Vai al contenuto

Topic S.S.C. Napoli


zerowatt

Messaggi raccomandati

Chi rifiuta sarebbe da considerare pazzo :ghghgh:

:cincin:

We'll float around and hang out on clouds then we'll come down and have a hangover (cit. "Dumb" dei Nirvana)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Già se mi posti il nome Borbon"i" con la i mi fai capire da quali pseudo libri storici hai studiato... Per chiarire Borboni è utilizzato come termine dispregiativo. Il nome della famiglia reale è BorbonE. Detto questo ti consiglio di rivedere meglio i dati perché lo stato indebitato era quello di Sardegna. Tra l'altro tra i più indebitati d'Europa. Il deputato sardo Carlo Boggio sintetizzò con queste parole lapidarie la vostra situazione finanziaria nel 1859 "o la guerra o la bancarotta". Nel Regno delle Due Sicilie la pressione fiscale dei Borbone sui cittadini meridionali era la metà di quella imposta dai Savoia sui piemontesi.

Al momento dell'unificazione nel banco di Napoli e Sicilia erano presenti 443 milioni di lire mentre quello di tutto il resto dell'Italia era di 158.

Se tu mi parli del 1859, invece, dimostri che non hai capito un tubo di quello che ho scritto: nel 1859, dopo anni che i Savoia di smazzavano guerre per unificare l'Italia è OVVIO che erano indebitati fino al collo, ma si trattava di debiti contratti in massima parte proprio per affrontare quelle guerre. Possiamo discutere per ore sui motivi per i quali i Savoia (obtorto collo) intrapresero quelle guerre: io personalmente sono convinto che lo fecero perché si resero conto (non loro direttamente, ché erano un po' tonti, ma gente come Cavour, per esempio) che l'Italia doveva accrescere il proprio peso politico.

Ripeto che la guerra di "liberazione" è stata sempre una fanfaluca alla quale pochi hanno creduto e gli alti ideali patriottici più che altro riguardavano alcuni intellettuali idealisti: Cavour era estremamente pratico e realista; ma anche dire che il Regno di Sardegna decise di conquistare il resto d'Italia è una corbelleria, perché se si fossero impicciati dei fatti loro avrebbero continuato a non contare niente, ma non si sarebbero mai indebitati fio al punto in cui erano ridotti nel '59.

Fatta l'Italia, mi pare anche comprensibile che le spese connesse all'operazione siano state pagate dagli italiani.

Non fare oggi quello che potresti non fare domani

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo i dati sull'analfabetismo ti consiglio di rivedere anche quelli... scoprirai che nelle percentuali del sud sono inclusi anche quelli della Sardegna che, appunto, faceva parte del Regno di Sardegna e dove le percentuali di analfabetismo raggiungevano picchi del 90%. Mica male. E questo non può esserti sfuggito... se poi analizzi i dati "staccando" i valori negativi del Piemonte accostandoli al meridione chiaro che i dati sono sproporzionatamente nordici.

I dati sull'alfabetizzazione e la scolarizzazione che ho io sono relativi non alle regioni geografiche, ma ai vari regni, stati e staterelli. Li ho letti sui libri di Claudio Marazzini (Breve storia della Lingua Italiana e La lingua italiana. Profilo storico). I dati della Sardegna, ovviamente, sono aggregati a quelli del Regno di Sardegna e non a quelli di un non meglio identificato "Sud".

Li rivedrò quando ne troverò di più autorevoli. Tu dove li hai pescati i tuoi? Non è una domanda provocatoria: sono curioso.

Non fare oggi quello che potresti non fare domani

Link al commento
Condividi su altri siti

I dati sull'alfabetizzazione e la scolarizzazione che ho io sono relativi non alle regioni geografiche, ma ai vari regni, stati e staterelli. Li ho letti sui libri di Claudio Marazzini (Breve storia della Lingua Italiana e La lingua italiana. Profilo storico). I dati della Sardegna, ovviamente, sono aggregati a quelli del Regno di Sardegna e non a quelli di un non meglio identificato "Sud".

Li rivedrò quando ne troverò di più autorevoli. Tu dove li hai pescati i tuoi? Non è una domanda provocatoria: sono curioso.

Guarda, siccome le idee sui fischi di domenica sono estremamente divergenti il discorso rischia di diventare eterno. Tra l’altro, proprio perché trattiamo argomenti talmente complessi e delicati, abbiamo deciso tutti di chiuderla a tarallucci e vino da bravi utenti Apple (questa veramente ci unisce).

Cmq, giusto per rispondere e chiudere definitivamente l’argomento, se ti interessa ti posto alcuni libri che negli anni ho consultato:

Nicola Zitara: L’Unità d’Italia: nascita di una colonia; Memorie di quand'ero italiano.

Michele Topa: così finirono i Borbone di Napoli.

Carlo Alianello: L’eredità della priora; l’Alfiere.

Antonio Ghirelli: Storia di Napoli.

Guido Dorso: la rivoluzione meridionale.

:ciao:

Blocho mò però vogliamo vedere le birre!!! :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh:

"Stay Hungry. Stay Foolish."

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, siccome le idee sui fischi di domenica sono estremamente divergenti il discorso rischia di diventare eterno. Tra l’altro, proprio perché trattiamo argomenti talmente complessi e delicati, abbiamo deciso tutti di chiuderla a tarallucci e vino da bravi utenti Apple (questa veramente ci unisce).

[...]

Blocho mò però vogliamo vedere le birre!!! :ghghgh: :ghghgh: :ghghgh:

Questa è quella che mi sono scolato per festeggiare lo scudetto. La versione da 3 litri. È ottima. Ve la consiglio per la Coppa Italia e per qualunque altra cosa doveste vincere in futuro

goudencarolus.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Non fare oggi quello che potresti non fare domani

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è quella che mi sono scolato per festeggiare lo scudetto. La versione da 3 litri. È ottima. Ve la consiglio per la Coppa Italia e per qualunque altra cosa doveste vincere in futuro

goudencarolus.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Ti sei assicurato che abbia una scadenza di almeno 20 anni prima di consigliargliela? :diavoletto: :diavoletto:

il mio flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo il vino, sono molto, molto razzista:) nn generalizzo e alla fine mi bevo pure quello del sud, se ce l'ho davanti a tavola, ma preferisco quelli molto corposi, come i piemontesi, i valtellinesi, dei vini veneti apprezzo i bianchi, mentre i sardi fanno il rosè migliore (sempre in base ai miei gusti)...

mentre se mi inviti, con un bel ragù alla napoletana.... bhe, l'andazzo cambia:)

PS

il mio ragù "simil" napoletana, con quel pizzico di lombardo:)

http://www.aranciamorsicata.altervista.org/arancia_morsicata/ragu.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Vini irpini li hai mai assaggiati?

Wa, il ragù è uno dei miei piatti preferiti (insieme agli spaghetti a vongole, le lasagne e la genovese).

Mia nonna lo sa e quando vado a mangiare da lei inizia a cucinare il ragù il giorno prima. Ragù e per secondo palle di riso ripiene e fritte e crocchè.

:mhh:

Quasi quasi la chiamo e dico che mangio da lei oggi!

:ghghgh:

"Stay Hungry. Stay Foolish."

Link al commento
Condividi su altri siti

Vini irpini li hai mai assaggiati?

Wa, il ragù è uno dei miei piatti preferiti (insieme agli spaghetti a vongole, le lasagne e la genovese).

Mia nonna lo sa e quando vado a mangiare da lei inizia a cucinare il ragù il giorno prima. Ragù e per secondo palle di riso ripiene e fritte e crocchè.

:mhh:

Quasi quasi la chiamo e dico che mangio da lei oggi!

:ghghgh:

Mi hai fatto venire fame...data anche l'ora!! :ok:

In use: iMac 24" M3 // iPhone 12 Pro Max // AppleWatch Series 7 45mm // AirPods 2 // AirTag // HomePod

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vini irpini li hai mai assaggiati?

Wa, il ragù è uno dei miei piatti preferiti (insieme agli spaghetti a vongole, le lasagne e la genovese).

Mia nonna lo sa e quando vado a mangiare da lei inizia a cucinare il ragù il giorno prima. Ragù e per secondo palle di riso ripiene e fritte e crocchè.

:mhh:

Quasi quasi la chiamo e dico che mangio da lei oggi!

:ghghgh:

parli degli arancini di riso:)

a me piace farli nel caso avanzi il risotto...

vini irpini, a mia memoria, mai provati, in genre nn apprezzo i vini del sud, perchè, generalmente più alcolici, fatto probabilmente legato al clima, come sono quelli irpini?

il ragù alla napoletana è un gran piatto, lo faccio spesso durante l'inverno, però adesso con i primi caldi, ti ammazza:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche io sono esperto... diciamo un appassionato :ghghgh:

I vini irpini sono considerati tra i migliori al mondo. Senza nulla togliere agli altri, ma sono veramente eccezionali!

Strano che non li hai mai provati... sono addirittura richiesti dalla Casa Bianca e da Buckingham Palace!

Fatti un regalo, provali e facci sapere come sono.

"Stay Hungry. Stay Foolish."

Link al commento
Condividi su altri siti

Vini irpini li hai mai assaggiati?

Wa, il ragù è uno dei miei piatti preferiti (insieme agli spaghetti a vongole, le lasagne e la genovese).

Mia nonna lo sa e quando vado a mangiare da lei inizia a cucinare il ragù il giorno prima. Ragù e per secondo palle di riso ripiene e fritte e crocchè.

:mhh:

Quasi quasi la chiamo e dico che mangio da lei oggi!

:ghghgh:

Tua nonna e proprio una a posto

Ragú palle di riso e crocché

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta da qualche parte ho letto che i vini del sud sono più alcolici per via della maggiore esposizione ai raggi solari.. Ma a me il vino non piace e ne capisco meno di niente :D

premesso che nn sono alcolizzato, adoro il vino, quando mangio, in base a cosa mangio:)

ma quello che ti hanno detto, è vero, ma nn credo dovuto ai raggi in se, o all'uva, ma dal mosto, che fermentando a temperature più alte, forse si alcolizza di più (è una mia supposizione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche io sono esperto... diciamo un appassionato :ghghgh:

I vini irpini sono considerati tra i migliori al mondo. Senza nulla togliere agli altri, ma sono veramente eccezionali!

Strano che non li hai mai provati... sono addirittura richiesti dalla Casa Bianca e da Buckingham Palace!

Fatti un regalo, provali e facci sapere come sono.

il problema sai qual'è? che dalle tue parti lo troverai buono, qui dalle mie parti, troverai il nome, come ad esempio "chianti", ma che di chianti ha solo l'etichetta:)

oppure lo trovi in enoteche specializzate, che costano un occhio della testa, purtroppo hanno inflazionato molto i nostri vini, quindi molte volte è opreferibile bere quelli del posto, poco costosi, senza nomi prestigiosi, ma fatti a regola d'arte... semrpe che si viva in zone ricche di vitigni...

mi parli di vini rossi o bianchi? sui rossi sono intransigente, sui bianchi sono molto più flessibile:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non capisco un h di vini perché non sono un esperto.

Li ho provati spesso, data la vicinanza, e ti posso consigliare ad occhi chiusi il Greco di Tufo, il Fiano di Avellino e, a quanto mi hanno detto, il più gettonato di tutti che è il Taurasi (rosso)!

Ma io vorrei sapere una cosa: chi é quel turzo juventino che ha offerto per Cavani 10 milioni + Matri? Ma si vada a nascondere

Macché 5 mln + Krasic :ghghgh:

"Stay Hungry. Stay Foolish."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io vorrei sapere una cosa: chi é quel turzo juventino che ha offerto per Cavani 10 milioni + Matri? Ma si vada a nascondere

ieri parlavano di 20+matri, che è già irrealizzabile, la storia dei 10 è sicuramente una bufala, con 10 milioni non compri manco un tostapane ormai:)

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe iil greco di tufo è famoso come vino, poi ovviamente dipende sempre dai vitigni.

taurasi mai sentito...

E' un rosso, io l'ho assaggiato spesso e a quanto mi hanno riferito è il più pregiato tra i vini irpini.

Forse sará la solita stxxxxta della Gazzetta dello Sporc.

Cavani non si muove da Napoli... se lo cede insieme a Lavezzi o porta Messi a Napoli o deve lasciare lui Napoli!

:ghghgh:

"Stay Hungry. Stay Foolish."

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Taurasi é un grandissimo vino. Lo si trova sia in Irpinia che in Calabria.

Stamattina al centro direzionale molti dicevano che Mazzarri e De Laurentis hanno rotto domenica notte.

Il tecnico ha chiesto Cissoko, Jovetic (l'unico che forse potrebbe arrivare), Ogbonna e un vice Cavani ( tipo Gabbiadini)

Il produttore non ci sente e giovedí prossimo dovrebbe annunciare Zeman che si porta Verratti e Capuano oltre a Insigne. Non so se é vero

Certo che il gioco di Zeman con la difesa con Aronica sará una comica. Le partite finiscono tutte con minimo 5 gol

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io vorrei sapere una cosa: chi é quel turzo juventino che ha offerto per Cavani 10 milioni + Matri? Ma si vada a nascondere

Dovresti leggere i commenti sulle pagine degli juventini :ghghgh:

Erano del tipo "ma che dobbiamo fare con Cavani", "meglio Matri", "Cavani non vale la metà di Matri" :ninja:

In use: iMac 24" M3 // iPhone 12 Pro Max // AppleWatch Series 7 45mm // AirPods 2 // AirTag // HomePod

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un discorso contro i juventini ma in generale

Anche la Gazzetta dello Sporc e Tuttosporc potrebbero anche cercare di articolarla meglio la caxxata. Per sempio hanno detto che l'Inter per Lavezzi ha offerto Pandev,Ranocchia e 12 milioni

Questa è credibile anche se ormai è chiaro che il pocho andrà a Parigi.

Ma sparare per Cavani 10/15 milioni + Matri è davvero troppo

Poi mi devono spiegare perchè Van Persie vale 25/30 milioni e Higuain 30/35 milioni. O forse al Real possono offrire il biondo Melo ed il 71. Però il Real ci deve mettere 3/4 milioni vicino perchè per questi tre il solo Higuain non basta

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me era un napoletano mascherato. Nessuno sano di mente lo direbbe, a prescindere dal tifo:)

https://www.facebook.com/pages/Mia-Mamma-Mi-Ha-Fatto-Juventino/153353974733127

;)

In use: iMac 24" M3 // iPhone 12 Pro Max // AppleWatch Series 7 45mm // AirPods 2 // AirTag // HomePod

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un discorso contro i juventini ma in generale

Anche la Gazzetta dello Sporc e Tuttosporc potrebbero anche cercare di articolarla meglio la caxxata. Per sempio hanno detto che l'Inter per Lavezzi ha offerto Pandev,Ranocchia e 12 milioni

Questa è credibile anche se ormai è chiaro che il pocho andrà a Parigi.

Ma sparare per Cavani 10/15 milioni + Matri è davvero troppo

Poi mi devono spiegare perchè Van Persie vale 25/30 milioni e Higuain 30/35 milioni. O forse al Real possono offrire il biondo Melo ed il 71. Però il Real ci deve mettere 3/4 milioni vicino perchè per questi tre il solo Higuain non basta

Sinceramente io non ho mai visto l'offerta 10 milioni più Matri. Al max 20 + Matri che rimane un offerta dal valore di 38 milioni di euro.

il mio flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...