Vai al contenuto

Perchè credere in Dio?


Messaggi raccomandati

L'esempio del gelato è un po' fuori luogo, comunque....

Il fatto che tu non creda è la prova inequivocabile che Dio ci lascia libero arbitrio. Dio potrebbe imporci il suo volere, ma non lo fa, perchè ci rispetta e ci ama.

Ecco quello che non mi piace di chi crede. Voi, credenti, prendete le cose per assunto: ve le dice il prete che vi ha fatto catechismo e ci credete, senza pensare con la vostra testa. Così succede anche (per citare un caso estremo) nei campi di reclutazione talebani, dove fin da piccoli gli insegnano che la massima gloria è morire per uccidere più infedeli possibile.

Spero che un giorno tutti un giorno cominceranno a ragionare con la loro testa e a porsi domande... a riflettere.... a ragionare....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 811
  • Creato
  • Ultima Risposta
Allora vediamo se ho ben capito: tu sei una fedele praticante e di conseguenz appoggi la chiesa.

però la chiesa rifiuta la teoria di darwin, nella quale tu invece credi.

Non è un cane che si morde la coda??

La Chiesa non riconosceva che fosse la Terra a girare intorno al Sole e non il contrario; credo che su questo punto molti Cattolici la pensino come me e credo che la Chiesa si adeguerà come si è adeguata allora. Chiesa e scienza non sono l'opposto l'una dell'altra, ma sono complementari.

Art. 1001

Il rock deve

essere suonato

al volume che serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli altri 4 vangeli si dicono Apocrifi e li conosco. Dal tono con cui ti rivolgi a me non sembrerebbe che mi rispetti, ma comunque non importa.

I vangeli di cui parli sono anche detti i Vangeli dell'Infanzia, e parlano infatti dei primi 12 anni di vita di Gesù e della sua nascita. Cristo cominciò a predicare a 30 anni, quindi questi vangeli non contengono nessun insegnamento, infatti presentano un carattere abbondantemente e gratuitamente miracolistico che sfocia spesso nel magico-fiabesco, in netto contrasto con la sobrietà dei quattro (i Vangeli infatti sono 4 e non 1 come dici tu) Vangeli canonici.

:)

Esatto.. e tu guada che caso: quelli più reali vengono oscurati... e certo!!! su quei poveri, onesti e ignoranti contadini dell'epoca cosa avrebbe fatto più effetto? La storia di un uomo che è finito crcifisso per le sue idee o la visione divina di un uomo inspirato e per questo diventato martire?

Anche questo dovrebbe farti ricordare tutte le schifezze fatte dalla chiesa nei secoli.....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'esempio del gelato è un po' fuori luogo, comunque....

Il fatto che tu non creda è la prova inequivocabile che Dio ci lascia libero arbitrio. Dio potrebbe imporci il suo volere, ma non lo fa, perchè ci rispetta e ci ama.

Ci ama così tanto che lascia che noi prendiamo decisioni contro noi stessi o contro altri.

Se una persona che amo vuole suicidarsi...tento di fermarla. Allo stesso modo se qualcuno tenta di far male a una persona che amo...cerco di fermarlo. Lui no.

Quindi o non ci ama... o non esiste.

Per quanto riguarda il discorso delle scelte, è come se nella stessa situazione io e te prendessimo la stessa decisione: abbiamo fatto la stessa scelta, ma tu non mi hai imposto di fare in un modo o nell'altro, ed io nommeno. Semplicemente le nostre scelte coincidono. La mia scelta di vita coincide con il Progetto che Dio ha in serbo per me.

Cavolo...Dio ha in serbo un progetto spettacolare per quelli che muoiono di fame, per quelli uccisi, violentati, sfruttati... complimenti al regista...

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

No, la MIA scelta rispecchia il suo volere.

riprendo ancora questa tua frase del post precedente insieme a:

Il fatto che tu non creda è la prova inequivocabile che Dio ci lascia libero arbitrio. Dio potrebbe imporci il suo volere, ma non lo fa, perchè ci rispetta e ci ama.

quindi secondo te le mia scelta di non credere in dio è dovuta al fatto che lui ci lascia libero arbitrio.

questo entra in conflitto con quello che dici perchè o ci lascia libero arbitrio o quello che scegliamo coincide col suo volere (che secondo me equivale a dire che ha deciso per noi), che senso avrebbe dare validità a entrambe le cose? dio vuole che io non creda in lui? o meglio la mia scelta di non credere a dio equivale al suo modo di pensare quindi lui è felice che io non creda in lui (per non dire che dato che le mie scelte sono uguali alle sue anche lui non crede in sè stesso)

Per quanto riguarda il discorso delle scelte, è come se nella stessa situazione io e te prendessimo la stessa decisione: abbiamo fatto la stessa scelta, ma tu non mi hai imposto di fare in un modo o nell'altro, ed io nommeno. Semplicemente le nostre scelte coincidono. La mia scelta di vita coincide con il Progetto che Dio ha in serbo per me.

la tua scelta di vita coincide col progetto di dio quindi con quello che ha scelto lui x te, quindi lui ha scelto per te.

stai dicendo che qualcun altro ha scelto per te, ha già deciso cosa farai nella tua vita ma ti nascondi e hai paura di ammetterlo e lo giustifichi dicendo "ma io avrei scelto uguale"

dov'è il tuo potere decisionale?

ha ragione quel mio amico che ha detto che gesù era uno dei tanti ciarlatani visionari che giravano per la palestina in quell'epoca ma ha avuto la fortuna di essere ascoltato...

speed has never killed anybody. suddenly becoming stationary, that's what gets you (jeremy clarkson)

MB PRO 13.3"

davanti a me vedo tutto meno che quello che dovrei vedere (germano mosconi)

Link al commento
Condividi su altri siti

La Chiesa non riconosceva che fosse la Terra a girare intorno al Sole e non il contrario; credo che su questo punto molti Cattolici la pensino come me e credo che la Chiesa si adeguerà come si è adeguata allora.

Giudicare eretico un uomo (prima Copernico e poi Galileo) e minacciare di bruciarlo vivo se non avesse negato la veridicità delle sue idee lo chiamo ADEGUARSI????

(ecco un altro crimine contro l'umanità mosso dalla chiesa)

Forse hai un concetto un pochino confuso dell'adeguarsi e della libertà di parola...

Ma dopotutto essendo cresciuta in questo ambiente, i paraocchi che non sai di portare, devono limitarti di parecchio la visione del reale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto.. e tu guada che caso: quelli più reali vengono oscurati... e certo!!! su quei poveri, onesti e ignoranti contadini dell'epoca cosa avrebbe fatto più effetto? La storia di un uomo che è finito crcifisso per le sue idee o la visione divina di un uomo inspirato e per questo diventato martire?

Anche questo dovrebbe farti ricordare tutte le schifezze fatte dalla chiesa nei secoli.....

Io so che la Chiesa ha sbagliato nella sua storia, che ha fatto cose abominevoli, ma ho comunque fiducia in essa! Si chiama Perdono! Quella cosa che Dio ha dato a tutti noi e che oggi sembra quasi estinta! Vengono oscurati perchè sono caratterizzati da una assente e imprecisa conoscenza degli usi e costumi giudaici o da altre imprecisioni di natura storica o geografica, che ne inficiano il valore storico degli eventi narrati. Ecco perchè. Non narrano di "poveri, onesti e ignoranti contadini dell'epoca"! Parlano di fiabe stile "Cenerentola" e "Biancaneve e i 7 nani"!

Ripeto: L'esistenza di un giudeo detto Gesù Cristo non è provata solo dalla Bibbia, ma è presente in altri testi sacri (il Corano, per esempio) e negli scritti romani dell'epoca!

Art. 1001

Il rock deve

essere suonato

al volume che serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giudicare eretico un uomo (prima Copernico e poi Galileo) e minacciare di bruciarlo vivo se non avesse negato la veridicità delle sue idee lo chiamo ADEGUARSI????

(ecco un altro crimine contro l'umanità mosso dalla chiesa)

Forse hai un concetto un pochino confuso dell'adeguarsi e della libertà di parola...

Ma dopotutto essendo cresciuta in questo ambiente, i paraocchi che non sai di portare, devono limitarti di parecchio la visione del reale...

Ecco quello che non mi piace di chi crede. Voi, credenti, prendete le cose per assunto: ve le dice il prete che vi ha fatto catechismo e ci credete, senza pensare con la vostra testa. Così succede anche (per citare un caso estremo) nei campi di reclutazione talebani, dove fin da piccoli gli insegnano che la massima gloria è morire per uccidere più infedeli possibile.

Spero che un giorno tutti un giorno cominceranno a ragionare con la loro testa e a porsi domande... a riflettere.... a ragionare....

Cavolo...Dio ha in serbo un progetto spettacolare per quelli che muoiono di fame, per quelli uccisi, violentati, sfruttati... complimenti al regista...

le vostre idee mi piaciono e desidererei abbonarmi alla vostra rivista (homer simpson dopo aver sentito una cagata qualsiasi detta da bart, non mi ricordo la puntata)

lo diceva anche la mia ex professoressa di Storia!!

a dir la verità poi c'è un pezzo che dice che "ha avuto tanti ciarlatani che l'hanno seguito" ma è un po' poco rispettoso nei confronti dei credenti...

speed has never killed anybody. suddenly becoming stationary, that's what gets you (jeremy clarkson)

MB PRO 13.3"

davanti a me vedo tutto meno che quello che dovrei vedere (germano mosconi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ama così tanto che lascia che noi prendiamo decisioni contro noi stessi o contro altri.

Se una persona che amo vuole suicidarsi...tento di fermarla. Allo stesso modo se qualcuno tenta di far male a una persona che amo...cerco di fermarlo. Lui no.

Quindi o non ci ama... o non esiste.

Cavolo...Dio ha in serbo un progetto spettacolare per quelli che muoiono di fame, per quelli uccisi, violentati, sfruttati... complimenti al regista...

Dio non interviene come nei cartoni animati (e come credi tu, a quanto pare), non ci fa volare magicamente o tornare indietro nel tempo per aiutarci. Si serve di persone che ci aiutano a suparera le difficolta. Si serve dei missionari per aiutare quei bimbi sfruttati che muoiono di fame!

Art. 1001

Il rock deve

essere suonato

al volume che serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io so che la Chiesa ha sbagliato nella sua storia, che ha fatto cose abominevoli, ma ho comunque fiducia in essa! Si chiama Perdono! Quella cosa che Dio ha dato a tutti noi e che oggi sembra quasi estinta! Vengono oscurati perchè sono caratterizzati da una assente e imprecisa conoscenza degli usi e costumi giudaici o da altre imprecisioni di natura storica o geografica, che ne inficiano il valore storico degli eventi narrati. Ecco perchè. Non narrano di "poveri, onesti e ignoranti contadini dell'epoca"! Parlano di fiabe stile "Cenerentola" e "Biancaneve e i 7 nani"!

Ripeto: L'esistenza di un giudeo detto Gesù Cristo non è provata solo dalla Bibbia, ma è presente in altri testi sacri (il Corano, per esempio) e negli scritti romani dell'epoca!

E' la chiesa (ma guarda che caso:ghghgh:) a dirti che gli altri 4 vangeli non vano bene perchè sono imprecisi.... MA TU LI HAI LETTI? NO. ci credi perchè te lo ha detto la chiesa....:)

Sul fatto che Gesù sia esistito, non ci sono dubbi. Concordiamo. ma non sul fatto che dio esista........ ma perfavore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dio non interviene come nei cartoni animati (e come credi tu, a quanto pare), non ci fa volare magicamente o tornare indietro nel tempo per aiutarci. Si serve di persone che ci aiutano a suparera le difficolta. Si serve dei missionari per aiutare quei bimbi sfruttati che muoiono di fame!

Ah bè...han fatto molto eh...

Visto che ha creato tutto... con la sua onnipotenza potrebbe benissimo creare un esercito di 2 miliardi di missionari in più...così forse aiuta tutti...

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Giudicare eretico un uomo (prima Copernico e poi Galileo) e minacciare di bruciarlo vivo se non avesse negato la veridicità delle sue idee lo chiamo ADEGUARSI????

(ecco un altro crimine contro l'umanità mosso dalla chiesa)

Forse hai un concetto un pochino confuso dell'adeguarsi e della libertà di parola...

Ma dopotutto essendo cresciuta in questo ambiente, i paraocchi che non sai di portare, devono limitarti di parecchio la visione del reale...

La chiesa ha riconosciuto successivamente che la Terra gira intorno al Sole. L'ha riconosciuto, si è adeguata. Le persecuzioni sono errori umani dettati dall'ignoranza!Errori che si commettono ancora oggi.

Art. 1001

Il rock deve

essere suonato

al volume che serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dio non interviene come nei cartoni animati (e come credi tu, a quanto pare), non ci fa volare magicamente o tornare indietro nel tempo per aiutarci. Si serve di persone che ci aiutano a suparera le difficolta. Si serve dei missionari per aiutare quei bimbi sfruttati che muoiono di fame!

Appunto: non interviene. E ci credo! Come fa una cosa che esiste a non intervenire???

Ma te lo sai dove è Dio?? nella tua testa, mia cara..... E ce l'hanno messo da tanto tempo..... troppo.........

Link al commento
Condividi su altri siti

La chiesa ha riconosciuto successivamente che la Terra gira intorno al Sole. L'ha riconosciuto, si è adeguata. Le persecuzioni sono errori umani dettati dall'ignoranza!Errori che si commettono ancora oggi.

Io dico solo: occhio...perchè se si riesce a trovare vita extraterrestre (bastano anche solfobatteri e archea)... crolla anche la teoria che Dio ha creato solo il nostro mondo e solo noi siamo suoi figli.

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah bè...han fatto molto eh...

Visto che ha creato tutto... con la sua onnipotenza potrebbe benissimo creare un esercito di 2 miliardi di missionari in più...così forse aiuta tutti...

Il perchè non lo fa te l'ho già spiegato. Dio ci lascia libero arbitrio, non ci costringe a far parte di un "esercito" di missionari.

Art. 1001

Il rock deve

essere suonato

al volume che serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

La chiesa ha riconosciuto successivamente che la Terra gira intorno al Sole. L'ha riconosciuto, si è adeguata. Le persecuzioni sono errori umani dettati dall'ignoranza!Errori che si commettono ancora oggi.

esatto.. errori dettati dall'ignoranza..... l'ignoranza (ma tu guarda che caso:ghghgh:) sempre di persone credenti.....

ma perchè credi che, ogni regime politico che ha fato la storia di questo pianeta, dopo essere giunto al potere si sia affretato a creare o a proteggere UNA religione alla quale tutti dovevano adeguarsi... perchè la religione è un mezzo di controllo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico solo: occhio...perchè se si riesce a trovare vita extraterrestre (bastano anche solfobatteri e archea)... crolla anche la teoria che Dio ha creato solo il nostro mondo e solo noi siamo suoi figli.

Questa è una bella cavolata. Dov'è scritto che Dio ha creato SOLO la Terra? Dov'è scritto che Dio ha creato SOLO gli esseri viventi terrestri?

Nella Genesi c'è scritto che ha creato cielo, terra, piante, animali e noi. Non ci poteva essere scritto che ha creato anche qualcos'altro, perchè quando il libro della Genesi è stato scritto si credeva che la Terra fosse piatta.

Art. 1001

Il rock deve

essere suonato

al volume che serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il perchè non lo fa te l'ho già spiegato. Dio ci lascia libero arbitrio, non ci costringe a far parte di un "esercito" di missionari.

ancora con sta storia del libero arbitrio....

secondo il tuo modo di vedere il libero arbitrio non esiste e continui a contraddirti....

o hai libero arbitrio e quindi scegli quello che ti va o le tue scelte coincidono con quelle di dio (sempre per non dire che lui ha già scelto per te), col suo progetto come lo chiami tu...

quindi o l'uomo sceglie dotato di libero arbitrio di non intervenire, o se non interviene è xche dio vuole che non intervenga

speed has never killed anybody. suddenly becoming stationary, that's what gets you (jeremy clarkson)

MB PRO 13.3"

davanti a me vedo tutto meno che quello che dovrei vedere (germano mosconi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico solo: occhio...perchè se si riesce a trovare vita extraterrestre (bastano anche solfobatteri e archea)... crolla anche la teoria che Dio ha creato solo il nostro mondo e solo noi siamo suoi figli.

ti amo sempre di più :D

la mia ossicina sta impazzendo :)

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto.. errori dettati dall'ignoranza..... l'ignoranza (ma tu guarda che caso:ghghgh:) sempre di persone credenti.....

ma perchè credi che, ogni regime politico che ha fato la storia di questo pianeta, dopo essere giunto al potere si sia affretato a creare o a proteggere UNA religione alla quale tutti dovevano adeguarsi... perchè la religione è un mezzo di controllo...

Io definirei anche la tua ignoranza... :)

Il Papa non è il "Prof", i suoi subordinati non sono "Mignoli" che ogni notte chiedono : << hey, Papa, cosa facciamo stasera">>/<<Quello che facciamo tutte le sere, conquistare il mondo!>>.

NON CI DOBBIAMO ADEGUARE, ESISTE QUELLA COSINA DELLA LIBERTà DI FEDE.

Puoi fare quello che credi.

Art. 1001

Il rock deve

essere suonato

al volume che serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella Genesi c'è scritto che ha creato cielo, terra, piante, animali e noi. Non ci poteva essere scritto che ha creato anche qualcos'altro, perchè quando il libro della Genesi è stato scritto si credeva che la Terra fosse piatta.

Quindi la teoria del gattone di Alice nel paese delle meraviglie è valida. Potrebbe esistere un immenso gattone che controlla tutto insieme a Dio! Tanto quando è stato scritto il vangelo che ne poteva sapere il povero prete che l'ha scritto!! Dopotutto credeva che la tera fosse piatta!!!

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

ti amo sempre di più :D

la mia ossicina sta impazzendo :)

:gira:

@cinderella: è quello che mi son sentito dire da ogni prete con cui ho parlato...

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora con sta storia del libero arbitrio....

secondo il tuo modo di vedere il libero arbitrio non esiste e continui a contraddirti....

o hai libero arbitrio e quindi scegli quello che ti va o le tue scelte coincidono con quelle di dio (sempre per non dire che lui ha già scelto per te), col suo progetto come lo chiami tu...

quindi o l'uomo sceglie dotato di libero arbitrio di non intervenire, o se non interviene è xche dio vuole che non intervenga

Non è detto che le nostre scelte coincidano con quelle di Dio. La MIA si, ma la MIA, capito? è un'esempio. Io ho scelto di essere un educatrice di Azione Cattolica e so che questo era ciò che Dio aveva scelto per me, lo so per fede.

Art. 1001

Il rock deve

essere suonato

al volume che serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

@cinderella: è quello che mi son sentito dire da ogni prete con cui ho parlato...

Mi lusinga sapere che un prete ti ha detto le stesse cose che ti ho detto io. :D

Mi dispiace solo che tu non condivida ciò in cui credo, ma ti rispetto. Davvero. :)

Art. 1001

Il rock deve

essere suonato

al volume che serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente la chiesa allora non sa che cosa sia. Vogliamo parlare delle crociate??:)

Tu ti stai riferendo a fatti accaduti un po' di anni fa, quando l'ignoranza non dilagava solo tra il Clero. Oggi è un pochino diverso.

Art. 1001

Il rock deve

essere suonato

al volume che serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...