Vai al contenuto

Topic S.S.C. Napoli


zerowatt

Messaggi raccomandati

Aronica non è troppo scarso?

Diciamo che un po' tutta la difesa mi pare sia stata durante la stagione il tallone d'Achille. Aronica in particolare non mi sembra un drago. L'altra sera avrebbe procurato un rigore sacrosanto, anche in una serata dove, tutto sommato, la difesa aveva retto benino.

In nazionale non ce lo manderei...

Non fare oggi quello che potresti non fare domani

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Il Regno delle due Sicilie, che fino ai primi decenni del XIX secolo era all'avanguardia (ferrovie, porti, cultura, ecc...) si era "fermato". Perché? Molti storici sono concordi nel dire che probabilmente i Borboni, che per anni erano stati decisamente illuminati, facevano fatica ad interpretare i cambimanti in atto ed erano diventati "conservatori". I dati sull'analfabetismo e sulla scolarizzazione differente al Sud rispetto al Nord (negli anni dell'Unità d'Italia) sono dati e non leggende. Certo la colpa e/o il merito non erano certo della popolazione, ma di chi faceva le scelte strategiche.

Che io sappia si trattava di un regno pulito e pigro soprattutto.

Ma era comunque segnalata come la terza potenza d'europa... E prima c'erano comunque francesi, inglesi, impero austriaco e ottomanni, senza dimenticare e/o sottovalutare gli spagnoli.. Insomma, mica micio micio bau bau.

Detto questo, piu che una liberazione fu una vera e propria profanazione.

Aggiungo inoltre che provo disgusto quando si tenta di nascondere al pubblico questa cosa perchè probabilmente la classe politica non può far sapere che la tua nazione è fondata sul sangue di gente innocente .

Probabilmente devono dare almeno l'impressione della nazione "pulita".

Comunque sia, concordo con buona parte del tuo messaggio.

Il passato è passato, ora facciamo parte di un unica nazione e abbiamo indubbiamente bisogno gli uni degli altri.

smettiamola di tirare in ballo cose vecchie che han fatto gente oramai morta da almeno 100 anni.

M.E.A.S.â„¢: vice-president --- Trolling grade: Master

- MacMini - iMac G4 - iMac G3 - MBP 15 - iP6+ -

Link al commento
Condividi su altri siti

Aronica non è troppo scarso?

Non iniziare ad offendere

Come tutti sanno in questo topic sono un grande estimatore di Aronica.

Da esterno è il numero uno :shock: :shock: :shock: ma è da centrale che da il meglio di se :sediata: :sediata: :sediata:

Non ho capito perchè non è stato convocato in Nazionale :cold: :cold: :cold:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahaha no appunto perché mi pare di aver visto 4-5 partite del Napoli (Chelsea,Palermo,Roma e appunto Juve) e mi è sembrato uguale, se non meglio, giocare in 10 piuttosto che con lui :ghghgh:

Lancer Evo IX

You know you drive an Evo...when driving is no longer getting from point a to point b, but rather an recreational activity.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Regno delle due Sicilie, che fino ai primi decenni del XIX secolo era all'avanguardia (ferrovie, porti, cultura, ecc...) si era "fermato". Perché? Molti storici sono concordi nel dire che probabilmente i Borboni, che per anni erano stati decisamente illuminati, facevano fatica ad interpretare i cambimanti in atto ed erano diventati "conservatori". I dati sull'analfabetismo e sulla scolarizzazione differente al Sud rispetto al Nord (negli anni dell'Unità d'Italia) sono dati e non leggende. Certo la colpa e/o il merito non erano certo della popolazione, ma di chi faceva le scelte strategiche.

Il Regno di Sardegna, prima di intraprendere le guerre di unificazione che costarono un occhio, aveva lo stesso debito del Regno delle due Sicilie.

Chiaro che l'Unità d'Italia non fu perseguita "per liberare le popolazioni del Sud... (da chi, poi?)": fu perseguita perché tutti quegli staterelli, compreso il Regno di Sardegna, non contavano un piffero e Cavour in primis capì che bisognava acquisire maggior peso politico e questo peso politico fu ricercato attraverso l'unificazione. Dire che l'unità d'Italia fu una specie di conquista da parte dei Savoia non è storicamente corretto, perché Torino, nei primi decenni dell'Ottocento era diventata rifugio di tutti gli intellettuali e i politici che, provenienti da tutta Italia, pensavano che fosse necessario, per motivi diversi, unificare la nazione.

Lo scempio, piuttosto, avvenne dopo: non ci fu una Costituente e divenne Costituzione lo Statuto Albertino, che era stato scopiazzato dal Belgio.

La repressione del brigantaggio fu gestita in modo inutilmente crudele e assurdo. La coscrizione obbligatoria non fu mai spiegata/capita e ridusse molte famiglie alla fame...

Tra i soldati (meridionali, settentrionali, americani, attuali e risorgimentali) ci sono e ci sono sempre stati quelli che lo fanno per un ideale, quelli che lo fanno perché non gli tira e con un fucile in mano si sentono dei fighi e quelli che lo fanno perché, in mancanza, d'altro, è un lavoro anche quello. Il che non significa che siano dei mercenari che si metterebbero al soldo di chiunque o che non hanno una coscienza: semplicemente non hanno il sacro fuoco che arde. Questo, bada bene, vale anche per gli insegnanti, categoria alla quale appartengo io, e per i medici ecc...

Questo è razzismo: razzismo è generalizzare.

Il razzismo esiste ovunque, al nord come al sud. Mia moglie è siciliana e io trascorro ogni anno tre settimane in Sicilia. È istruttivo vedere come anche lì, come a Biella, ci sia il razzismo nei confronti di quelli del paese vicino; dei "cittadini" nei confronti dei "campagnoli"; di quelli che vivono nei quartieri "in" nei confronti di chi vice nei quartieri "out", di chi ha i soldi nei confronti di chi non li ha; dei "locali" nei confronti degli extracomunitari" ecc...

Da questo punto di vista, siamo un paese decisamente unito :fiorellino:

Già se mi posti il nome Borbon"i" con la i mi fai capire da quali pseudo libri storici hai studiato... Per chiarire Borboni è utilizzato come termine dispregiativo. Il nome della famiglia reale è BorbonE. Detto questo ti consiglio di rivedere meglio i dati perché lo stato indebitato era quello di Sardegna. Tra l'altro tra i più indebitati d'Europa. Il deputato sardo Carlo Boggio sintetizzò con queste parole lapidarie la vostra situazione finanziaria nel 1859 "o la guerra o la bancarotta". Nel Regno delle Due Sicilie la pressione fiscale dei Borbone sui cittadini meridionali era la metà di quella imposta dai Savoia sui piemontesi.

Al momento dell'unificazione nel banco di Napoli e Sicilia erano presenti 443 milioni di lire mentre quello di tutto il resto dell'Italia era di 158.

"Stay Hungry. Stay Foolish."

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo i dati sull'analfabetismo ti consiglio di rivedere anche quelli... scoprirai che nelle percentuali del sud sono inclusi anche quelli della Sardegna che, appunto, faceva parte del Regno di Sardegna e dove le percentuali di analfabetismo raggiungevano picchi del 90%. Mica male. E questo non può esserti sfuggito... se poi analizzi i dati "staccando" i valori negativi del Piemonte accostandoli al meridione chiaro che i dati sono sproporzionatamente nordici.

"Stay Hungry. Stay Foolish."

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo ai soldati, tieni conto che un sistema capitalistico si regge su povertà e ignoranza... sembra strano, ma è sempre alle persone che vivono ai margini della società, nelle situazioni peggiori di povertà e ignoranza, ai quali si chiede di partire per la guerra e rischiare la vita per il proprio paese. Proprio quel paese che li ha cresciuti nelle condizioni peggiori.

Tralasciando le boiate dette dai 4 ignoranti isolati (e ci voglio anche credere che erano voci fuori dal coro) che non hanno portato un minimo di rispetto verso dei giovani soldati morti, quello che in realtà vi è sfuggito dalle parole di Saviano è la condizione dei soldati.

La cosa che mi infastidisce di più non è il considerarli eroi o no. Ma il fatto che accettate la condizione del meridione come scontata. La condizione di chi è costretto a partire perché alternative non ne ha... questo vi dovrebbe far vergognare per le cose che avete scritto. La reazione non dovrebbe essere "Non sono eroi perché li pagano" (che già è grave) ma "E' mai possibile che questi poveri ragazzi sono costretti ad andare sul fronte per guadagnarsi un pezzo di pane?". Tu, da italiano, consideri il nostro un paese dalle pari opportunità?

"Stay Hungry. Stay Foolish."

Link al commento
Condividi su altri siti

La vera Napoli non è né quella che vogliono vedere quattro deficienti razzisti; né, soltanto, quella alla quale sono affezionati i Napoletani come te. La vera Napoli (ma questo vale per Torino, Milano, Biella, Parigi...) è sia l'una che l'altra.

Biella (la mia città) è piena di Napoletani: l'altra sera stromabazzavano con le auto in centro e non erano neanche pochi (non penso fossero tutti sfigati tifosi del Toro che festeggiavano la sconfitta della Juve ;) ).

Io ho la fortuna di conoscere delle persone splendide, di grande cultura, educazione e grandissimo senso civico; e la sfortuna di conoscere dei buzzurri ignoranti che si credono più furbi degli altri perché cercano di fottere il prossimo ad ogni piè sospinto. Sono Napoletani gli uni e Napoletani gli altri...

Se il bene e il male è una cosa comune a tutte le città del mondo perché mi hai postato l'esempio di due idioti che ti hanno preso in giro a causa della cintura di sicurezza? Se anche a Biella ci sono mele marce ti invito a fare la stessa cosa che tu mi hai consigliato... prendili a calci.

Tra l'altro, e non volermene, ma dubito sull'attendibilità del fatto. Sono napoletano, in moto metto sempre il casco come il 99% dei napoletani e in macchina ho sempre attaccato le cinture, come il 99% dei napoletani. Vivo a Napoli da quando sono nato e tra caschi e cinture nessuno mi ha mai guardato in modo strano ne mi ha mai rinfacciato qualcosa... dubito che possa capitare ad un ragazzo di Biella che si trova a Napoli per un giorno.

"Stay Hungry. Stay Foolish."

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia si trattava di un regno pulito e pigro soprattutto.

Ma era comunque segnalata come la terza potenza d'europa...

Non era la terza potenza d'Europa. Al massimo Napoli era la terza città d'Europa e la quinta nel mondo! Forse intendevi questo...

"Stay Hungry. Stay Foolish."

Link al commento
Condividi su altri siti

Non era la terza potenza d'Europa. Al massimo Napoli era la terza città d'Europa e la quinta nel mondo! Forse intendevi questo...

bitch please

era la terza potenza d'europa economicamente parlando

M.E.A.S.â„¢: vice-president --- Trolling grade: Master

- MacMini - iMac G4 - iMac G3 - MBP 15 - iP6+ -

Link al commento
Condividi su altri siti

bitch please

era la terza potenza d'europa economicamente parlando

No fidati, questa è una boiata. Era il più ricco degli stati preunitari e la Real Marina era la terza potenza d'Europa. Ma da qui a spacciarlo per terza potenza d'Europa...

"Stay Hungry. Stay Foolish."

Link al commento
Condividi su altri siti

No fidati, questa è una boiata. Era il più ricco degli stati preunitari e la Real Marina era la terza potenza d'Europa. Ma da qui a spacciarlo per terza potenza d'Europa...

ci sono dei documenti che dimostrano la potenza economica di quel regno.

purtroppo questi documenti furono contestati dal ministro degli affari esteri che reputava che nei documenti vi erano degli errori.

cosa che ha portato ai media attuali a pensare che era una balla per spacciare quel regno come terza potenza.

cosa alquanto probabile visto la crescita del patrimonio e del "tesoro" oltre il fatto che ottima parte del regno era benestante e all'avanguardia.

non ci sono dati certi che dimostrano che era la terza potenza, ma nemmeno il contrario..

M.E.A.S.â„¢: vice-president --- Trolling grade: Master

- MacMini - iMac G4 - iMac G3 - MBP 15 - iP6+ -

Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni caso siamo nel 2012, i fasti del passato di certo nn aiutano una città con seri problemi, rispetto alla maggior parte delle città italiane, potete dire che è colpa di garibaldi, che è colpa dei borboni, ma nn esistono più da qualche centianio di anni, possibile che qualche colpa ce l'abbbiate pure voi napoletani? no eh...

possibile che quando si guardano i dati riguardo l'assenteismo, riguardo le truffe alle assicurazioni, riguardo falsi certificati medici o di invalidità, queste cose si trovano principalmmente al sud? (non tocco il discorso criminalità organizzata perchè sarebbe troppo lunga) oppure sono dati che dicono solo agli abitanti del nord, per farli arrabbiare contro quelli del sud?

quando pii se ne parla., tutti a ricordare le cose belle che avete, ma nn dimenticate che avete pure quelle brutte, la città è la stessa, non vivete nella quarta dimensione.

non che al nord non ci siano problemi, la differenza è che nn lii imputiamo ad altri tenendoci addosso il fardello della vittima, mi avete fatto passare per razzista, avete usato termini come "differenze interraziali", "con voi del nord non parlo più", chi sono poi i razzisti?

PS

al professore d'italiano e storia, che fa lezioni riguardo borbone e borboni, ti IMPARO una cosa:

puoi difinirli i borbone inteso come nome della famiglia

oppure

puoi dire i Borboni intendendo l'insieme dei singoli membri della famiglia reale, non è errato in nessuna delle maniere.

mi tengo pure il termine, poveracio ignorante (che mi suona come un complimento), perchè nn la penso come te, ne mi sono permesso di rivolgermi ad alcuno di voi sotto queti termini, e chi è il razzista?

per altro vuoi capire solo quello che vuoi capire, dato che ho ripetuto più volte che chi muore va rispettato, ma non per questo devo tollerare una guerra d'occupazione chiamandoli eroi, solo eprchè sono del sud, sarà morto magari anche quacuno del nord, non considero eroe manco lui, la differenza è che io li chiamo italiani, tu e saviano e chi ti quota, abitanti del sud, chi è il razzista?

scendi dal pulpito va.

e poi dite a me o ad altri, di non giudicare in base ad 1 esperienza, perchè quelle citate da voi, quando siete venuti al nord, non sono singole esperienze? lo sono solo quelle che vi fanno comodo?

Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni caso siamo nel 2012, i fasti del passato di certo nn aiutano una città con seri problemi, rispetto alla maggior parte delle città italiane, potete dire che è colpa di garibaldi, che è colpa dei borboni, ma nn esistono più da qualche centianio di anni, possibile che qualche colpa ce l'abbbiate pure voi napoletani? no eh...

possibile che quando si guardano i dati riguardo l'assenteismo, riguardo le truffe alle assicurazioni, riguardo falsi certificati medici o di invalidità, queste cose si trovano principalmmente al sud? (non tocco il discorso criminalità organizzata perchè sarebbe troppo lunga) oppure sono dati che dicono solo agli abitanti del nord, per farli arrabbiare contro quelli del sud?

quando pii se ne parla., tutti a ricordare le cose belle che avete, ma nn dimenticate che avete pure quelle brutte, la città è la stessa, non vivete nella quarta dimensione.

non che al nord non ci siano problemi, la differenza è che nn lii imputiamo ad altri tenendoci addosso il fardello della vittima, mi avete fatto passare per razzista, avete usato termini come "differenze interraziali", "con voi del nord non parlo più", chi sono poi i razzisti?

PS

al professore d'italiano e storia, che fa lezioni riguardo borbone e borboni, ti IMPARO una cosa:

puoi difinirli i borbone inteso come nome della famiglia

oppure

puoi dire i Borboni intendendo l'insieme dei singoli membri della famiglia reale, non è errato in nessuna delle maniere.

mi tengo pure il termine, poveracio ignorante (che mi suona come un complimento), perchè nn la penso come te, ne mi sono permesso di rivolgermi ad alcuno di voi sotto queti termini, e chi è il razzista?

per altro vuoi capire solo quello che vuoi capire, dato che ho ripetuto più volte che chi muore va rispettato, ma non per questo devo tollerare una guerra d'occupazione chiamandoli eroi, solo eprchè sono del sud, sarà morto magari anche quacuno del nord, non considero eroe manco lui, la differenza è che io li chiamo italiani, tu e saviano e chi ti quota, abitanti del sud, chi è il razzista?

scendi dal pulpito va.

e poi dite a me o ad altri, di non giudicare in base ad 1 esperienza, perchè quelle citate da voi, quando siete venuti al nord, non sono singole esperienze? lo sono solo quelle che vi fanno comodo?

Belle parole ma non hai risposto a nessuna delle mie domande gettando benzina sul fuoco. In primis è facile dire "ormai appartiene al passato" se ti trovi dalla parte opposta e dato che nessuno ha pagato niente dopo il "sacco" piemontese (a parte noi)... Il passato è passato lascialo dire a noi caso mai. Inoltre non trasformare i miei discorsi; non ho mai detto che qui è il regno della felicità e da buon cittadino onesto, come tanti, denuncio gli incivili che sono qui. Solo fammi dire che è facile mettere in mezzo i falsi invalidi o gli scippatori quando i principali evasori e gli scandali industriali che hanno ridotto sul lastrico intere famiglie sono tutti dall'altra parte. Se poi vogliamo mettere Gennarino il falso cecato allo stesso livello di un Tanzi...

Facile non parlare della criminalità organizzata, perché con quello dovresti ammettere anche Tutto il traffico illecito dei rifiuti (altri vantaggi all'economia settentrionale) e al riciclaggio di denaro sporco dove i principali "lavaggi" si verificano tra la Lombardia e il Piemonte... Eh no, o si dice tutto o non si dice niente.

Ripeto, onore alla curva che ha fischiato l'inno.

P.s.

Eh si, perché il plurale di Borriello è Borrielli e il plurale di Savoia e Savoii...

"Stay Hungry. Stay Foolish."

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ti rendi conto che ti attacchi a fatti accaduti 150 anni fa? contento tu, a me pare solo ridicolo, vuoi dirmi che in 150 anni nn siete stati buoni di fare nulla?

ovviamente non si può parlare male di fatti concreti, perchè il fatto che ci siano evasori al nord (ti ricordo comuqnue, che gli industriali, sono in minoranza confrontati cont tuti coloro che pagano le tasse coem lavoratori dipendenti), non cancella la criminalità del sud, non cancella le pensioni di invalidità, le costruzioni abusive, non cancella la malasanità, le laureee date a dottori con la 5° elementare, tutto questo genere di cose, non vengono cancellate dicendo che ci sono problemi pure al nord.

ci sono è verissimo, problemi differenti, ma nn meno gravi.

mi sai dire come mai, gli ospedali lombardi, sono strapieni di persone del sud? colpa di noi del nord o di come gestite le cose anche voi che ci abitate, giusto x fare un esempio, oppure vuoi dirmi che mettere dottori ed infermieri incapaci nei vostri ospedali, è colpa di noi che abitiamo al nord?

mi hai mai sentito dire che un Tanzi è migliore dei Casalesi? oddio, in un certo senso lo è (spero che ora nn vi mettiate a difendere la vostra criminalità, solo perchè nostrana), ma pur sempre di delinquenti si parla, neghi che abbiate parte di responsabilità? che sia solo colpa di noi che viviamo al nord, lo sfacello che vi ritrovate al sud?

tu neghi l'evidenza portando i problemi altrove, ma il fatot che ci siano problemi altrove, nn cancellano quelli che avete, poi potete vivere pensando che tutti vi odiano e fare le vittime quanto vi pare.

possibile che non abbiate nemmeno parte di responsabilità? ce ne fosse uno che lo abbia riconsociuto.

i borboni si può dire, è una deformazione linguistica corretta, che si può utilizzare per le casate, quindi l'esempio riguardo borriello, c'entra meno di zero.

Primo elemento a favore del plurale dei cognomi (che però ricordiamo che nella nostra lingua italiana attuale sono sempre resi con il singolare) ? il fatto che tale plurale abbia "origine antica" e si riportano esempi dal "latino" (i Gracchi, gli Scipioni, di origine certamente molto più antica di Borboni), come se le convenzioni di una lingua (in latino era grammaticalmente corretto fare il plurale dei nomi propri) dovessero valere in un’altra (e ricordiamo che a suo tempo lo stesso autore ci propose l’esempio di alcune lingue europee dove, di regola, i cognomi hanno plurale... insomma lo stesso argomento fallace riproposto sotto forma diversa...).

quel testo l'ho preso da "associazione culturale per le due sicilie", non sul gazzettino padano.

per il resto fischiate l'inno (lo stesso inno per cui sono morti i tuoi eroi, già qua uno dovrebbe porsi qualche domanda... altro che parlare di rispetto a me), date dei razzisti a chi nn la pensa come voi, ma alla fine purtroppo, e sottolineo purtroppo, rimanete uno dei fanalini di coda di questo paese.

PS

guarda questi dati riguardo gli impianti di incenerimento rifiuti (per quelli che dicono che vengono aperti al sud per farlo sprofondare ancora di più):

http://it.wikipedia....itori_in_Italia

guarda i casini quando devono aprire un termovalorizzatore al sud.... gente che si incatena, si dispera.... non lo volete? tenetevi i problemi dei rifiuti (non mi riferisco ai rifiuti "famosi" di napoli, li sono concorde nel dire che sono manovre politiche, non ho problemi a difendere ciò che va difeso, ma dovete imaprare a condannare ciò che fa schifo nella vostra città,come ci sono cose che fanno schifo nella mia), dando la colpa a chi ci vive in primo luogo, non facendo scaricabarile all'infinito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora???

Iah ci avete ucciso la salute!

Perchè su questo forum non finisce tutto a tarallucci e vino come nel resto di Italia??

:cincin: Offro io

perchè c'è gente che ti da del povero ignorante se nn la pensi in egual maniera, se si parlasse civilmente senza dare titoli gratuiti alle persone, finirebbe a tarallucci e vino.

per il resto, credo di nn aver offeso nessuno dal mio primo all'ultimo intervento, si può nn esser d'accordo con me, ma da qui a dare del razzista e ignorante, ce ne passa di acqua sotto i ponti.

se offri tu comunque va bene, anche se è presto x una birra:)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma cosa ne sai tu che sei un razzista ignorante! non è mai troppo presto :angiolettoim:

nn ho capito se la tua è un offesa (cosa che nn credo), o nn ho afferrato:)

mi tocca un'altra ora e mezza prima di assaporare dei sani vapori alcolici, che birre vano a napoli, chiare leggere fredde e dissetnanti, o pastose doppio malto che stroncano le ginocchia:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora???

Iah ci avete ucciso la salute!

Perchè su questo forum non finisce tutto a tarallucci e vino come nel resto di Italia??

:cincin: Offro io

Chiedi un mutuo perché sto arrivando...

Lancer Evo IX

You know you drive an Evo...when driving is no longer getting from point a to point b, but rather an recreational activity.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...