Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

Ecco cosa avevo visto qualche giorno fa di fianco all'autostrada allora.... una distesa gialla infinita...

Pregio come foto Smiling, anche se quelle "pianticelle" in primo piano hanno un verde ed un giallo un po' strano... piatto, confuso.

Feedback:

Slice

flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

smil mi dai l'originale?? :ko:

è interessantissima!!!

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche foto concertare sparsa (la prima è una chicca!)

mg8746.jpg

mg9081.jpg

mg9118.jpg

mg9170.jpg

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

...una les paul autografata da strummer?? :)

dove l'hai vista? :ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

...una les paul autografata da strummer?? :)

dove l'hai vista? :ciao:

E' di uno dei chitarristi dei Punkreas :ciao:

Qui l'occasione in cui i Punkreas conobbero Strummer e gli fu firmata la chitarra, il proprietario è Noise, il biondino a dx, gli altri sono da sx Flaco, l'altro chiatrrista, Strummer e il Ruvido, il tour manager dei Punkreas (e sullo sfondo, all'estrema destra si riconosce Davide Toffolo dei Tre Allgeri Ragazzi Morti) ;)

1332458917_l.jpg

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

ma era l'indepence day a bologna l'anno degli offspring e del diluvio universale?

Non me lo ricordo, così ad orecchio mi suona di si, a Bologna, ma non posso garantire, cmqe la data della foto è 4 settembre 1999 :)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto si sente la mancanza di strummer... :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

smil mi dai l'originale?? :)

è interessantissima!!!

ste vuoi il raw? te lo passo tramite skype quando ci sei. è volutamente sottoesposto più di uno stop, per non bruciare quelle nuvole :ciao: ne ho fatte altre, il crop verticale mi piace perchè concentra l'attenzione sul cielo stranissimo...

Mav hai ragione è un pò pasticciato il primo piano, anche slacabos me l'ha fatto notare, e questo toglie profondità. ne posto un'altra messa meglio a fuoco e postprodotta diversamente (ho optato per un cielo nero) purtroppo la trama delle nuvole è diversa, il vento le aveva spostate.

26267

Link al commento
Condividi su altri siti

yeah se mi passi il raw mi piacerebbe pacioccarlo un po'. :)

la situazione migliore per uno scatto del genere sarebbe stato con un bel filtro neutro digradante da 4stop per esporre correttamente a terra e mantenere l'effetto drammatico sul cielo.. :ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

yeah se mi passi il raw mi piacerebbe pacioccarlo un po'. :)

la situazione migliore per uno scatto del genere sarebbe stato con un bel filtro neutro digradante da 4stop per esporre correttamente a terra e mantenere l'effetto drammatico sul cielo.. :ciao:

un filtro graduato? :ciao:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

no, digradante:

dsc_2647.jpg

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

graduato / digradante / sfumato... il concetto è quello :)

in ogni caso, devi avere un portafiltri ad-hoc su cui montarlo, no? non ci sono filtri del genere da avvitare sull'ottica... o almeno, questo è quel che mi ricordo del Forti...

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Mav hai ragione è un pò pasticciato il primo piano, anche slacabos me l'ha fatto notare, e questo toglie profondità. ne posto un'altra messa meglio a fuoco e postprodotta diversamente (ho optato per un cielo nero) purtroppo la trama delle nuvole è diversa, il vento le aveva spostate.

http://qkpic.com/26267

questa è decisamente meglio dal punto di vista "prospettico".. rende meglio la profondità.. però preferisco l'altra per i colori.. beh si può sempre rifare.. prova anche ad abbassare il punto di ripresa la prossima volta..

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

graduato / digradante / sfumato... il concetto è quello :)

in ogni caso, devi avere un portafiltri ad-hoc su cui montarlo, no? non ci sono filtri del genere da avvitare sull'ottica... o almeno, questo è quel che mi ricordo del Forti...

io ce l'ho sulla nikon... devo sempre controllare se va anche sugli obiettivi che ho con la sony, ma mi dimentico di passare a casa dei miei a prenderlo... comunque è di una comodità pazzesca....

Link al commento
Condividi su altri siti

graduato / digradante / sfumato... il concetto è quello :ciao:

in ogni caso, devi avere un portafiltri ad-hoc su cui montarlo, no? non ci sono filtri del genere da avvitare sull'ottica... o almeno, questo è quel che mi ricordo del Forti...

un filtro graduato è per esempio una lente d'ingrandimento, o una lente addizionale macro. un filtro digradante è quello della foto: non condiziona lo schema ottico ma solo il colore e la luminosità. :)

la definizione comune è a mio avviso incorretta.

sì ovviamente ci vuole il suo portafiltri specifico. esistono anche filtri avvitabili, ma sono molto meno versatili. con quello cokin puoi decidere l'orientamento, la posizione dell'orizzonte [perchè posto su una slitta] e metterne anche più assieme.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

stiamo dicendo la stessa cosa... :ciao:

4bea12df68

Sfumato (secondo il Forti), Graduato (secondo Lightroom), Digradante (secondo te) :)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

è il termine "graduato" che non calza... in ottica indica un vetro che ha una certa gradazione di ingrandimento positivo o negativo (se ci pensi, gli occhiali si definiscono appunto "graduati")...

Lightroom definisce graduati quei filtri... ma paliamo anche di una traduzione non ufficiale in italiano, e inquesto caso, secondo me, scorretta...

Link al commento
Condividi su altri siti

è il termine "graduato" che non calza... in ottica indica un vetro che ha una certa gradazione di ingrandimento positivo o negativo (se ci pensi, gli occhiali si definiscono appunto "graduati")...

Lightroom definisce graduati quei filtri... ma paliamo anche di una traduzione non ufficiale in italiano, e inquesto caso, secondo me, scorretta...

ma ora la traduzione è ufficiale... :rolleyes:

ad ogni modo... sfumato e non se ne parli più :ghghgh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Graduato come termine è corretto in quanto participio passato di graduare o gradare. Infatti gradazione nel caso di luce o colori significa passaggio dolce da una sfumatura all'altra di uno stesso colore.

Digradare e in questo casa digradante è altresì corretto perchè significa sfumare nel caso dei colori. Insomma qualunque termine usate è corretto nella lingua italiana.

__________________________________

"Your first 10,000 photographs are your worst." HCB

Link al commento
Condividi su altri siti

sì però quando si tratta di robe ottiche, graduato si riferisce a ciò che ha detto bulvio.. :ghghgh:

io li ho sempre sentiti chiamare digradanti..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

sì però quando si tratta di robe ottiche, graduato si riferisce a ciò che ha detto bulvio.. :ghghgh:

io li ho sempre sentiti chiamare digradanti..

Secondo me si può usare entrambi i termini ed entrambi sono linguisticamente corretti. In rete non trovi distinzione tra i due, semplicemente ognuno usa quello che ormai è abituato ad usare! 1 a 1 palla al centro! :dance:

__________________________________

"Your first 10,000 photographs are your worst." HCB

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me si può usare entrambi i termini ed entrambi sono linguisticamente corretti. In rete non trovi distinzione tra i due, semplicemente ognuno usa quello che ormai è abituato ad usare! 1 a 1 palla al centro! ;)

...sì ma non è che se uno usa una parola errata per descrivere una certa cosa, sia giusto solo perchè è abituato così. :ghghgh:

amen, ci siamo capiti. :dance:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

condivido con mav.. :)

no, assolutamente, il punto di vista, per quanto originale possa essere, appiattisce del tutto la fontana, non si capisce da dove esca l'acqua e dove vada... o si sceglie un diaframma più aperto in modo da isolare solo l'estremità più vicina al punto di osservazione, oppure lo si cambia del tutto, magari spostandosi lateralmente.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri, nel mezzo di 30 km con la Vespa sotto l'acqua...

3472167402_d8cdebf01c.jpg

delle volte, la genialità dei preti, non ha confini :)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...