Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta
che bella luce deep, mi piace molto come cade sulle mani.

oggi ho guardato le persone... dal basso

sdraiato per terra per entrambe :confused:

qui un altro ritratto estorto, si chiama Pushpa (ma non era proprio sconosciuta, amica di amici)

La prima e la seconda non mi piace la luce, ma la seconda sarebbe molto bella altrimenti (con una luce un po' più calda sul bianco).

La terza bellissima, la ragazza ha fatto un'espressione veramente interessante.

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

no niente treppiede, purtroppo... avrei voluto una profondità di campo maggiore, specie nella seconda..

per ovviare quanto possibile al micromosso, ho semplicemente adottato una postura stabile. nella prima appoggiandomi ad un muro, gomiti piantati all'altezza dello stomaco, respirando di pancia e scattando al termine di una lunga esalazione..

comunque sì il 50 1,4 è una cannonata di notte, ma come sempre l'importante è saper leggere la luce. non per altro ho aggiunto alla wishlist un bel sekonik con tanto di spot e flash metering. :confused:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima e la seconda non mi piace la luce, ma la seconda sarebbe molto bella altrimenti (con una luce un po' più calda sul bianco).

La terza bellissima, la ragazza ha fatto un'espressione veramente interessante.

eh lo so, ho scattato nelle ore peggiori, sottoesponendo la scena e cercando di aggiustare in pp, per questo che voglio un polarizzatore per queste vacanze :confused:

ste: sono un pò lontani i soggetti a mio avviso, ci sta una foto così ma non hai provato ad avvicinarti? (sempre che siano modelli, se ho capito bene) comunque ottima luce e splendida location

Link al commento
Condividi su altri siti

eh lo so, ho scattato nelle ore peggiori, sottoesponendo la scena e cercando di aggiustare in pp, per questo che voglio un polarizzatore per queste vacanze :P

ste: sono un pò lontani i soggetti a mio avviso, ci sta una foto così ma non hai provato ad avvicinarti? (sempre che siano modelli, se ho capito bene) comunque ottima luce e splendida location

per le ore peggiori si può sempre intervenire con una flashata a schiarire le ombre... sulla prima avrebbe fatto qualcosa, la seconda a me piace anche così..

sì sì i modelli sono due miei compagni di avventura. avvicinarmi di più avrebbe comportato la rinuncia all'arcata azzurrata nella prima immagine [che è ciò che realmente mi interessa, in fin dei conti, il contrasto tra quella quarzina da cantiere così fredda e l'illuminazione urbana normale, orribilmente calda.] le due persone sono lì praticamente giusto per far scena in quella fetta di luce.. :confused:

alla modica cifra di?

ah non ne ho idea, penso un 300 euri come minimo. ho una wishlist multimilionaria. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e, come immaginerete, un Mac-baby

Ho scelto Mac in particolare per gestire meglio la mia passione fotografica. Sono certo di aver fatto il passo giusto.

In questi giorni ho ripreso in mano delle foto fatte (sgrat.. sgrat..) al monumentale di Milano nel lontano 2006.

Inizio a proporvene tre.

Ciao

AAB0506.jpg

AAB0503.jpg

AAB0497.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto gsessa. :confused:

ecco le foto delle mie ospiti inattese di ieri. :)

3467391003_7c62c02330.jpg

3467391085_4762cc1387.jpg

3467390229_8af850d9b7.jpg

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

con che macchina scatti?

Grazie per i commenti, sto preparando un trentina di scatti!

Magari ne esce la mia prima mostra (prima o poi capiterà)

Alla fine del lavoro vi inviterò a visitare "virtualmente" la collezione.

Le foto sono state fatte con D70 + AF-S 28-70 oppure AF-A 70-200 + flash SB800

Adesso scatto con la D700.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Monumentale è, in alcuni punti, davvero bello. Stavo già pensando di andarci a fare un giro.

Benvenuto, comunque.

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

che bella luce deep, mi piace molto come cade sulle mani.

oggi ho guardato le persone... dal basso

sdraiato per terra per entrambe :confused:

qui un altro ritratto estorto, si chiama Pushpa (ma non era proprio sconosciuta, amica di amici)

Molto bella la terza Smiling :P

anche qui, i risultati di questa notte fotograficamente proficua.

sono tornato munito di modelli per fotografare un angolo di malaga che mi aveva colpito.. e ne ho trovato un altro subito accanto.. :)

Non mi sembrano così "interessanti" questi angoli di Malaga :shock:

La seconda sembra mossa (o sfocata nella parte superiore) :shock:

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e, come immaginerete, un Mac-baby

Ho scelto Mac in particolare per gestire meglio la mia passione fotografica. Sono certo di aver fatto il passo giusto.

In questi giorni ho ripreso in mano delle foto fatte (sgrat.. sgrat..) al monumentale di Milano nel lontano 2006.

Inizio a proporvene tre.

Ciao

Bella la terza, complimenti e benvenuto :shock:

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

no infatti sono angoli a ridosso del centro, luridi, non hanno nulla di interessante se non contrasti cromatici e di luce, geometrie a casaccio ed impianti elettrici da brividi. :confused:

la seconda ha del micromosso, sì, ma il resto è dovuto ad una pdc molto ridotta. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

per le ore peggiori si può sempre intervenire con una flashata a schiarire le ombre... sulla prima avrebbe fatto qualcosa, la seconda a me piace anche così..

ho bisogno di qualche dritta :P ti ricordi la francesina dagli occhi paranormali che ho "incontrato"? domani sarebbe entusiasta di farmi da modella in un posto che mi piace assai, ma abbiamo tempo solo nelle ore torride della giornata... :confused: è un campo sterminato di mimose, di fianco all'ikea! zero zone d'ombra...mi porto il flash e smarmello tutto :) che devo fa'?

Link al commento
Condividi su altri siti

ah non ne ho idea, penso un 300 euri come minimo. ho una wishlist multimilionaria. :confused:

Io sono più sobrio, mi basta la D700 + 14-24 2.8 + 50 1.8 + 80-200 2.8..e forse un flash..

E nemmeno il 24-70 2.8 :):ghghgh:

Ma alla fine mi andrebbe anche bene la Nikon F4 + 50 1.8 (che già ho)

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho bisogno di qualche dritta :shock: ti ricordi la francesina dagli occhi paranormali che ho "incontrato"? domani sarebbe entusiasta di farmi da modella in un posto che mi piace assai, ma abbiamo tempo solo nelle ore torride della giornata... :confused: è un campo sterminato di mimose, di fianco all'ikea! zero zone d'ombra...mi porto il flash e smarmello tutto :) che devo fa'?

Puoi sempre farlo al chiuso il reportage :P

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho bisogno di qualche dritta :shock: ti ricordi la francesina dagli occhi paranormali che ho "incontrato"? domani sarebbe entusiasta di farmi da modella in un posto che mi piace assai, ma abbiamo tempo solo nelle ore torride della giornata... :confused: è un campo sterminato di mimose, di fianco all'ikea! zero zone d'ombra...mi porto il flash e smarmello tutto :) che devo fa'?

di fianco all'ikea di grugliasco ci son le mimose?! :shock:

portati un bel fabriano grande grande o qualsiasi superficie [meglio se un po' rigida e lucida, se non hai un qualcosa che assomigli ai pannelli lastolite], in modo da riflettere in qualche modo... al limite puoi sdraiarla a terra ed approfittare della luce diretta, in quel caso le ombre dovrebbero ridursi da sole. non ti dico niente sull'approfittare della sua orizzontalità. :shock:

Io sono più sobrio, mi basta la D700 + 14-24 2.8 + 50 1.8 + 80-200 2.8..e forse un flash..

E nemmeno il 24-70 2.8 :P:ghghgh:

Ma alla fine mi andrebbe anche bene la Nikon F4 + 50 1.8 (che già ho)

per fotografare basta una scatola a tenuta luce con un buchino davanti, alla fine della fiera.

ma ci son strumenti che possono davvero cambiare la qualità di un'immagine. la luce prima di tutto [questa sconosciuta]. una corretta misurazione può far la differenza tra un'immagine così così ed un'immagine valida, anche più di quanto possa fare un 24-70 2.8...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

per fotografare basta una scatola a tenuta luce con un buchino davanti, alla fine della fiera.

ma ci son strumenti che possono davvero cambiare la qualità di un'immagine. la luce prima di tutto [questa sconosciuta]. una corretta misurazione può far la differenza tra un'immagine così così ed un'immagine valida, anche più di quanto possa fare un 24-70 2.8...

Dipende da quello che ti piace fotografare per il fatto della scatola. E per l'esposimetro.. alla fine se si sta in situazioni controllate, si può misurare la luce ad inizio sessione, o passeggiata, con l'esposimetro interno e guardare come viene la foto...al massimo con tre foto si becca quella giusta se si sa il principio con cui l'esposimetro funziona e se si sa usarlo bene.

Certo che se si scatta a pellicola coi rullini da dia, un'esposimetro serve sempre.

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Monumentale è, in alcuni punti, davvero bello. Stavo già pensando di andarci a fare un giro.

Benvenuto, comunque.

anche io lo dico da un po ma alla fine non trovo mai il tempo!

se vai fai un fischio magari mi unisco!

PowerBook G4 17" - iMac 24" 2.8GHz C2D

|| iPod 3g 15Gb || iPod Nano 1g 2Gb || iPod Nano 3g 8Gb || iPod Touch 8Gb || iPhone 3g 16Gb ||

My Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione ulisse, l'esposimetro mi attrae soprattutto per la misurazione incidente, più che per quella riflessa. e per la capacità di leggere sempre la luminosità del grigio 18%.. l'esposimetro spot della macchina può farsi ingannare dalla superficie su cui va a leggere per riflessione...

diciamo che mi piacerebbe provarlo, soprattutto per ritratto e situazioni di luce non omogenea..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io lo dico da un po ma alla fine non trovo mai il tempo!

se vai fai un fischio magari mi unisco!

Fate attenzione.

In teoria, non è possibile andare li a fotografare.

Io e l'amico con cui sono andato, ci siamo fatti precedentemente accreditare.

Una rapida ricerca su internet vi consentirà di non avere problemi quando deciderete di andarvi a fare un giro.

Buone foto.

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Fate attenzione.

In teoria, non è possibile andare li a fotografare.

Io e l'amico con cui sono andato, ci siamo fatti precedentemente accreditare.

Una rapida ricerca su internet vi consentirà di non avere problemi quando deciderete di andarvi a fare un giro.

Buone foto.

giorgio

grazie!

non lo sapevo!

PowerBook G4 17" - iMac 24" 2.8GHz C2D

|| iPod 3g 15Gb || iPod Nano 1g 2Gb || iPod Nano 3g 8Gb || iPod Touch 8Gb || iPhone 3g 16Gb ||

My Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

ho bisogno di qualche dritta :DD ti ricordi la francesina dagli occhi paranormali che ho "incontrato"? domani sarebbe entusiasta di farmi da modella in un posto che mi piace assai, ma abbiamo tempo solo nelle ore torride della giornata... :rolleyes: è un campo sterminato di mimose, di fianco all'ikea! zero zone d'ombra...mi porto il flash e smarmello tutto ;) che devo fa'?

Ma secondo me se ti gestisci l'esposizione ce la fai tranquillamente, magari gioca su qualche controluce e poi un ottima postproduzione (almeno un paio di livelli di PS per staccare un poco).

P.S.

l'ultima delle ultime è ottima... lo sguardo l'intensità, forse lo sfocato è un po brutale, ma questo è tipico del 50-135 :DD good:fiorellino:

@ulisseroc, io ho fatto chili di Velvia (oltrechè tonnellate di B/N) con una Rolleiflex 2.8A quindi rigorosamente senza esposimetro, ci credi se ti dico che non ho mai sbagliato a esporre e che sbaglio molto più frequentemente con il digitale, certo forse sul piccolo formato qualche rischio lo si corre sempre ma dal MF in avanti la latitudine di posa è talmente immensa che sembra che la luce non impressioni la pellicola ma si posi delicatamente su di essa.

P.S.

è triste pensare che ci saranno generazioni di persone che non provaranno mai cose del genere...:lol:

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

@ulisseroc, io ho fatto chili di Velvia (oltrechè tonnellate di B/N) con una Rolleiflex 2.8A quindi rigorosamente senza esposimetro, ci credi se ti dico che non ho mai sbagliato a esporre e che sbaglio molto più frequentemente con il digitale, certo forse sul piccolo formato qualche rischio lo si corre sempre ma dal MF in avanti la latitudine di posa è talmente immensa che sembra che la luce non impressioni la pellicola ma si posi delicatamente su di essa.

P.S.

è triste pensare che ci saranno generazioni di persone che non provaranno mai cose del genere...;)

si, ci credo, ma mi ricordo anche che tu una volta dissi: col raw recuperi due stop? puah, col mf ne recuperi 6 :rolleyes:

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche perchè le mimose crescono sottoforma di albero :ko:

si, è colza o simile! c'è anche da noi... http://www.flickr.com/photos/angie_real/2440930759/

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...