Vai al contenuto

Imparare a fotografare.....


Messaggi raccomandati

Non mi è mai piaciuto ritoccare le fotografie degli altri, se dà fastidio rimuovo subito. Lo faccio solo perché i topic si intitola "imparare" e magari può tornare utile all'autore:

La foto del tarassaco a cui ho aggiustato lievemente i livelli e applicato un po' di maschera di contrasto:

Prima

8eve73k.jpg

Dopo

provaow9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta
Non mi è mai piaciuto ritoccare le fotografie degli altri, se dà fastidio rimuovo subito. Lo faccio solo perché i topic si intitola "imparare" e magari può tornare utile all'autore:

La foto del tarassaco a cui ho aggiustato lievemente i livelli e applicato un po' di maschera di contrasto:

lightroom o aperture?

OT

@ale56 : com'è la pentax? è uscita due settimane dopo che ho comprato la 400d e mi son mangiato le mani ...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi son permesso anche io di far una prova ^^

20540964956f138d5dc4ocosr4.th.jpg

Aumentata la nitidezza con il metodo highpass, e sistemati un pokino curve e saturazione ^^

Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM |

Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Fotografi@Italiamac Flickr Group | Le mie foto su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

we come vi siete permessi? :ciao:

;)

apparte gli scherzi il file l'ho esportato con lightroom in jpeg dopodiché l'ho ridimensionato con uno script che ho fatto con automator e che poggia su anteprima. Ecco il file originale preso direttamente dalla macchina:

87la1xk.jpg

ah il morbo di parkinson non lo ho :ciao:

p.s: come si fa ad aggiustare i livelli e aumentare la nitidezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

può essere comunque colpa del sito su cui faccio l'upload?

Perché il file sul mio desktop lo vedo molto, ma molto più nitido ;)

ad esempio il centro del fiore lo vedo nitido qui mi sembra sfocato, come anche la fine dei petali...

Link al commento
Condividi su altri siti

se puoi uppa una fullsize su flickr e non su tynipic e vediamo ^^

Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM |

Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Fotografi@Italiamac Flickr Group | Le mie foto su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

1) come fa a essere il file originale se è un 1600x1066?

2) come scatti? in raw o jpeg?

3) quando esporti con lightroom che parametri di regolazione utilizzi?

Sicuramente puoi dare una regolata a livelli, curve e maschera di contrasto alla foto grande

Link al commento
Condividi su altri siti

;)

come 1600? :ciao:

allora tynipic me le riduce visto che quella che prendo da lightroom è 3456...

scatto in jpeg visto che da quello che mi avete spiegato il raw necessita di post produzione che ancora non so fare...

esporto con i parametri normali:

89rf5n7.jpg

ho trovato su lightroom come si fa a regolare il tutto...molto bello come prog :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io la uplodo normale ma flickr il massimo che me la fa mettere è 1024:

http://www.flickr.com/photos/17976067@N06/2056403267/in/set-72157603016442705/

Link al commento
Condividi su altri siti

a vero mi sa ke solo quelli con l'account pro la possono mettere a grandezze maggiori...pero' gia si vede la differenza tra flickr e tinypic

Se vuoi ti mando un pm con la mia mail cosi mi mandi la foto e la metto sul mio hosting web ^^

Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM |

Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Fotografi@Italiamac Flickr Group | Le mie foto su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

oso ribadire un concetto che di sicuro i piu' esperti sanno benone e magari gli altri ci sbattono la testa inutilmente:

se PasswordLost scatta in jpg, gia' la macchina esegue una prima compressione.

poi in LR magari rifinisce un minimo, esporta... seconda RI-compressione.

poi con lo script di anteprima le ridimensione... terza RI-compressione.

poi le carica sul sito che da quello che si e' capito, automaticamente, fa un'ulteriore RI-compressione alla qualita' che sceglie lui.

risultato, sono 4 compressioni successive allo scatto originale.

anche comprimento alla massima qualita' possibile... al quarto passaggio la qualita' si deteriora vistosamente. da qui e' probabile che nascano quei problemi di definizione che molti notano.

poi, vedendo lo scatto originale, gia' di suo non era perfettamente a fuoco... probabilmente per l'AF che con tutto quel giallo ha fatto fatica.

se posso dare il mio consiglio, mi procurerei un cavalletto per questi scatti e piuttosto che scattare a 5,6 lo farei a 8 o 11, ancora meglio.

in modo da aumentare la profondita' di campo.

(il cavalletto serve per compensare l'aumento dei tempi di esposizione)

ps. fai fare il ridimensionamento a LR in fase di esportazione, e' un passaggio in meno.

In lust I redeem all my yearnings and needs

Let’s murder in nightmares of pleasures besieged

Link al commento
Condividi su altri siti

come hai fatto zio vare? :(

Se hai Photoshop:

Immagine -> regolazioni -> livelli. Vedrai un istogramma che riempie parzialmente lo spazio disponibile. Sposta il punto di nero (il triangolino a destra dell'istogramma) fino a portarlo al punto in cui il diagramma comincia a crescere. Idem dall'altra parte con il punto di bianco se ce n'è bisogno.

Immagine -> regolazioni -> curve. Se hai Photoshop CS3 imposta direttamente una curva predefinita di contrasto medio o leggero, non esagerare. Se hai CS2 o precedenti cliccando sulla retta diagonale individua due punti in basso a sinistra e in alto a destra che potrai spostare dando una classica forma ad esse. Aumenti in questo modo il contrasto e la percezione di nitidezza.

Filtri -> contrasta -> maschera di contrasto. Applica dei valori "tranquilli" (ad esempio 80-90%, - 1.5 - 2).

Ogni immagine ha bisogno di una regolazione per conto suo, ma con questo fai già una bella differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille :saltella:

Lo stesso tipo di regolazioni le hai anche su Lightroom (che però è un software che ti consiglio soprattutto se scatti in raw). Hanno solo una interfaccia leggermente diversa ma il concetto del punto di bianco, punto di nero, curve e maschera di contrasto (sharpening) li trovi sia su Lightroom che Photoshop.

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sera ero cotto dopo 5 ore di editing su foto e affini...ecco cosa resta alla fine della giornata...il mac finalmente a riposo...gli appunti...e.

0db8379f73b95600.jpg

:ciao:

mac book pro 17" 2.33 core2duo

iMac 24"

non ho voglia di scrivere l'attrezzatura fotografica ok? se stai leggendo stai solo perdendo tempo, capito? che fai leggi ancora? e basta! oh! la pianti?! BASTA!

Link al commento
Condividi su altri siti

AcidSide: gran bel lavoro, ne è valsa la pena sicuramente...

molto OT

ma come si fa ad includere le foto?

se io premo sull'iconcina foto e metto un link poi vedo solo il link nel messaggio e non le immagini ...

scusate l'ignoranza....:ciao:

/ molto OT

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, carichi la foto su un sito tipo: www.imagershack.us ti copi l'url e poi metti la stricia fra i tag

(url dell

e il gioco è fatto :love:

Fiuz le 5 ore di editing erano per altre foto, queste le ho fatte quando ho finito di lavorare non gliela facevo + :ciao:

mac book pro 17" 2.33 core2duo

iMac 24"

non ho voglia di scrivere l'attrezzatura fotografica ok? se stai leggendo stai solo perdendo tempo, capito? che fai leggi ancora? e basta! oh! la pianti?! BASTA!

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sera ero cotto dopo 5 ore di editing su foto e affini...ecco cosa resta alla fine della giornata...il mac finalmente a riposo...gli appunti...e.

0db8379f73b95600.jpg

:ciao:

Spettacolo!!!! Spece la seconda

Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM |

Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Fotografi@Italiamac Flickr Group | Le mie foto su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao AcidSide, complimenti per l'ultima immagine postata, molto morbida, vellutata, una bellissima gestione della luce. Vorrei chiederti il motivo per cui hai scelto la terza inquadratura. A me viene da pensare alla pausa di riposo alla fine di un lavoro, però se mi posso permettere un commento ad un trittico che comunque hai realizzato molto bene: la terza inquadratura perde filo conduttore con il resto. Nelle prime due vedo un esplicito riferimento alla comunicazione, pc, musica, scrittura, immagine, nella terza invece questa cosa si perde.

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo farla andare a morire (calcola che mi son messo li dopo 5 ore di editing su altre foto che dovevo sistemare per lavoro e le ho fatte in 5 minuti) e poi per me la sigaretta significa proprio la pausa, mi piaceva dare molto movimento iniziale, un po' meno nel secondo e lo stop nella terza :ciao:

(volevo fare la foto anche alla 5, ma ho la 20 in assistenza canon quindi non ho potuto)

grassie del commento

mac book pro 17" 2.33 core2duo

iMac 24"

non ho voglia di scrivere l'attrezzatura fotografica ok? se stai leggendo stai solo perdendo tempo, capito? che fai leggi ancora? e basta! oh! la pianti?! BASTA!

Link al commento
Condividi su altri siti

"I termini tecnici che sia io che te e altri utenti del forum conosciamo, lei, non sà minimamente cosa siano, ti faccio l'esempio di luce piatta o morbida. ."

Giusto...

Credo sia comunque necessario spiegare all'amica Cipri... che la fotografia è un'arte, e come tale richiede talento e sensibilità che sono diverse da individuo ad individuo.

la macchina fotografica è come il pennello in mano ad un artista o ad un impedito, con tutte le categorie che ci stanno in mezzo :ciao:

Il talento e la sensibilità possono portare qualcuno a fotografare benissimo, con belle ed inusuali inquadrature alcuni soggetti, mentre altri saranno riprodotti in modo banale..

Consiglierei quindi la neo-fotografa di fare esperienza e ricercare il proprio stile ed interesse fotografico (paesaggi, ritratti, macro, ecc..) e poi di cominciare ad affinare la tecnica.

Ciao

Enzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi metto qui una foto che ho dovuto realizzare per una fiera internazionale, sono state presentate 200 fotografie da parte di vari espositori per avere la possibilità di essere pubblicizzati direttamente nel catalogo fieristico e chi è stato selezionato? :ghghgh:

viola01nn0.jpg

spero piaccia a voi come agli americani, anche se loro hanno un altro modo di vedere questo genere di fotografia, a tale proposito vi rimando al sito della mia "mentore" nonchè prop stylist per le maggiori riviste e fotografi americani per lo still life. www.amortola.com

inutile dire che questa immagine è coperta da diritti d'autore ecc. visto che verrà stampata in 50.000 copie se me la fregate vi do fuoco! :ghghgh:

mac book pro 17" 2.33 core2duo

iMac 24"

non ho voglia di scrivere l'attrezzatura fotografica ok? se stai leggendo stai solo perdendo tempo, capito? che fai leggi ancora? e basta! oh! la pianti?! BASTA!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...