Vai al contenuto

Imparare a fotografare.....


Messaggi raccomandati

  • Risposte 1,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

ma sai che sono proprio buoni? finita la foto sono stati spazzolati :ghghgh:

mac book pro 17" 2.33 core2duo

iMac 24"

non ho voglia di scrivere l'attrezzatura fotografica ok? se stai leggendo stai solo perdendo tempo, capito? che fai leggi ancora? e basta! oh! la pianti?! BASTA!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi metto qui una foto che ho dovuto realizzare per una fiera internazionale, sono state presentate 200 fotografie da parte di vari espositori per avere la possibilità di essere pubblicizzati direttamente nel catalogo fieristico e chi è stato selezionato? :ghghgh:

spero piaccia a voi come agli americani, anche se loro hanno un altro modo di vedere questo genere di fotografia, a tale proposito vi rimando al sito della mia "mentore" nonchè prop stylist per le maggiori riviste e fotografi americani per lo still life. www.amortola.com

inutile dire che questa immagine è coperta da diritti d'autore ecc. visto che verrà stampata in 50.000 copie se me la fregate vi do fuoco! :ghghgh:

grande! complimenti per la vittoria ...

mi sono permesso di cancellare la foto quotandoti per non intasare troppo il post ...

quella lì è la tua penna-feticcio che compare pure nell'altra foto?

mi sa che le altre tre foto son state scattate dopo questa ... vedendo la tovaglia :rofl:

che tristezza però vedere gli "ITALIAN TARALLI" magari made in usa ...

adesso posto una mia immagine...visto che per ora qui ho solo commentato ...

medium_3a6ngye3phen.jpg

qui in dimensioni originali ...

colgo l'occasione per pubblicizzare questo sito su cui ho postato la foto, un "nemico" italiano di flickr e picasaweb (dannato, non mi dà i link dell'immagine ma solo un link generico) nato da pochi giorni (si parla di DUE nel blog), vi invito a farci un giretto e magari a provarlo ...

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ahah, la penna feticcio...cazzo costa come un 24-105 quella penna lì (fortuna che me l'hanno regalata)...

gli italian tarallini sono prodotti in Puglia non te preoccupà, ce n'è per tutti i gusti, mediterranei, fennel seeds, integrali e normali :ghghgh: ah ovviamente anche la grafica del sacchettino e dell'etichetta del vasetto di bruschetta è opera mia :rofl:

Mi piace la tua foto anche se penso che tu in post produzione ci abbia dato dentro forse troppo...:ghghgh:

mac book pro 17" 2.33 core2duo

iMac 24"

non ho voglia di scrivere l'attrezzatura fotografica ok? se stai leggendo stai solo perdendo tempo, capito? che fai leggi ancora? e basta! oh! la pianti?! BASTA!

Link al commento
Condividi su altri siti

ahah, la penna feticcio...cazzo costa come un 24-105 quella penna lì (fortuna che me l'hanno regalata)...

:ghghgh:

gli italian tarallini sono prodotti in Puglia non te preoccupà, ce n'è per tutti i gusti, mediterranei, fennel seeds, integrali e normali :rofl: ah ovviamente anche la grafica del sacchettino e dell'etichetta del vasetto di bruschetta è opera mia :rofl:

Mi piace la tua foto anche se penso che tu in post produzione ci abbia dato dentro forse troppo...:ghghgh:

si, ci ho dato dentro un po' troppo ... lo ammetto anche io :rofl:

OT

della stessa foto ho cinque esposizioni e volevo fare un HDR ... per win c'era un programmino apposta, sul mac come posso fare? qualcuno mi può dare qualche dritta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella foto Fiuz....a mio parere anche se hai esagerato in postproduzione...hai esagerato con eleganza :)

Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM |

Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Fotografi@Italiamac Flickr Group | Le mie foto su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi!

Finalmente sono riuscito a coronare un mio sogno. Fotografare un lampo! :)

il risultato non è granché però per essere il primo scatto mi sembra piuttosto soddisfacente:

http://www.flickr.com/photos/17976067@N06/2083903991/in/pool-fotografiatitaliamac/

Praticamente ho preso macchina, cavaletto e telecomando e dopo un oretta a scattare foto con 30 secondi d'esposizione sono riuscito a catturare un lampo.

La messa a fuoco l'ho dovuta fare manuale visto che quella automatica non ne voleva sapere di andare ed è per questo che gli alberi sono un po' sfocati, ma in fondo il fulmine si vede abbastanza nitido.

Non riesco a capire come mai però in alcune foto che ho visto il lampo ha un colorito azzurognolo mentre qui rosato.

Speriamo presto in altri temporali;)

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi!

Finalmente sono riuscito a coronare un mio sogno. Fotografare un lampo! :bacino:

il risultato non è granché però per essere il primo scatto mi sembra piuttosto soddisfacente:

http://www.flickr.com/photos/17976067@N06/2083903991/in/pool-fotografiatitaliamac/

Praticamente ho preso macchina, cavaletto e telecomando e dopo un oretta a scattare foto con 30 secondi d'esposizione sono riuscito a catturare un lampo.

La messa a fuoco l'ho dovuta fare manuale visto che quella automatica non ne voleva sapere di andare ed è per questo che gli alberi sono un po' sfocati, ma in fondo il fulmine si vede abbastanza nitido.

Non riesco a capire come mai però in alcune foto che ho visto il lampo ha un colorito azzurognolo mentre qui rosato.

Speriamo presto in altri temporali;)

Come si dice, non tutte le ciambelle, riescono col buco.

Il motivo per cui, vedi il cielo tendente al rossastro, è perchè la foto, è sovraesposta.

Lo puoi notare direttamente dal lampo che dirige verso terra, che non è perfettamente visibile.

Infatti se la foto fosse stata meno esposta, sarebbe stata di miglior impatto visivo.

Non sò a che diaframma è stata scattata, ma comunque, ti consiglio di rifarne ancora, provando a scattare, con un diaframma più chiuso, e di terminare subito lo scatto, una volta che è avvenuto il lampo, per non creare ulteriore sovraesposizione, all'immagine.

Continua così, che stai apprendendo molto velocemente. :devil:

:bangin:

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi!

Finalmente sono riuscito a coronare un mio sogno. Fotografare un lampo! :bangin:

il risultato non è granché però per essere il primo scatto mi sembra piuttosto soddisfacente:

http://www.flickr.com/photos/17976067@N06/2083903991/in/pool-fotografiatitaliamac/

Praticamente ho preso macchina, cavaletto e telecomando e dopo un oretta a scattare foto con 30 secondi d'esposizione sono riuscito a catturare un lampo.

La messa a fuoco l'ho dovuta fare manuale visto che quella automatica non ne voleva sapere di andare ed è per questo che gli alberi sono un po' sfocati, ma in fondo il fulmine si vede abbastanza nitido.

Non riesco a capire come mai però in alcune foto che ho visto il lampo ha un colorito azzurognolo mentre qui rosato.

Speriamo presto in altri temporali;)

La foto di quei ragazzi in bicicletta sulla spiaggia l'hai scattata a Zanzibar vero?

(certo c'è pure scritto :bacino: l'ho letto dopo...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si dice, non tutte le ciambelle, riescono col buco.

Il motivo per cui, vedi il cielo tendente al rossastro, è perchè la foto, è sovraesposta.

Lo puoi notare direttamente dal lampo che dirige verso terra, che non è perfettamente visibile.

Infatti se la foto fosse stata meno esposta, sarebbe stata di miglior impatto visivo.

Non sò a che diaframma è stata scattata, ma comunque, ti consiglio di rifarne ancora, provando a scattare, con un diaframma più chiuso, e di terminare subito lo scatto, una volta che è avvenuto il lampo, per non creare ulteriore sovraesposizione, all'immagine.

Continua così, che stai apprendendo molto velocemente. :bangin:

:bacino:

il diaframma se non ricordo male è 11, ho letto che la dovevo fare con diaframma a 4.0 o 5.0 quindi si, è decisamente sovraesposta.

Il problema però è che se lo faccio con il bulb non riesco a capire se è sovraesposta o sottoesposta visto che non compare la barretta dell'esposimetro :devil:

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto di quei ragazzi in bicicletta sulla spiaggia l'hai scattata a Zanzibar vero?

(certo c'è pure scritto :bacino: l'ho letto dopo...)

quella non l'ho fatta io ma ashram :devil:

:bangin:

Link al commento
Condividi su altri siti

il diaframma se non ricordo male è 11, ho letto che la dovevo fare con diaframma a 4.0 o 5.0 quindi si, è decisamente sovraesposta.

Il problema però è che se lo faccio con il bulb non riesco a capire se è sovraesposta o sottoesposta visto che non compare la barretta dell'esposimetro :bangin:

Beh, avendo chiuso il diaframma a 11, non ti resta che diminuire il tempo di posa, oppure, come hai detto tu, effettuare con il tempo B, dove puoi decidere quando interrompere lo scatto. :bacino:

Vedrai, che diminuendo il tempo di esposizione, ma soprattutto utilizzando il tempo B, qualcosa di meglio, viene fuori.

Le foto dei fulmini, sono molto difficili da fare, anche perchè ogni fulmine, ha una scarica di intensità luminosa differente, quindi, ogni foto che farai, avrà un risultato diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

il diaframma se non ricordo male è 11, ho letto che la dovevo fare con diaframma a 4.0 o 5.0 quindi si, è decisamente sovraesposta.

Il problema però è che se lo faccio con il bulb non riesco a capire se è sovraesposta o sottoesposta visto che non compare la barretta dell'esposimetro :devil:

Se l'avessi fatta a 4 o a 5.6 ti sarebbe venuta ancora PIU' sovraesposta, rispettivamente di 3 e 2 stop :bangin:

Non le fare il posa B, falle col tempo massimo (presumibilmente 30") i priorità di tempi, e lascia la macchina decidere il diaframma, a te non interessa, almeno però l'esposizione è bilanciata, se non ci sono stati fulmini durante lo scatto, semplicemente lo cancelli e ne rimetti in canna un altro :bacino:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'avessi fatta a 4 o a 5.6 ti sarebbe venuta ancora PIU' sovraesposta, rispettivamente di 3 e 2 stop :bangin:

Non le fare il posa B, falle col tempo massimo (presumibilmente 30") i priorità di tempi, e lascia la macchina decidere il diaframma, a te non interessa, almeno però l'esposizione è bilanciata, se non ci sono stati fulmini durante lo scatto, semplicemente lo cancelli e ne rimetti in canna un altro :bacino:

M.

Una volta, le macchina fotografiche, non avevano tutti questi automatismi, e tempi esageratamente lunghi, quindi, dovevi saperle fare le foto, altrimenti ciccia (non sò se hai capito il senso).

Questo, è quello che stò cercando di insegnare a fare al mio amico.

Io mi fido solo di quello che faccio io.

É il fotografo che deve impostare e far fare alla macchina fotografica quello che vuole lui, non il contrario.

Questo, penso che non sia solo un mio pensiero, altrimenti, e meglio lasciare stare.

P.S. La fotografia, non è solo guardare nel mirino e schiacciare il pulsante di scatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. La fotografia, non è solo guardare nel mirino e schiacciare il pulsante di scatto.

Domenica sono andato all'incontro Canon a milano e nel seminario "eos discovery" Gianluca Colla ha definito la fotografia come Psicologia e Pazienza :bangin:

mentre parlava me lo sono scritto a caratteri cubitali sul blocco degli appunti , il tizio seduto accanto mi ha guardato ed ha scosso la testa :bacino:

Link al commento
Condividi su altri siti

É il fotografo che deve impostare e far fare alla macchina fotografica quello che vuole lui, non il contrario.

straquoto!

fiuz ce la spieghi un po' sta cosa di Psicologia e Pazienza? sembra interessante! grazie :bacino:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta, le macchina fotografiche, non avevano tutti questi automatismi, e tempi esageratamente lunghi, quindi, dovevi saperle fare le foto, altrimenti ciccia

Giagua'...la posa B ce almeno dal 70...se non prima :rolleyes:

Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM |

Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Fotografi@Italiamac Flickr Group | Le mie foto su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

be visto ke dicevi che non c'erano tempi esageratamente lunghi un tempo....^^

Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM |

Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Fotografi@Italiamac Flickr Group | Le mie foto su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

forse giaguaro intendeva dei tempi "prestabiliti" tipo 20" - 30"... il B è un'apertura/chiusura "manuale"

mac book pro 17" 2.33 core2duo

iMac 24"

non ho voglia di scrivere l'attrezzatura fotografica ok? se stai leggendo stai solo perdendo tempo, capito? che fai leggi ancora? e basta! oh! la pianti?! BASTA!

Link al commento
Condividi su altri siti

aaaah ok ok ^^ quello è vero, la nikomat difatti mi arrivava fino ad 1" dopo di che dovevi anda' di posa B

Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM |

Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Fotografi@Italiamac Flickr Group | Le mie foto su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

be visto ke dicevi che non c'erano tempi esageratamente lunghi un tempo....^^

Intendevo i 30 sec. che trovi sulle macchine odierne. Una volta, il tempo di esposizione più lungo, era di 8 sec. Altri tempi, altre macchine. :rolleyes:

La mia attrezzatura, comprende macchine abbastanza datate.

Hasselblad SWC del 1966

Nikon F2 del 1972, e Nikon FE2 del 1985 (la più recente).

Le digitali le ho usate, ma non ne ho. Forse, la comprerò l'anno prossimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

aaah! e io non capivo cosa fosse sto B.. :shock: alla fine ho pensato alla mia olympus OM10 e mi son ricordato.. :rolleyes:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo i 30 sec. che trovi sulle macchine odierne. Una volta, il tempo di esposizione più lungo, era di 8 sec. Altri tempi, altre macchine. :rolleyes:

La mia attrezzatura, comprende macchine abbastanza datate.

Hasselblad SWC del 1966

Nikon F2 del 1972, e Nikon FE2 del 1985 (la più recente).

Le digitali le ho usate, ma non ne ho. Forse, la comprerò l'anno prossimo.

si si chiedo venia...avevo capito male io ^^

Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM |

Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Fotografi@Italiamac Flickr Group | Le mie foto su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

straquoto!

fiuz ce la spieghi un po' sta cosa di Psicologia e Pazienza? sembra interessante! grazie :rolleyes:

non l'ho detta io ... io l'ho solo recepita ... ed interpretata a modo mio ...

Il fotografo ha parlato di "psicologia" mentre stava facendo l'esempio di come sia riuscito ascattare una foto ad un campione di Rodeo in Arizona dopo che questo personaggio gli aveva negato il permesso di farsi fotografare. avendo capito che il soggetto andava particolarmente orgoglioso della sua cintura di campione di nonhobencapitocosa ha fatto leva su quel particolare per cominciare a fare foto e mettendolo a suo agio alla fine il tizio si è fatto fotografare ed ha voluto pure le foto della famiglia e della casa ...

pazienza perchè stava spiegando come non accontentarsi di una foto decente ma cercare la foto perfetta già in fase di scatto, provando e riprovando, aspettando l'attimo giusto ...

bho...ho cercato di inserire la frase di prima in un contesto più preciso ... spero di essere stato chiaro e soprattutto di aver interpretato correttamente ... si sa mai che frequenta questo forum (stava lavorando su un mac) e ci dà direttamente lui un chiarimento ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

il diaframma se non ricordo male è 11, ho letto che la dovevo fare con diaframma a 4.0 o 5.0 quindi si, è decisamente sovraesposta.

Il problema però è che se lo faccio con il bulb non riesco a capire se è sovraesposta o sottoesposta visto che non compare la barretta dell'esposimetro :ciao:

ahy ahy ahy....

prima cosa: se e' a 11, il diaframma e' gia' abbastanza chiuso, 4 o 5.6 sono valori piu' aperti e quindi ti risultarebbe ancora piu' sovraesposta... e poi dove sta scritto che "DEVI" farla cosi'?

seconda cosa: in foto di questo tipo, io la barretta dell'esposimetro la lascerei perdere.

tanto non e' assolutamente attendibile, vista la situazione.

In lust I redeem all my yearnings and needs

Let’s murder in nightmares of pleasures besieged

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...