Vai al contenuto

Batman: The Dark Knight.


Ospite "V"

Messaggi raccomandati

dai su...non diciamo eresie :mad:

Burton si e' rivelato un regista padrone di molti medium, che riesce sempre ad elaborare secondo il suo unico stile. Ha fatto ottimi film d'animazione ed altrettanto brillanti film Live action, e sono convinto che ha ancora moltissimo da dare.

Non vorrei sembrare presuntuoso e non voglio sminuire Burton, semplicemente credo che il suo modo di scrivere e dirigere non si adattino bene al personaggio... Nonostante il suo stile cupo che si dovrebbe adattare bene a Gotham ed ai suoi cittadini il suo Batman non mi convince per nulla. Non so quando avete visto il film l'ultima volta, ma quando l'ho rivisto io qualche settimana fa non l'ho apprezzato per niente, nei miei ricordi era migliore di quanto non sia in realtà. Non sono un nerd fanboy sfegatato ne un guru di continuity DC, tuttavia da semplice lettore ed appassionato di fumetti e film ho trovato la versione Burtoniana di Batman uno stravolgimento troppo marcato perché mi potesse piacere. Preferisco il Batman di Moore, di Miller, di Kingdom come, della JLA, di Justice, delle ultime crisi e di adesso in generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 442
  • Creato
  • Ultima Risposta
Io continuo a sperare che si arrivi a fare il ritorno del Cavaliere oscuro prima o poi...

Magari...ma sperare è bello...:mad::mad:

"Io non credo in Dio (...) e l'unica cosa di cui ho paura è Kaiser Soze"

Link al commento
Condividi su altri siti

indi per cui?

e poi dead end è amatoriale per modo di dire: è costato 30,000 dollari ed è la "prova registica" di sandy collora che è cresciuto nello stan winston studio :ghghgh:

non proprio un parvenu :saltella:

Link al commento
Condividi su altri siti

Indi per cui cosa?

30.000$ non sono niente... e non ho mai detto che Collora fosse un principiante... Non ricordo se ho scritto "amatoriale", se l'ho fatto mi scuso, intendevo piuttosto dire che è una piccolissima produzione indipendente... Perchè te lo assicuro, 30.000$ sono veramente una miseria, è gia tanto se ti ci noleggi l'attrezzatura... Per farti un esempio, l'istituto di ricerca per cui lavoro ha appena commissionato un image film da 3 minuti... 2 giorni di riprese ed un po' di montaggio, niente di che... indovina quanto è costato... è un caso, ma è costato 30.000€

Invece i 45 MILIONI di dollari del 1987/88... Quelli si che sono soldi... Per fare un film del genere... Complimenti! :dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

Indi per cui cosa?

30.000$ non sono niente... e non ho mai detto che Collora fosse un principiante... Non ricordo se ho scritto "amatoriale", se l'ho fatto mi scuso, intendevo piuttosto dire che è una piccolissima produzione indipendente... Perchè te lo assicuro, 30.000$ sono veramente una miseria, è gia tanto se ti ci noleggi l'attrezzatura... Per farti un esempio, l'istituto di ricerca per cui lavoro ha appena commissionato un image film da 3 minuti... 2 giorni di riprese ed un po' di montaggio, niente di che... indovina quanto è costato... è un caso, ma è costato 30.000€

Invece i 45 MILIONI di dollari del 1987/88... Quelli si che sono soldi... Per fare un film del genere... :love:

indi per cui mi sfugge il senso recondito delle foto da te postate. che 30,000 dollari equivalgano a 5 secondi di girato di king kong non c'è bisogno che me lo dici, ma di certo quella cifra in mano a qualcuno del settore che sa già come muoversi e ottimizzare i costi è una cosa ben diversa dal darli all'avventore medio del comic con di san diego dove guardacaso il corto è stato proiettato.

Complimenti!

questa parte, previa correzione e rimaneggiamento, la quoto: COMPLIMENTI A TIM BURTON :bacino::dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto sono solo un complemento della discussione per avere un facile confronto a portata di mano per chi non avesse presente l'aspetto dei protagonisti dei tre lavori :bacino:

Rimango comunque dell'idea che Dead end (o almeno i primi 3 minuti, visto che non ti piace l'idea del crossover) non sia male e che renda bene i personaggi... Non vorrei discutere ulteriormente dei 30.000 usd per non andare troppo OT, penso comunque che non siano molti e che siano stati ben spesi.

Per quanto riguarda Batman di Burton credo che non riusciremo ad andare d'accordo, ma daltronde va bene così, se la pensassimo tutti alla stessa maniera sarebbe triste e noioso... e poi è bello che tutti abbiano una propria idea di com'è e come dovrebbe essere Batman o qualsiasi altro personaggio :love:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
l'ultimo cattivone mi sembra la verione colorata del corvo

quello di burton è per me il batman....

Effettivamente ora che mi ci fai pensare è proprio identico al corvo.

Comunque bel trailer!

Bisogna avere sempre una mente aperta, ma non così aperta che il cervello caschi per terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ultimo cattivone mi sembra la verione colorata del corvo

quello di burton è per me il batman....

No.

Quello di Tim Burton non è il vero Batman, è il più bello semmai, ma non il vero Batman.

Scusate ma ora spunta la mia parte da fumettista incallito.

Il vero Batman, quello creato da Bob Kane, anzitutto aveva il classico costume Blu-grigio e non nero. Questo perchè negli anni 40 (quando creò il personaggio) il "dark" non era ancora associato al colore nero. All'epoca Batman, blu e grigio, era già molto dark.

Inoltre è diverso proprio il personaggio. Il vecchio Batman è caratterialmente più "gioviale", meno rozzo e meno cupo. Solo nel corso degli anni, dagli 80 in poi, è subentrato il Bruce Wayne solo e solitario.

Diciamo che Tim Burton, nel creare il suo Batman, dark, solitario e "nero" si è ispirato al Batman rivisto e corretto del maestro Frank Miller che, col suo "The Dark Knight Returns" (Il ritorno del cavaliere oscuro) ha ri-creato il personaggio.

In USA infatti esistono più testate di Batman (come di tutti i fumetti) a seconda del target di utenza. "Detective Comics presents Batman" è più per bambini diciamo, più fumetto. La saga più "per adulti", quella più dark, si intitola, appunto, The Legends Of The Dark Knight (Le leggende del cavaliere oscuro) assieme a Wings Of The Night (Ali della notte) e Legends Of The Dark Knight (Leggende del cavaliere oscuro). Cavaliere Oscuro è come Batman è stato rinominato dagli anni 90 in poi (per questo il nuovo film si chiamerà proprio The Dark Knight).

Insomma per farla breve e per non stare qui 8 ore a scrivere di chi sia davvero Batman, di cosa rappresenti, di cosa lo ha mutato in maniera più "Dark" ecc ecc diciamo solo che il VERO Batman è quello di Bob Kane che è diverso da quello di Tim Burton (è più simile a quello dei telefilm anni 70 ehehe quelli trash, almeno parlando di abbigliamento). Tim Burton si ispirò all'epoca, anzi COPIO', il cavaliere oscuro di Frank Miller, per altro suscitando qualche polemica da parte dello stesso che neanche venne contattato per una piccola consulenza o per un ringraziamento.

Il secondo Batman (Returns) rimase su quell'idea. Gli altri Batman sono stati inventati in maniera oscena e infatti sono schifosi. Batman Begins, per fortuna, ritorna all'idea di Frank Miller (anche qui neanche una consulenza o un ringraziamento...vabbè) sfruttando l'idea della "paura" perchè è proprio su quella che il VERO Batman, il Cavaliere Oscuro, agisce tanto che in realtà non è vero che lui è conosciuto e visto da tutti ma, anzi, la stra-grande maggioranza delle persone NON crede nella sua esistenza e c'è persino chi lo reputa un uomo deforme o un mostro (non come nei vari film Batman 3, 4 e così via dove sembra un super-eroe). L'ultimo Batman: The Dark Knight omaggia CHIARAMENTE e dichiaratamente (anche nel titolo) al maestro Frank Miller che, nonostante tutto, non è stato reso partecipe del film.

Piccola nota riguardo al Joker. Quello interpretato MAGISTRALMENTE da Jack Nicholson nel primo Batman NON E' IL VERO JOKER. O meglio, è come lo ha interpretato Tim Burton, ma NON rispecchia il vero Jocker.

Il vero Joker NON è pacioccone come Nicholson, non è truccato bene come Nicholson e sopratutto NON è simpatico come Nicholson (nel senso che faceva ridere o comunque risultava simpatico, quando tira fuori il pistolone, ad sempio).

Il VERO Joker, sopratutto quello del maestro Miller, è emaciato, è truccato male in maniera scolorita (proprio tipo il Corvo) e non è simpatico, ma semplicemente PSICOPATICO nel senso che non deve far ridere o sorridere.

Direi che QUESTO di Dark Knight somigli più al VERO Joker.

 Inside

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto nessuno al 100%... il "nuovo" Batman è quello vero... Il Vqatman di Tim Burton, per quanto storico, è e resta la sua visione e reinterpretazione dell'eroe... E poi, il protagonista del primo Batman non è Batman... E' il Joker... strabordante, eccessivo sopra le righe...

Insomma,a me Batman Begins ha fatto impazzire, e ho grandi aspettative per il sequel...

MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita

Mio Blog guidoxx.blogspot.com

Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I

Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre è diverso proprio il personaggio. Il vecchio Batman è caratterialmente più "gioviale", meno rozzo e meno cupo. Solo nel corso degli anni, dagli 80 in poi, è subentrato il Bruce Wayne solo e solitario.

Diciamo che Tim Burton, nel creare il suo Batman, dark, solitario e "nero" si è ispirato al Batman rivisto e corretto del maestro Frank Miller che, col suo "The Dark Knight Returns" (Il ritorno del cavaliere oscuro) ha ri-creato il personaggio.

In USA infatti esistono più testate di Batman (come di tutti i fumetti) a seconda del target di utenza. "Detective Comics presents Batman" è più per bambini diciamo, più fumetto. La saga più "per adulti", quella più dark, si intitola, appunto, The Legends Of The Dark Knight (Le leggende del cavaliere oscuro) assieme a Wings Of The Night (Ali della notte) e Legends Of The Dark Knight (Leggende del cavaliere oscuro). Cavaliere Oscuro è come Batman è stato rinominato dagli anni 90 in poi (per questo il nuovo film si chiamerà proprio The Dark Knight).

Insomma per farla breve e per non stare qui 8 ore a scrivere di chi sia davvero Batman, di cosa rappresenti, di cosa lo ha mutato in maniera più "Dark" ecc ecc diciamo solo che il VERO Batman è quello di Bob Kane che è diverso da quello di Tim Burton (è più simile a quello dei telefilm anni 70 ehehe quelli trash, almeno parlando di abbigliamento). Tim Burton si ispirò all'epoca, anzi COPIO', il cavaliere oscuro di Frank Miller, per altro suscitando qualche polemica da parte dello stesso che neanche venne contattato per una piccola consulenza o per un ringraziamento.

Il secondo Batman (Returns) rimase su quell'idea. Gli altri Batman sono stati inventati in maniera oscena e infatti sono schifosi. Batman Begins, per fortuna, ritorna all'idea di Frank Miller (anche qui neanche una consulenza o un ringraziamento...vabbè) sfruttando l'idea della "paura" perchè è proprio su quella che il VERO Batman, il Cavaliere Oscuro, agisce tanto che in realtà non è vero che lui è conosciuto e visto da tutti ma, anzi, la stra-grande maggioranza delle persone NON crede nella sua esistenza e c'è persino chi lo reputa un uomo deforme o un mostro (non come nei vari film Batman 3, 4 e così via dove sembra un super-eroe). L'ultimo Batman: The Dark Knight omaggia CHIARAMENTE e dichiaratamente (anche nel titolo) al maestro Frank Miller che, nonostante tutto, non è stato reso partecipe del film.

Piccola nota riguardo al Joker. Quello interpretato MAGISTRALMENTE da Jack Nicholson nel primo Batman NON E' IL VERO JOKER. O meglio, è come lo ha interpretato Tim Burton, ma NON rispecchia il vero Jocker.

Il vero Joker NON è pacioccone come Nicholson, non è truccato bene come Nicholson e sopratutto NON è simpatico come Nicholson (nel senso che faceva ridere o comunque risultava simpatico, quando tira fuori il pistolone, ad sempio).

Il VERO Joker, sopratutto quello del maestro Miller, è emaciato, è truccato male in maniera scolorita (proprio tipo il Corvo) e non è simpatico, ma semplicemente PSICOPATICO nel senso che non deve far ridere o sorridere.

Direi che QUESTO di Dark Knight somigli più al VERO Joker.

il punto è con i fumetti e con le varie trasposizioni filmiche non si arriverà mai ad un punto d'incontro perché è peggio che con la nazionale di calcio: ognuno ha la propria visione di come dovrebbe essere intepretato questo o quel carattere. detto ciò, un fumetto, come anche un romanzo o un racconto, nel momento in cui viene adattato per lo schermo CESSA di essere appannaggio di chi l'ha creato per divenire una creatura plasmabile a piacimento da regista e sceneggiatore. questa è l'unica verità assodata. poi chiaramente può piacere o meno, ma questa è un'altra storia.

come si può poi pretendere correttezza "filologica" con personaggi che vengono continuamente reintrerpretati nel corso degli anni? batman ha l'età di un nostro ipotetico nonno ed è cambiato innumerevoli volte nel tempo (come molti altri character dei fumetti) per cui che senso ha dire "quello di Burton non è Batman mentre quello di Nolan si?". nessuno. anche la questione Joker....a me piace l'interpretazione di Nicholson e sono sicuro che Heath Ledger, nonstante la giovane età, saprà entusiasmarmi altrettanto perché anche quel villain ha subito mutazioni nel corso del tempo e non c'è costrutto nell'affermare che un joker sia meglio di quell'altro. faccio alcuni esempi:

la prima apparizione del joker (molto simile a quello Burtoniano):

180pxjoker2xk5.jpg

reinterpretato da Alex Ross:

225pxharleyqlgrl1.jpg

come appare in The Killing Joke di Alan Moore:

jokerkillingjokefn8.png

pazzo fino all'inverosimile in Arkham Asylum:

jokerwebau3.jpg

quale di questo è "più Joker" degli altri? Nessuno. Sono entrambi validi esempi di come un personaggio possa essere riforgiato nel corso del tempo.

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

la prima apparizione del joker (molto simile a quello Burtoniano):

180pxjoker2xk5.jpg

reinterpretato da Alex Ross:

225pxharleyqlgrl1.jpg

come appare in The Killing Joke di Alan Moore:

jokerkillingjokefn8.png

pazzo fino all'inverosimile in Arkham Asylum:

jokerwebau3.jpg

quale di questo è "più Joker" degli altri? Nessuno. Sono entrambi validi esempi di come un personaggio possa essere riforgiato nel corso del tempo.

:D

Postando le foto hai confermato in todo ciò che ho scritto. Se fai caso TUTTI i Joker sono molto simili ai Joker "originali" di Bob Kane e sopratutto di Frank Miller. L'unico che si differenzia è quello di Alex Ross che infatti si è dichiaratamente ispirato al Joker-Nicholson.

Ovvio che ogni disegnatore ha la sua interpretazione del personaggio. Io parlavo di quali erano i più simili all'originale voluto da Bob Kane e poi da Miller.

Il Joker-Nicholson NON è il vero Joker come era in origine.

Quello di The Dark Knight invece lo è (o almeno esteticamente, poi aspettiamo di vedere il film per giudicare).

 Inside

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre è diverso proprio il personaggio. Il vecchio Batman è caratterialmente più "gioviale", meno rozzo e meno cupo. Solo nel corso degli anni, dagli 80 in poi, è subentrato il Bruce Wayne solo e solitario.

Non sono del tutto d'accordo...

Quello di Bob Kane è il primo Batman, non per forza quello vero... Anche perchè se non sbaglio a quei tempi era armato di pistola ed ammazzava la gente... Cosa che BATMAN non farebbe mai (o quasi mai)... Tra l'altro mi pare che Kane avesse inizialmente disegnato un Batman completamente diverso, rosso e blu tipo Supes, credo sia stato Bill Finger a dargli l'aspetto che tutti conosciamo...

Sono d'accordo con "V" quando dice che Batman è diverso per ognuno di noi, per quanto mi riguarda credo che il Batman ottimale sia un mix tra i Batman di Kane/Finger, Neal Adams, Frank Miller, Alex Ross (si, quello di Kingdom Come), Alan Moore e molti altri che hanno contribuito a renderlo il grande personaggio che è... Stesso discorso vale naturalmente per il Joker :D Tra l'altro c'è un Batman che mi piace da matti... non ricordo chi l'abbia disegnato, ma credo sia scritto da Geoff Johnes, probabilmente in Green Lantern Rebirth... Un Batman darkissimo, tutto curvo e sempre al buio... è fantastico :ghghgh:

FM!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio che ogni disegnatore ha la sua interpretazione del personaggio. Io parlavo di quali erano i più simili all'originale voluto da Bob Kane e poi da Miller.

Il Joker-Nicholson NON è il vero Joker come era in origine.

Quello di The Dark Knight invece lo è (o almeno esteticamente, poi aspettiamo di vedere il film per giudicare).

Non so se si possa dire che il Joker di Alex Ross sia ispirato a Nicholson, anzi... il Joker che si vede in Justice è bellissimo e a mio parere non assomiglia per niente a quello di Burton...

FM!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...