Vai al contenuto

[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


Messaggi raccomandati

Qui http://www.flickr.com/photos/deepboy666/sets/72157606665309012/ trovi cosa riesce a fare, in condizioni limite (overo sott'acqua, con l'uso del solo flash integrato) la A650 IS nelle mani del sottoscritto :)

M.

Avevo già visto queste foto scattate da te, sono molto belle e devo dire che si comporta veramente bene la compatta...

La canon g9 che vorrebbe prendere questa mia amica è del suo maestro di fotografia che vuole prendere la g10 e quindi la vende a circa 250€ perchè ha effettuato veramente pochi scatti...cosa mi dici del prezzo?ne vale a pena?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 14,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Beh il prezzo è buono, la A650 IS nuova la trovi su quella cifra li, io l'ho pagata 280 euro a luglio 2008, prendere la G9 allo stesso prezzo, se è tenuta bene, mi semnra un ottimo acquisto :)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok farò come dici :shock:

Son curioso di vedere quanto viene una Canon EOS 1V oltremare :shock:

Ma per caso è tanto distante come caratteristiche dalla EOS 3? quando era uscita era la macchina professionale della canon se non sbaglio, prima o poi qualche scatto lo faccio, la possiede il padre della mia ragazza...:):dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh il prezzo è buono, la A650 IS nuova la trovi su quella cifra li, io l'ho pagata 280 euro a luglio 2008, prendere la G9 allo stesso prezzo, se è tenuta bene, mi semnra un ottimo acquisto :)

M.

Si mi ha detto che ha fatto appena 700 scatti con la g9, quindi vale la pena spenderli per quella macchina lì...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per caso è tanto distante come caratteristiche dalla EOS 3? quando era uscita era la macchina professionale della canon se non sbaglio, prima o poi qualche scatto lo faccio, la possiede il padre della mia ragazza...:):dance:

Ma da quello che ho capito in pellicola più che il corpo reflex conta poco e niente visto che è solo una scatola a tenuta stagna.

Nel digitale è vero che vale più l'obiettivo però anche il sensore ha una buona parte sulla qualità finale dell'immagine.

Se ti trovi bene con la EOS 3 rimani con quella, io ho una EOS 5 che era la pro prima della 3 e mi trovo benissimo... la mia era solo una curiosità :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà devo ancora provarla perchè ancora non ne ha avto la possibilità perche gli manca la batteria...aspetto impaziente giusto per rapportarmi un pò con una reflex 35 mm professionale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, ora nel digitale, con la "pellicola" (il sensore) non sostituibile, il corpo macchina riveste molta importanza, mentre nella fotografia tradizionale, il corpo macchina è semplicemente una scatola che serve a non far prendere luce alla pellicola al momento sbagliato, e si può fotografare anche con una scatola da scarpe :)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, ora nel digitale, con la "pellicola" (il sensore) non sostituibile, il corpo macchina riveste molta importanza, mentre nella fotografia tradizionale, il corpo macchina è semplicemente una scatola che serve a non far prendere luce alla pellicola al momento sbagliato, e si può fotografare anche con una scatola da scarpe :)

M.

Quindi le macchine professionali a pellicola sono paragonabili a qualità di scatto ad esempio ad un "entry level" sempre a pellicola? ad esempio la canon eos 1V a livello di foto è uguale ad una nikon f55? l'importante è utilizzare buone pellicole?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi le macchine professionali a pellicola sono paragonabili a qualità di scatto ad esempio ad un "entry level" sempre a pellicola? ad esempio la canon eos 1V a livello di foto è uguale ad una nikon f55? l'importante è utilizzare buone pellicole?

L'importante è utilizzare un buon obiettivo, è quello che fa il lavoro vero. Il corpo reflex serve solo a non far prendere luce alla pellicola... naturalmente anche le pellicole devono essere buone.

La differenza tra una entry level a pellicola e una pro sta in un esposimetro più preciso, af migliore, migliore impugnatura, migliori materiali... insomma le stesse cose che contraddistingono le reflex odierne, tolto il sensore, il rumore agli alti ISO insomma ste cose qua :)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'importante è utilizzare un buon obiettivo, è quello che fa il lavoro vero. Il corpo reflex serve solo a non far prendere luce alla pellicola... naturalmente anche le pellicole devono essere buone.

La differenza tra una entry level a pellicola e una pro sta in un esposimetro più preciso, af migliore, migliore impugnatura, migliori materiali... insomma le stesse cose che contraddistingono le reflex odierne, tolto il sensore, il rumore agli alti ISO insomma ste cose qua :)

ok...capito...quindi le differenze ci sono anche se meno rispetto al discorso digitale...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'importante è utilizzare un buon obiettivo, è quello che fa il lavoro vero. Il corpo reflex serve solo a non far prendere luce alla pellicola... naturalmente anche le pellicole devono essere buone.

La differenza tra una entry level a pellicola e una pro sta in un esposimetro più preciso, af migliore, migliore impugnatura, migliori materiali... insomma le stesse cose che contraddistingono le reflex odierne, tolto il sensore, il rumore agli alti ISO insomma ste cose qua ;)

E vorrei dire che l'esposimetro fa una differenza non indifferente su una macchina dove non puoi avere una preview del risultato (ossia le macchine a pellicola).

Certamente con l'esperienza si impara molto, ci si adatta a qualsiasi esposimetro dopo un po' di foto sbagliate, ma averne uno perfetto (come la Nikon F6), aiuta molto..

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi le macchine professionali a pellicola sono paragonabili a qualità di scatto ad esempio ad un "entry level" sempre a pellicola? ad esempio la canon eos 1V a livello di foto è uguale ad una nikon f55? l'importante è utilizzare buone pellicole?

Se a parità di pelicola, sviluppo, stampa, obiettivo, tempo e diaframmi usi una Eos 1V o una Eos 3000, il risultato è identico, il corpo macchina non ha alcuna influenza sulla qualità delle fotografia.

Poi ovviamente le professionali hanno esposimetri più preici, otturatori più veloci, modalità per scatti multipli sullo stesso fotogramma, autofocus più veloci e precisi, corpi più robusti ed impermeabili, comandi più rapidi ed intuitivi, ergonomia migliore etc, ovviamente il loro costo superiore è ampiamente giustificato...ma nonostante cioò, all'atto pratico, ciò che influenza la fotografia sono appunto ottica, esposizione, il supporto, e sviluppo e stampa.

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già espresso i miei ringraziamenti e l'ammirazione per l'utilità delle informazioni che si accumulano in questo thread. Tornando regolarmente a visitarlo, sento una necessità che forse vale la pena porre alla vostra attenzione (in particolare a deepboy ):)

Perchè non raggruppare tutte le informazioni e i pareri che via via si accumulano, sulle qualità, caratteristiche e esperienze sui vari obiettivi EF? Quella che c'é all'inizio é una lista molto interessante ma di lunga non esaustiva e neanche di rapida consultazione.

Se e perché vale la pena vendere un rene per il 70-200 e perchè/quando scegliere f/2,8 IS invece dell' f/4 ? Quello che "IS" offre vale 400 € in più?

Siamo ormai a 51 pagine e ad esempio non ho trovato niente sul 20-35 mm f3,5-4,5, (non vale neanche la pena parlarne?) mentre a mia precisa domanda ho avuto una chiara e motivata spiegazione/consiglio per il 100 macro.

Si parla spesso qui e là del 17-40 e del 24-70, ma non sarebbe bello avere tutto raggruppato? :ciao::ciao:

Versuche nicht ein erfolgreicher, sondern ein wertvoller Mensch zu werden. (Einstein)

Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo. (Voltaire)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda, ma nella canon 40d si hanno due ghiere per modificare autonomamento tempi e diaframmi? cioè quella rotella che è sul dorso della macchina è la seconda ghiera oppure serve solamente per muoversi nel menu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda, ma nella canon 40d si hanno due ghiere per modificare autonomamento tempi e diaframmi? cioè quella rotella che è sul dorso della macchina è la seconda ghiera oppure serve solamente per muoversi nel menu?

Esatto, in manuale completo la ghiera anteriore cambia i tempi, quella posteriore i diaframmi. In priorità di tempo o di diaframma, la ghiera posteriore permette di sovra/sottoesporre.

E' uno dei principali motivi di differenza, e di vantaggio, fra serie xxD e xxxD.

Poi ovviamente serve anche per muoversi nei menù ;)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la delucidazione Deepboy, avevo pensato potesse essere quella la sua funzionalità in manuale...mi sto quasi convincendo di prendere la 40d, solo che ho visto che il prezzo dell'usato cambia veramente di poco rispetto al nuovo, sarà perchè dopo l'uscita della 50d il nuovo si è abbassato e chi la vende usata non la vuole rivendere a 500€ dopo averla pagata 900/1000€...

Link al commento
Condividi su altri siti

La trovi nuova a 625 euro spedita dalla scozia. Se ti interessa ti passo il link (ma l'avevo già messo da qualche parte), anche perchè se la prendi ti proprorrei un acquisto comune per dividere le spese di spedizione, visto che dallo stesso venditore c'è un flash che mi interessa ;)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

la doppia rotella è insostituibile. non so come farei senza. :P

beh appena uscita la 50D, le 40D si trovavano in diversi negozi attorno agli 800 euri, e sull'usato si trovavano sui 600. ora che quelle offerte non ci sono più, la 50D sta attorno ai 1300 [non nei negozi online], la 40D sui 1100, è normale che anche sull'usato il prezzo sia salito [e meno male.. magari ci perderò di meno quando deciderò di far fuori la mia.. ;)]

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

La trovi nuova a 625 euro spedita dalla scozia. Se ti interessa ti passo il link (ma l'avevo già messo da qualche parte), anche perchè se la prendi ti proprorrei un acquisto comune per dividere le spese di spedizione, visto che dallo stesso venditore c'è un flash che mi interessa :P

M.

Se si acquista in scozia la garanzia come funziona? se ci dovessero essere dei problemi bisogna spedirla lì? Comunque mi ricordi di aver visto il link che mi dici ma adesso non mi ricordo bene in quale tread...

a doppia rotella è insostituibile. non so come farei senza. :ghghgh:

beh appena uscita la 50D, le 40D si trovavano in diversi negozi attorno agli 800 euri, e sull'usato si trovavano sui 600. ora che quelle offerte non ci sono più, la 50D sta attorno ai 1300 [non nei negozi online], la 40D sui 1100, è normale che anche sull'usato il prezzo sia salito [e meno male.. magari ci perderò di meno quando deciderò di far fuori la mia.. ;)]

Ma tu l'hai acquistata usata? a quanto se posso sapere? Perchè l'ho trovata intorno ai 650€ usata, 600€ da un privato...ma non essendo tanto esperto non vorrei incappare un un malaffare... mi sentirei piu sicuro a prenderla nuova oppure usata ma in un negozio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

io non so cosa ci trovate di così eclatante in questa doppia rotella... in priorità di tempi o diaframmi, la singola rotella funge da "variabile" mentre in manuale posso scegliere se usarla da principale come tempo o come diaframma (io tengo comunque i diaframmi, per abitudine mentale) e per usare l'altro basta premere il pulsante di compensazione dell'esposizione... :(

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

io non so cosa ci trovate di così eclatante in questa doppia rotella... in priorità di tempi o diaframmi, la singola rotella funge da "variabile" mentre in manuale posso scegliere se usarla da principale come tempo o come diaframma (io tengo comunque i diaframmi, per abitudine mentale) e per usare l'altro basta premere il pulsante di compensazione dell'esposizione... :)

torna pure al 4:3.. :(

scherzi a parte: avevo usato una 350D senza doppia rotella, trovavo tremendamente scomodo dover premere un pulsante contemporaneamente all'azione sulla rotella per scegliere l'altro parametro. la doppia rotella è di un'immediatezza totale, soprattutto con gli automatismi a priorità [anch'io per abitudine dalla om10 tendo ad usare maggiormente quella per diaframma] poichè con una selezioni il diaframma [o il tempo] e con l'altra controlli l'esposizione. quando sono in manuale [ovvero quando uso il flash] specie nei locali sarei molto più lento, perché di norma la gente mentre mi vede scattare ai "protagonisti" [dj, musicisti eccetera] mi chiede di fotografare anche loro. e allora devo passare dalla modalità strobista [flash off camera in manuale, f8, posa bulb] a modalità ritratto [flash montato con stofen, modalità ettl efficacissima in presenza di luci che cambiano costantemente come in discoteca, f4 o 5.6 e t 1/50 per catturare anche la luce disponibile e non abusare di quella flash] nel giro di pochi istanti. pensa se dovessi curarmi anche di premere dei pulsanti di mezzo. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei in modalità tempo, la seconda rotella ti permette di regolare la compensazione esposizione. Se sei in diaframma, è la prima rotella a farlo.

Se sei in manuale, e hai l'occhio dentro il mirino, non devi toglierlo per vedere dove stanno i pulsanti e premere..le tue dita già sono sopra le rotelle (almeno le mie, con Nikon)..

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti assicuro che nell'uso è insostituibile, io non riuscirei a fare senza, ho provato anche macchina della serie xxxD è mi ci sono trovato assai scomodo nel dover usare una ghiera sola, schiacciando all'upo il tasto di compensazione dell'esposizione, non dico che sia meno intuitivo, è anche abitudini, ma con due ghiere è molto più veloce....poi al fotografo qualunque non fa ne caldo ne freddo, ma se fai cose per cui la velocità nel variare le impostazioni è fondamentale (cronaca, sport, concerti, caccia fotografica etc), può far la differenza fra una foto riuscita ed una dove il soggetto s'è mosso o se n'è andato. A noi cambia poco, ci incazziamo e basta, al professionista può cambiare la vita...il meglio o in peggio...

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra una vaccata, ma io, pur abituato alla monorotella della 350d trovo molto più comoda la doppia sulla d90 di mio padre. Magari è pigrizia mentale. Ma potrebbe dipendere dal fatto che tra le mani e la testa grosse, la macchina piccola e la collocazione sfortunata del tasto sulla 350d (mi rimane sotto lo zigomo), è molto più comodo la doppia.

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubbio atroce che voglio colmare subito.

La Kodak Potra 160 VC ha una sensibilità di 160 ISO?

Sono sicuro al 90% di questo, però preferisco andare sul sicuro e chiedere a voi :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie, ora però ho un altro quesito :(

Come diavolo fa la EOS 5 a riconoscere la pellicola e ad adattare di conseguenza gli ISO?

Ho messo la pellicola e come per magia quando sono andato ad impostare gli ISO mi sono trovato 160, stessa cosa con la Velvia... messa la pellicola e mi sono trovato 50 ISO :ghghgh:

Non mi pare che le pellicole ne la EOS 5 abbiano circuiti per riconoscerle :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...