Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

Ragazzi un consiglio: ho appena comprato due rullino di Velvia 50, uno lo terrò in frigorifero per riserva... l'altro invece pensavo di buttarlo subito in basto alla EOS 5. Il mio dubbio è: il calore può rovinare la pellicola?

Tengo a precisare che la macchina quando non la userò starà nel buio dell'armadio nel borsone a lei dedicato... secondo voi può rovinarsi la pellicola oppure non gli succede niente? Mi preoccupa il caldo di questi giorni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta
Ragazzi un consiglio: ho appena comprato due rullino di Velvia 50, uno lo terrò in frigorifero per riserva... l'altro invece pensavo di buttarlo subito in basto alla EOS 5. Il mio dubbio è: il calore può rovinare la pellicola?

Tengo a precisare che la macchina quando non la userò starà nel buio dell'armadio nel borsone a lei dedicato... secondo voi può rovinarsi la pellicola oppure non gli succede niente? Mi preoccupa il caldo di questi giorni :)

mah, io non mi farei troppi problemi, credo che se riesci a mantenere la pellicola a temperatura ambiente (tipo max 25-26°), non credo abbia problemi... se la tieni chiusa in una borsa imbottita, al buio, dentro ad un armadio...

:mad:

p.s. forse entro in un fotoclub...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mano!

Slacabos, davvero la vedi rossa? Forse che debba calibrare di nuovo il monitor..? Io la vedo bene.. :mad:

beh si parecchio direi.. il mio non è calibrato ma i colori li ho sempre visti giusti :)

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, io non mi farei troppi problemi, credo che se riesci a mantenere la pellicola a temperatura ambiente (tipo max 25-26°), non credo abbia problemi... se la tieni chiusa in una borsa imbottita, al buio, dentro ad un armadio...

:mad:

p.s. forse entro in un fotoclub...

Ok, allora do la pappa alla belva :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Simbolismo ragazzi, simbolismo!

Uhmmm....simbolismo dice MrAnelo, come l'antico simbolo della femminilità che sovrasta la scena, e il piccolo antico simbolo maschile che sovrasta quello femminile. Vorresti forse dire che basta un piccolo uomo per sottomettere una grande donna? O forse sono le grandi donne che rendono piccolo l'uomo?

E tutto quell'azzurro nei cielo? La mascolinità che sovrasta la donna, in rosa al tramonto della propria gloria, o in rosso all'alba della grandiosità futura?

Il bianco indica la purezza della donna, e quel groviglio di rocce marroni scure, rappresenta l'uomo relegato ad un angolo della scena?

Le sporgenze sottostanti che idolatrano quella più alta, sengalata in blu, che sembra essere il capo...vuoi forse ironizzare sul cameratismo maschile di fronte all'impotenza femminele?

E la grande M che si vede nella scena, non sarai anche tu un senechaux :fiorellino:

20090619-ntngncm7usa1edq594yc9d7c4h.jpg

Scusate, non lo faccio più...:ghghgh:

Però ho anelato alla grande ammettetelo...dopo 4h di fisica e 5 di analisi il neurone ha messo il turbo :ghghgh:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio.. :fiorellino:

oookeeei consegnata la serie sul dito, ha suscitato la giusta ilarità. propongo qui un paio di scatti, e vi rimando al set completo. :ghghgh:

3641200411_1c4f009863.jpg

3641199771_b3942626f5.jpg

3642008582_ece275721c.jpg

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

@Xero: per me ognuno può leggerci quello che preferisce!

Il bello delle fotografie è proprio quando fanno frullare un po' il cervello :D

davvero la vedi rossa? Forse che debba calibrare di nuovo il monitor..? Io la vedo bene.. :ghghgh:
Sì, in effetti, potresti sistemare un pocuccio i livelli nella terza.

Interessante tutto 'sto "vuoto", mi ricorda il Nevada.

Molto particolare la seconda foto!

Non hai visitato (ed immortalato) anche zone montagnose? :ghghgh:

bert nella tua i colori sono fantastici :fiorellino: d'altronde non c'è nessuna foto tua che non mi piaccia..
Grazie amatissimo! :baby:

@Mano: tra un po' rispondo al tuo interessante pm! :)

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, in effetti, potresti sistemare un pocuccio i livelli nella terza.

Interessante tutto 'sto "vuoto", mi ricorda il Nevada.

Molto particolare la seconda foto!

Non hai visitato (ed immortalato) anche zone montagnose? :baby:

No, a parte questa foto che risale al tramonto del primo giorno, quando abbiamo scollinato sui monti che proteggono il lato ovest di Pechino, abbiamo guidato per centinaia di chilometri in un deserto di praterie appena ondulato dal vento freddo, fortissimo e costante.

ngy9l0.jpg

E per fortuna, dire, altrimenti mai avrei potuto avvicinare le tue foto delle vette Alpine...sono composizioni magnifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi un consiglio: ho appena comprato due rullino di Velvia 50, uno lo terrò in frigorifero per riserva... l'altro invece pensavo di buttarlo subito in basto alla EOS 5. Il mio dubbio è: il calore può rovinare la pellicola?

Tengo a precisare che la macchina quando non la userò starà nel buio dell'armadio nel borsone a lei dedicato... secondo voi può rovinarsi la pellicola oppure non gli succede niente? Mi preoccupa il caldo di questi giorni :iMac:

le pellicole che non usi subito tieni le in firgo nella loro confezione originale. la zona ideale è quella delle uova. questo vale specie per le pellicole professionali che sono un po più delicate. il freddo prolunga tantissimo la vita delle pellicole anche oltre la data di scadenza (è ovvio che se è scaduta non ringiovanisce mettendola in frigo)

quando devi usare una pellicola, tirala fuori almeno 2 ore prima di usarla, lasciando che si aclimati alla temperatura ambiente. non aprire la confezione (spece il barattolino di plastica) con la pellicola fredda, altrimenti ri sicopre di condensae si possono formare adesioni e danni alla superfice sensibile.

le pellicole tollerano male il calore intenso, la superfice è fatta di gelatine che fonde a basse temperature. non fargli mai superare i 50 gradi (quindi mai dimenticata in macchina sotto il sole)

sviluppa le pellicole nel più breve tempo possibile. pochi lo sanno ma l'immagine latente suella pellicola inizia a deteriorarsi molto lentamente subito dopo lo scatto.

se per qualche motivo non puoi sviluppare subito una pellicola, rimetti il rullino nel suo barattolino di plastica ben chiuso e conservalo in frigo fino allo svliuppo.

:) divertiti

Link al commento
Condividi su altri siti

E per fortuna, dire, altrimenti mai avrei potuto avvicinare le tue foto delle vette Alpine...sono composizioni magnifiche.
Grazie, me ne vado su questa Terra cercando molto indegnamente di portar rispetto ed onorare ciò che fotografo.

Ho visto tutto il set dell'Inner Mongolia e condivido molto il tuo modo di convertire in b&w, sembrano a tutti gli effetti foto realizzate con pellicola.

Anch'io sovente cerco di virare in b&w con cognizione dei "tempi che furono".

Per motivi di spazio questa foto la link solo da flickr! :iMac:
Mano, a copreteeee!! :)

scherzo eh!

più che altro... umili richieste per un prossimo scatto: medesimi soggetti (senza faccine) coperti da uno scialle possibilmente traforato (o sul trasparente) esposti alla tenue luce di una finestra.

Ovviamente in b&w.

Se te garba :P

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto tutto il set dell'Inner Mongolia e condivido molto il tuo modo di convertire in b&w, sembrano a tutti gli effetti foto realizzate con pellicola.

Anch'io sovente cerco di virare in b&w con cognizione dei "tempi che furono".

:iMac:...molte sono a pellicola, infatti! Quelle con la grana evidente, almeno. Mi porto sempre una canon eos 300 con ilFord Delta 400, che mi piace tanto per volti, muri, grigi urbani sia industriali sia di hutong, o luci filtrate in varie modo... col 28mm 1.8 che spesso le lascio montato è la mia "macchina da racconto", piccola, leggera e velocissima.

In questi giorni aleggia la possibilità che vada a vivere tre mesi a Dali o Lijiang, ai margini dello Shangri-La, dunque dai 2000 m in su... se si concretizza, da uomo di collina quale sono, ti chiederò una consulenza!

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

:iMac:...molte sono a pellicola, infatti! Quelle con la grana evidente, almeno.
Ecco! Mi pareva! :haha:

Fantastico il tuo trasferimento dai 2000 in su :haha:, tienici visivamente aggiornati !! :)

Buona giornata :P

prima di ricoprirmi di improperi ricordatevi che vi voglio bene:fiorellino:
;)

gran bell'idea la prima! della serie "famolo colorato"

bella foto la seconda! :haha:

ps) ma che obiettivo hai collegato a sta K20?

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco! Mi pareva! :ciao:

Fantastico il tuo trasferimento dai 2000 in su :haha:, tienici visivamente aggiornati !! :)

Buona giornata :P

;)

gran bell'idea la prima! della serie "famolo colorato"

bella foto la seconda! :haha:

ps) ma che obiettivo hai collegato a sta K20?

grazie bert :haha:

le prime due sono fatte con il 105 macro f2.8 sigma serie EX

le altre due con il 18-55 (quello che costa meno di un polarizzatore :iMac:)

sono aoncora un po impacciato per via delle tante funzioni... forse un po ubriaco.

mi sto studiando il manuale :haha:

Ps.

qual'è il pulsante per fare il caffè?

Link al commento
Condividi su altri siti

le altre due con il 18-55 (quello che costa meno di un polarizzatore :oops:)
Mai giudicare un obiettivo dal suo valore in denaro, fuorviante esso è.

Ti troverai bene con sto 18-55 :D

bah, le funzioni... hai in mano una rapa, cavarci sangue tu potrai :dance:

Buona giornata pure a te e divertiti con la nuova arrivata :(

@TAF147, non ci posteresti qualche tuo scatto?

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

le pellicole che non usi subito tieni le in firgo nella loro confezione originale. la zona ideale è quella delle uova. questo vale specie per le pellicole professionali che sono un po più delicate. il freddo prolunga tantissimo la vita delle pellicole anche oltre la data di scadenza (è ovvio che se è scaduta non ringiovanisce mettendola in frigo)

quando devi usare una pellicola, tirala fuori almeno 2 ore prima di usarla, lasciando che si aclimati alla temperatura ambiente. non aprire la confezione (spece il barattolino di plastica) con la pellicola fredda, altrimenti ri sicopre di condensae si possono formare adesioni e danni alla superfice sensibile.

le pellicole tollerano male il calore intenso, la superfice è fatta di gelatine che fonde a basse temperature. non fargli mai superare i 50 gradi (quindi mai dimenticata in macchina sotto il sole)

sviluppa le pellicole nel più breve tempo possibile. pochi lo sanno ma l'immagine latente suella pellicola inizia a deteriorarsi molto lentamente subito dopo lo scatto.

se per qualche motivo non puoi sviluppare subito una pellicola, rimetti il rullino nel suo barattolino di plastica ben chiuso e conservalo in frigo fino allo svliuppo.

:oops: divertiti

Grazie mille Mord3d, non sapevo questa cosa che anche dopo aver finito il rullino andassero messe in frigo... ora lo farò subito! :(

Per ora ho caricato solo una Velvia che è come già detto nell'armadio nello zaino imbottito al chiuso quindi non credo ci siano problemi... una pellicola sempre pronta mi ci vuole sempre :D

Link al commento
Condividi su altri siti

eddai mordred, diverticiti..tici..citici... !! :D

sempre conservato le pellicole in frigo [in uno sportellino in alto, sotto le uova, non troppo freddo dunque], ma mai fatto caso a tenere le pellicole già impressionate [ :(:oops:] in frigo.. anzi mi capita di lasciare un rullino in macchina per dei mesi, aspettando possibilità per finirlo, e questo non ha mai influito..

ma ricordo un racconto di tony vaccaro, soldato-fotografo durante la seconda guerra mondiale, che descrive come arrivati in una cittadina distrutta dai bombardamenti avesse trovato un negozio di articoli fotografici e vi avesse rinvenuto i chimici da sviluppo, e durante una notte di luna piena, con quattro elmetti usati al posto dei tank, si fosse messo a sviluppare i suoi rullini, a detta sua perfettamente rivelati. pellicole poi distrutte dai soldati tedeschi perchè contenevano vive testimonianze dell'infamità del loro operato.

comunque... vi annoio con un altro ragnetto di un paio di mm di lunghezza.

3643881512_5158418122.jpg3643075407_630a7ea0cd.jpg

3643882242_d2f3b57014.jpg3643075265_4ef89215ef.jpg

3643075049_f94b1a44b6.jpg

sempre tamarron invertito a 28mm, f10, fuoco a infinito [è quello che permette il massimo dell'ingrandimento. siamo ben oltre l'1:5, quell'affare era di 2mm di diametro!]

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda!

Ho recuperato uno scatto fatto tempo fa, mentre scattavo il mio pensiero è stato "guarda, lo sposo che approfitta della distrazione e fugge dalla sposa :( ", però in realtà, rivedendo lo scatto, e soprattutto sottoponendolo alla visione di altra gente, mi pare di non essere riuscito a cogliere l'attimo.

Ora mi chiedo, perché? La scena è perfettamente nitida e lo sposo e in movimento, per cui suggerisce l'idea di dinamismo e fuga...però manca qualcosa.

Sarà forse la gestione dell'inquadratura? Troppo stretta? Meglio lasciare dello spazio vuoto a destra oppure dovevo contestualizzare la scena riprendendo una porzione più ampia di piazza? Boh

20090620-r8ewb6spwf9ijrjtbbmet9uitt.jpg

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sposo si sta si muovendo ma non è che stia "fuggendo" (altrimenti correrebbe)

oltretutto è praticamente davanti la macchina… sarebbe stato ben diverso se fosse stato a 2-3 metri dalla stessa, in un punto libero del fotogramma, ad indicare un certo isolamento dal resto (leggi "sposa")

secondo me manca questo.

:(

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

io pensavo fosse l'autista! :(

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ma :(

non avete mai assistito ad un matrimonio di uno sposo che lavora in un corpo come carabinieri, polizia, ecc? :)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

@TAF147, non ci posteresti qualche tuo scatto?

credimi bert lo farei molto volentieri con la consapevolezza che i vostri consigli sarebbero per me utilissimi... ma al momento sono un fotografo in pectore non avendo ancora una reflex tra le mie mani.... (conto di averla prime delle ferie (se mio cognato si decide a regalarmela) o a settembre se me la devo prendere con i miei soldini....)

nel frattempo studio,studio, studio e frequento questo forum per acculturarmi ancora di piu'.

al momento ho una compacta vulgaris da 4 miseri megapixel... mi impegnerò a provare qualche scatto decente e sottoporlo al Vostro insindacabile giudizio.

:(

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...