universo sia "nato", nè cosa ci fosse prima.

Detto questo, siamo sicuri che non sia stato Dio, il quale, secondo alcune fantasiose teorie, non solo esiste, ma ha anche deciso di creare un mondo piccolino, metterlo in una zona periferica della galassia (a sua volta periferica) e piazzarci sopra la sua creazione più riuscita, poi, tanto per esagerare, ha mandato suo FIGLIO (ma non eravamo tutti suoi figli?) a morire qui, crocefisso...

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma cosa significa "fede in cristo" credere in qualcosa che esula dalla logica e da tutte le leggi umane dicendo che proprio in questa assurda irrazionalità sta la "fede"?!?!?

Poi:

- scusa, maestra di catechismo, ma perchè, se dio è buono, c'è il male nel mondo?

- la libera scelta...

la libera scelta un paio di balle:

tu decidi che scegli il male (che poi, il male secondo chi?) e mi spari. Lo spiegano così, ma a questo punto sorge un dubbio:

Dove cazzo è il MIO di libero arbitrio?

se hitler sceglie di fare il male, basta a giustificare l'olocausto?

"E mentre i Giudei chiedono i miracoli e i Greci cercano la sapienza, noi predichiamo Cristo crocifisso, scandalo per i Giudei, stoltezza per i pagani"

Ti scrivo solo questi due semplici versetti dalla lettera di Paolo ai Corinzi.

Per il resto non vado oltre, non credo sia la sede opportuna, nè il modo opportuno.

L'Amore costa. Una perla rara a buon prezzo non è una perla. È una patacca.

Link al commento
Condividi su altri siti

"E mentre i Giudei chiedono i miracoli e i Greci cercano la sapienza, noi predichiamo Cristo crocifisso, scandalo per i Giudei, stoltezza per i pagani"

Ti scrivo solo questi due semplici versetti dalla lettera di Paolo ai Corinzi.

Per il resto non vado oltre, non credo sia la sede opportuna, nè il modo opportuno.

Carino, a parte il fatto che hai ignorato la domanda.

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lord K, sono agnostico con tendenza all'ateismo ed amo la filosofia. Ti faccio degli appunti:

1) leggi i topic prima di scrivere, abbiamo già instradato dei dibattiti sulle tue domande e sarebbe cortesia seguire un ordine e non appropriarsi anarchicamente di discussioni pubbliche

2) ti dici filosofo ma parli senza senso, con toni che tutto hanno tranne che del filosofico

Link al commento
Condividi su altri siti

chi ha votato sì, faccia un favore a sè stesso: legga il libro "dio non è grande" di Christopher Hitchens

Per il resto che dio non esista è sotto gli occhi di tutti, basta riuscire a rassegnarsi al fatto che siamo qui e non ci sarà un dopo. Fa male essere atei, soprattutto atei filosofi (nel senso letterale di amanti della sapienza) è un dolore tremendo, ma è il primo presupposto per essere liberi-

.

Ma che cavolo c'entra :confused:

...Perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo,lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se il dio è bene…da dove viene il male?

se è una sua parte (yin e yang…parmenide I e II?) non esiste il bene in se, ma solo il volere di dio…

se, invece, è un Avversario (o una forma decaduta di dio) dio, nuovamente, non è onnipotente (perché se lo fosse non lo permetterebbe, a meno che non fosse nelle sue intenzioni permettere il male, il che porterebbe nuovamente ad una presenza del male in dio e ad un nuovo annullamento dei concetti di bene e male)…

per quello che ho studiacchiato, in Dio si può individuare non la causa della nascita del male, ma la causa della perseveranza del male. questo spiegherebbe il paradosso di cui sopra. Verrebbè poi da chiedersi perchè Dio permetta al male di perseverare. E su questo...alzo le mani, anche se sinceramente penso che sia tutto calcolato, nel senso che penso che Dio permetta un male solo se può trarne un bene maggiore.

Giovanni Affinita

"L'innamoramento dura pochi mesi, l'Amore dura tutta la vita"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...