Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

no affatto, mi sembrano ben esposte, semplice curiosità. andare a far le pulci agli exif mi pareva troppo lungo. :ghghgh:

più che altro per aver usato 1/30 a f1.7 x 800 iso mi pareva ci fosse molta più luce... probabilmente sta anche nel modo di lettura, non solo nella modalità in macchina. ultimamente mi son trovato molto bene leggendo in spot la luce incidente mettendomi sulla stessa retta tra luce e soggetto, usando poi quel valore per fotografare quel soggetto [evitando che si spostasse]*spostandomi rispetto a lui e la fonte luminosa..

ad ogni modo stavo guardando il bokeh di sto 50ino che hai, è davvero molto presente. oserei dire fin troppo.. ma che bella tridimensionalità. è grosso modo l'impressione che ne ho avuto l'altroieri pacioccando i miei zuiko di cui avevo sostanzialmente rimosso memorie della resa, avevo anche provato a ripetere la stessa immagine col mio ef50 1.4: di punti bokeh ne prendeva forse un terzo, ed in maniera molto più morbida, ma anche più piatta...

sopra lo zuiko 50 1.8 @ f2.8, sotto il canon ef 50 1.4 @ f2.8:

48e13

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

beh, anche la forma delle lamelle fa la sua differenza eh... il rotondo è sicuramente ritenuto qualitativamente migliore, ma trovo che il disegno a 7 lamelle esalti molto gli elementi morbidi, rotondi, curvilinei, dei soggetti.

quanto al mio 50ino, non vorrei sbagliare, ma credo sia una di quelle lenti costruite in collaborazione con leica... (come il 70-210f4, che ho anch'esso)

Link al commento
Condividi su altri siti

che poi, devo capire perchè (mi manca questa nozione di ottica...) non sempre si vede l'ettagono... in molte foto il bokeh è rotondo...

sembra! se stai attento noti l'ottagono / ettagono / pentagono / ecc.

solo con i diaframmi circolari non vedi la forma (e lo sfocato migliora)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

DLIIIN DLOOON

Chi era di voi a dover fotografare un plastico?? PWL forse? Come hai fatto poi? Mi ha appena chiesto un incarico identico un'amica, la vedo dura senza avere neppure un flash (già avere la slitta porta flash sarebbe oro :lol:)

Mi sa che c'è da ingegnarsi.....:ghghgh:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine la mia amica si è scazzata di stare a studiare con sto caldo e ha deciso di dare l'esame a settembre... quindi le foto sono rimandate a settembre data da destinarsi, meno male tra l'altro :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete stati tutti prolifici questo weekend! :)

Anch'io vi butto un paio di cents del fine settimana :ghghgh:

Summer

3715637729_dac58d688b.jpg

In Red

3715637307_fab208e238.jpg

Queste sono proprio belle, ben fatte.

Specialmente la seconda, un ritratto perfetto. :lol:

Come il principe dei nembi è il Poeta che, avvezzo alla tempesta, si ride dell'arciere ma esiliato sulla terra, fra scherni, camminare non può per le sue ali di gigante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine la mia amica si è scazzata di stare a studiare con sto caldo e ha deciso di dare l'esame a settembre... quindi le foto sono rimandate a settembre data da destinarsi, meno male tra l'altro :ghghgh:

Ah ecco...queste architette :lol:

Boh, settimana prossima vediamo cosa ne esce, avevo già pensato ad un light painting con colpi di flash emanati da una compatta, magari ammorbidisco il flash con un foglio di carta, un bicchiere di plastica...boh, qualcosa me la invento, la fantasia c'è :)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste sono proprio belle, ben fatte.

Specialmente la seconda, un ritratto perfetto. :(

Grazie mille Carlo :mhh:

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco...queste architette :mhh:

Boh, settimana prossima vediamo cosa ne esce, avevo già pensato ad un light painting con colpi di flash emanati da una compatta, magari ammorbidisco il flash con un foglio di carta, un bicchiere di plastica...boh, qualcosa me la invento, la fantasia c'è :(

"luce continua" mio caro

un paio di alogene ben piazzate, un fondo nero e magari un pannello per riempire un po' le ombre che creano le alogene, piazzato in un punto giusto.

il gioco è fatto

se la foto vuoi farla come quella che aveva postato pass, penso che una normalissima alogena bassa (per avere luce radente) sia più che sufficiente.

ovviamente molto dipende dalla dimensione di questo plastico

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi tornavo da lavoro in scooter e avevo la macchina con me. Ho visto questa scena e mi sono fermato, mi era comodo farlo. In 30 secondo sono riuscito a posizionarmi e scattare, nella maniera più discreta possibile.

imgp3521up.jpg

non mi ha visto, avrei potuto lasciare il parco indisturbato... ma ero incuriosito dalla sua immobilità e da quel mazzo di fiori. Non eravamo vicini a nessun cimitero, ho pensato. Ho deciso di avvicinarmi e di attaccar bottone, ad un anziano solo al parco non sarebbe dispiaciuto.

"sono per mia moglie" accento spiccatamente meridionale. "oggi è in cielo da 14 anni", il cimitero non è in zona, ma ci avevo preso. Mi sono dimenticato di chiedere il suo nome, e quello della moglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bella smiling :(

Complimenti anche per il fatto di essere andato a scambiare con lui qualche parola :mhh:

(a livello "tecnico" avrei tolto un po' sulla parte sinistra per decentrarlo un po' ed accentuare la sua solitudine mostrando più panchina vuota :) )

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

"luce continua" mio caro

un paio di alogene ben piazzate, un fondo nero e magari un pannello per riempire un po' le ombre che creano le alogene, piazzato in un punto giusto.

il gioco è fatto

se la foto vuoi farla come quella che aveva postato pass, penso che una normalissima alogena bassa (per avere luce radente) sia più che sufficiente.

ovviamente molto dipende dalla dimensione di questo plastico

Sì ma non credo sia enorme, spero sia disposta lei a portare il plastico qui e non io a casa sua. Almeno qui in casa so cosa ho, ed ho mac+cavalletto che sarebbero uno sbattimento da trasportare :)

Vedremo vedremo :mhh:

Oggi tornavo da lavoro in scooter e avevo la macchina con me. Ho visto questa scena e mi sono fermato, mi era comodo farlo. In 30 secondo sono riuscito a posizionarmi e scattare, nella maniera più discreta possibile.

imgp3521up.jpg

non mi ha visto, avrei potuto lasciare il parco indisturbato... ma ero incuriosito dalla sua immobilità e da quel mazzo di fiori. Non eravamo vicini a nessun cimitero, ho pensato. Ho deciso di avvicinarmi e di attaccar bottone, ad un anziano solo al parco non sarebbe dispiaciuto.

"sono per mia moglie" accento spiccatamente meridionale. "oggi è in cielo da 14 anni", il cimitero non è in zona, ma ci avevo preso. Mi sono dimenticato di chiedere il suo nome, e quello della moglie.

Complimenti allo Smiling uomo più che fotografo :(

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi tornavo da lavoro in scooter e avevo la macchina con me. Ho visto questa scena e mi sono fermato, mi era comodo farlo. In 30 secondo sono riuscito a posizionarmi e scattare, nella maniera più discreta possibile.

imgp3521up.jpg

non mi ha visto, avrei potuto lasciare il parco indisturbato... ma ero incuriosito dalla sua immobilità e da quel mazzo di fiori. Non eravamo vicini a nessun cimitero, ho pensato. Ho deciso di avvicinarmi e di attaccar bottone, ad un anziano solo al parco non sarebbe dispiaciuto.

"sono per mia moglie" accento spiccatamente meridionale. "oggi è in cielo da 14 anni", il cimitero non è in zona, ma ci avevo preso. Mi sono dimenticato di chiedere il suo nome, e quello della moglie.

Smiling questo è uno scatto stupendo, ha una carica emotiva pazzesca, complimenti davvero. Sei la persona qua che per mia opinione ha l' occhio più talentuoso. Anche se prediligo altri generi (vedi pass e bert) devo riconoscere questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle le foto smiling (anche io preferisco la 2a, forse anche perche i colori sono più vivi mi pare) ma ancor più bella è la situazione che ritrae, ce ne fossero di persone così :mhh:. Complimenti per aver colto tutto nel migliore dei modi

***What Is Essential Is Invisible To The Eye***

Look Me On Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso di preferire la prima.

i toni più scuri tendono ad aiutare la percezione di tristezza che si dovrebbe avere da un momento del genere.

la seconda la vedo troppo... "viva"

ti chiedo solo una curiosità: dove metti la macchina per farla stare nello scooter?!? o borsa o borsa (nel mio caso)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

mi inQuino di fronte a quest'umanità. :):DD;)

una bella storia dietro una bella foto, bravo.

tecnicamente mi piace molto la seconda, l'unico appunto che mi sento di fare [per pedanteria più che altro] è ridurre il vignetting. piuttosto prova a sottoesporre esclusivamente il prato. una bella maschera e passa la paura. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo con l'appunto, però non credo di saperlo fare :ghghgh:

ti chiedo solo una curiosità: dove metti la macchina per farla stare nello scooter?!? o borsa o borsa (nel mio caso)

borsa :)

io ho questa e la riempo sempre all'orlo:

k200, 50-135 / 16-45 / 24, metz48

mx + 1/2 rullini. Prima di rompere il cinquantino, spingendo, entrava pure quello. A tracolla non è scomoda, me la porto spesso dietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

:ghghgh:

qui ti volevo... spero di averti messo la pulce nell'orecchio. dai una sbirciata al thread "fotografia professionale", in uno dei tutorial che propone spiega le maschere e le correzioni tonali, un po' di cose base per smanettare le foto.. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco alcuni degli scatti di ieri alla trebbiatura antica.

Le altre le trovate sul mio sito.

3718385106_70397ffe71_o.jpg

3718384642_ba06872a6d_o.jpg

3717565443_65bc9e7948_o.jpg

3717563999_0eaaf0b09c_o.jpg

3717561179_1eabfc70c9_o.jpg

3717560547_ae7d9b0e53_o.jpg

Come il principe dei nembi è il Poeta che, avvezzo alla tempesta, si ride dell'arciere ma esiliato sulla terra, fra scherni, camminare non può per le sue ali di gigante.

Link al commento
Condividi su altri siti

i b/n sono grigiastri, quell'orsi blu ha dei colori che non soddisfano, penso ad un'incertezza di esposizione. penso ci sia anche nelle altre, le vedo ingiustificatamente troppo chiare.. :)

la più interessante è l'ultima, una riveduta ai colori e poi c'è. :DD

ora mi sbircio le altre. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

my 2cents:

imgp3521up.jpg

come detto, il rosso dei fiori secondo me è fondamentale

@icarlo

la 4a e la 5a sono grigi grigi, prova a contrastare un poi, ogni tanto bruciare i bianchi o neri non fa male, basta non esagerare

mi piace la 1a invece

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tutte studiate molto bene :).

Contrasto, luminosità e altri parametri sono perfetti, poi de gustibus :ghghgh:.

Un tempo bruciavo anche io i neri e i bianchi, ma lo vedo più come un vizio-difetto.

Come il principe dei nembi è il Poeta che, avvezzo alla tempesta, si ride dell'arciere ma esiliato sulla terra, fra scherni, camminare non può per le sue ali di gigante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tutte studiate molto bene ;).

Contrasto, luminosità e altri parametri sono perfetti, poi de gustibus :DD.

sicuro? anche quella dei due tizi sulla trebbia? soprattutto quello a destra tagliato a metà? :)

Un tempo bruciavo anche io i neri e i bianchi, ma lo vedo più come un vizio-difetto.

condivisibile. ma vuoi che se in 3 ti diciamo che son troppo grigie, forse qualcosa sotto c'è? :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...