Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

kaneda, non c'è un b/n giusto ed uno sbagliato, come non c'è una regoletta da applicare per avere il b/n perfetto, chi propone regolette per avere un b/n digitale perfetto non sa quello che dice. Conoscere il b/n argentico aiuta perché le pellicole b/n hanno delle peculiarità proprie nella resa dei contrasti e della grana oltre che una latitudine di posa sconosciuta al digitale, senza contare che il lavoro di sviluppo e stampa che può dare risultati molto differenti tra loro partendo dalla stessa pellicola. Bisogna conoscere la luce ed il colore e poi trovare una propria strada...

Si volendo criticare la prima fotografia la vedo molto grigia ma la piattezza del grigio può avere un senso per sottolineare una particolare atmosfera ma questo puoi saperlo solo tu. A me non dispiace anzi...

Il mio personale e consiglio è quello di guardare tante fotografie e "fidarti" di quelle che ti piacciono e di comprarti un sorpassato "ferrovecchio" a pellicola...poi vedrai riuscirai ad ottenere delle ottime fotografie anche dal digitale.

si infatti ora mi sto attrezzando.. :P:D:D

una nikon f70 dite che va bene secondo voi?

MacBook pro non unibody 2.4 ghz iPod Touch 4° IPhone 4s MacBook pro 13" 2011

my Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta
slac... le geometrie... scatti come questo devono essere un elogio alle geometrie. ;) usare correttamente gli angoli, gli spazi, permette di dare maggiore interesse ai tuoi soggetti.. la cabina tagliata sulla sinistra, quella tagliata in alto a destra, il cerchio della ruota che parte da un angolo ma non arriva con precisione all'altro, sono un peccato.. :ciao:

hai ragione.. purtroppo in questo weekend mi sono molto reso conto della copertura del mirino della 400d ogni volta che facevo uno scatto mi ritrovavo con parti che non dovevano esserci o che invece volevo mettere.. ne metterò altre.. per questa proverò un crop diverso..

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

abbonda un poco e poi croppa. :ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornato da Londra.. posto la prima foto piu avanti ne metterò altre piano piano.. ho dato solo un occhiata veloce.. molte mi piacciono.. altre invece fanno abbastanza schifo.. mi aspettavo di meglio :ciao:

sempre meglio di quanto mi è successo l'ultima volta che son stato a londra, due anni fa giusto in questi giorni. tornato a casa e sviluppato uno dei due kodachrome che avevo con me, mi accorgo che l'avevo montato male... una fantastica pila di dia completamente nere.. rabbiaaaaaa!!

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto che tento di uppare la versione croppata.. visto che oggi la mia wifi ha tutto un modo suo di andare.. :ciao:

come vi sembra il bianco e nero?

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

ce l'ho fatta.. per la cabina in basso a sinistra c'è poco da fare.. ora però la ruota in alto finisce nel punto giusto..

3457599160_0b8116c2d2.jpg

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

molto molto meglio! :ciao:

sì mi piace, anche il gradiente del cielo ci sta bene!

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque:

smiling: mi piacciono molto, l'ultimo comicon a cui mi sia capitato di andare era quello che si svolgeva in contemporanea al photoshow (ero con un amico, abbiamo imboccato la scala moble sbagliata e ci siamo trovati in un ambiente a tratti inquietante). Solo che non riuscivamo a smettere di ridere, non avevamo dietro un flash, l'illuminazione era peggio che pessima ed abbiamo lasciato perdere, nonostante avessimo le macchine al collo. Comunque, ripeto, concordo con deep, molto belle.

El: ottime, la mia preferita (non chiedermi perché) è l'ultima.

Steno: forza, attaccati al collo un badge qualsiasi (compreso quello della maratona fotografica fnac) e, insieme all'accento, alla macchinona ed al flash, ti farà apparire profesciònal anche con infradito e maglietta sdrucita.

Slaca: quella pre-crop non riesco a vederla, di questa disturba un po' la cabina in basso a sinistra, ma non è male.

Il mirino a copertura parziale è, ho avuto modo di rendermene conto a Londra, una discreta menata. Quando leggi "copre il 95% dell'immagine", ti chiedi a quale maniaco possa fregargliene qualcosa di un 5% poi, quando fai un po' di esperienza, diventi anche tu un maniaco (:rolleyes:). In ogni caso, funzionava? (non lo so, quando ci sono andato a natale e l'ho fotografato, era fermo) se sì, non potevi aspettare che girasse un pelo? Anche se, comunque, non so fino a che punto sarebbe migliorata la situazione.

Pens di aver detto tutto.

Devo uscire, a dopo-

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

Slaca: quella pre-crop non riesco a vederla, di questa disturba un po' la cabina in basso a sinistra, ma non è male.

Il mirino a copertura parziale è, ho avuto modo di rendermene conto a Londra, una discreta menata. Quando leggi "copre il 95% dell'immagine", ti chiedi a quale maniaco possa fregargliene qualcosa di un 5% poi, quando fai un po' di esperienza, diventi anche tu un maniaco (:rolleyes:). In ogni caso, funzionava? (non lo so, quando ci sono andato a natale e l'ho fotografato, era fermo) se sì, non potevi aspettare che girasse un pelo? Anche se, comunque, non so fino a che punto sarebbe migliorata la situazione.

non riesci a vederla perchè l'ho sostituita in flickr..

comunque si.. la ruota funzionava.. il problema è che non sono stato li tanto a guardare come era uscita nel display della macchina.. sembrava non ci fossero problemi.. :ghghgh:

e anche se fosse girata è veramente difficile farci rientrare tutto al momento dello scatto.. proprio per la storia del mirino..

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se il mirino copre il 95% dell'immagine riprodotta non vedo dove sia il problema... al limite ti fotografa di più rispetto a ciò che vedi, cosa che puoi correggere croppando dopo... è vero, è una menata, ma fosse il contrario, che cioè vedi di più nel mirino rispetto a ciò che fotografa realmente, sarebbe peggio.... a mio parere...

ad esempio:

3285440019_ddb32f91a6.jpg

questa è cannata in pieno, infatti non l'ho neppure corretta, ma rende l'idea: le parti che spuntano a sx mica le vedevo nel mirino... ma sono facilmente croppabili...

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente preferisco un mirino con copertura al 100% (o perlomeno al 98...) in modo da avere un minimo scarto da quello che vedo a mirino e dopo a monitor...

ovviamente, la questione inversa è pericolosa ma penso improbabile (quale produttore pagherebbe fior di soldoni per un pentaprisma che mostra un fotogramma più grande?)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque:

El: ottime, la mia preferita (non chiedermi perché) è l'ultima.

Devo uscire, a dopo-

si ho cercato di tenere fuori il superfluo e di concentrarmi sulle >< della composizione...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

gitarella a venezia. ho salvato queste 3. vi piacciono?

sisi.

la seconda però mi da leggermente fastidio il fatto che i pali sono tagliati (quelli più vicini)

MacBook pro non unibody 2.4 ghz iPod Touch 4° IPhone 4s MacBook pro 13" 2011

my Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi.

la seconda però mi da leggermente fastidio il fatto che i pali sono tagliati (quelli più vicini)

a me invece fa un po incavolare che un palo si sovrappone al capanile e non me ne sono accorto in fase di scatto....:fischio:

grazie cmq!

PowerBook G4 17" - iMac 24" 2.8GHz C2D

|| iPod 3g 15Gb || iPod Nano 1g 2Gb || iPod Nano 3g 8Gb || iPod Touch 8Gb || iPhone 3g 16Gb ||

My Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte il campanile di san marco coperto dai pali in tutte e due le immagini, sì mi piacciono. :fischio:

io comincio la mia 11esima semana española con questa foto:

3459074709_3a47fc5ebd.jpg

il cielo di malaga regala spesso di questi fenomeni, a quanto vedo.

tra l'altro è strano osservare come alle 4-5 del pomeriggio, in questi giorni assolati la luce assomigli a quella che si può trovare a torino a fine estate inizio autunno, in settembre-ottobre, magari in una giornata di vento... non ha alcunché di primaverile effettivamente,ma ha il suo fascino. :lol:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte il campanile di san marco coperto dai pali in tutte e due le immagini, sì mi piacciono. :fischio:

non è san marco ma fa lo stesso! :lol:

PowerBook G4 17" - iMac 24" 2.8GHz C2D

|| iPod 3g 15Gb || iPod Nano 1g 2Gb || iPod Nano 3g 8Gb || iPod Touch 8Gb || iPhone 3g 16Gb ||

My Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

a me invece fa un po incavolare che un palo si sovrappone al capanile e non me ne sono accorto in fase di scatto....:fischio:

grazie cmq!

cacchio è vero.. che sfiga.. non ci avevo fatto caso ehhe.. (stavo un pò di fretta) che peccato però...

e va beh.. bella lo stesso

MacBook pro non unibody 2.4 ghz iPod Touch 4° IPhone 4s MacBook pro 13" 2011

my Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mi consoli.

mi vorrei tagliare le p****.

ogni volta sto li a guardare 1000 cavolate e non mi accorgo delle cose un pelo piu importanti....

PowerBook G4 17" - iMac 24" 2.8GHz C2D

|| iPod 3g 15Gb || iPod Nano 1g 2Gb || iPod Nano 3g 8Gb || iPod Touch 8Gb || iPhone 3g 16Gb ||

My Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

ah non è san marco? :fischio:

guarda sono un ignorante, la prima ed unica volta che son stato a venezia pesavo abbastanza da poter stare sulle spalle del mio babbo [ed è l'unico ricordo che ho, pioveva di brutto e io col mio kway rosso sedevo su mio padre]... :lol:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

girare un po verso destra l'orizzonte...

quanto è il tempo di esposizione? c'era un ufo che passava sulla sinistra? :lol:

orizzonte ed ufo a parte mi piace molto :fischio:

dimensioni piu grandi?

il tempo di esposizione = 6s (era una notte buia e tempestosa)

l'ufo un aereo che non c'era all'inizio.

sistemare l'orizzonte... ho provato ma ... un consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh tranquillo, è molto simile a san marco, ma è dall'altra parte del canale. credo sia san giorgio maggiore.

vabbeh, posto un'altra foto, l'ho fatta in una location spaziale in cui siamo andati per lavoro:

3459928226_2432a3bac6.jpg

se volete vederla piu grande c'è il link del mio flickr in firma. qua le posto piccole se no mi sgridate :fischio:!!!

PowerBook G4 17" - iMac 24" 2.8GHz C2D

|| iPod 3g 15Gb || iPod Nano 1g 2Gb || iPod Nano 3g 8Gb || iPod Touch 8Gb || iPhone 3g 16Gb ||

My Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mi consoli.

mi vorrei tagliare le p****.

ogni volta sto li a guardare 1000 cavolate e non mi accorgo delle cose un pelo piu importanti....

io anche.. poi quando le porto sul mac.. mi accorgo degli infiniti errori che ho fatto.. e mi dico sempre.. ma che cavolo.. non potevo stare più attento?

eheh..

MacBook pro non unibody 2.4 ghz iPod Touch 4° IPhone 4s MacBook pro 13" 2011

my Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

steno magnifica :fischio: ma che bei colori... ecco io ultimamente ho messo in stand by il mio amato bn in favore del colore, ma come hai notato tendo a contrastare troppo e chiudere eccessivamente i neri :lol:

nicoruk magnifica anche la tua (parlo della terza, ma trovo interessante anche la prima) hai scelto un angolo ottimo con un ottima luce. solitamente le foto così (chiese, monumenti) vengono così banali. bravo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...