Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

carlo buona la galleria, per le macro [scusami] continuo a sostenere che è una pena vederti usare flash e 100mm in questo modo.

come al solito: evitare il flash diretto, evitare di isolare nel centro dell'immagine il soggetto, evitare di sottoesporre troppo lo sfondo, occhio a dove prendi il fuoco [come per i soggetti umani, gli occhi son sempre il punto di maggiore interesse], evitare di tagliare inutilmente parti interessanti come la corolla del fiore. la luce sulla prima macro è pessima.

Vedi, caro Steno, l'unico problema è che io non ho tempo di dedicarmi di più a questa passione, mettendoci la concentrazione e il tempo che ci vogliono.

Lo so benissimo che il flash non va direttamente sul soggetto, ma spiegami come e dove una luce di un flash senza diffusore può rimbalzare in un giardino dove sopra ai fiori c'è il cielo (un conto è il flash incorporato alla macchina, che è basso, ma il flash esterno mi sembra un po' più alto del soggetto da fotografare, parlo sempre nell'ambito della macrofotografia): io dirigo la luce verso il soggetto primo perchè è da mesi ormai che mi dimentico di ordinare il diffusore per il flash (adesso che me ne ricordo lo ordino subito), secondo perchè la situazione richiederebbe tempi inferiori ad 1/100 di secondo, che con un 100mm comporterebbe un "macromosso", e diaframmi troppo aperti.

Chiaramente abbasso sempre quel mini diffusore incorporato al 430ex e sottoespongo, ma non basta.

Per quanto riguarda la posizione del soggetto, la scelgo prima di tutto per non creare lo sfondo nero (nel caso mio, che fotografo sempre ad vesperum), quindi ponendoci dietro un soggetto ad una distanza tale da poter essere illuminato dalla luce del flash, secondariamente, se riesco a beccare una bella diagonale o un'inquadratura migliore, colgo l'attimo, se no prediligo il centro.

Invece, per quanto riguarda il fuoco hai ragionissima, ma se avessi visto la mia posizione!

Dovevo allo stesso tempo stare attento a non pestare la miriade di fiorellini magnifici, chinarmi, girarmi, dire alla Biba (il cane ;)) di smettere di leccarmi e mettere a fuoco, la cosa più delicata :ghghgh:.

Come il principe dei nembi è il Poeta che, avvezzo alla tempesta, si ride dell'arciere ma esiliato sulla terra, fra scherni, camminare non può per le sue ali di gigante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Occhio che quel "mini-diffusore" incorporato nel 430 non serve a "sporcare" la luce e renderla meno diretta, ma solo a far coprire alla luce un angolo maggiore; serve quando usi focali dai 24mm in giù per illuminare bene anche le parti più esterne della scena.

Feedback:

Slice

flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo guarda che non c'è alcun bisogno di ordinare un diffusore, basta un tovagliolo di carta bianco oppure un foglio a4 piegato a "vela" sulla lampada del flash.

Il flash prova a puntarlo in alto anche se nn rimbalza da nessuna parte con il diffusore, vedrai che i risultati cambiano dal giorno alla notte :ghghgh:

Basta aver voglia di sperimentare ogni tanto anziché fissarsi sul solito "modus operandi" (si dice così? ;))

Fidati che sperimentare è troppo divertente :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi, caro Steno, l'unico problema è che io non ho tempo di dedicarmi di più a questa passione, mettendoci la concentrazione e il tempo che ci vogliono.

se non sei concentrato mentre fotografi, c'è ben poco da fare. ;)

Lo so benissimo che il flash non va direttamente sul soggetto, ma spiegami come e dove una luce di un flash senza diffusore può rimbalzare in un giardino dove sopra ai fiori c'è il cielo (un conto è il flash incorporato alla macchina, che è basso, ma il flash esterno mi sembra un po' più alto del soggetto da fotografare, parlo sempre nell'ambito della macrofotografia): io dirigo la luce verso il soggetto primo perchè è da mesi ormai che mi dimentico di ordinare il diffusore per il flash (adesso che me ne ricordo lo ordino subito), secondo perchè la situazione richiederebbe tempi inferiori ad 1/100 di secondo, che con un 100mm comporterebbe un "macromosso", e diaframmi troppo aperti.

per questo la macrofotografia si fa generalmente con un treppiede, oppure cercando di tenere una posizione il più possibile stabile... considera che nemmeno io lo uso, per di più per ora mi limito ad usare un'ottica invertita, che non è il massimo della vita. :shock:

emmenomale che il flash esterno è più alto! prova ad ingegnarti un attimo, munisciti di foglio di carta [un bel fabriano grande e spesso, meglio se ruvido, e per fissarlo usa con un paio di bacchette da giardino di quelle che si usano per tenere su i gerani] su cui far rimbalzare la luce, piuttosto che un vasetto di yogurt da fissare sulla testa.. più che un diffusore ti consiglierei di investire in un cavo di prolunga off-camera che ti permetta di muovere il flash altrove [e così sì che puoi puntarlo direttamente]..

Chiaramente abbasso sempre quel mini diffusore incorporato al 430ex e sottoespongo, ma non basta.

chiaramente sbagli, sia a sottoesporre [lo fai dalla compensazione flash, vero? altro errore] sia ad usare l'adattatore grandangolare.

Per quanto riguarda la posizione del soggetto, la scelgo prima di tutto per non creare lo sfondo nero (nel caso mio, che fotografo sempre ad vesperum), quindi ponendoci dietro un soggetto ad una distanza tale da poter essere illuminato dalla luce del flash, secondariamente, se riesco a beccare una bella diagonale o un'inquadratura migliore, colgo l'attimo, se no prediligo il centro.

mi spiace che tu non possa trovare altro momento che non sia la sera, per fotografare.. ma anche in questi casi si può ovviare usando altre fonti luminose.. una bella prolunga ed una lampada da tavolo [non troppo calda, visto che la tua sorgente di luce principale resta il flash, che è "freddo"] possono essere molto utili se sei in giardino ed hai una presa di corrente non troppo lontana [e lì dipende dalla prolunga].

sulla composizione non si discute, lì bisogna studiare. usare il centro in maniera sconsiderata rischia di passare per carenza di cultura visiva..

il "colgo l'attimo" è un approccio tutt'altro che sbagliato. ma nel caso di un fiore non ci son problemi legati al tempo in cui il soggetto rimane davanti all'obiettivo. diciamo che bisogna sfruttare la casualità aiutandosi. ci vuole allenamento.

Invece, per quanto riguarda il fuoco hai ragionissima, ma se avessi visto la mia posizione!

Dovevo allo stesso tempo stare attento a non pestare la miriade di fiorellini magnifici, chinarmi, girarmi, dire alla Biba (il cane :shock:) di smettere di leccarmi e mettere a fuoco, la cosa più delicata :shock:.

nonnò, non ci son giustificazioni! :shock:

la macrofotografia [e la fotografia naturalistica in generale] è fatta di terra ed erba con cui sporcarsi puntualmente, di elementi di disturbo, di imprevisti.. cerca di escluderli a priori. il cane lo puoi tenere a distanza? i fiorellini li puoi bypassare? conosco bene le posizioni assurde in cui ci si può mettere per fotografare proprio quel che vogliamo. ma questo non deve impedirci di ottenere il risultato che vogliamo. senza far filosofia nemmeno spicciola, bisogna elevarsi al di sopra di qualsiasi cosa, ci sei tu, lo strumento [di cui devi essere inevitabilmente padrone] ed il tuo soggetto. il resto lo devi eliminare, o ci puoi giocare..

Fidati che sperimentare è troppo divertente :ghghgh:

se non si usa la fantasia non si va da nessuna parte. :shock:

idem con patate, mai accontentarsi.

fine della lezione non richiesta. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

io direi che un buon gorillapod per reflex ed un cavo TTL siano essenziali... quegli 80 euro in tutto, ben spesi ;)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

mah... col tempo che si perde a mettere su un treppiede, sia anche un gorillapod, e a dargli la giusta posizione... meglio usare i buoni vecchi gomiti piantati per terra, sentirsi solidi e respirare correttamente.. certe mie macro [tipo quelle del formicaleone] son state fatte di notte senza flash, senza treppiede e con l'ottica invertita a mano libera, usando come fonte di luce una lampada da tavolo...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io non ho ancora capito una cosa, il 100 mm Macro della Canon ha un rapporto di ingrandimento superiore, inferiore o uguale al 50 mm invertito?

Perché da quel che leggo non riesco a capirlo sinceramente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

il 100 macro arriva ad 1:1... le ottiche invertite vanno molto oltre, anche a 1:5 come l'mpe65, che se non ho capito male ha lo schema ottico inverso rispetto al normale, difatti non focheggia ad infinito... ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei, per me è troppo. è veramente un investimento dal quale non si può ricavar niente, guardiamo l'atto pratico. ;)

già è difficile guadagnar due lire in fotografia, a meno di non aver calci in culo pazzeschi o la fortuna di incontrare qualcuno che si accorga che puoi valer qualcosa [presupponendo che di base ci siano competenze tecniche e capacità di un certo rilievo :shock: ]. figuriamoci con gli insetti. :ghghgh:

il 100macro può offrire molto, con un tubo di prolunga da qualche euro ti può portare ad ingrandimenti superiori, e lo puoi usare come un'ottica tradizionale senza problemi [è tutto da vedere che sia troppo nitido per il ritratto :ghghgh:].

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

voglio tentare l'ultima frontiera dello street portrait.

in una via vicino all'università c'è un poster di una donna islamica a braccia conserte e sguardo truce, DEVO trovare una modella con chador da affiancare per un ritratto! E convincerla a seguirmi in questa viuzza per fare la foto. Se ci riesco voglio un applauso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh almeno per me non credo proprio possa ricavar qualcosa, qualsiasi sia l'obiettivo che compro ;)

Ora vediamo, per il momento sono a quota 350 euro, la strada è ancora lunga :ghghgh:ß

Link al commento
Condividi su altri siti

voglio tentare l'ultima frontiera dello street portrait.

in una via vicino all'università c'è un poster di una donna islamica a braccia conserte e sguardo truce, DEVO trovare una modella con chador da affiancare per un ritratto! E convincerla a seguirmi in questa viuzza per fare la foto. Se ci riesco voglio un applauso ;)

ma io te lo faccio sin da ora, stai andando alla grande!! :ghghgh:

Beh almeno per me non credo proprio possa ricavar qualcosa, qualsiasi sia l'obiettivo che compro :shock:

Ora vediamo, per il momento sono a quota 350 euro, la strada è ancora lunga :shock:ß

quanto basta per un 100macro. :ghghgh:

o per una 5D qui in spagna, a quanto pare.. :shock:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

o per una 5D qui in spagna, a quanto pare.. ;)

già mi vedo la risposta tipo "comincia a farmi un bel versamento via western union che poi ti mando la macchina"... :ghghgh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

in un annuncio dice vagamente così, non scherzo.. :ghghgh:

boh anche mi crescessero magicamente 1000 cucuzze in tasca, come minimo pretenderei lo scambio a mano, anche dovessi andare a madrid in pullman. :shock:

a tal proposito è ora che inizi a documentarmi su come partecipare ad un concorso di grafica in università, c'è da disegnare la veste dei bicchieri delle macchinette da caffè di una delle più grandi compagnie spagnole... ci son 1500 pavos [pezzi, sacchi, cucuzze, sbleuri, in spagnolo. letteralmente "tacchini" :ghghgh: ] come primo premio, 1000 e 500 alle due "menzioni al merito"... ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

mi fate scassare!! :ghghgh:

e dire che la prima volta che presi una tapa di cosce pavo, dalla descrizione della cocinera pensavo di star per mangiare pavone.. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto di usare il treppiede mi castr...no, quello no :ghghgh:.

Il treppiede per i macro l'ho usato solo una volta e credo che sarà l'ultima :ghghgh:.

Grazie Steno e Pass, mi ero scordato del foglio!!

Azz, basta studio!!! Fate conto che è da un mese che devo fare la copia di due cd degli ABBA e puntualmente mi passa dalla mente ;).

Comunque ho sbagliato nella prima parte del post, la concentrazione c'è, è che il tempo manca e si sa, la gatta frettolosa ha fatto i micini ciechi (poveracci!!).

Come il principe dei nembi è il Poeta che, avvezzo alla tempesta, si ride dell'arciere ma esiliato sulla terra, fra scherni, camminare non può per le sue ali di gigante.

Link al commento
Condividi su altri siti

il contrasto parte scura e chiara è tanto

troppo bianco e troppo nero

avrei sfuocato un po lo sfondo anche

carina però :ghghgh:

sisi lo so.. stavo provando a fare qualche scatto senza flash.. ho usato una lampadina.. ma faceva schifo .. :ghghgh::D

anche perchè non la so usare benissimo..

beh.. cmq ho usato il diaframma più aperto che potevo.. ma non si sfocava nulla :P

MacBook pro non unibody 2.4 ghz iPod Touch 4° IPhone 4s MacBook pro 13" 2011

my Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che la composizione sia abbastanza bella... più che altro è una questione di luci... c'è troppo poco illuminato e troppo poco al buio (perdona il gioco di parole)...

io avrei illuminato di più le scarpe e bucato completamente lo sfondo...

che poi... FlickR (insieme a Safari e ai profili colore tutti) mi sta facendo un po' girare le scatole... da piccola la vedo in un modo... via presentazione (che è il modo che preferisco per guardare le foto) in un altro... :P

flickr1172f.jpg

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

con quella ruota... vero... questa foto ahimé pecca di luce (ma all'inizio mica si può avere tutto...)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

beh .. cosa mi conveniva fare? usare il flash o la lampada?

come flash ho l'SB - 24.. non so nemmeno come sia se buono o no.. :P

per gli iso ho dovuto optare per i 400..

qui forse ho usato meglio la luce..

3463901086_f980b6c910.jpg?v=0

MacBook pro non unibody 2.4 ghz iPod Touch 4° IPhone 4s MacBook pro 13" 2011

my Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto di usare il treppiede mi castr...no, quello no :ghghgh:.

dimmi che non ti ci faresti un giro.. :P

1503091734.jpg_200931519248_1503091734.jpg

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

beh .. cosa mi conveniva fare? usare il flash o la lampada?

come flash ho l'SB - 24.. non so nemmeno come sia se buono o no.. :ghghgh:

per gli iso ho dovuto optare per i 400..

qui forse ho usato meglio la luce..

3463901086_f980b6c910.jpg?v=0

sb-24... quanti anni ha?

per quel che mi riguarda, io vedrei una bella luce continua sparata sulla caviglia, in modo da creare anche una bella ombra... poi dall'altra parte un pannellino bianco per riflettere un po' di luce. sfondo totalmente bucato... n-e-r-o

secondo me, delle tue foto, è lo sfondo che non va... disturba :P

PS. Si, secondo me è già migliore, anche se avrei comunque provato ad usare quella orizzontale... qui c'è poca fuga per l'occhio... insomma... fai delle prove e poi comincia a scartare quello che non ti piace...

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...