Vai al contenuto

Batman: The Dark Knight.


Ospite "V"

Messaggi raccomandati

Non sono del tutto d'accordo...

Quello di Bob Kane è il primo Batman, non per forza quello vero... Anche perchè se non sbaglio a quei tempi era armato di pistola ed ammazzava la gente... Cosa che BATMAN non farebbe mai (o quasi mai)... Tra l'altro mi pare che Kane avesse inizialmente disegnato un Batman completamente diverso, rosso e blu tipo Supes, credo sia stato Bill Finger a dargli l'aspetto che tutti conosciamo...

Sono d'accordo con "V" quando dice che Batman è diverso per ognuno di noi, per quanto mi riguarda credo che il Batman ottimale sia un mix tra i Batman di Kane/Finger, Neal Adams, Frank Miller, Alex Ross (si, quello di Kingdom Come), Alan Moore e molti altri che hanno contribuito a renderlo il grande personaggio che è... Stesso discorso vale naturalmente per il Joker :D Tra l'altro c'è un Batman che mi piace da matti... non ricordo chi l'abbia disegnato, ma credo sia scritto da Geoff Johnes, probabilmente in Green Lantern Rebirth... Un Batman darkissimo, tutto curvo e sempre al buio... è fantastico :ghghgh:

FM!

Sei un pò confuso.

Batman non ha mai avuto una pistola. Semmai aveva un mini-pistola lancia corde per lanciarsi da un palazzo all'altro :rofl:

Batman usa una pistola, o meglio un UZI, solo una volta, in una mini serie chiamata TURF in cui combatte contro delle bande di ragazzi, ma non uccide nessuno.

Anzi, Batman non uccide proprio MAI nessuno, tranne in qualche mini-serie di cui ora non ricordo il nome e in The Return Of The Dark Knight (di Miller) in cui uccide il Joker a pugni (ma senza volerlo).

E poi come fai a dire che un personaggio creato da suo AUTORE non sia quello vero?

E' un controsenso. Il vero Batman è quello di Bob Kane, gli altri sono tutte rivisitazione, che poi possono piacerti o meno.

Finger non ha creato il costume "nero" di Batman. Ha cambiato un colore solo. In origine era BLU-GRIGIO (costume grigio, mantello, cappuccio e simbolo blu), Finger ha tolto il blu e ha messo il nero creando quello che fu chiamato poi il CAPED CRUSADER.

Miller ha creato il Batman tutto nero.

Il nuovo film di Batman si chiama appositamente THE DARK KNIGHT (non compare neanche la scritta Batman) proprio perchè vuole prendere le distanze da tutti gli altri Batman e concentrarsi su quello che forse gli rende meglio giustizia, che è quello di Miller.

I vari personaggi, compresi i vari Jim Gordon e Joker (nonchè Due Faccie) sono quelli che assomigliano di più agli originali, poi rivisti e corretti da Miller che, secondo me, dopo Bob Kane è da considerare uno dei nuovi autori di Batman.

 Inside

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 442
  • Creato
  • Ultima Risposta

Batman usa una pistola, o meglio un UZI, solo una volta, in una mini serie chiamata TURF in cui combatte contro delle bande di ragazzi, ma non uccide nessuno.

Anzi, Batman non uccide proprio MAI nessuno, tranne in qualche mini-serie di cui ora non ricordo il nome e in The Return Of The Dark Knight (di Miller) in cui uccide il Joker a pugni (ma senza volerlo).

E poi come fai a dire che un personaggio creato da suo AUTORE non sia quello vero?

E' un controsenso. Il vero Batman è quello di Bob Kane, gli altri sono tutte rivisitazione, che poi possono piacerti o meno.

Finger non ha creato il costume "nero" di Batman. Ha cambiato un colore solo. In origine era BLU-GRIGIO (costume grigio, mantello, cappuccio e simbolo blu), Finger ha tolto il blu e ha messo il nero creando quello che fu chiamato poi il CAPED CRUSADER.

Miller ha creato il Batman tutto nero.

Il nuovo film di Batman si chiama appositamente THE DARK KNIGHT (non compare neanche la scritta Batman) proprio perchè vuole prendere le distanze da tutti gli altri Batman e concentrarsi su quello che forse gli rende meglio giustizia, che è quello di Miller.

I vari personaggi, compresi i vari Jim Gordon e Joker (nonchè Due Faccie) sono quelli che assomigliano di più agli originali, poi rivisti e corretti da Miller che, secondo me, dopo Bob Kane è da considerare uno dei nuovi autori di Batman.

non sono d'accordo. visto e considerato che la "via occidentale al fumetto" prevede che ogni personaggio, una volta inventato dal suo autore, possa essere ripreso anche da altri disegnatori/sceneggiatori (contrariamente a quanto avviene in giappone dove il 99% delle volte i fumetti nascono e muoiono per mano di chi li crea), Bob Kane è il padre di Batman nonché il portatore di una delle innumerevoli versioni dello stesso.

per quanto riguarda il titolo del film, Miller non c'entra una cippa anche perché a parte me, te, fishmod Leone, Bromomaster e gli altri fanatici dei fumetti che popolano il pianeta, la massa di persone che presumibilmente trasformerà questo film in un megablockbusterone come è giusto che sia (e come è già successo con returns), Frank Miller non l'ha mai neanche sentito nominare. il cambio nella/della denominazione del brand si collega a più pratiche motivazioni legati allo svecchiamento del marchio del franchise di Batman: in pratica hanno scelto queste denominazioni per prendere quanto più possibile le distanze da certe nefandezze sempre Made In Warner come "Batman Forever" e "Batman&Robin". il nostro beniamino Miller non c'entra proprio o quasi nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Batman usa una pistola, o meglio un UZI, solo una volta, in una mini serie chiamata TURF in cui combatte contro delle bande di ragazzi, ma non uccide nessuno.

Anzi, Batman non uccide proprio MAI nessuno, tranne in qualche mini-serie di cui ora non ricordo il nome e in The Return Of The Dark Knight (di Miller) in cui uccide il Joker a pugni (ma senza volerlo).

E poi come fai a dire che un personaggio creato da suo AUTORE non sia quello vero?

E' un controsenso. Il vero Batman è quello di Bob Kane, gli altri sono tutte rivisitazione, che poi possono piacerti o meno.

Finger non ha creato il costume "nero" di Batman. Ha cambiato un colore solo. In origine era BLU-GRIGIO (costume grigio, mantello, cappuccio e simbolo blu), Finger ha tolto il blu e ha messo il nero creando quello che fu chiamato poi il CAPED CRUSADER.

Miller ha creato il Batman tutto nero.

Senti cosa dice Finger:

Early the following year, National Comics' success with the seminal superhero Superman in Action Comics prompted editors to scramble for similar heroes. In response, Kane conceived "the Bat-Man". Finger recalled that Kane

“ had an idea for a character called 'Batman', and he'd like me to see the drawings. I went over to Kane's, and he had drawn a character who looked very much like Superman with kind of ... reddish tights, I believe, with boots ... no gloves, no gauntlets ... with a small domino mask, swinging on a rope. He had two stiff wings that were sticking out, looking like bat wings. And under it was a big sign ... BATMAN.[6] â€

Finger offered such suggestions as giving the character a cowl instead of the domino mask, a cape instead of wings, gloves, and removing the red sections from the original costume.[7] He later said his suggestions were influenced by Lee Falk's popular The Phantom

...e sono abbastanza sicuro di aver letto qualche numero in cui il Bats ha una pistola e la usa pure... cerco un po' a casa e poi potrò essere più preciso...

Sono d'accordo con V quando dice che un personaggio è la somma di tutte le sue controparti di vari autori... daltronde è anche il bello del fumetto occidentale, altrimenti ci ritroveremmo con un personaggio degli anni 40 che non si è mai evoluto e non avremmo innovazioni tecnologiche e sviluppo dei personaggi... Ma vi immaginate un Batman come quello di Kane nel 2008? Oppure un Alan Scott? Per fortuna ce c'è stata la silver age! :ghghgh:

Per quanto riguarda il film a parer mio la trovata del titolo è solo uno zuccherino per noi nerd... sai com'è, ci basta qualche citazione per farci piacere un film anche pessimo (non è questo il caso di TDK per carità :rofl:)

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, Batman con delle armi?

A parte TURF non mi viene proprio in mente.

Forse qualche mini-serie un pò secondaria tipo Batman contro Il Punitore (mi sembra che ci fu una volta una cosa del genere anche se appartengono a due case editoriali diverse) o magari a qualche Elseworlds (tipo Batman nel farwest, se non ricordo male).

Ma nelle serie regolari no, mai.

 Inside

Link al commento
Condividi su altri siti

eccolo:

For a brief period The Batman packed an automatic. Said Finger, "I goofed. I had Batman use a gun to shoot a villain, and I was called on the carpet by Whit Ellsworth. He said 'Never let us have Batman carry a gun again.' He was right."

da http://www.stevestiles.com/batman.htm

e poi sono certo di un Detective comics dove Batman spara a dei vampiri con una pistola caricata a pallottole d'argento...

...e poi dai, ricordo almeno 10 volte in cui il Bats ha ammazzato qualcuno o per lo meno lo ha lasciato morire/non l'ha salvato/ne ha causato la morte

FM!

Link al commento
Condividi su altri siti

Errore, agli albori della serie, parliamo di fine anni 40 eh, BatMan era quasi un mezzo criminale egli stesso e aveva una pistola, la classica Colt 6 colpi...

MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita

Mio Blog guidoxx.blogspot.com

Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I

Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si ma io lo avevo detto che mi riferivo a tempi diciamo "moderni" inquanto com'è ovvio supporre non posso aver letto il Batman di Bob Kane :D

Per quanto riguarda le pistole usate contro i vampiri era l'Elseworld di cui parlavo.

Per quanto riguarda il Batman che ammazza le persone continuo a dire che NON uccide direttamente (nel senso che non ammazza di botte, impicca, ecc ecc). Succede qualche volta che non fa nulla per salvare qualcuno, come succede proprio alla fine di Batman Begins (coa voluta dal regista proprio per rimarcare il fatto che Batman non uccide in maniera diretta).

 Inside

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque sia, per restare diciamo in tema, segnalo una nuova iniziativa editoriale di Planeta De Agostini (licenziataria per l'italia e la Spagna dei marchi fumettistici di proprietà TimeWarner come appunto Dc Comics).

Ogni mese verrà pubblicata un'antologia dall'ameno titolo "Arkahm Files" o qualcosa del genere (devo ancora passare a ritirarla in fumetteria) dedicata di volta in volta a uno dei criminali di casa Dc attraverso la riproposizione di storie d'annata. ovviamente il primo numero è dedicato al joker.

Nel corso del 2008 verrà anche ripubblicato, in un edizione si spera decente, "Batman: The Killing Joke".

Link al commento
Condividi su altri siti

:ghghgh:) mi ha confermato la lieta notizia: entro l'anno de agostini la pubblicherà :angel::dance:

visto e considerato la brevità della storia, mi aspetto che facciano come con Arkham Asylum, ovvero sia un bel librone con novel ed extra a volontà :dance::p

Link al commento
Condividi su altri siti

150.000 Lire? Mi sa che devo mettere la porta blindata a casa a Latina! Mio fratello continua ad andare a caccia di fumetti di questo livello e "The killing Joke" e' parte della collezione.

L'ultima "sorpresa" che ho avuto e' stata nella ricerca del numero 34 della pubblicazione originale di AKIRA... ho chiesto ad una fumetteria se "per caso" avessero qualcosa... il proprietario rispose: "il numero 34? Si Ce l'ho! ... a casa mia, nella mia vetrina, chiusa a chiave".

Cacch... mi manca solo quello per completare Akira.

Ma non andiamo OT... Si, Batman all'inizio della propria carriera ricorreva talvolta alle armi da fuoco. D'altronde agli inizi di queste serie supereroistiche c'era molta confusione sul come rendere "credibile" il personaggio. Superman addirittura non volava.

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della notizia: io i Batman li adoro tutti (con preferenza verso quelli di Burton..), quindi non posso che aspettare anche questo con impazienza!

La felicità è uno strano personaggio: la si riconosce soltanto dalla sua fotografia al negativo. (Gilbert Keith Chesterton) - WordStress Blog

: () { : | : & };:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nopill...Leone....in questo momento vi sto odiando :mad::ghghgh:

Batman, Lobo, Superman, Lanterna Verde, Flash, praticamente tutte le pubblicazioni di Miller, la pubblicazione originale di "Crisis of infinite Earths"... qualche altra manciata di titoli "must have"...

Diciamo che a Latina abbiamo davvero abbastanza per far sbavare piu' di un collezionista

Mio fratello si occupava del comparto americano

Io di quello Giapponese

Insieme Italiano, Europeo ed Underground (le pubblicazioni "Il Corvo presenta" erano fenomenali).

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Batman, Lobo, Superman, Lanterna Verde, Flash, praticamente tutte le pubblicazioni di Miller, la pubblicazione originale di "Crisis of infinite Earths"... qualche altra manciata di titoli "must have"...

Diciamo che a Latina abbiamo davvero abbastanza per far sbavare piu' di un collezionista

Mio fratello si occupava del comparto americano

Io di quello Giapponese

Insieme Italiano, Europeo ed Underground (le pubblicazioni "Il Corvo presenta" erano fenomenali).

E io proprio a Latina l'ho preso :angel: da Lanfranco in piazza del popolo

Mentre prendevo questo dalla libreria, poco fa, ho dato uno sguardo a Dark Knight:

Il ritorno del cavaliere oscuro 1a edizione Milano Libri, 30.000 lire nel 1989. Mi sono detto "azz fra un po' compie vent'anni".

Poi ho guardato Batman Year One vol 1 e 2... è 1988! Wow tanti auguri :mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel tizio ha quel buco di fumetteria ma, cavolo, quanta roba riesce a trovare.

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel tizio ha quel buco di fumetteria ma, cavolo, quanta roba riesce a trovare.

Non ci vado più proprio da quegli anni li, 1990 circa. Buttavo un sacco di soldi in droghe e fumetti :mad:

Comunque 30 milalire nel '89 erano un fracco di soldi per un fumetto... Pensandoci adesso, quanto saranno? una 50na di euri?

Link al commento
Condividi su altri siti

coi prezzi che hanno la carta oggi (stampassero su carta decente poi..) mi sa che siamo ben sopra i 50 euro...non vorrei esagerare, ma penso che secondo i prezzi di oggi spendevo circa 150 euro al mese in fumetti.

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima "sorpresa" che ho avuto e' stata nella ricerca del numero 34 della pubblicazione originale di AKIRA... ho chiesto ad una fumetteria se "per caso" avessero qualcosa... il proprietario rispose: "il numero 34? Si Ce l'ho! ... a casa mia, nella mia vetrina, chiusa a chiave".

Cacch... mi manca solo quello per completare Akira.

Ma parli dell'Akira prima edizione in Italia, quello della Glenat? Che quando poi la Glenat fallì non pubblicò mai l'ultimo numero della collana?

Io ero abbonato alla Glenat e quella serie di Akira ce l'ho tutta. L'ultimo numero, siccome la Glenat non lo pubblicò, mi sembra dovette pubblicarlo la Granada Press, se non ricordo male, dovrei andare a vedere nel soppalco impolverato :ciao:

 Inside

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso non ricordo perfettamente, comunque l'ultimo numero fu pubblicato nello stesso formato di quelli offerti dalla Glenant, un anno o 2 dopo.

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce l'ho, è del 1990. L'ho imbustato quando mi hanno offerto 150.000 lire :)

tkjax4.jpg

poi a proposito di pistole e batman, qualche giorno fa mi è capitato di vedere questo

Mi sa che in Year One o Two aveva una pistola... dopo controllo.

Magari... ne ho comperato uno 1st print unread imbustato perfetto a 30 $ su amazon un paio di mesi fa...

FM!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non in italiano :)

Su amazon gli usati partono da una 50na di dollari (non è la prima edizione neanche questa) e arrivano a $219,00 dollari.

http://www.amazon.com/gp/offer-listing/0930289455/ref=dp_olp_2/102-6422673-1811335

questo del 1997 su e-bay sta a 60 euri

E dice pure "prima stampa" ma non è cosi, come vedi è diversa, è playpress e non è una brossura

cff9_1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto. al momento si trova solo in una di quelle antologie sui fumetti edite da Mondadori. ora il gestore della fumetteria dove ci riforniamo io e la mia ragazza (contribuendo a pagargli buona parte del mutuo sulla casa :):ghghgh:) mi ha confermato la lieta notizia: entro l'anno de agostini la pubblicherà :(:dance:

visto e considerato la brevità della storia, mi aspetto che facciano come con Arkham Asylum, ovvero sia un bel librone con novel ed extra a volontà :angel::p

Si, è confermato, secondo Planeta uscirà quest'anno:

- THE KILLING JOKE EDIZIONE ASSOLUTA (112 pagine a 9,95 euro)

...anche se avrei preferito la pubblicazione di un bell'absolute di "Stories of Alan Moore" tra cui anche TKJ... Quello sarebbe stato un bel librone...

cmq se fanno un bel lavoro 10 € sono un prezzo abbastanza onesto anche se sono solo 112 pp

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, io ho preso una 1st print (c'è scritto in seconda di copertina) americana con la scritta verde a 30 $, magari ho avuto un po' di culo a trovarla a quel prezzo, ma imho non vale più di 50€

FM!

Ed io ti ripeto che devi considerare che l'edizione italiana ha una tiratura sensibilmente più bassa di quella USA. Sensibilmenete, per usare un eufemismo :) quindi è molto più rara.

Ti ho mostrato poi la quotazione dell'edizione del 1997 da amazon.com. Ristampata quindi quasi DIECI ANNI DOPO l'originale (che è del 1988/89).

P.S. non puoi dirmi l'anno esatto di stampa del tuo? Sai di solito quando esce la prima volta NON CI SCRIVONO IN COPERTINA "first print"...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me batman è morto quando burton ha smesso di farne da regia...lo sapevo che prima o poi sarebbero arrivati a fare una cagata del genere: rifare il primo film, la battaglia col joker..mio dio pessimo .. poi i gusti son gusti ..

..chi avrà il coraggio di perdersi la via troverà..
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed io ti ripeto che devi considerare che l'edizione italiana ha una tiratura sensibilmente più bassa di quella USA. Sensibilmenete, per usare un eufemismo :) quindi è molto più rara.

Ti ho mostrato poi la quotazione dell'edizione del 1997 da amazon.com. Ristampata quindi quasi DIECI ANNI DOPO l'originale (che è del 1988/89).

Ma quale quotazione? cerca la 1st print su amazon:

http://www.amazon.com/Batman-Killing-Joke-Alan-Moore/dp/B000WQKSJ0/ref=sr_1_5?ie=UTF8&s=books&qid=1200390223&sr=1-5

...e poi non è che Amazon sia l'oracolo, innanzitutto quasi tutte quelle che ci sono nel link da te postato sono CGC e le due che avanzano sono fregature in quanto scrivono che può arrivare da sorgenti diverse (NB: C'è anche la descrizione di una pieghetta... quanti ne hanno con quella pieghetta?) Bisogna stare attenti perchè molte sono fregature...

Guarda qui:

http://www.comicspriceguide.com/p-issues.asp?t_ID=354

Sinceramente non conosco bene il mercato italiano, ma mi pare un po' azzardato affermare che una ed. Magic press ita possa valere più di un 1st print mint (per cui c'è molta più richiesta) solo perchè ne hanno stampate poche copie... Se quelle poche copie non le vuole nessuno non valgono nulla...

FM!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me batman è morto quando burton ha smesso di farne da regia...lo sapevo che prima o poi sarebbero arrivati a fare una cagata del genere: rifare il primo film, la battaglia col joker..mio dio pessimo .. poi i gusti son gusti ..

HAHAHAHAHAHAHAHAHAHA

Batman non nasce e di certo non muore con Burton.

Stai parlando di una leggenda, mica di Edward mani di forbice o di Beetlejuice...

FM!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...