Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

Per quel che mi riguarda la fotografia è composta da 3 momenti

1) il momento prima dello scatto: quando si viene "folgorati", nasce un'idea, si medita la composizione, le impostazione della fotocamera

2) il momento dello scatto

3) la finalizzazone dell'idea originale

Caro mord, nella tua proposta mi vengono a mancare tutti e tre i punti :clap: quindi non mi interessa :fiorellino:

Su questo sono d'accordo, ma come dice il buon mordr3d è un esercizio utile per imparare qualcosa di più della postproduzione. :scappo:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta
si io direi che possiamo iniziare da li. anche se ne ho scaricato uno della 5D ma il mio Pscs3 non me lo apre (??)

secondo me è una bella iniziativa, utile per sapere dove sbagli e dove puoi migliorare nella post di un raw.

tipo gira voce che io esageri col giallo, potrebbe essere l'occasione per rendermene conto :ok:

beh per la 5D ti serve il nuovo Camera raw :ciao: (non sono neanche convinto che li puoi aprire con la CS3 :scappo:)

e per il volgo cosa significa francesco??? :clap:

messaggio di errore che mi da la pagina dei raw :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è programma e programma

io per portare i raw in jpg uso quello di canon.

però se quando scatto la foto uso un obiettivo canon accettato dal programma mi abilita anche la correzione della distorsione, della vignettatura, delle aberrazioni.

se si usa qualcos'altro e si lavora sul raw un qualunque programma ti permette di tornare all'originale... pure gimp

e infatti siamo d'accordo così, usa quello che vuoi, purchè le modifiche siano un'applicazione di parametri al raw, e non un fotoritocco, da cui si torna indietro solo con un mela z... poi, se usi il programma canon e ti corregge da solo gli errori della lente, va bene, che problema c'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

carissimo, rispetto la tua posizione :fiorellino:, voglio solo puntualizzare che lo scopo è didattico e che almeno il punto 3 in qualche modo viene interessato.
Ah certo, in qualche modo. Ovvero per quanto concerne un atto di finalizzazione.

Ma il concetto di "finalizzazione dell'idea originale", che reputo vitale, va a farsi benedire.

Buon divertimento! Ti vedo sempre più preso da questo passaggio/metamorfosi dalla pellicola al digitale :ciao::ok:

Su questo sono d'accordo, ma come dice il buon mordr3d è un esercizio utile per imparare qualcosa di più della postproduzione. :clap:
eh sì, il buon Mord ha sete di apprendere, gran cosa! :scappo:

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

e infatti siamo d'accordo così, usa quello che vuoi, purchè le modifiche siano un'applicazione di parametri al raw, e non un fotoritocco, da cui si torna indietro solo con un mela z... poi, se usi il programma canon e ti corregge da solo gli errori della lente, va bene, che problema c'è?

non sono daccordo, io uso spesso gli strumenti scherma e brucia come ho imparato dai pellicolari che stampano in proprio il B/N (avete presente le schermature con le mani o le sagome di cartone sotto il proiettore ???? ), non sono parametri del raw ma se mi dici che si tratta di fotoritocco allora dobbiamo dar fuoco a tutti gli archivi fotografici da quando hanno inventato la prima pellicola ad oggi :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah certo, in qualche modo. Ovvero per quanto concerne un atto di finalizzazione.

Ma il concetto di "finalizzazione dell'idea originale", che reputo vitale, va a farsi benedire.

Buon divertimento! Ti vedo sempre più preso da questo passaggio/metamorfosi dalla pellicola al digitale :D :P

eh sì, il buon Mord ha sete di apprendere, gran cosa! :gira:

ti dico solo che girello su ebay in cerca di una hasselblad (le cattive abitudini sono dure a morire) :P

mannaggia a deepboy che m'ha messo la pulce :mad:

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono daccordo, io uso spesso gli strumenti scherma e brucia come ho imparato dai pellicolari che stampano in proprio il B/N (avete presente le schermature con le mani o le sagome di cartone sotto il proiettore ???? ), non sono parametri del raw ma se mi dici che si tratta di fotoritocco allora dobbiamo dar fuoco a tutti gli archivi fotografici da quando hanno inventato la prima pellicola ad oggi :ghghgh:

effettivamente non avevo pensato alle mascherature, hai ragione (e dire che di tondini di cartone nero attaccati al fil di ferro ne ho usati anch'io che va bene eh... :gira: )

va beh, ognuno faccia cosa vuole, se si ritiene sia troppo spinta, lo si dirà, amen...

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico solo che girello su ebay in cerca di una hasselblad (le cattive abitudini sono dure a morire) :gira:
Prenditi una Hasselblad digitale! Così ti becchi due piccioni con una fava :ghghgh:

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

alla modica cifra di... non oso immaginarlo! :gira:

già.. :mad:

vorrei mostrarti una foto che non so perchè ma è venuta da un ispirazione vedendo le tue foto..

post-produzione compresa :ghghgh:

3630321130_c24540f92a.jpg

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei mostrarti una foto che non so perchè ma è venuta da un ispirazione vedendo le tue foto..

post-produzione compresa :ghghgh:

Bell'atmosfera!

Non è per fare il rompibale ma quel poco di cielo che si percepisce ha un colore stranamente blu-giallognolo, vedi un po' se riesci a farci qualcosa :D

il problema sono i file da 300Mb :gira:
eh sì, hanno delle risoluzioni notevoli, hai voglia a far crop!! :mad:

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Bell'atmosfera!

Non è per fare il rompibale ma quel poco di cielo che si percepisce ha un colore stranamente blu-giallognolo, vedi un po' se riesci a farci qualcosa :gira:

:ghghgh: l'ho notato pure io poco prima che me lo dicessi..

vedrò cosa posso fare..

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

bulvio hai un pm

la hassie digitale per adesso è decisamente fuori budget.

e poi è un sogno nel cassetto, io voglio la manovella e il pozzetto :gira: (la mia kiev 88 è stato un ripiego che non ha sortito grandi entusiami :ghghgh: )

mi mandate sti raw si o no?

cercate di mandare qualcosa che possono aprire tutti senza dannarsi l'esistenza :mad:

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ho bisogno del vostro aiuto che con PS sono un'imbranato totale

devo consegnare un unico file 1mt x 1mt che contenga le 8 fotografie del concorso che ho vinto, in modo tale da poterlo stampare su un pannello rigido in forex. I TIFF in formato 300dpi sono tutti circa 30cmx20cm e mi vanno benissimo così, devo solo "metterli insieme". Come???? Mi direste i passaggi? :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...