Vai al contenuto

Perchè credere in Dio?


Messaggi raccomandati

Per me Cristo non è "un tizio". Dio non è "un tizio".

Credere in Dio per fede non è questione di intelligenza o meno, non è che chi ha un QI alto crede e chi no non crede.

Ecco appunto..... Dicendo tizio mica mi riferivo a Dio. mi riferivo alla persona o alle persone che ti hanno portata a credere. probabilmente i tuoi genitori.

Riguardo al QI: fragilità psicologica non è uguale a QI. Hai frainteso anche questo. Fragilità Psicologica vuol dire che, in alcuni duri momenti della vita, alcune persone hanno bisogno di affidarsi a qualcosa di superiore "sperando che vegli su di loro, li aiuti..." Altre persone, nonostante le avversità riescono a rimanere razionali, senza dovere per forza credere in qualcosa per tirare avanti.

Allora... proviamo a dimostrare che nessun dio esiste REALMENTE e FISICAMENTE.

tu credi nel Dio cattolico, presumo.

Di conseguenza non credi in allah o buddha.

ma se tu fossi nata in Iran o in India, cosa adoreresti?

sicuramente non il dio cristiano.

E se fossi nata in Egitto 5000 anni fa?

Non adoreresti un dio solo, ma una ventina...

questo dovrebbe farti riflettere sul fatto che, a causa del posto e dell'epoca in cui nasci difendi un dio e accusi gli altri.

Allora, sei sicura che il tuo dio esista??

questo dovrebbe farti riflettere.

poi..... se non vuoi........ nessuno è più sordo dell'uomo che non vuol sentire;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 811
  • Creato
  • Ultima Risposta

è giusto per stemprare un po' i toni che vedo si stavano animando....

qwertykkk i griffin hanno detto parecchio sulla religione e se devo essere sincero rispecchiano il mio punto di vista (ma credo anche quello di qualsiasi persona razionale)

come quella volta che si scoprì che i miracoli di gesù erano stati un po' ingigantiti (credo di aver già messo il link nella 4a o 5a pagina)

ops mi correggo, ecco qui il link

allora nn ero scemo io, era safari che fezzava i pezzi di codice e nn lo includeva!

speed has never killed anybody. suddenly becoming stationary, that's what gets you (jeremy clarkson)

MB PRO 13.3"

davanti a me vedo tutto meno che quello che dovrei vedere (germano mosconi)

Link al commento
Condividi su altri siti

è giusto per stemprare un po' i toni che vedo si stavano animando....

qwertykkk i griffin hanno detto parecchio sulla religione e se devo essere sincero rispecchiano il mio punto di vista (ma credo anche quello di qualsiasi persona razionale)

come quella volta che si scoprì che i miracoli di gesù erano stati un po' ingigantiti (credo di aver già messo il link nella 4a o 5a pagina)

Stesso punto di vista!:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, tu stai facendo un discorso non obbiettivo, basato solo su ciò che credi tu.

COSA??:):shock: proprio tu lo dici? :D ma scusa, ogni cristiano di questo mondo (te compresa), quando parla di religione si basa forse su FATTI?? No. E sbaglio o siete voi i primi a non essere obbiettivi e a basarvi solo su ciò in cui credete o in cui VOLETE credere...?

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, e credere in quacosa "per fede" sarebbe una cosa inteligente?? Credere in qualcosa solo perchè "me l'ha detto tizio" è una cosa ragionevole??

Innanzitutto tu hai usato la parola "intelligente", non "fragile", quindi non ho frainteso.

In secondo luogo, sicuramente la religione è influenzata dal contesto storico sociale, ma dato che io credo, so che nulla è lasciato al caso, so che Dio aveva ed ha un progetto per me, quindi non sarebbe cambiato assolutamente nulla.

Rispetto le tue convinzioni, non pretendo di farti cambiare idea, ma non accetto di essere definita "poco intelligente" o "debole individuo", perchè lo trovo poco educato da parte tua; l'hai detto tu, il mondo è bello perchè è vario, non insultare chi non la pensa come te. :)

Art. 1001

Il rock deve

essere suonato

al volume che serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

COSA??:):shock: proprio tu lo dici? :D ma scusa, ogni cristiano di questo mondo (te compresa), quando parla di religione si basa forse su FATTI?? No. Voi per primi non siete obbiettivi e vi basate solo su ciò in cui credete o in cui VOLETE credere...

La fede è un fatto, e non c'è fatto più grande di Cristo Crocifisso. L'esistenza di cristo non è provata solo dal vangelo, ma da molti altri testi storici. Poi c'è chi lo vede in un modo e chi in un altro.

Art. 1001

Il rock deve

essere suonato

al volume che serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto tu hai usato la parola "intelligente", non "fragile", quindi non ho frainteso.

In secondo luogo, sicuramente la religione è influenzata dal contesto storico sociale, ma dato che io credo, so che nulla è lasciato al caso, so che Dio aveva ed ha un progetto per me, quindi non sarebbe cambiato assolutamente nulla.

cioè tu stai affermando che qualsiasi cosa tu faccia è indifferente perchè tanto così doveva andare? stai affermando che dio ha scelto per te per tutta la tua vita? che quindi tu non abbia potere decisionale su te stessa o che se l'avessi sarebbe mera illusione perchè in realtà non scegli tu?

speed has never killed anybody. suddenly becoming stationary, that's what gets you (jeremy clarkson)

MB PRO 13.3"

davanti a me vedo tutto meno che quello che dovrei vedere (germano mosconi)

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè tu stai affermando che qualsiasi cosa tu faccia è indifferente perchè tanto così doveva andare? stai affermando che dio ha scelto per te per tutta la tua vita? che quindi tu non abbia potere decisionale su te stessa o che se l'avessi sarebbe mera illusione perchè in realtà non scegli tu?

Scusa, mi spiego meglio.

Dio ci lascia libero aribitrio, su questo non ci piove. Ma Dio è onnisciente, percui mi conosce più intimamente di chiunque altro. Il suo progetto mi rispecchia, ma allo stesso tempo segue la sua parola.

Art. 1001

Il rock deve

essere suonato

al volume che serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, mi spiego meglio.

Dio ci lascia libero aribitrio, su questo non ci piove. Ma Dio è onnisciente, percui mi conosce più intimamente di chiunque altro. Il suo progetto mi rispecchia, ma allo stesso tempo segue la sua parola.

continuo a non capirti. dici che dio ti lascia scegliere ma la tua scelta, dato che ti ha creato lui, rispecchia il suo volere? e cosa c'è di diverso rispetto a quello che ho detto io?

permettimi una domanda: credi nella teoria dell'evoluzione? secondo te l'uomo, fatto così come incroci qualsiasi essere umano per strada, è sempre esistito così oppure è frutto di un percorso di adattamento alle condizioni ambientali e fisiche dove si trova?

speed has never killed anybody. suddenly becoming stationary, that's what gets you (jeremy clarkson)

MB PRO 13.3"

davanti a me vedo tutto meno che quello che dovrei vedere (germano mosconi)

Link al commento
Condividi su altri siti

invece il significato è diverso... troppo spesso la frase "la religione è l'oppio dei popoli" è stata presa nel senso che dici tu, e quindi con un senso critico verso la religione forse eccessivo.

L'oppio è la droga che porta all'oblio, intesa in questo senso quindi la religione serve al popolo a far dimenticare le sue sofferenze, offrendogli un conforto con l'idea di una vita ultraterrena sicuramente migliore di quella terrena. Nell'epoca di Marx la popolazione intesa come proletariato viveva in condizioni disumane, difficilmente sopportabili senza una promessa di un conforto dopo la morte, se ci si atteneva a certi canoni di vita morale...

per questo motivo la religione è stata (e per molti ancora è) necessaria, ciò nn toglie che sia spesso stata usata (e per molti versi ancora viene usata) come "briglia". :shock:

Bhe sinceramente penso che sia negativo lo stesso, preferisco avere piena coscienza di ciò che mi succede e non ottenebrare la mia mente con l'oppio :shock:

Cmq grazie per la spiegazione non la sapevo :)

io sono certo delle risposte della scienza...ma sono ancor più certo che la scienza non può spiegarmi tutto...tipo perchè ci si innamora?...

è una reazione chimica nel cervello?ma va**an***o

forse dovresti porre domande a cui sul serio non è stata data una risposta :D

E' pura chimica.

L'uomo l'ha chiamato amore...ma è semplicemente un rapporto di "comodità", "abitudine" e "rapporti sessuali". Vedi gli animali... :shock:

Alte concentrazioni corporee di testosterone, dopamina e ossitocina scatenate dalla vista di un oggetto / persona che corrisponde ai canoni ideali del bello.

mado io ti amo

ti prego sposiamoci! :gira::ghghgh::ciao:

tutti cercate di capire cos'è Dio..non possiamo certo capirlo noi nella nostra meschinità...è come cercare di capire cos'è la polvere o il fuoco fino in fondo

:shock:

ma scusa qual'è il senso in italiano di sta frase? :):ghghgh:

pensi davvero che non si sappia cosa è la polvere o il fuoco? :P

omg :shock:

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

qwerty ma non tutti la pensano come te. e non per questo sono dei fessi creduloni

È proprio qui sulla terra la mela proibita | e non Dio ma qualcuno che per noi l'ha inventato | ci costringe a sognare in un giardino incantato

Link al commento
Condividi su altri siti

steve-o, visto che ti piacciono i griffin, non ti sarai perso lo sketch dei griffin sulla teoria dell'evoluzione:

:-D

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

mollan mollan, qui mi cadi.... guarda la pagina precedente! :)

speed has never killed anybody. suddenly becoming stationary, that's what gets you (jeremy clarkson)

MB PRO 13.3"

davanti a me vedo tutto meno che quello che dovrei vedere (germano mosconi)

Link al commento
Condividi su altri siti

continuo a non capirti. dici che dio ti lascia scegliere ma la tua scelta, dato che ti ha creato lui, rispecchia il suo volere? e cosa c'è di diverso rispetto a quello che ho detto io?

permettimi una domanda: credi nella teoria dell'evoluzione? secondo te l'uomo, fatto così come incroci qualsiasi essere umano per strada, è sempre esistito così oppure è frutto di un percorso di adattamento alle condizioni ambientali e fisiche dove si trova?

No, la MIA scelta rispecchia il suo volere. Quella di qualcun altro no. Ecco perchè per ME non sarebbe cambiato nulla. Per qualcun'altro forse si.

La Bibbia è un libro in parte, solo in parte, allegorico. Io credo alla teoria dell'evoluzione perchè la Bibbia non è stata scritta l'altro giorno e perchè non è mica caduta dal cielo, quindi qualcuno l'ha scritta e chi la scritta non aveva certo le conoscenze di Darwin, figuriamoci quelle del giorno d'oggi.

Infatti il Cristianesimo è una religione Rivelata, cioè ispirata da Dio stesso all'uomo stesso.

Art. 1001

Il rock deve

essere suonato

al volume che serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

nahhhh meglio i griffin ora e sempre

È proprio qui sulla terra la mela proibita | e non Dio ma qualcuno che per noi l'ha inventato | ci costringe a sognare in un giardino incantato

Link al commento
Condividi su altri siti

cacchio.... devo ammettere la mia inferiorità, credevo di essere un superesperto di simpson ma questa mi manca....

rotfl, what took you so long?

speed has never killed anybody. suddenly becoming stationary, that's what gets you (jeremy clarkson)

MB PRO 13.3"

davanti a me vedo tutto meno che quello che dovrei vedere (germano mosconi)

Link al commento
Condividi su altri siti

nahhhh meglio i griffin ora e sempre

:) a me non piacciono nemmeno i simpson a dire il vero, ma questa era carina

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

No, la MIA scelta rispecchia il suo volere. Quella di qualcun altro no. Ecco perchè per ME non sarebbe cambiato nulla. Per qualcun'altro forse si.

quindi quello che fai tu è quello che vuole dio, in pratica.

se tu scegli oggi di mangiarti un gelato, giusto per fare un esempio banale, è xche anche dio lo vuole.

quindi se tu un giorno ti trovassi a dover scegliere tra due cose importanti per la tua vita la tua scelta sarebbe la stessa che farebbe dio? o meglio quello che dio vuole è la stessa cosa che vuoi tu.

sbaglio o così ancora una volta si conferma quello che dicevo, ovvero che non hai libertà decisionale sulla tua vita xche le decisioni che prendi sono le stesse che prenderebbe un'altra persona, dio nel tuo caso.

e se fosse invece il gattone a righe di qch post fa?

speed has never killed anybody. suddenly becoming stationary, that's what gets you (jeremy clarkson)

MB PRO 13.3"

davanti a me vedo tutto meno che quello che dovrei vedere (germano mosconi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu hai perso quasi tutta la mia stima così....:gira:

:D

che ci posso fare io sono per South Park non censurato :)

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

nahhhh meglio i griffin ora e sempre

sono su due piani diversi, i simpson sono molto politically correct, i griffin invece sono duri e crudi come la verità.

a me non piacciono nemmeno i simpson a dire il vero, ma questa era carina

nooo deanera..... non puoi affermare queste cose

speed has never killed anybody. suddenly becoming stationary, that's what gets you (jeremy clarkson)

MB PRO 13.3"

davanti a me vedo tutto meno che quello che dovrei vedere (germano mosconi)

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi quello che fai tu è quello che vuole dio, in pratica.

se tu scegli oggi di mangiarti un gelato, giusto per fare un esempio banale, è xche anche dio lo vuole.

quindi se tu un giorno ti trovassi a dover scegliere tra due cose importanti per la tua vita la tua scelta sarebbe la stessa che farebbe dio? o meglio quello che dio vuole è la stessa cosa che vuoi tu.

sbaglio o così ancora una volta si conferma quello che dicevo, ovvero che non hai libertà decisionale sulla tua vita xche le decisioni che prendi sono le stesse che prenderebbe un'altra persona, dio nel tuo caso.

e se fosse invece il gattone a righe di qch post fa?

L'esempio del gelato è un po' fuori luogo, comunque....

Il fatto che tu non creda è la prova inequivocabile che Dio ci lascia libero arbitrio. Dio potrebbe imporci il suo volere, ma non lo fa, perchè ci rispetta e ci ama.

Per quanto riguarda il discorso delle scelte, è come se nella stessa situazione io e te prendessimo la stessa decisione: abbiamo fatto la stessa scelta, ma tu non mi hai imposto di fare in un modo o nell'altro, ed io nommeno. Semplicemente le nostre scelte coincidono. La mia scelta di vita coincide con il Progetto che Dio ha in serbo per me.

Art. 1001

Il rock deve

essere suonato

al volume che serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

La fede è un fatto, e non c'è fatto più grande di Cristo Crocifisso. L'esistenza di cristo non è provata solo dal vangelo, ma da molti altri testi storici. Poi c'è chi lo vede in un modo e chi in un altro.

Testi storici?? vangelo??? ma sai di cosa stai parlando?? ma lo sai che in realtà i vangeli erano 5 e tutti differivano tra di loro così la chiesa scelse di bruciare a mistificare gli altri 4??

mamma mia che cultura.... vivere adorando un figlio di un falegname morto 2000 anni fà...... va beh contenti voi..... magari un giorno aprirai gli occhi... intanto ti rispetto, sia te sia le tue idee, anche se non le condivido minimamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo alla teoria dell'evoluzione perchè la Bibbia non è stata scritta l'altro giorno e perchè non è mica caduta dal cielo, quindi qualcuno l'ha scritta e chi la scritta non aveva certo le conoscenze di Darwin, figuriamoci quelle del giorno d'oggi.

Allora vediamo se ho ben capito: tu sei una fedele praticante e di conseguenz appoggi la chiesa.

però la chiesa rifiuta la teoria di darwin, nella quale tu invece credi.

Non è un cane che si morde la coda??

Link al commento
Condividi su altri siti

Testi storici?? vangelo??? ma sai di cosa stai parlando?? ma lo sai che in realtà i vangeli erano 5 e tutti differivano tra di loro così la chiesa scelse di bruciare a mistificare gli altri 4??

mamma mia che cultura.... vivere adorando un figlio di un falegname morto 2000 anni fà...... va beh contenti voi..... magari un giorno aprirai gli occhi... intanto ti rispetto, sia te sia le tue idee, anche se non le condivido minimamente.

Gli altri 8 vangeli si dicono Apocrifi e li conosco. Dal tono con cui ti rivolgi a me non sembrerebbe che mi rispetti, ma comunque non importa.

I vangeli di cui parli sono anche detti i Vangeli dell'Infanzia, e parlano infatti dei primi 12 anni di vita di Gesù e della sua nascita. Cristo cominciò a predicare a 30 anni, quindi questi vangeli non contengono nessun insegnamento, infatti presentano un carattere abbondantemente e gratuitamente miracolistico che sfocia spesso nel magico-fiabesco, in netto contrasto con la sobrietà dei quattro (i Vangeli canonici infatti sono 4 e non 1 come dici tu) Vangeli canonici.

:)

Art. 1001

Il rock deve

essere suonato

al volume che serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...