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@bert grazie mille.. devo addestrarmi ancora a lungo su questa cosa.. :ghghgh:

@pass hai ragione.. non so perchè ho lasciato il diaframma così aperto.. purtroppo la cascatella è tagliata perchè volevo prendere una parte piu alta in cui si intravedeva il cielo ma è uscito tutto bruciato.. allora ho fatto questo crop per cercare di abballire la foto.. :ghghgh:

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un paio di foto dal mio giro di ieri in montagna.. nn ero in alto come bert ma è già tanto così per il mio allenamento.. :ghghgh:

3628761438_6ed421a3c8.jpg

3628757398_b8faa0ede4.jpg

devo assolutamente prendermi un libro sulla composizione.. fatico a rendere i paesaggi interessanti.. :ghghgh:

So che non era possibile, ma la cosa migliore per queste foto sarebbe stato aspettare una luce più morbida. Questa davvero rovina (dal punto di vista fotografico) un posto così bello (secondo me)

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

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concordo, fatta con fotosciop si vede lontano metri che è un artificio.. manca dei difetti propri del farlo con un'ottica dedicata.

osservare le foto di olivio barbieri per capire meglio di che si tratta. :ghghgh:

boh non saprei, ho visto alcune foto sue giusto ora.

mi sembra un voler comandare esplicitamente l'occhio.

va a mancare tutta quella parte di composizione perchè di fatto la foto è comunque croppata per via dello sfocato che passa da nitido a sfocato in 4 pixel

non so, non mi garba per nulla :\

:-)

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boh non saprei, ho visto alcune foto sue giusto ora.

mi sembra un voler comandare esplicitamente l'occhio.

va a mancare tutta quella parte di composizione perchè di fatto la foto è comunque croppata per via dello sfocato che passa da nitido a sfocato in 4 pixel

non so, non mi garba per nulla :\

capisco ciò che intendi dire, a mio avviso è proprio obiettivo della composizione guidare l'occhio in un determinato modo di fruire l'immagine.

in questo caso l'impiego di un'ottica TS vuole appunto suggerire all'occhio che ciò che è inquadrato sia una rappresentazione della realtà, e non la realtà stessa. ci sarebbe da finire nel metafisico.. :ghghgh:

insomma, in fondo si fa dello sfocato lo stesso uso che se ne fa in altri generi fotografici per staccare il soggetto dallo sfondo, no? :)

che voi sappiate un polarizzatore in questo caso migliorerebbe la situazione? perchè il "problema" è l'ombra parziale sulla cascata

non credo, un pola è in grado di scegliere quali raggi far entrare in macchina, ma non mi risulta che possa cancellare le ombre. :ghghgh:

la cosa migliore è evitare di fare queste foto in pieno sole o in momenti della giornata col sole a picco. in alternativa si può sfruttare la bassa latitudine di posa sfruttando i pricipi del sistema zonale di adams: misurando per le alte luci, possiamo mandare le ombre in zona 6-7 in modo che siano veramente buie e che ci aiutino a disegnare motivi, non so, sparo cazzate a vanvera. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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capisco ciò che intendi dire, a mio avviso è proprio obiettivo della composizione guidare l'occhio in un determinato modo di fruire l'immagine.

in questo caso l'impiego di un'ottica TS vuole appunto suggerire all'occhio che ciò che è inquadrato sia una rappresentazione della realtà, e non la realtà stessa. ci sarebbe da finire nel metafisico.. :ghghgh:

insomma, in fondo si fa dello sfocato lo stesso uso che se ne fa in altri generi fotografici per staccare il soggetto dallo sfondo, no? :ghghgh:

certo, il problema è che col TS vedo che oltre allo sfondo viene sfocato anche parte del soggetto, ma non per staccarlo.

boh, penso che su alcune foto ci stà, foto molto molto panoramiche però.

:-)

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che voi sappiate un polarizzatore in questo caso migliorerebbe la situazione? perchè il "problema" è l'ombra parziale sulla cascata

non penso proprio.. anche perchè il polarizzatore era montato.. :ghghgh:

Avrei potuto esporre per le luci ma poi le ombre sarebbero state troppo scure.. magari con due esposizioni diverse.. Riproverò appena ne avrò l'occasione..

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secondo me la scelta delle ombre più scure non sarebbe stata sbagliata, boh tutto dipende dalla situazione, dall'effetto che cerchiamo, tante cose. :ghghgh:

tornaci, se puoi, col cielo vagamente coperto. :ghghgh:

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che voi sappiate un polarizzatore in questo caso migliorerebbe la situazione? perchè il "problema" è l'ombra parziale sulla cascata
Nu.

Un polarizzatore ti permette di "giocare" su superfici riflettenti la luce, tipo acqua, nubi, vetri, etc... ma non di modificare le ombre ;)

in alternativa si può sfruttare la bassa latitudine di posa sfruttando i pricipi del sistema zonale di adams: misurando per le alte luci, possiamo mandare le ombre in zona 6-7 in modo che siano veramente buie e che ci aiutino a disegnare motivi, non so, sparo cazzate a vanvera. :ghghgh:
:ghghgh:

ForZe volevi chiedere l'ora! Io faccio le 15:46

Ma... potente concetto il tuo :)

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

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Riprova al tramonto o all'alba con un tempo di esposizione più lungo. Vedrai che verrà benisismo :-)

indubbiamente!

caaaacchio ho già un milione di foto in testa che voglio fare in montagna!! ce la farò a svegliarmi per essere in pista alle ore giuste? :ghghgh:

cherridere col treppiede farlocco, 40 euri da mediaworld. :ghghgh:

ForZe volevi chiedere l'ora! Io faccio le 15:46

Ma... potente concetto il tuo :)

le cazzate a vanvera?! ;)

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caaaacchio ho già un milione di foto in testa che voglio fare in montagna!! ce la farò a svegliarmi per essere in pista alle ore giuste? :ghghgh:

Anche io ho un sacco di fotine per la testa al mare all'alba e al tramonto... pure qualcuna notturna.

Il problema è svegliarsi :ghghgh:

Mo vediamo che riesco a concludere ;)

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page85, io l'ultima l'avevo già vista...possibile?

Boh forse a dicembre scorso o su flickr se hai visitato il mio :ghghgh:, qua non ticordo di averla postata, ma potrei sbagliarmi :ghghgh:

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Boh forse a dicembre scorso o su flickr se hai visitato il mio :ghghgh:, qua non ticordo di averla postata, ma potrei sbagliarmi :ghghgh:

su flickr allora ;)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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no page l'avevi già postata anche qui.. :ghghgh:

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no page l'avevi già postata anche qui.. :ghghgh:

Azzo raga ma che memoria avete? Soprattutto steno x ricordarsi. Io che ho fatto lo scatto nemmeno mi ricordavo, ho ripescato da flickr dopo un bordello che non postavo nulla in questo topic

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osservare le foto di olivio barbieri per capire meglio di che si tratta. :ghghgh:

Olivio Barbieri! Ecco il nome del fotografodicuinonmiricordomaiilnomeporcapaletta, grazie ste

Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM |

Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Fotografi@Italiamac Flickr Group | Le mie foto su Flickr

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Azzo raga ma che memoria avete? Soprattutto steno x ricordarsi. Io che ho fatto lo scatto nemmeno mi ricordavo, ho ripescato da flickr dopo un bordello che non postavo nulla in questo topic

Lo chiamano Stefano-Iron-Memory da quelle parti, chi vive nel caos sviluppa una certa memoria visiva...così mi pare d'aver capito :ghghgh:

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Page: onestamente non guardo neanche le foto in se (di malpensa) perchè odio il finto sfuocato :ghghgh: quindi scusa se non commento.

In quelle della tua ragazza: ma che pp hai fatto nella seconda? Gli hai creato un casino di difetti sulla pelle che credo in realtà non abbia. Se dovesse vederla potrebbe mollarti occhio.

Feedback:

Slice

flickr

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Orrore i faretti :ghghgh:

La natura fa già tutto per conto suo senza bisogno di faretti che vadano a romperli le scatole :haha:

Già me lo vedo smiling con un generatore di corrente nel bel mezzo di una foresta amazzonica

S6000disel.gif

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uff pant ...

caspita quanto scrivete, manco due giorni e mi tocca leggere per 2 ore gli arretrati... :D

allora cominciamo.

@ bert. il tuo paesaggio in bn è straordinario, spece la nuvola a forma di pesce (barracuda direi o pesce spada) che si mangia la luna :ghghgh:

@pass bella farfallina :ciao: formidabili colori.

@xero: molto molto bella quella con il taglio quadrato con la distesa di barche. passa un po di nero su quella cosa grigia che spunta dal basso :haha:

@steno o visto la foto di scena rimaneggiata e mi è piaciuta ;) in merito al 24-70 ho un paio di utilizzi alternativi in cui protrebbe rendere meglio (fermacarte/accendino ad energia solare) :ciao:

fra una settimana mi arriva la k20 e io passeggio nervosamente :D

@page: l'effetto decentrabile è troppo finto (nel senso che è troppo secco e brusco mentre dovrebbe avere una certa gradualità) e non mi convince molto . ma potrebbe essere un idea per studiarlo meglio e migliorarlo in modo da renderlo più verosimile.(nota: ho vist un topic dove facevano un tilt con uno sturacessi... per quanto agghiacciante sembra funzionare :baby: )

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immagine1koo.png

dopo un breve passaggio dalle parti di photoshop.. :haha:

scusate la misura ma sono sbalordito dalla quantità di dettagli che ne riesce a tirar fuori.. :ghghgh:

in particolar modo l'acqua..

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