Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

chi è, perchè ce l'hai?

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta
Sigh che depressione... con ste giornate invece di potermene andare in giro a far foto mi tocca rimanere in casa a studiare :ghghgh:

Devi illuderti, impara a prenderti in giro e trascura il mondo circostante...se pensi "toh che bella giornata" cessi di esistere come studente :ghghgh:

Le parole di un filofancazzista

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi illuderti, impara a prenderti in giro e trascura il mondo circostante...se pensi "toh che bella giornata" cessi di esistere come studente :ghghgh:

Le parole di un filofancazzista

Eh sarebbe bello, ma facendo cosi' non supererò mai sti esami... :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

1) @page85: interessante l'effetto plastico, avevo visto un programma che lo faceva in automatico... c'entra qualcosa?

2) il fotografo che avete postato, aknacer, mi sta ufficialmente sui cosiddetti.

3) Qui a mio parere scorre potente la forza primigenia, senza nulla togliere alle vette innevate, ma anzi tingendo di purissima umanità l'inumano misticismo ancestrale :ghghgh: :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

1) @page85: interessante l'effetto plastico, avevo visto un programma che lo faceva in automatico... c'entra qualcosa?

2) il fotografo che avete postato, aknacer, mi sta ufficialmente sui cosiddetti.

3) Qui a mio parere scorre potente la forza primigenia, senza nulla togliere alle vette innevate, ma anzi tingendo di purissima umanità l'inumano misticismo ancestrale :ghghgh: :ghghgh:

Ciao nonna :ghghgh:, no non è un programma ma è ottenuto con photoshop, non è molto difficile da fare, anzi.più che altro perchè riesca decentemente è necessaria una ripresa panoramica dall' alto :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

chi è, perchè ce l'hai?
Ah, capito! C'era un thread apposito sul significato dei nostri avatars.

Ad ogni modo il mio è ovviamente Natalie Portman (versione Amidala, Star Wars II), a Villa del Balbianello, Como.

Ce l'ho perché mi rappresenta in vari modi, trasmette un senso di pace e riflessione mentale.

Infatti, creaturina pacifica ed in pace con se stessa, io sono.

Un pensiero agli illuminati, un pensiero a George Lucas :boss:

3) Qui a mio parere scorre potente la forza primigenia, senza nulla togliere alle vette innevate, ma anzi tingendo di purissima umanità l'inumano misticismo ancestrale :ghghgh: :ghghgh:
Potente segnalazione, questa tua! Delle cunette, dossi e valli, io le vedo pure lì :ghghgh:

@Page: belle le luci a stella! Sono tra i fan numero uno delle luci a stella, appena posso me ne sparo una :ghghgh:

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, capito! C'era un thread apposito sul significato dei nostri avatars.

Ad ogni modo il mio è ovviamente Natalie Portman (versione Amidala, Star Wars II), a Villa del Balbianello, Como.

Ce l'ho perché mi rappresenta in vari modi, trasmette un senso di pace e riflessione mentale.

Infatti, creaturina pacifica ed in pace con se stessa, io sono.

Un pensiero agli illuminati, un pensiero a George Lucas :P

Potente segnalazione, questa tua! Delle cunette, dossi e valli, io le vedo pure lì :gira:

@Page: belle le luci a stella! Sono tra i fan numero uno delle luci a stella, appena posso me ne sparo una :D

Hehe ti dirò che non sapevo avrei ottenuto questo splendido effetto, dai posta qualcosa su non ti fare pregare :mad:

Stamattina son a casa quindi ho provato a croppare in modo leggermente diverso la prima, mi sembra che copra di più la scena :mhh:

plastico14.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao nonna :gira:, no non è un programma ma è ottenuto con photoshop, non è molto difficile da fare, anzi.più che altro perchè riesca decentemente è necessaria una ripresa panoramica dall' alto :mhh:

cioè?

anche se sinceramente mi da un po fastidio agli occhi tutto quel blur finto... non è quello che l'occhio si aspetta.

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hehe ti dirò che non sapevo avrei ottenuto questo splendido effetto, dai posta qualcosa su non ti fare pregare :mhh:
Ottieni tale effetto tutte le volte in cui immortali una o più luci ed hai il diaframma molto chiuso, lì l'avrai avuto sì e no un f/22.

Veramente ho già postato una mezza tonnellata di foto :mad:

Ma ne posterò certamente altre, non vi libererete facilmente di me :gira:

ps) sì, croppata funge meglio

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè?

anche se sinceramente mi da un po fastidio agli occhi tutto quel blur finto... non è quello che l'occhio si aspetta.

Si applica una maschera veloce alla foto, poi con bisogna applicare un gradiente a cilindro sulla foto e ricavare una selezione che evidenzi solo dove si vuole il fuoco e non lo sfocato.

Si applica quindi una sfocatura con lente regolando un pò i parametri e si ottiene l' effetto.

Meglio poi aumentare la luminosità della foto

Ottieni tale effetto tutte le volte in cui immortali una o più luci ed hai il diaframma molto chiuso, lì l'avrai avuto sì e no un f/22.

Veramente ho già postato una mezza tonnellata di foto :D

Ma ne posterò certamente altre, non vi libererete facilmente di me :mhh:

ps) sì, croppata funge meglio

Si si le vedo spesso le tue foto :mad:, dicevo con le luci a stella.

Dovrei controllare i raw, ma credo proprio che il diaframma fosse proprio di f22, penso che ci hai azzeccato in pieno :gira:, per la precisione credo 30s di scatto + diaframma su quei valori li.

Dici quindi che tenendo aperto di più il diaframma e alzando magari gli iso non avrei ottenuto la famosa stellina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici quindi che tenendo aperto di più il diaframma e alzando magari gli iso non avrei ottenuto la famosa stellina?
No, se apri di più il diaframma si viene a creare il classico alone rotondo e la stella sparisce sempre più

tutto dipende da cosa ti serve, da cosa vuoi ottenere...

15518212.jpg

diaframma molto chiuso (per stella, tipo "terra promessa")

21234062.jpg

diaframma più aperto (per "visione protoplasmatica")

ps) se di notte alzi gli iso ottieni rumore (occhio!), dovresti chiudere ulteriormente il diaframma per avere la stella

sinceramente preferisco la versione non photoshoppata :gira:

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

@page85: non capisco il senso di questo effetto blur in alcune zone dello scatto :gira:

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

@page85: non capisco il senso di questo effetto blur in alcune zone dello scatto :gira:

Non so se hai mai visto foto scattate ai plastici che riproducono zone geografiche piuttosto vaste.

L'effetto è identico, ma lì è dovuto alla PDC ristretta. Qui invece ha riprodotto la stessa PDC con una fotografia panoramica, dove quella PDC non avrebbe mai potuto ottenerla direttamente in camera.

L'effetto va di moda nei wallpapers, ad esempio su interfacelift.com mi è capitato di vederne alcuni.

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

quello di page85 è uno dei tanti effetti che si può ottenere usando un obiettivo tilt&shift (ma in questo caso simulato con PS). Basta vedere le foto e i video di Keith Loutit oppure le foto di un famoso fotografo italiano dicuinonmiricordomaiilnomeporcavacca

Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM |

Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Fotografi@Italiamac Flickr Group | Le mie foto su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccio, dovrebbe simulare l'effetto delle ottiche tiltshift... :gira:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

un paio di foto dal mio giro di ieri in montagna.. nn ero in alto come bert ma è già tanto così per il mio allenamento.. :gira:

3628761438_6ed421a3c8.jpg

3628757398_b8faa0ede4.jpg

devo assolutamente prendermi un libro sulla composizione.. fatico a rendere i paesaggi interessanti.. :mhh:

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

devo assolutamente prendermi un libro sulla composizione.. fatico a rendere i paesaggi interessanti.. :gira:
Oh, finalmente qualcuno che lo scrive! In effetti fotografare paesaggi è cosa molto più complessa di quanto possa sembrare, nel senso: ciò che vediamo sul posto può sembrare - e a tutti gli effetti essere - fantastico, stratosferico, meraviglioso, un vanto per la sua razza, etc... poi le foto risultano tutt'altro...

è bene addestrarsi nel render pieno onore ai paesaggi, grande responsabilità essa è!

questi tuoi due scatti mi piacciono! :mad:

come gioco di colori-ombre preferisco la prima, ma esce un po' "soffocata" sull'alto

la seconda "respira" di più, ma l'occhio non sa bene cosa guardare (rispetto la prima, intendo)

ok, per oggi ho anelato abbastanza :mhh:

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

quello di page85 è uno dei tanti effetti che si può ottenere usando un obiettivo tilt&shift (ma in questo caso simulato con PS). Basta vedere le foto e i video di Keith Loutit oppure le foto di un famoso fotografo italiano dicuinonmiricordomaiilnomeporcavacca

Tilt&Shift...approfondisco :gira:

EDIT

Ah, ma sono le ottiche decentrabili...non sapevo avessero anche questa particolare caratteristica :mhh:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

sì xero mi sa che le foto che tu definisci "di diorami" in realtà sono scene reali riprese col tiltshift o fotoscioppate in tal maniera.. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

sì xero mi sa che le foto che tu definisci "di diorami" in realtà sono scene reali riprese col tiltshift o fotoscioppate in tal maniera.. :ghghgh:

Mi sa tanto che hai ragione, rivedendo attentamente le foto sembra proprio che siano scene naturali. Nella descrizione avevano inserito "miniature" e non conoscendo questa caratteristiche delle ottiche decentrabili sono stato fuorviato :ghghgh:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

sì cacchio il TS è un tipo di lente davvero fico sulla slr... versione mutilata di quel che si può combinare con le standarde di un banco ottico. :ghghgh:

non nascondo di volerne uno. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo, fatta con fotosciop si vede lontano metri che è un artificio.. manca dei difetti propri del farlo con un'ottica dedicata.

osservare le foto di olivio barbieri per capire meglio di che si tratta. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se hai mai visto foto scattate ai plastici che riproducono zone geografiche piuttosto vaste.

L'effetto è identico, ma lì è dovuto alla PDC ristretta. Qui invece ha riprodotto la stessa PDC con una fotografia panoramica, dove quella PDC non avrebbe mai potuto ottenerla direttamente in camera.

L'effetto va di moda nei wallpapers, ad esempio su interfacelift.com mi è capitato di vederne alcuni.

quello di page85 è uno dei tanti effetti che si può ottenere usando un obiettivo tilt&shift (ma in questo caso simulato con PS). Basta vedere le foto e i video di Keith Loutit oppure le foto di un famoso fotografo italiano dicuinonmiricordomaiilnomeporcavacca
ciccio, dovrebbe simulare l'effetto delle ottiche tiltshift... :ghghgh:

Capito (o meglio, non so cosa siano, ma adesso mi documento) :ghghgh:

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...