Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

cerco di rispondere un pò a tutti :ghghgh:

bert, slaca, pass, dmask: grazie per li apprezzamenti al paesaggio :)

pass: io la penso come bert, la proporzione nettamente sbilanciata a favore delle nuvole era voluta (un pò come è voluto il vuoto dei seggiolini nella bella foto di ciccio) concordo con bert che il bianco bruciato sia un pò troppo bruciato lì in alto.

dmask: qualità bruttina e composizioni che non riesce a mio avviso a renderle godibili. Ma ti capisco, è difficilissimo fare foto interessanti a queste feste... c'è poco da fare, non sono soggetti fotograficamente stimolanti (per me) vengono tutte banali!

ciccio: come già detto "alone" è proprio bella, la posizione da cui hai scattato è fondamentale

page: penso che la prima abbia davvero tutte le carte in regola per considerarsi uno scatto da buttare :ghghgh: non c'è niente che attiri l'attenzione, i piedi tagliati della ragazza, tutti girati e sullo sfondo solo le griffe delle grandi marche. In più la luce è pessima, ci sono ombre poco omogenee e la qualità d'immagine è così-così. A te piace?

la seconda ha un abbozzo di armonia tra le geometrie dei lampioni ma non mi convince, è un pò confusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio, con "alone" ti sei superato nel punto in cui hai messo la tua firma, è perfetta, va a riempire l'unico buco del fotogramma :ghghgh:
quoto :)
c

ciccio: come già detto "alone" è proprio bella, la posizione da cui hai scattato è fondamentale

page: penso che la prima abbia davvero tutte le carte in regola per considerarsi uno scatto da buttare :) non c'è niente che attiri l'attenzione, i piedi tagliati della ragazza, tutti girati e sullo sfondo solo le griffe delle grandi marche. In più la luce è pessima, ci sono ombre poco omogenee e la qualità d'immagine è così-così. A te piace?

la seconda ha un abbozzo di armonia tra le geometrie dei lampioni ma non mi convince, è un pò confusa.

Grazie a tutti :ghghgh:

Quoto smiling riguardo gli scatti di Page... La seconda aveva un certo potenziale, ma effettivamente c'è un po' "troppo" :D

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

il paesaggio di smil è TROPPO contrastato... :)

geniale l'inquadratura di alone!!

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti :)

Quoto smiling riguardo gli scatti di Page... La seconda aveva un certo potenziale, ma effettivamente c'è un po' "troppo" :D

Mmmm mi dite che c'è un pò troppo, ma cosa? :ghghgh: Secondo voi in questi casi è meglio non scattare ? ovviamente non potevo abbattere un palo :ghghgh:. Magari posso levae qualcosa con PS, che dite? Consigliatemi pure

La prima in effetti non è che ha la pretesa di trasmettere chissà che. avrei voluto creare un altro effetto, un altra atmosfera ma avrei avuto bisogno di un grandangolo più spinto o un fisheye

Link al commento
Condividi su altri siti

il paesaggio di smil è TROPPO contrastato... :)

Già... Contrasto di, ma non troppo :ghghgh:

geniale l'inquadratura di alone!!

Grazie steno :ghghgh:

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm mi dite che c'è un pò troppo, ma cosa? :ghghgh: Secondo voi in questi casi è meglio non scattare ? ovviamente non potevo abbattere un palo :). Magari posso levae qualcosa con PS, che dite? Consigliatemi pure

La prima in effetti non è che ha la pretesa di trasmettere chissà che. avrei voluto creare un altro effetto, un altra atmosfera ma avrei avuto bisogno di un grandangolo più spinto o un fisheye

Secondo me nella seconda sono i lampioni a dettare la geometria e i tetti, le due geometrie prese singolarmente vanno bene, ma tu le hai sovrapposte in maniera tale da disturbarsi l'un l'altra.

Ad esempio il lampione in primo piano so sovrappone al tetto, se avessi trovato un punto di scatto più alto, o semplicemente allontanandoti, sarebbe rientrato nella facciata dell'abitazione senza interferire.

...il tutto accompagnato da un bel FORSE... :ghghgh:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche mord con l'anelo geometrico, yeah :ghghgh:

La prima mi piace, vedo un po' di disturbo/compressione, non saprei definirla.

Nella seconda avrei gradito un pelino di terra in più

Nella terza avrei provato a ricercare la simmetria e sicuramente avrei chiuso poco poco i neri e contrastato un pelo

:)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Già... Contrasto di, ma non troppo :ghghgh:

Grazie steno :)

prego! però ti ribacchetto la PP.. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm leggo che oggi avete tutti il rasoio ben affilato.

oggi sono stato al centro commerciale e non posso nemmeno dire che ho buttato un po di pellicola.

senza pietà.

@ciccio alone è spettacolare a dire poco :ghghgh:

Le geometrie sono molto belle, ma non mi convince il bn... Concordo sulla troppa presenza del cielo nella seconda :)

prego! però ti ribacchetto la PP.. :D

Bacchetta tranquillamente. A me invece piace molto il risultato :ghghgh:

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche mord con l'anelo geometrico, yeah :ghghgh:

La prima mi piace, vedo un po' di disturbo/compressione, non saprei definirla.

Nella seconda avrei gradito un pelino di terra in più

Nella terza avrei provato a ricercare la simmetria e sicuramente avrei chiuso poco poco i neri e contrastato un pelo

:)

grazie :ghghgh:

è un genere tutto nuovo che non ho mai sperimentato e sono ancora praticamente cieco.

nella prima direi che il problema è la compressione jpeg. mi date qualche dritta su come ottenere buoni file non troppo pesanti (se avete unno standard)

nella seconda mi piaceva molto il cielo e le nuvole. la terra molto meno. quindi c'ho messo il minimo sindacale. ma magari non rende.

la terza a me piace proprio per l'asimmetria :D ma concordo che un pelino di contrasto e un nero più pieno ci stanno. provvedero.

grazie mille come sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono fatto un sacco di trip pensando alle foto da fare tra i giochi dei parchi :ghghgh: a volte vorrei un quaderno per annotarmi a mo' di schizzo una foto che mi viene in mente. sto impazzendo? :)

mano: la foto delle tette anche io la vedo poco collegata alle nuvole :ghghgh:

steno: sono andato al mare una giornata e ho fatto un pò di foto ai gagni in spiaggia. purtroppo sono sempre rivolti verso il mare, delle tue la compo migliore mi sembra quella in bn (un bn niente male, molto solare)... peccato appunto che siano sempre girati e perdono un sacco :D

la macchina fotografica è un modo di prendere appunti di catalogare il mondo... secondo me taccuino e penna servono a poco. Io non li uso mai.

mord quelle in B/N mi piacciono ma secondo me c'è qualcosa che non va nella PP troppo piatte e grigie, c' rumore nel cielo e le ombre sono sporche, potrebbe anche essere il formato nelle quale le hai salvate per il web

pass, perfetta ma secondo me poco coinvolgente...potresti anche tentare un B/N o qualche color correction spericolata per movimentarla un poco...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Bacchetta tranquillamente. A me invece piace molto il risultato :ghghgh:

solo per i neri troppo chiusi, per il resto è ok!

la macchina fotografica è un modo di prendere appunti di catalogare il mondo... secondo me taccuino e penna servono a poco. Io non li uso mai.

eh ma c'è chi ha bisogno di scriversele le cose altrimenti non restano a mente.. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

pass, perfetta ma secondo me poco coinvolgente...potresti anche tentare un B/N o qualche color correction spericolata per movimentarla un poco...

Il BN l'ho provato, ma non mi convince... sarà che non "l'ho vista" sin da subito in bianco e nero :ghghgh:

Che intendi per color correction spericolata? :)

@Xero: sì è la stessa, cambia soltanto l'inquadratura... questa mi convince di più però secondo me è sempre sbagliata l'ora del giorno :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

pass, e compratela sta pecora! la usi come modella...:)

qualche prova senza troppe pretese al tramonto con la PANF 50 sovraesposta di uno stop e mezzo e sottosviluppata di uno stop e mezzo. La macchina è sempre la Rolleiflex 2.8.

6576c

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

mi date qualche dritta su come ottenere buoni file non troppo pesanti (se avete unno standard)

in che senso? i raw son troppo grossi? compra una sd più capiente :D i tagli più comuni sono 4gb e 8gb, la differenza la fa la velocità, usa quelle a 133x di scrittura (classe 6)

edit: ah :ghghgh: ho capito ora che ti riferivi al file per il web. io con Anteprima riduco sempre a 27cm lato lungo (nel formato 3:2) la foto viene circa 80k ed è più che buona

eltorres: lo userei per le idee che mi vengono e che ho timore di dimenticare. ad esempio qualche giorno fa ero a correre al parco e ho visto una famiglia appoggiata all'altalena in una posizione bellissima, li ho visti in foto.. in verticale, 3:2 con delle linee di forza molto potenti. ho cercato di fissare quell'immagine e tutt'ora me la ricordo, ma altre volte mi è capitato di avere una "visione" :):ghghgh: di questo genere e che mi sfuggisse da un momento all'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora facciamo così, lo scatto di prima fate come se non esistesse più (l'ho cancellato difatti :))... gli ho dedicato un po' di PP in più... ditemi se ora vi convince :ghghgh:

3647180624_8e0956179b.jpg

p.s: la pecorella non la compro perché dopo l'ammazzerei per farmela alla brace :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie smiling per il commento :)

Anche a me piace più ora... comunque ho adocchiato dei bei posti, sto solo aspettando condizioni atmosferiche favorevoli, mi rifarò la prossima volta :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

:ghghgh::ghghgh::cry:

@eltorres :( bello scatto e spettacolare contrasto :ciao:

@pass. se ti compri la pecorella, poi me la presti :ghghgh:. a me lo scatto cmq piace. visto bello grande è rilassante :mad:

grazie, il PANF50 il contrasto lo ha solo che bisogna tirarlo fuori...infatti a portarlo in un photolab non c'è gusto è una pellicola d'altri tempi.

pass adesso mi piace già di più!

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

:ghghgh: fede stai dicendo che visto che tra poco potrò rimettere le mani sui miei corpi a pellicola e presumibilmente ritornerò a produrre un po' di schifezze in celluloide, qualora volessi azzardare del b/n dovrò mettermi ad imparare a sviluppare? :ghghgh:

:ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

:ghghgh: fede stai dicendo che visto che tra poco potrò rimettere le mani sui miei corpi a pellicola e presumibilmente ritornerò a produrre un po' di schifezze in celluloide, qualora volessi azzardare del b/n dovrò mettermi ad imparare a sviluppare? :cry:

:ghghgh:

sviluppare il b/n in lab O_O

il B/N si sviluppa rigorosamente a casa... non diciamo eresie :ghghgh:

po se c'hai l'amico valido (leggasi eltorres) che c'ha la tank spaziosa... puoi sempre chiedergli se ti inforna pure le tue.

:(

cmq in genere ogni pellicola rende in modo diverso cambiando lo sviluppo e quindi è impossibile standardizzare.

o meglio si può fare ma si perde tanto... forse troppo.

cmq per rendere l'idea, sviluppare il b/n in un lab è come comprare una crociera ai caraibi, farci andare un altro e poi farsi raccontare com'era...

se ti accontenti :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq per rendere l'idea, sviluppare il b/n in un lab è come comprare una crociera ai caraibi, farci andare un altro e poi farsi raccontare com'era...

se ti accontenti :ghghgh:

esagerato :ghghgh:

questo è un lupetto scout, intento a difendere la sua razione giornaliera :ghghgh:

imgp3106l.jpg

sì lo so, il ragazzo a fianco è malamente tagliato, ma ho scattato in un istante (e non c'è crop)

Link al commento
Condividi su altri siti

sviluppare il b/n in lab O_O

il B/N si sviluppa rigorosamente a casa... non diciamo eresie :ghghgh:

po se c'hai l'amico valido (leggasi eltorres) che c'ha la tank spaziosa... puoi sempre chiedergli se ti inforna pure le tue.

:ghghgh:

cmq in genere ogni pellicola rende in modo diverso cambiando lo sviluppo e quindi è impossibile standardizzare.

o meglio si può fare ma si perde tanto... forse troppo.

cmq per rendere l'idea, sviluppare il b/n in un lab è come comprare una crociera ai caraibi, farci andare un altro e poi farsi raccontare com'era...

se ti accontenti :(

eh... immagino...

boh vedremo, devo dire che non mi spiacerebbe fare del b/n sul serio, non avendone sostanzialmente mai fatto [giusto un paio di rulli di fp4, poi venne franco fontana che guardandomi negli occhi tra una bestemmia e l'altra mi disse: col bianco e nero non c'è niente da inventare, la vera sfida è il colore.. e tu a uno così vuoi non dargli retta? :cry:].

romperò le palle al torresss per farmi un po' da tutor.. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...