Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

lo so...ora mi sparerete...però non potevo resistere... :ciao:

3438488335_cd25d822e5.jpg

io non ti sparo sicuramente.. per me.. è una bella foto.. molto espressiva

MacBook pro non unibody 2.4 ghz iPod Touch 4° IPhone 4s MacBook pro 13" 2011

my Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Ah quella sopra è b/n digitale, mascherato da medioformato, e si vede....questa è medioformato VERO, e la differenza a livello di profondità dell'immagine, di pienezza delle tonalità è evidente, per non parlare della picevolezza della grana, che non distrurba, a differenza del rumore digitale che si spappola tutto...

2568768038_620f5570de_o.jpg

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

giocando un po con le curve

provabn.jpg

dipende comunque da come vuoi fare il b\n se molto contrastato (perderai dettagli scuri e chiari) o piu neutrale con molti grigi

personalmente preferisco quando c'è molto contrasto tra chiari e scuri anche sacrificando alcuni dettagli (vedi il naso che è praticamente bruciato insieme alla guancia sinistra)

effettivamente .. mi piace.. non so.. devo entrare ancora nell'ottica.. ma cmq.. si.. l'ho modificata anche io e devo dire.. che non è male.. :ciao: grazie..

MacBook pro non unibody 2.4 ghz iPod Touch 4° IPhone 4s MacBook pro 13" 2011

my Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Kaneda, son tutte piatte e grigione, non c'è profondità tonale...

Il consiglio di Steno è davvero valido, un po' di b/n vero male non fa, e ti fa capire cosa puoi ottenere davvero da una foto.

Poi in digitale per avere un buon b/n non basta prendere una qualsiasi foto e desaturarla, lavorandola un po'....la foto va PENSATA in b/n, io di b/n digitale non ne faccio praticamente mai, uso la pellicola e poi scansione se mi serve su web, ma se ho necessità di farlo col digitale, decido PRIMA che le foto che stò per fare sono dei b/n, e scatto con una mentalità totalmente diversa, il b/n è una forma mentis, non un esercizio di stile fine a se stesso.

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

@deep: davvero bella quella foto :ciao:

Grassie, ma dovresti vederla stampata per apprezzarla davvero :DD

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah quella sopra è b/n digitale, mascherato da medioformato, e si vede....questa è medioformato VERO, e la differenza a livello di profondità dell'immagine, di pienezza delle tonalità è evidente, per non parlare della picevolezza della grana, che non distrurba, a differenza del rumore digitale che si spappola tutto...

M.

sé vabbé ma tu mischi anche [come si dice dalle mie parti] la m°°°a col risotto... d80 vs. hassie, ma ti sei fumato qualcosa di buono?? :DD

:ciao: per la foto!

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Kaneda, son tutte piatte e grigione, non c'è profondità tonale...

M.

il piattume dipende sicuramente molto dall'immagine stessa... e dalla lettura della luce che si è fatta al momento dello scatto.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Kaneda, son tutte piatte e grigione, non c'è profondità tonale...

Il consiglio di Steno è davvero valido, un po' di b/n vero male non fa, e ti fa capire cosa puoi ottenere davvero da una foto.

Poi in digitale per avere un buon b/n non basta prendere una qualsiasi foto e desaturarla, lavorandola un po'....la foto va PENSATA in b/n, io di b/n digitale non ne faccio praticamente mai, uso la pellicola e poi scansione se mi serve su web, ma se ho necessità di farlo col digitale, decido PRIMA che le foto che stò per fare sono dei b/n, e scatto con una mentalità totalmente diversa, il b/n è una forma mentis, non un esercizio di stile fine a se stesso.

M.

mah.. mi sa che devo studiare un bel pò di fotografia da quanto vedo.. sono proprio asino..

MacBook pro non unibody 2.4 ghz iPod Touch 4° IPhone 4s MacBook pro 13" 2011

my Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

il piattume dipende sicuramente molto dall'immagine stessa... e dalla lettura della luce che si è fatta al momento dello scatto.

e quindi? cosa dovrei fare per evitare il "piattume"?

MacBook pro non unibody 2.4 ghz iPod Touch 4° IPhone 4s MacBook pro 13" 2011

my Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

mah.. mi sa che devo studiare un bel pò di fotografia da quanto vedo.. sono proprio asino..

certamente male non fa. lo sto facendo ora [ed ho la fortuna di farlo all'uni] dopo 9 anni da autodidatta, e vedo che le mie immagini stan cambiando parecchio. :ciao:

e quindi? cosa dovrei fare per evitare il "piattume"?

se manca l'inquadratura, manca quasi tutto in una foto. se manca la lettura della luce, manca quasi tutto il resto. e quel che in realtà volevi raccontare, non viene colto. e se poi ti manca anche qualcosa da dire, azz siamo messi male. :DD

a proposito di raccontare qualcosa... ho quasi finito una piccola serie, vedo se riesco a postarla. :zzz:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

un altro!

guardate che son serissimo io! :DD

Appunto perché so che sei serio la considero ancor più infame la tua risposta :ciao:

Naturalmente "infame" in senso simpatico, non in senso cattivo :zzz:

Link al commento
Condividi su altri siti

se manca l'inquadratura, manca quasi tutto in una foto. se manca la lettura della luce, manca quasi tutto il resto. e quel che in realtà volevi raccontare, non viene colto. e se poi ti manca anche qualcosa da dire, azz siamo messi male. :ciao:

a proposito di raccontare qualcosa... ho quasi finito una piccola serie, vedo se riesco a postarla. :DD

ma voi per piattume cosa intendete?

MacBook pro non unibody 2.4 ghz iPod Touch 4° IPhone 4s MacBook pro 13" 2011

my Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

ne posto una che ho messo su flickr da qualche giorno (per i torinesi: solo le vetrate blu scure di quel complesso enorme di piazza solferino)

il padre del mio ex migliore amico è uno dei progettisti responsabili di questi "edifici". :(

e durante le olimpiadi c'erano esposte le nostre tavole di un esame di scienze dei materiali, chiaramente quelle di tutto il corso.. il tema del nostro studio erano i materiali tecnici usati durante le olimpiadi, col mio gruppo scegliemmo il ghiaccio: all'esame il docente ci chiese perché avessimo scelto questo, la mia risposta fu "perchè senza ghiaccio et similia i giochi invernali non li avrebbero fatti..." :DD il simpaticone ci alzò il punteggio finale a 29... :ciao:

e dire che il nostro lavoro era anche simpatico: un frigorifero finto con veri post-it con gli aspetti scientifici del ghiaccio e della neve, e all'interno un po' di storia semiseria e relativi impieghi.. :)

perchè vi sto racontando tutto questo!? :zzz:

Appunto perché so che sei serio la considero ancor più infame la tua risposta :tv:

Naturalmente "infame" in senso simpatico, non in senso cattivo :(

le cose van dette come van dette. a quella domanda, per me qualsiasi altra risposta sarebbe stata superflua.. :D

@smilingkorpse davvero bravo.. :D:D

quoto, stai andando alla grande gabri! ;)

per piattume, io intendo la mancanza di volumi [pieni-vuoti, bianchi-neri] nell'immagine..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ne posto una che ho messo su flickr da qualche giorno (per i torinesi: solo le vetrate blu scure di quel complesso enorme di piazza solferino)

imgp6919jpgb8710.jpg

Questa è davvero bellissima :ciao::DD

Quanta post produzione ci hai messo? :zzz:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'XP2 Super lo eviterei anche...

io non la conoscevo, cercavo uno degli altri due carretes... :DD

mi pare di aver reso l'idea, ad ogni modo. :ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si hai reso l'idea, a proposito dei famosi edifici, io ho lavorato come fotografo al bar ghiacciato della Lancia (che culo eh!?) mi ricordo che l'ultimo giorno ci fu una festa solo per coloro che avevano lavorato ad "Atrium" (tale è il loro nome) e successe il degenero... tipo gente che si scagliava cubi di ghiaccio addosso totalmente ubriaca. Potrei anche ritrovare delle foto prima o poi (ma ora no perché non sono a Torino)

P.S.

si gabri l'ultima foto è un ottima "visione"...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: fede tu non mi sembri uno propriamente festaiolo, dico bene? :DD

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Reporteros Caseros

3440163900_5cb329b4fd_o.jpg

scusate se posto in dimensioni originali.. :ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti :ciao: rispondo (senza sviolinate) che è più facile imparare quando ci si confronta in una community di gente schietta, che critica quando è necessario e pubblica foto molto belle da cui attingere tecnica e inventiva.

Quanta post produzione ci hai messo? :DD

ho cercato di "tirare fuori" il sole dalla nuvola, mentre il colore innaturale del cielo deriva dalle vetrate e dalla luce fortissima che c'era :zzz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Reporteros Caseros

3440163900_5cb329b4fd_o.jpg

scusate se posto in dimensioni originali.. :shock:

solo una persona usa una reflex eheh

MacBook pro non unibody 2.4 ghz iPod Touch 4° IPhone 4s MacBook pro 13" 2011

my Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

solo una persona usa una reflex eheh

beh ho evitato i piu' "professionali" perche' mi interessavano proprio quelli che scattavano fotoricordo, da qui "reporte casalinghi". :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...