Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

devo dire che gli obiettivi reflex non mi piacciono proprio... mi danno un'idea di fuori fuoco anche quando in realtà non lo è... infatti la luna non è fuori fuoco (te credo, più infinito di quello...) però la sensazione che mi dà è di un morbido spaventoso...

anche io ho la tua stessa sensazione.. però con un minimo di trattamento nn mi sembra male..

il difetto piu grosso è l'aberrazione sul bordo della luna..

3704652563b6c4aca579b.jpg

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

ieri le ho fate lo stesso anche se le condizioni climatiche non erano delle migliori. farò altre prove questo fine settimana dal mare dove c'è anche un minore inquinamento luminoso. cmq devo fare una taratura manuale per l'infinito perchè quello segnato sull'ottica è molto più distante della luna. solo non idea di come fare.

il live view per la messa a fuoco di precisione con un ottica così lunga non va bene. balla terribilmente anche solo sfiorandola. se avete idee vi ascolto :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto... bellissime le farfalline di passwl !! (la prima, con quel violetto nello sfondo è sublime).

Anche la libellula di Francesco ha un che di "elettrico" tanto sono splendidi i suoi colori! Sembra attaccata alla presa della corrente :ciao:

@Mord: l'importante è che la tua Luna non sia un crop (come croppiamo noi comuni mortali coi nostri comunissimi obiettivi :oops:.) L'originale è sui 4000 pixels e fischia, no? Se la croppi, nel senso che si veda bene bene la Luna in primo piano, e la postproduci un po' diventerà una fantasmagorica lunona da bava alla bocca :cry:

butto giù qualche nuovo scatto in b&w... sono stato parecchio in giro ma non ho avuto modo di fotografare molto, il tempo e le condizioni sono state alquanto ostili (vento a iosa). Comunque c'è anche altro a colori, forZe, o forZe no...

57794835.jpg

51105372.jpg

cascatella verso sera

35918306.jpg

isole nella nebbia

11318405.jpg

la piante si ascoltano (ma riprenderò quest'idea in futuro)

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto il commento:

la seconda e la quarta sono da brividi

concordo.. :ciao:

la prima mi pare di averla già vista a colori.. sbaglio?

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

@TAF: nella seconda ci vedo uno gnomone di roccia, seduto un po' chino e con le braccia conserte (proprio sopra la cascatella più larga)

@Slaca: stesso soggetto ma altro scatto (postazione differente), fatto a distanza di una settimana :ciao:

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ci vai fino in cima a quella montagna?

Cmq ora che me lo fai notare lo vedo anche io lo gnomo.. :ciao: è un po' nascosto nell'ombra

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

@TAF: nella seconda ci vedo uno gnomone di roccia, seduto un po' chino e con le braccia conserte (proprio sopra la cascatella più larga)

@Slaca: stesso soggetto ma altro scatto (postazione differente), fatto a distanza di una settimana :cry:

..Testone inclinato verso sinsitra (guardando la foto) e sembra quasi che abbia la gamba destra allungata....

Una posa da Sborone!!! :ciao:

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Mord: l'importante è che la tua Luna non sia un crop (come croppiamo noi comuni mortali coi nostri comunissimi obiettivi :oops:.) L'originale è sui 4000 pixels e fischia, no? Se la croppi, nel senso che si veda bene bene la Luna in primo piano, e la postproduci un po' diventerà una fantasmagorica lunona da bava alla bocca :cry:

no non c'è nessun crop, cmq la nitidezza in generale non mi esalta, devo verificare se è un limite dell'ottica oppure se dipende da difetti di messa a fuoco. c'era anche una discreta foschia che potrebbe aver inficiato il risultato.

il crop è questo. senza ridimensionamento.

moon233715.jpg

le tue ultime foto sono stupende come sempre.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grassie :rolleyes:

@Mord: effettivamente manca di nitidezza, ma in modo veramente consistente. Ritentare, tu potrai. Tanto l'attrezzatura non ti manca ed anche una bella sera pulita e cristallina arriverà :mad:

Bert Signore dell'Anelo Subito!! :cry:
Indegno messaggero della Forza, io sono :ghghgh:

(L'altro giorno ho incontrato l'infinito, volevo fotografarlo ma mi fa: "No, oggi no! Non mi sento mica tanto finito" :ciao:

Allorché, attendere il futuro per tale scatto, io dovrò. Solo in quel giorno, completo, il mio addestramento sarà).

Ma ci vai fino in cima a quella montagna?
No. Il livello di difficoltà tocca spesso il 7b... con 12 ore (medie) di salita... è roba da alpinismo trascendentale.

Io mi aggiro su un alpinismo meno estremo, ma pur sempre alpinismo. Nel senso che se c'è roccia, se ci sono pendenze e vuoto totale ci vado, ma non certo per 12 ore di fila.

Bert meravigliose come sempre! :oops:

Mi puoi dire che obiettivo usi per la paesaggistica?

Grazie. Per le prime tre ho usato il 18-55 Pentax, per l'ultima il 50-200 Pentax (fotocamera K20D).

Però... per quanto concerne la fotografia paesaggistica, il mio consiglio è essenzialmente quello di muovere il culo (scusate il francesismo :ghghgh:) e addestrarsi nel vedere le cose sempre con occhi nuovi, i nostri soggetti vanno percepiti come qualcosa di più di quanto materialmente appaiono!

Immaginazione, potente alleata essa è :rolleyes:

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Bert, la prima è degna di Ansel Adams :ciao:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avere ritratto di Ansel incorniciato sul comodino --> anseladams1984.jpg

Tutte le sere dire preghierine affinché mi faccia diventare un'anticchia di quello che era lui.

"Ansel aiutami tu. Consiglia i miei occhi, guida la mia mano nel momento del... click!"

:ciao:

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda su flickr...

secondo voi, con un account gratuito, è possibile andare a recuperare foto vecchie (nascoste perchè superate come ordine) in modo da tornare a vederne alcune sacrificandone altre più recenti? Ho cercato nell'help ma non ho mica trovato niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

alpinismo e fotografia mi sembra una buona combo :(

@bulvio

dalle faq di flickr:

Posso cambiare la disposizione delle foto nel mio book fotografico?

Il book fotografico mostra sempre per prime le ultime foto caricate. Se desideri cambiare l'ordine, puoi modificare le date del post delle foto.

Sulla pagina di ciascuna foto, vedrai la sezione Ulteriori informazioni che include la data in cui la foto è stata scattata. Fai clic sul collegamento per modificare la data.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedevo ora un video da Lynda.com, il protagonista, un fotografo-docente, suggeriva di provare a bloccare anello di messa a fuoco e focale e provare a scattare per un po' di tempo così, in modo da essere costretti a porsi alla giusta distanza dal soggetto per ottenere il risultato desiderato...non sarà un po' esagerato? :( La focale fissa ci sta, ma la messa a fuoco bloccata boh :haha:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

alpinismo e fotografia mi sembra una buona combo :haha:

@bulvio

dalle faq di flickr:

Posso cambiare la disposizione delle foto nel mio book fotografico?

Il book fotografico mostra sempre per prime le ultime foto caricate. Se desideri cambiare l'ordine, puoi modificare le date del post delle foto.

Sulla pagina di ciascuna foto, vedrai la sezione Ulteriori informazioni che include la data in cui la foto è stata scattata. Fai clic sul collegamento per modificare la data.

eh, grazie... se la foto la vedo posso cambiare la data, ma se non la vedo? mica posso mettere 1/1/1900 a tutte le foto finchè non mi ricompare quella che mi serve...?

boh... grazie lo stesso... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

eh, grazie... se la foto la vedo posso cambiare la data, ma se non la vedo? mica posso mettere 1/1/1900 a tutte le foto finchè non mi ricompare quella che mi serve...?

boh... grazie lo stesso... :(

bulvio se cancelli le foto piu recenti quelle vecchie tornano a poter essere visualizzate.. prova anche solo a cancellarne una.. :haha:

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

che tornano lo so, il problema è che volevo far tornare una foto che non so bene dove sia in ordine di tempo...

In tal caso non penso ci sia rimedio.. L'unica sarebbe avere il link diretto alla foto oppure Ri-upparla..

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

alpinismo e fotografia mi sembra una buona combo ;)

Io mi ci trovo benissimo! :haha:

Non riuscirei a fotografare ciò che non amo profondamente (mio limite). Per me la fotografia naturalistica è l'esprimere un atto d'amore.

Per questo è importante che ognuno trovi la propria inclinazione... visto che non sono i posti o le situazioni (vedi genere street) che fanno le foto, ma l'occhio di chi osserva.

Bellissima la prima bert :(

Davvero stupenda, anche l'ultima mi piace moltissimo :)

Grazie Pass (forse dovrei chiamarti Monsieur Butterfly! ;)). Spero di trovare altre pianticelle, o fiori, che si ascoltano... così ne faccio qualcun'altra su quel genere ;)

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

altro test. stavolta col 50 1.8 zuiko su mc7 macro:

a9f63

46bd2

fuoco per niente preciso.. ma a mano libera con l'ottica tenuta ferma sul bocchettone, eccetera eccetera... non posso pretendere troppo. :(

ad ogni modo non credo mi avvicini abbastanza... :haha:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissime steno :( Soprattutto la seconda, anche se la prima è molto interessante per l'habitat"

Finalmente qualcosa "di mio gusto" :haha:

quoto in toto.. :)

la seconda non mi sembra poi così male di messa a fuoco..

E per la vicinanza direi che già così non è male.. per andar piu vicino servirebbero dei tubi di prolunga o il mitico MP-E.. ;)

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi ;)

sì nitido è nitido st'accrocchio.. ste lenti zuiko sono una bomba :) però il fuoco non è preciso per niente, nella seconda cade sulle "ginocchia" più vicine all'osservatore che non sul corpo, e nella prima è vagamente sulla testa, ma quasi.. le ho fatte a f8, con flash. riproverò chiudendo di più. intanto vedo se le mie finanze mi consentono l'adattatore.. ma sì attenderò la generosità di mia nonna domenica, e lunedì faccio l'ordine. così in un lampo mi guadagno parecchie focali e ottiche che comunque spaccano il chiulo ai passeri in volo. :haha:

purtroppo la pecca vera di ste immagini è la pdc: nella prima la preda si vede poco, nella seconda son sicuro che non ci si accorga che le due macchie rosse e nere sullo sfondo sono formiche, ed il ragno famelico le attende.. :(

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

@steno

spettacolari :(

ottima nitidezza e bellissima composizione nella prima.

secondo me vanno beve anche così cmq per ingrandimenti più spinti puoi prenderti un soffietto

mi permetto di segnalarti questo tread dove c'è un interessante schema macro molto performante ed economico.

http://www.pentaxiani.it/phpBB3/viewtopic.php?f=4&t=10702&p=144499&hilit=soffietto+elicar#p144499

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...