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[Topic Riassuntivo] Acquisto Della Reflex Digitale E Degli Obiettivi


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Ma è davvero una macchina tanto buona, la d90?

Meglio o peggio della 40d?

nell'epoca digitale non è saggio paragonare macchine così distanti nel tempo [15 mesi sono tantissimi], perchè le differenze si sentono.. la 40D ha qualche pixel in meno, non ha sta cosa del d-lighting nikon [di cui ho visto risultati fuori dai miei canoni, cioè, sembrava il fotoritocco di uno che non sa cosa sia il fotoritocco :ciao:], non fa video.. in compenso ha un sensore canon [e non è cosa da poco], il corpo in magnesio, è più voluminosa ed in mano ce la si sente più solida, stabile, ha controlli più completi. personalmente ho trovato l'interfaccia della d90 progettata molto male: la proprietaria [per giananto: se la vuoi provare chiedi a federica di dobell.. o come si chiama la ditta dei suoi, quella che fa pennarelli e cose simili] ed io non riuscivamo a venirne a capo riguardo certe funzioni basilari tipo il controllo manuale e la scelta del punto di messa a fuoco.. pulsanti messi quasi a caso, icone non chiare, pulsanti da premere in combinazione... un casino. :ooh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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nell'epoca digitale non è saggio paragonare macchine così distanti nel tempo [15 mesi sono tantissimi], perchè le differenze si sentono.. la 40D ha qualche pixel in meno, non ha sta cosa del d-lighting nikon [di cui ho visto risultati fuori dai miei canoni, cioè, sembrava il fotoritocco di uno che non sa cosa sia il fotoritocco :ciao:], non fa video.. in compenso ha un sensore canon [e non è cosa da poco], il corpo in magnesio, è più voluminosa ed in mano ce la si sente più solida, stabile, ha controlli più completi. personalmente ho trovato l'interfaccia della d90 progettata molto male: la proprietaria [per giananto: se la vuoi provare chiedi a federica di dobell.. o come si chiama la ditta dei suoi, quella che fa pennarelli e cose simili] ed io non riuscivamo a venirne a capo riguardo certe funzioni basilari tipo il controllo manuale e la scelta del punto di messa a fuoco.. pulsanti messi quasi a caso, icone non chiare, pulsanti da premere in combinazione... un casino. :ooh:

Ah, già, steno, devo chiederti di levarmi una curiosità, la rotella "secondaria" della 40d (mi riferisco a quella che sia usa in modalità M) è quella sul dorso (diciamo "di piatto") di fianco allo schermo?

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

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Ah, già, steno, devo chiederti di levarmi una curiosità, la rotella "secondaria" della 40d (mi riferisco a quella che sia usa in modalità M) è quella sul dorso (diciamo "di piatto") di fianco allo schermo?

canon-eos-40d-image-back.jpg

esattamente quella. per attivarla bisogna ruotare il selettore d'accensione di due scatti dalla posizione off.

non capisco sta cosa, sinceramente trovo improbabile l'utilizzo di una singola rotella. mai capitato di muoverla per errore, come invece mi è successo con la manopola di selezione modalità di scatto..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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La voglio anche io la 40d :ciao:

a mio modesto parere tu devi puntare più in alto. la 40D non ti cambierà nulla. :ooh:

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nell'epoca digitale non è saggio paragonare macchine così distanti nel tempo [15 mesi sono tantissimi], perchè le differenze si sentono.. la 40D ha qualche pixel in meno, non ha sta cosa del d-lighting nikon [di cui ho visto risultati fuori dai miei canoni, cioè, sembrava il fotoritocco di uno che non sa cosa sia il fotoritocco :ciao:], non fa video.. in compenso ha un sensore canon [e non è cosa da poco], il corpo in magnesio, è più voluminosa ed in mano ce la si sente più solida, stabile, ha controlli più completi. personalmente ho trovato l'interfaccia della d90 progettata molto male: la proprietaria [per giananto: se la vuoi provare chiedi a federica di dobell.. o come si chiama la ditta dei suoi, quella che fa pennarelli e cose simili] ed io non riuscivamo a venirne a capo riguardo certe funzioni basilari tipo il controllo manuale e la scelta del punto di messa a fuoco.. pulsanti messi quasi a caso, icone non chiare, pulsanti da premere in combinazione... un casino. :ooh:

Forse non era il D-Lighting quello che hai provato

http://www.kenrockwell.com/nikon/d300/dynamic-range.htm

Per la faccenda della messa a fuoco ne abbiamo già discusso, il punto sembrava essere, almeno da quanto mi hai detto, il fatto che Nikon abbia tre modalità di messa a fuoco differenti, cosa che Canon non ha (sempre se ho capito bene..)..questa cosa poi si ovvia impostando il bottone FUNC, personalizzabile, permettendo di cambiare tra le tre modalità.

Poi sta cosa dei pulsanti da premere contemporaneamente non la capisco, io ho la d80, e non mi è mai capitato di doverlo fare..non penso sia così differente dalla D90.

Citando Ken il guerriero (che a volte le spara, ma i fatti sono fatti, e non imbroglia sui fatti)

The D90 is super easy to use. As Nikon's newest camera incorporating over 60 years of continuous innovation, it's got more clever features, like a multiple-shot self timer, and a 25-image and calendar display if you keep zooming out on playback, than any other Nikon to date. It all works intuitively, and unlike the D3 and D300, I can operate everything with one hand. I have to waste a frame to shoot a picture to get it to play images if I can't hit the PLAY button, but I can get to all the menus and everything when set up as I like it in just one hand.

Per il resto...il consiglio è il solito, le devi provare tutte e due, e vedere come ti stanno in mano, come ti trovi con le due ghiere, etc..

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

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Forse non era il D-Lighting quello che hai provato

http://www.kenrockwell.com/nikon/d300/dynamic-range.htm

Per la faccenda della messa a fuoco ne abbiamo già discusso, il punto sembrava essere, almeno da quanto mi hai detto, il fatto che Nikon abbia tre modalità di messa a fuoco differenti, cosa che Canon non ha (sempre se ho capito bene..)..questa cosa poi si ovvia impostando il bottone FUNC, personalizzabile, permettendo di cambiare tra le tre modalità.

Poi sta cosa dei pulsanti da premere contemporaneamente non la capisco, io ho la d80, e non mi è mai capitato di doverlo fare..non penso sia così differente dalla D90.

Citando Ken il guerriero (che a volte le spara, ma i fatti sono fatti, e non imbroglia sui fatti)

The D90 is super easy to use. As Nikon's newest camera incorporating over 60 years of continuous innovation, it's got more clever features, like a multiple-shot self timer, and a 25-image and calendar display if you keep zooming out on playback, than any other Nikon to date. It all works intuitively, and unlike the D3 and D300, I can operate everything with one hand. I have to waste a frame to shoot a picture to get it to play images if I can't hit the PLAY button, but I can get to all the menus and everything when set up as I like it in just one hand.

Per il resto...il consiglio è il solito, le devi provare tutte e due, e vedere come ti stanno in mano, come ti trovi con le due ghiere, etc..

sì è proprio il d-lighting cui mi riferisco. assolutamente innaturale anche quell'immagine [il cielo?!] di ken..

la storia dei punti di messa a fuoco ricordo fosse dovuta al piccolo particolare che la scelta del punto è imboscata in qualche menù, e non ha un suo pulsante dedicato.. :ciao: :ooh:

per l'usabilità, buh forse son vincolato all'abitudine con la mia 40D. :ghghgh:

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No, la scelta del punto è nel cursore vicino al display, la scelta del modo è nel menù..

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No, la scelta del punto è nel cursore vicino al display, la scelta del modo è nel menù..

come già detto quando ne parlammo, in due col libretto d'istruzioni non riuscivamo a venirne a capo. :ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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io trovo la d90 un'ottima macchina, che è carente solo di un corpo "pesante". che può essere un pregio o un difetto, dipende dai punti di vista

sicuramente superiore alla d80 e alla d200.

e poi ha un sensore superiore all'ultima semi-pro aps-c di casa Canon, percui... :mitra:

per capire come scegliere il punto di messa a fuoco, vedere qui. non c'è il classico singolo punto... è un AF diverso dal solito (interessante come cosa, però)

:ghghgh:

PS. @ Steno: Cosa c'è di male nel D-Lightning o come vuoi chiamarlo? L'ho provato sulla k20 del Sig.degliAnelli / Alessandro e uno stop di gamma dinamica lo si guadagna... :whip: E i risultati non sono così atroci... anzi!

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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PS. @ Steno: Cosa c'è di male nel D-Lightning o come vuoi chiamarlo? L'ho provato sulla k20 del Sig.degliAnelli / Alessandro e uno stop di gamma dinamica lo si guadagna... :) E i risultati non sono così atroci... anzi!

mirmidon aveva postato una foto trattata col d-lighting [credo] ed il risultato non mi entusiasmava per niente. :ghghgh:

grazie per la segnalazione sull'AF della d90. :ciao:

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quello di mirmidon era un trattamento fatto con nikon capture nx... il concetto era lo stesso ma il trattamento era molto più pesante di un recupero di uno stop fatto in camera

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mirmidon aveva postato una foto trattata col d-lighting [credo] ed il risultato non mi entusiasmava per niente. :)

grazie per la segnalazione sull'AF della d90. :ghghgh:

quello era in post-produzione..l'active-d funziona in fase di scatto, e diversamente..ti dico, io ho fatto diverse foto, e non mi è mai capitato di dire "che cosa irreale o strana questa"...

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per capire come scegliere il punto di messa a fuoco, vedere qui. non c'è il classico singolo punto... è un AF diverso dal solito (interessante come cosa, però)

ma dai... su nikon e canon non c'era questo sistema?

io non lo uso mai, alla fine non è così comodo, di solito scelgo lo spot, poi metto a fuoco premendo a metà e mi sposto... è più veloce che non premere il punto giusto sul selettore...

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penso che ognuno abbia il suo metodo, bulvio...

ad esempio io a metà pulsante di scatto metto a fuoco ma l'esposizione cambia sempre (così posso ricomporre l'inquadratura) - volendo tengo premuto AEL e mi tiene anche l'esposizione....

ad ogni modo l'AF che si basa sul sistema Matrix non l'avevo mai visto...!

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penso che ognuno abbia il suo metodo, bulvio...

ad esempio io a metà pulsante di scatto metto a fuoco ma l'esposizione cambia sempre (così posso ricomporre l'inquadratura) - volendo tengo premuto AEL e mi tiene anche l'esposizione....

ad ogni modo l'AF che si basa sul sistema Matrix non l'avevo mai visto...!

la sony ce l'ha...

anch'io faccio come te, comunque, spot e spostamento per la messa a fuoco, tasto AEL per tenere l'esposizione...

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penso che ognuno abbia il suo metodo, bulvio...

ad esempio io a metà pulsante di scatto metto a fuoco ma l'esposizione cambia sempre (così posso ricomporre l'inquadratura) - volendo tengo premuto AEL e mi tiene anche l'esposizione....

ad ogni modo l'AF che si basa sul sistema Matrix non l'avevo mai visto...!

Nikon basa l'AF sul sistema matrix solo quando si tratta di fare face recognition. Allora porta i dati colore dei 1005 segmenti, più i 51 punti AF (nella D3(x), D700, D300). Altrimenti per il punto più vicino credo non usi alcun matrix..sarebbe un po' strano..

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capito :ciao:

Posso permettermi un "quante pippe mentali!" ?:dance:

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Sia chiaro, capisco perfettamente che possa essere una cosa utile, solo... Mi pare una delle tante complicazioni celoduristiche della fotografia digitale.:dance: come sempre è bene rimembrare quei fotografi che usano corpi macchina datati e con la metà dei mpx delle nostre attuali macchine, e ci mangiano allegramente in testa.. E noi intanto continuiamo a parlare di macchine, invece di fotografare... :ghghgh:

Ah no ma questo è il thread per paroare di macchine!:ciao::mhh:

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[sTRACUT]

Ah no ma questo è il thread per paroare di macchine!:dance::mhh:

pensa a preparare i bagagli, dai.... :ciao:

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ma sì, certo... infatti io sono il primo che ritiene (quasi) inutile tutta sta cosa dei 9, 11, 200, 5000 punti di messa a fuoco, quando poi tanto il 95% delle volte usiamo solo il punto centrale...

c'è una discussione in corso sul forum minoltasony proprio in questo momento... e anche lì ho espresso i miei dubbi in proposito...

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effettivamente sì devo pensare a partire... Prima mi tolgo st'ultimo dente, esame di ergonomia, ma il prof sta tenendo la gente alla cattedra delle mezze ore, e non ho idea di quando passerò. Che stress...:ciao:

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effettivamente sì devo pensare a partire... Prima mi tolgo st'ultimo dente, esame di ergonomia, ma il prof sta tenendo la gente alla cattedra delle mezze ore, e non ho idea di quando passerò. Che stress...:dance:

Buona fortuna per l'esame...vedi che è abbastanza bravo il tedesco...:ciao:

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Per chi cercava recensioni ed opinioni sul famigerato Canon 28-70 f3.5-4.5

http://www.photozone.de/canon-eos/187-canon-ef-28-70mm-f35-45-ii-test-report--review

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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uhm.. lo stato delle lenti, se l'escursione dello zoom è pulita e non ci sono intoppi... se l'innesto è ok.... altro non mi viene in mente :ghghgh:

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Domani dovrei andare a ritirare il 17-40 f/4 L usato, cosa è importante che controlli per vedere se è tutto ok, come lo devo "testare"?

controlla lo stato di salute delle lenti [sporco, graffi], le condizioni del barilotto [se ha bolli, ocio...] le condizioni degli anelli zoom e maf, se si muovono correttamente, se non hanno giochi, se non sono rumorosi. controlla il suono del motore e la velocità, controlla che la messa a fuoco sia corretta [fallo con macchina ferma tipo su treppiede o supporto analogo, col diaframma più aperto, punta a qualcosa che puoi vedere se è a fuoco rispetto al resto. poi fai un crop 100% dal visore della macchina e valuta se ti pare correttamente a fuoco], controlla il funzionamento dei diaframmi usando il pulsante della pdc.

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ma sì, certo... infatti io sono il primo che ritiene (quasi) inutile tutta sta cosa dei 9, 11, 200, 5000 punti di messa a fuoco, quando poi tanto il 95% delle volte usiamo solo il punto centrale...

c'è una discussione in corso sul forum minoltasony proprio in questo momento... e anche lì ho espresso i miei dubbi in proposito...

Non fotografi molte persone in movimento se il quasi solo il punto centrale.. bambini che si muovono, persone che camminano.. per lo sport poi è utilissimo il sistema di Nikon, che muove il punto di messa a fuoco assieme alla persona che si muove, in giro per il display...

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