Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

la seconda non mi soddisfa ma non era l'ora giusta per fotografare farfalle, troppo attive e questa si è fermata solo un attimo su uno sfondo pessimo :DD

la farfalla è un crop :fiorellino: mentre la libellula e a fotogramma completo ed è piccolissima

certo che ho fatto bene a comprare questa ottica ha una nitidezza da urlo :consolare:

non mi metto in testa che devo chiudere il diaframma :ciao: questa è ad f5

20090709-1wjn6ri8a6gq7xf8mnnfyw6xxg.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la seconda non mi soddisfa ma non era l'ora giusta per fotografare farfalle, troppo attive e questa si è fermata solo un attimo su uno sfondo pessimo :DD

la farfalla è un crop :fiorellino: mentre la libellula e a fotogramma completo ed è piccolissima

certo che ho fatto bene a comprare questa ottica ha una nitidezza da urlo :consolare:

non mi metto in testa che devo chiudere il diaframma :ciao: questa è ad f5

20090709-1wjn6ri8a6gq7xf8mnnfyw6xxg.jpg

Che ottica è?

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

PdC troppo ridotta ?

esattamente quel che penso.

mi hai tolto le parole dalle dita.... :consolare:

n63450557935_6813.jpg

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

difficile stabilire da cosa dipende, è scattata a f8 che considerando le dimensioni del fiore sono pochi, ma c'era anche vento quindi la possibilità di mosso è notevole (1/250s con 180mm)

ISO? :consolare:

1/250 tutto sommato è un tempo abbastanza veloce, anche se c'è un po' di vento... :fiorellino:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbaglio o anche la foto di prima che tu hai scattato a f5 aveva poca profondità di campo ? secondo me è proprio la lente :consolare:

Link al commento
Condividi su altri siti

ISO? :saltella:

1/250 tutto sommato è un tempo abbastanza veloce, anche se c'è un po' di vento... :saltella:

ISO 100 :DD

non ci pensavo prorpio che stavo scattando con un 180mm :saltella: e comunque ti sembra possibile che io esco a fare macro e non si scatena una bufera ? :consolare::ghghgh::fiorellino: il fiore sbatteva di qua e di la :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbaglio o anche la foto di prima che tu hai scattato a f5 aveva poca profondità di campo ? secondo me è proprio la lente :consolare:

si è un macro quindi pdc ridotta all'osso, per avere un po di profondità dovresti scattare almeno a f11 ma poi se ci sono soggetti vicini ti viene uno sfondo non omogeneo ........ ovvero sfocato ma riconoscibile come per la farfalla, mentre il top è avere un ammasso di colore sfumato possibilmente senza macchie di cromia troppo sparate (come la libellula)

Link al commento
Condividi su altri siti

per un bravo fotografo macro quella libellula è sbagliata :fiorellino:

siccome la PDC è bassissima il soggetto deve esere parallelo al sensore per non risultare parzialmente sfocato, la mia libellula ha la coda fuori fuoco :ciao:

caratteristiche di una buona macro:

FUOCO sugli occhi

SOGGETTO tutto entro la zona di nitidezza

SFONDO sfumato (se colori assurdi meglio ..... ovviamente non con photoshop)

POSATOIO ben ripreso, bello e ordinato

caratteristiche di una macro spettacolare:

SOGGETTI ripresi in situazioni particolari (accoppiamento della mantide religiosa mentre decapita il marito :consolare:)

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Mordr, complimenti , che bella la luna, molto ben definita :ciao:

Sono indeciso tra quale Bianco e nero sia più adatto a questa foto. Non vi nascondo che questo scatto l' ho pensato subito in B&W, è la prima volta praticamente

lagovedutaverticale.jpg

imgp2268.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sì ma la cosa migliore per aumentare la nitidezza non è la unsharp mask [o come si chiama], bensì il filtro high pass, e a dosi minuuuuuscole, va veramente usato con molta cautela... anche perchè comunque non si può affilare più di tanto un'immagine..

francesco ho capito bene, hai un tamarron 180 macro? bei risultati [a parte la farfallina che però giustamente dici che non era l'ora giusta eccetera :ciao:].. per il resto? prezzo? dimensioni? velocità di fuoco?

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

sì ma la cosa migliore per aumentare la nitidezza non è la unsharp mask [o come si chiama], bensì il filtro high pass, e a dosi minuuuuuscole, va veramente usato con molta cautela... anche perchè comunque non si può affilare più di tanto un'immagine..

francesco ho capito bene, hai un tamarron 180 macro? bei risultati [a parte la farfallina che però giustamente dici che non era l'ora giusta eccetera :ciao:].. per il resto? prezzo? dimensioni? velocità di fuoco?

velocità di fuoco ? si farebbe prima a dire lentezza di fuoco :ciao: come da normale standard tamron è lento anche se un po meno rispetto al 90 macro, non ha un motore ultrasonico e trattandosi di un macro con allungamento del barilotto in fase di fuoco prima di agganciare si fa tutto il percorso

dimensioni e peso io non sono un valido punto di riferimento visto che amo e posseggo tutte ottiche grandi e pesanti per cui questo per i miei parametri è piccolino, per me vale la teoria "è più facile reggere un ottica grande con impugnatura comoda, che una piccola che ti sfugge tra le mani" anche se ovviamente in riprese ravvicinate e posizioni scomode balla tutto :shock:

prezzo non ricordo bene, preso usato qualche mese fa, mi sembra fra i 400 e i 450 euro usato

il vantaggio dei tamron macro è che sono dei rasoi per nitidezza, ma peccano molto come velocità di AF (e come ho detto ho problemi con il MF :DD ) il motivo per cui ho preso il 180 avendo già il 90 è che offre un paio di vantaggi notevoli:

- maggiore distanza dal soggetto fondamentale per gli insetti

- maggiore pastellamento dello sfocato (se vi interessa affronto nel dettaglio la questione)

dimenticatevi assolutamente di usare questi tamron per ritrattistica (tranne se vi chiamate Dragan) e pur focheggiando all'infinito fanno abbastanza schifo in riprese non macro

Link al commento
Condividi su altri siti

la sua non è un crop, l'ha fatta con un vecchio obiettivo reflex 1000 f10 o giù di lì :ciao:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

devo dire che gli obiettivi reflex non mi piacciono proprio... mi danno un'idea di fuori fuoco anche quando in realtà non lo è... infatti la luna non è fuori fuoco (te credo, più infinito di quello...) però la sensazione che mi dà è di un morbido spaventoso...

Link al commento
Condividi su altri siti

devo dire che gli obiettivi reflex non mi piacciono proprio... mi danno un'idea di fuori fuoco anche quando in realtà non lo è... infatti la luna non è fuori fuoco (te credo, più infinito di quello...) però la sensazione che mi dà è di un morbido spaventoso...

è possibile sia un leggero fuori fuoco (l'infinito su ottiche del genere è molto lontano e non sempre è ben tarato e mettere a fuoco a mano senza microprismi è un incubo.)

sia anche che la foschia presente ieri sera (trà l'altro la lna era abbastanza bassa sull'orizzonte quindi con un notevole spessore di atmosfera)

abbia ammorbidito parecchio il risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...