Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

3452271805_8f687f4a1d.jpg

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Sono d'accordo con pass e smile.

@smile: non riesco, per qualche ragione, a risponderti in privato. Mi piace, anche se il rumore è un peccato.

Postala, se vuoi, anche qui.

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

giuro stavo per scrivere la stessa cosa... non è brutto, è fastidioso! :devil:

la scelta del piano di fuoco [ridotto ad un punto, anzi una linea], del fuori fuoco sovraesposto ma "leggibile", e delle combinazioni cromatiche, è tutt'altro che casuale. stavo cercando di applicare le regole, il metodo che di solito uso per produrre qualcosa di piacevole, in maniera da creare qualcosa che di piacevole avesse niente... è stata a dir poco faticosa per gli occhi la postproduzione. :devil:

obiettivo raggiunto. :devil:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

non è questione di impegno, quanto di scelte. quando hai fatto una foto e ti fa schifo, probabilmente ti accorgerai che non hai preso tutte le decisioni del caso, o quelle che hai preso si son rivelate sbagliate..

ponendo un punto di interesse, in una posizione realmente interessante [il prof di fotogiornalismo l'altro giorno spiegava questioni di peso nelle immagini, legate alla gravità. anche secondo la gestalt ciò che sta in alto in un'immagine verticale, ha un peso maggiore di ciò che sta in basso. e ciò che si trova a destra ha più peso di ciò che sta a sinistra], illuminata sufficientemente bene, con la scelta conscia di sballare il fuoco ed annullare la tridimensionalità, si porta l'occhio ad impazzire. :fiorellino:

io non riesco a non cercare di guardare via dalla manica rossa, ma il fuoco mi ci costringe. :fiorellino:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle pause fra uno scatto e l'altro (quello che stiamo scattando non è pubblicabile purtroppo) facciamo gli scemi fra di noi :fiorellino:

3453209684_694cd72846.jpg

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle pause fra uno scatto e l'altro (quello che stiamo scattando non è pubblicabile purtroppo) facciamo gli scemi fra di noi :fiorellino:

3453209684_694cd72846.jpg

M.

Ma è pubblicabile almeno che cosa sia a non essere pubblicabile?

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

invidiaaaaaa!!

ieri non abbiamo fatto nemmeno uno scatto in studio... nemmeno fuori.. :fiorellino:

stavo guardando il blog di strobist... da vedere le foto di drew gardner!

e devo aggiungere alla wishlist almeno un altro speedlite, una manciata di trigger trasnceiver, stativi ed ombrellini... :fiorellino:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo la gestalt ciò che sta in alto in un'immagine verticale, ha un peso maggiore di ciò che sta in basso. e ciò che si trova a destra ha più peso di ciò che sta a sinistra

queste cose le ho studiate anche io in psicologia generale, chissà perchè non mi sono mai venute in mente applicate alla fotografia :fiorellino:

io non riesco a non cercare di guardare via dalla manica rossa, ma il fuoco mi ci costringe. :fiorellino:

idem, che storia.

@lord: non sto a postarla, in fondo è una pacioccata qualsiasi, però la foto merita e avresti potuto tirar fuori una bella immagine... scattando in raw :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

queste cose le ho studiate anche io in psicologia generale, chissà perchè non mi sono mai venute in mente applicate alla fotografia :fiorellino:

idem, che storia.

@lord: non sto a postarla, in fondo è una pacioccata qualsiasi, però la foto merita e avresti potuto tirar fuori una bella immagine... scattando in raw :ghghgh:

Raw?

Quale raw?

Quale foto?

Di cosa stai parlando?

:fiorellino:

:ghghgh:

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

queste cose le ho studiate anche io in psicologia generale, chissà perchè non mi sono mai venute in mente applicate alla fotografia :fiorellino:

idem, che storia.

@lord: non sto a postarla, in fondo è una pacioccata qualsiasi, però la foto merita e avresti potuto tirar fuori una bella immagine... scattando in raw :ghghgh:

beh hai avuto a che fare coi gestaltisti e non ti è venuto in mente di applicare "regole dell'immagine e della visualizzazione" alla fotografia? :ghghgh::fiorellino:

da me se n'è parlato molto, ma in maniera sempre troppo confusa... è dovuto arrivare un tedesco, docente di ergonomia, che non si capisce niente di quel che dice, a far chiarezza sull'argomento.. :oops:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è pubblicabile almeno che cosa sia a non essere pubblicabile?

Ritratti per Medici Senza Frontiere.

Non che ci sia nulla di scabroso, ma ne faranno una pubblicazione a fini di autopromozione e raccolta fondi, quindi ci han chiesto di non mostrare nulla in anticipo.

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritratti per Medici Senza Frontiere.

Non che ci sia nulla di scabroso, ma ne faranno una pubblicazione a fini di autopromozione e raccolta fondi, quindi ci han chiesto di non mostrare nulla in anticipo.

M.

immagino sia una gran bella cosa da mettere a portfolio-curriculum.. :fiorellino:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

immagino sia una gran bella cosa da mettere a portfolio-curriculum.. :fiorellino:

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

immagino sia una gran bella cosa da mettere a portfolio-curriculum.. :fiorellino:

A curriculum si, a portfolio fino ad un certo punto, i diritti sono di MSF e dello Ied, quindi non penso che le potremo pubblicare online, me le posso mettere nel portfolio cartaceo se vado in giro, però alla fin fine sono ritratti posati e non ambientati...nulla di superlativo...il lavoro figo lo fa uno del terzo anno, che ci fa la tesi, deve fotografare i 10 super-capoccia d MSF, stavolta ambienati e con tutti i crisimi, e poi MSF con le sue foto fa una megamostra, campagna internazonale etc

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

'ste foto dei tuffi mi ricordano la foto di....... come si chiamava quel fotografo sportivo..... ah si... massimo lovati :fiorellino:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

beh sicuramente varrà qualcosa come carriera, no DB? :fiorellino:

appena fatta:

3453675098_940978f7ec.jpg

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la domanda é: come diamine si fa a lavorare su una sola parte dell'immagine senza che la cosa risulti estremamente evidente?

Mh, mi sa che devo comprarmi un libro su photoshop.

Io non uso PS, perchè non lo sò usare bene, il lavoro che chiedi tu come farlo, lo faccio con Viveza... un plugin per Aperture veramente, ma veramente magico, fenomenale...

Non ricordo più ci lo diceva, in effetti croppare un po' l'immagine "ricordo" per dar più risalto ai soggetti non è male. Steno hai ragione quando dici che avrei dovuto posizionare meglio i miei amici, ma in quel labirinto ogni 5 secondi spuntava fuori un bambino o una persona, poi i miei amici non è che han tanta pazienza da farsi sistemare e "perdere" 5 minuti... hehehe... infatti a me disturba un bel po' il gomito del ragazzo in primo piano, no ci avevo fatto caso mentre scattavo.

Feedback:

Slice

flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non uso PS, perchè non lo sò usare bene, il lavoro che chiedi tu come farlo, lo faccio con Viveza... un plugin per Aperture veramente, ma veramente magico, fenomenale...

Non ricordo più ci lo diceva, in effetti croppare un po' l'immagine "ricordo" per dar più risalto ai soggetti non è male. Steno hai ragione quando dici che avrei dovuto posizionare meglio i miei amici, ma in quel labirinto ogni 5 secondi spuntava fuori un bambino o una persona, poi i miei amici non è che han tanta pazienza da farsi sistemare e "perdere" 5 minuti... hehehe... infatti a me disturba un bel po' il gomito del ragazzo in primo piano, no ci avevo fatto caso mentre scattavo.

evviva voi ed i vostri plug-in... :shock:

PS. Sono io quello del "crop" :lol:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

stasera riordinando la cantina in seguito all'installazione (finalmente! :saltella:) della cucina, ho trovato una busta con alcune stampe... fatte un anno abbondante fa... molte sono da buttare... però sono caduto su... questa qui... ahimé la scansione non rende...

3456061353_762decdb3b.jpg

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

@ geronimus.. anche se si vede che è una scansione.. beh è bella lo stesso.. forse vista stampata da un altro effetto..

MacBook pro non unibody 2.4 ghz iPod Touch 4° IPhone 4s MacBook pro 13" 2011

my Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

alcune fotine fatte al mare

i travocchi..

(per chi critica il B/N, questa volta ho pensato in bianco e nero e l'ho realizzata in B/N)

se c'è qualcosa che non va nella gradazione.. per favore ditemelo

3456182229_dc47808713.jpg?v=0

e poi una camminata verso l'estate

3457011166_b56fd028dc.jpg?v=0

MacBook pro non unibody 2.4 ghz iPod Touch 4° IPhone 4s MacBook pro 13" 2011

my Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...