Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

nella seconda avrei tentato un approccio non frontale, decentrando così il soggetto.

per la prima... o era tanto nuvoloso, o il cielo lo vedo troppo grigio... :oops:

edit.

propongo anche un piccolo lavoro effettuato sulla base di letture di strobist.com...

metodo: esposizione normale con flash spento

modalità M - compensazione di -2 stop circa (quadruplicando i valori dei tempi) rispetto alla misurazione con luce naturale

flash in modalità TTL, proiettato verso il soffitto (bianco)

poi ho modificato leeeeeggermente (:)) con PS il secondo portaritratti creando una sorta di incognita nei confronti della foto ospite....

3450608502_55cfc0a06b.jpg

penso che il flash non si veda più di tanto... che dite? :saltella:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta
stasera riordinando la cantina in seguito all'installazione (finalmente! :saltella:) della cucina, ho trovato una busta con alcune stampe... fatte un anno abbondante fa... molte sono da buttare... però sono caduto su... questa qui... ahimé la scansione non rende...

3456061353_762decdb3b.jpg

bella, la sagoma della panchina messa in risalto dalla luce e l'ombra dell'albero l'atmosfera è sospesa quasi magica...forse togliendo di mezzo l'albero sulla destra tutto sarebbe ancora più immediato.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

bella, la sagoma della panchina messa in risalto dalla luce e l'ombra dell'albero l'atmosfera è sospesa quasi magica...forse togliendo di mezzo l'albero sulla destra tutto sarebbe ancora più immediato.

la prossima volta mi armo di motosega... :)

:saltella:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

nella seconda avrei tentato un approccio non frontale, decentrando così il soggetto.

per la prima... o era tanto nuvoloso, o il cielo lo vedo troppo grigio... :P

beh si.. il cielo era completamente grigio.. molto nuvoloso.. molto piatto diciamo..

MacBook pro non unibody 2.4 ghz iPod Touch 4° IPhone 4s MacBook pro 13" 2011

my Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

ovvero? tolgo la parte con il cielo?

mi sa che avrebbe voluto quotare il pezzo della motosega... :P

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

la prossima volta mi armo di motosega... :(

:P

:shock:

piace anche a me quello scatto, albero o non albero... cozza un po' il graffito sul muro sul fondo, ma tant'è.. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

alcune fotine fatte al mare

i travocchi..

(per chi critica il B/N, questa volta ho pensato in bianco e nero e l'ho realizzata in B/N)

se c'è qualcosa che non va nella gradazione.. per favore ditemelo

3456182229_dc47808713.jpg?v=0

tanto per cominciare, raddrizzerei l'orizzonte. :P

e poi il fatto che cielo e terra abbiano la medesima luminosità non è un male, cioè, ci sta... probabilmente accentuerei il contrasto con le linee dei trabucchi. più nero al nero, più bianco al grigio del cielo, e fine, ottimo scatto. :(

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho fatto un salto a Torino Comics, pieno matti vestiti da fumetti e supereroi :P purtroppo sono arrivato tardi e molta gente era già andata via. ho sfoderato il metz per un paio di scatti, c'erano luci oscene e soffitti altissimi, così questi due scatti li ho fatti così: "hey voi, posso farvi una foto a fianco di questa parete bianca?" era l'unico modo per far rimbalzare il flash! di sfondo avevo un salone vuoto e buio così la luce si rifletteva solo sui soggetti lasciando l'oscurità dietro di loro

3456559287_d0178379f4_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

smil, ocio col contrasto e a chiuere troppo i neri. :(

perchè non le hai mozzato quella mano alla biondina nella prima? :P

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Bei ritratti Smiling, le tue ultime cose mi piacciono davvero tanto :P

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

sono al 100% di consensi sulle richieste di ritratti a sconosciuti. Va bhe, questi erano esibizionisti... troppo facile :P

io son bloccatissimo... DEVO farli [compiti per casa di uno dei corsi di fotografia] e non ci riesco. :(

in compenso mi piace molto beccare i bimbi alle spalle dei genitori [non pensate male :shock: ]

3457399872_48cd697262.jpg

questa bimba è stata mezz'ora a fissarmi con gli occhioni sgranati... la foto l'ho fatta camminando, è quel che è, forse ho esagerato di postproduzione..

Calle Marmoles, oggi al tramonto:

3456557411_a9b84d6844.jpg

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

kaneda, non c'è un b/n giusto ed uno sbagliato, come non c'è una regoletta da applicare per avere il b/n perfetto, chi propone regolette per avere un b/n digitale perfetto non sa quello che dice. Conoscere il b/n argentico aiuta perché le pellicole b/n hanno delle peculiarità proprie nella resa dei contrasti e della grana oltre che una latitudine di posa sconosciuta al digitale, senza contare che il lavoro di sviluppo e stampa che può dare risultati molto differenti tra loro partendo dalla stessa pellicola. Bisogna conoscere la luce ed il colore e poi trovare una propria strada...

Si volendo criticare la prima fotografia la vedo molto grigia ma la piattezza del grigio può avere un senso per sottolineare una particolare atmosfera ma questo puoi saperlo solo tu. A me non dispiace anzi...

Il mio personale e consiglio è quello di guardare tante fotografie e "fidarti" di quelle che ti piacciono e di comprarti un sorpassato "ferrovecchio" a pellicola...poi vedrai riuscirai ad ottenere delle ottime fotografie anche dal digitale.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Bei ritratti Smiling, le tue ultime cose mi piacciono davvero tanto :)

M.

grazieee :shock:

ste questa posa è geniale a mio avviso! ma la cosa incredibile è quando hai un macchinone con tele + flash prendi improvvisamente credibilità. Ti rispettano tantissimo! Ho chiesto 3 foto a testa perchè non ero convinto e alla fine mi han ringraziato loro :P EDIT: Splendida l'ultima in bn :(

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi giornata di Turin Marathon e tantissima pioggia alla fine io e la macchina fotografica eravamo da strizzare ad un certo punto è cominciata ad entrarmi la pioggia negli occhi ed ho sofferto per davvero per fortuna mi sono rifatto nel banchetto dell'area stampa...

P.S.

belle smiling e steno (quella della bimba mi piace molto)

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

grazieee :oops:

ste questa posa è geniale a mio avviso! ma la cosa incredibile è quando hai un macchinone con tele + flash prendi improvvisamente credibilità. Ti rispettano tantissimo! Ho chiesto 3 foto a testa perchè non ero convinto e alla fine mi han ringraziato loro :( EDIT: Splendida l'ultima in bn :mhh:

sì è una buona posa, ma non con la mano lì, perde assolutamente tridimensionalità. :P

eheh è vero, le dimensioni contano. :shock:

ciò che mi blocca è che fermare la gente per strada mi pare davvero invasivo.. è questo che dovrei fare: avvicinarmi, dire ciao sono blablabla sto facendo questo per blablabla, vi spiace se vi scatto una foto? e non mi riesce... e se poi mi chiedono di vedere le immagini? se mi chiedono se le pubblico da qualche parte? devo dargli un contatto? biglietti da visita? che paranoia.. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente dipende da chi devi fermare. io non ho ancora fermato nessun anziano ad esempio, anche se ne ho fatte tante alla bocciofila, cioè nel loro territorio. ed è stato fantastico per l'accoglienza che ho ricevuto, ti dico solo che la seconda volta mi han chiesto di tornare anche sabato che avrebbero avuto un torneo!

si chiama paulbence su flickr, ha fatto centinaia di street portrait e sul suo account trovi i link al blog dove ne parla entusiasta (delle sue tecniche) dice per filo e per segno come comportarsi per convincere un perfetto sconosciuto a farsi fotografare.

per ora su contatto e biglietto da visita non sono attrezzato, ma avendo fatto solo foto a ragazzi, 5 in tutto mi pare (e ad una zingara a cui sono bastati 50 cents) è stato sufficiente dire "te le passo su facebook". hai un Ok assicurato.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì è una buona posa, ma non con la mano lì, perde assolutamente tridimensionalità. :P

eheh è vero, le dimensioni contano. :(

ciò che mi blocca è che fermare la gente per strada mi pare davvero invasivo.. è questo che dovrei fare: avvicinarmi, dire ciao sono blablabla sto facendo questo per blablabla, vi spiace se vi scatto una foto? e non mi riesce... e se poi mi chiedono di vedere le immagini? se mi chiedono se le pubblico da qualche parte? devo dargli un contatto? biglietti da visita? che paranoia.. :shock:

ciao scusa sto facendo un reportage fotografica di malaga per ....... posso farti due foto ? si/no

:)

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

è quel che mi dicono i miei compagni di corso: accento straniero, macchinona, aria professionale [maddeché in calzoni corti, infradito e maglietta sdrucita?? :(] e via, hai tutti i vantaggi del caso.. ma io son timido! :shock:

bbbbooh magari sta settimana mentre sono in giro a fotografare la mia storia [una roba alla duane michaels, per dire... :P ] mi prendo bene e mi butto. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Il difficile è superare le prime due o tre persone a cui chiedi...

A Berlino ero in club (loro chimano così i centri sociali :P) e quella sera credo di aver fotografato un centinaio di persone, all'inizio non volevo andare a chiedere, poi mi son buttato, uno, due, tre... e dopo non mi fermavo più!

Feedback:

Slice

flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornato da Londra.. posto la prima foto piu avanti ne metterò altre piano piano.. ho dato solo un occhiata veloce.. molte mi piacciono.. altre invece fanno abbastanza schifo.. mi aspettavo di meglio :( vedremo cosa mi direte.. cominciamo da questa..

3457599160_9e7050348e.jpg

ora vado a letto che son morto :P

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

slac... le geometrie... scatti come questo devono essere un elogio alle geometrie. :( usare correttamente gli angoli, gli spazi, permette di dare maggiore interesse ai tuoi soggetti.. la cabina tagliata sulla sinistra, quella tagliata in alto a destra, il cerchio della ruota che parte da un angolo ma non arriva con precisione all'altro, sono un peccato.. :P

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

@steno , molto belle.. soprattutto quella in B/N.. :P:D

@slacabos , anche secondo me manca di geometricità la foto.. (ti parlo da neofita naturalmente) però questo è quello che ho visto guardandola

MacBook pro non unibody 2.4 ghz iPod Touch 4° IPhone 4s MacBook pro 13" 2011

my Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...