Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

apri un file 1 metro x 1 metro a 300 dpi (spero tu abbia un po di ram), fai file->importa e metti una per una le immaigni. poi salvi in tiff senza i livelli e carichi su un ftp.

PowerBook G4 17" - iMac 24" 2.8GHz C2D

|| iPod 3g 15Gb || iPod Nano 1g 2Gb || iPod Nano 3g 8Gb || iPod Touch 8Gb || iPhone 3g 16Gb ||

My Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Me la filo 5gg in tedeschia per un festival musicale, ci risentiamo lunedì :ghghgh:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che mi riguarda la fotografia è composta da 3 momenti

1) il momento prima dello scatto: quando si viene "folgorati", nasce un'idea, si medita la composizione, le impostazione della fotocamera

2) il momento dello scatto

3) la finalizzazone dell'idea originale

queste tre cose me le tatuerò addosso un giorno! :)

dmask, credo che man mano che ti addentrerai [e te lo auguro!] nel mondo della fotografia, man mano che apprenderai cose, tecniche, farai pratica con strumenti nuovi eccetera, ti accorgerai di quanto l'interiorizzazione di queste tre cose ti possa condurre a nuovi risultati.

sapere come potrai intervenire in postproduzione per migliorare uno scatto che sul momento non puoi fare diversamente, è fondamentale. così come si può sottoesporre una pellicola e tirarla ad esposizione ottimale con lo sviluppo, si può fare al contrario col digitale. al contrario?! sì, specie per ridurre il rumore, che come sappiamo si manifesta nell'ombra. dunque arrivare al limite della bruciatura, con un iso alto, ci permette di recuperare in post riducendo parecchio il rumore. :D

sì confermo che il mito "la foto si fa in macchina" sia retaggio dell'amatore, ancor più principiante, che vede la macchina fotografica come un qualcosa di divino, da "rispettare", idolatrare, invece che un semplice strumento per essere noi divinità [nel senso demiurgico di creatori :) ]

Me la filo 5gg in tedeschia per un festival musicale, ci risentiamo lunedì :fiorellino:

M.

uuuu porco divertiti!

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

queste tre cose me le tatuerò addosso un giorno! :)

dmask, credo che man mano che ti addentrerai [e te lo auguro!] nel mondo della fotografia, man mano che apprenderai cose, tecniche, farai pratica con strumenti nuovi eccetera, ti accorgerai di quanto l'interiorizzazione di queste tre cose ti possa condurre a nuovi risultati.

sapere come potrai intervenire in postproduzione per migliorare uno scatto che sul momento non puoi fare diversamente, è fondamentale. così come si può sottoesporre una pellicola e tirarla ad esposizione ottimale con lo sviluppo, si può fare al contrario col digitale. al contrario?! sì, specie per ridurre il rumore, che come sappiamo si manifesta nell'ombra. dunque arrivare al limite della bruciatura, con un iso alto, ci permette di recuperare in post riducendo parecchio il rumore. :)

continuo a pensare che se sottoesponi in post potevi pensarci prima e sottoesporre in macchina. sotto il mio punto di vista questa è una mancanza del fotografo.

la foto che ho postato qualche pagina fa del sole e la nuvola, l'ho rifatta 4 volte per ottenere quello che cercavo (probabilmente avrei bruciato 4 foto se avessi avuto la pellicola)

in post ho solo croppato e dato piu ombra, nulla di infattibile in macchina.

non avendo esperienza ho agito in post, ma era fattibilissimo anche in macchina... questo intendo come fotografia.

che la post produzione serva a determinati livelli non ci piove, ma li non la vedo piu come fotografia fine a se stessa

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

sì confermo che il mito "la foto si fa in macchina" sia retaggio dell'amatore, ancor più principiante!

Beh, sarò sprovveduto e ingenuo... ma è quello che sto cercando di imparare a fare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

continuo a pensare che se sottoesponi in post potevi pensarci prima e sottoesporre in macchina. sotto il mio punto di vista questa è una mancanza del fotografo.

Se si sovraespone in macchina e poi si sottoespone in post c'è un motivo ben preciso. Facendo cosi' riesce ad ottenere una foto con più "informazioni" che sottoesponendo e poi tirando su (e in quel caso c'è anche aumento del rumore"... mi pare si chiami tecnica dell'istogramma a destra :)

Link al commento
Condividi su altri siti

continuo a pensare che se sottoesponi in post potevi pensarci prima e sottoesporre in macchina. sotto il mio punto di vista questa è una mancanza del fotografo.

la foto che ho postato qualche pagina fa del sole e la nuvola, l'ho rifatta 4 volte per ottenere quello che cercavo (probabilmente avrei bruciato 4 foto se avessi avuto la pellicola)

in post ho solo croppato e dato piu ombra, nulla di infattibile in macchina.

non avendo esperienza ho agito in post, ma era fattibilissimo anche in macchina... questo intendo come fotografia.

che la post produzione serva a determinati livelli non ci piove, ma li non la vedo piu come fotografia fine a se stessa

e daje. :)

la questione sovraesporre in macchina/sottoesporre in post, portando l'esposizione in pari, è una tecnica per ridurre il rumore in una foto, e va usata in condizioni particolari. questo è quel che ho scritto prima, per spiegarti che la cognizione dei 3 step a cui si può ridurre la fotografia fondamentale. :)

Beh, sarò sprovveduto e ingenuo... ma è quello che sto cercando di imparare a fare :D

ottimo, certamente, ma come già detto e ripetuto allo stremo, la postproduzione serve per "dare la cera" a qualcosa di già valido.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

e daje. :)

la questione sovraesporre in macchina/sottoesporre in post, portando l'esposizione in pari, è una tecnica per ridurre il rumore in una foto, e va usata in condizioni particolari.

questa cosa non mi è chiara: se sovraespongo di 1 stop tenendo le iso a 1600, significa che potrei esporre correttamente con iso 800. Fin qui siamo tutti d'accordo?

Se in post abbasso l'esposizione e attenuo il rumore ottenuto con 1600... non è semplicemente perchè lo sto "portando a 800 iso" ? Se avessi già scattato a 800 iso con EV 0.0 non sarebbe identico?

Alcuni pensano di sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, sarò sprovveduto e ingenuo... ma è quello che sto cercando di imparare a fare :ciao:

Idem, personalmente cerco di fare così perché sono agli inizi (a dire il vero saranno almeno 2 anni che sono fermo agli inizi, ma finché è un'attività secondaria è giusto che sia così) e preferisco fare il più possibile direttamente in camera. Per il resto c'è Dio PS.

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Me la filo 5gg in tedeschia per un festival musicale, ci risentiamo lunedì :DD

M.

Beato te :ciao:

Divertiti :ciao:

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono rape ragazzi! Rape da spremere, da far piegare alle nostre idee, alla nostra volontà.

Quando tengo in mano sta K20 penso "toh, c'ho 'na rapa da spremere in mano" :ciao:

Quando apro Photoshop penso "toh, si sta caricando n'altra rapa" :DD

adesso scherzo un po', ma così è :ciao:

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

questa cosa non mi è chiara: se sovraespongo di 1 stop tenendo le iso a 1600, significa che potrei esporre correttamente con iso 800. Fin qui siamo tutti d'accordo?

Se in post abbasso l'esposizione e attenuo il rumore ottenuto con 1600... non è semplicemente perchè lo sto "portando a 800 iso" ? Se avessi già scattato a 800 iso con EV 0.0 non sarebbe identico?

Alcuni pensano di sì.

:ciao: fidati che non è chiaro nemmeno a me, devo approfondire la questione. :ciao::DD

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono rape ragazzi! Rape da spremere, da far piegare alle nostre idee, alla nostra volontà.

Quando tengo in mano sta K20 penso "toh, c'ho 'na rapa da spremere in mano" :ciao:

Quando apro Photoshop penso "toh, si sta caricando n'altra rapa" :DD

adesso scherzo un po', ma così è :ciao:

il tuo modo di pensare affascina. un po' rinco, ma affascina :tv:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono rape ragazzi! Rape da spremere, da far piegare alle nostre idee, alla nostra volontà.

Quando tengo in mano sta K20 penso "toh, c'ho 'na rapa da spremere in mano" :ciao:

Quando apro Photoshop penso "toh, si sta caricando n'altra rapa" :DD

adesso scherzo un po', ma così è :ghghgh:

Evviva le rape! :ciao:

Noto un certo "arRapamento" qui dentro... :tv:

:ghghgh:

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

viva anche le raspe...:ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Io me la porto sempre e fotografo le vecchiette alla finestra... :ciao:

3637791689_6b47485302.jpg

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi ricordo se l'ho postata prima di partire...ero alla frutta! :ciao:

non so perchè ma mi pare di averla già vista.. :DD

io continuo con la mia serie.. :ciao: un paio di fiorellini colpiti da un raggio di sole..

3629541081_f5d80f67c1.jpg

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione PWL. :ciao:

bella la vecchina di ciccio! :DD

io dovrei montare e postare le mie ultime due serie sul corpo umano... :ciao:

joseplan [mio compagnero de piso] che si taglia i capelli, e tutto ciò che si può fare col dito indice. anche se di quella mi manca uno scatto fondamentale, che boh non penso di riuscire a fare.. forse oggi, buh!

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...