Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Sai cosa potresti provare? Eliminare i le due fonti di luce in alto...mi sa che sono i punti luce della sala che si intravede. Ho provato a timbroclonarle rapidamente e a me sembra migliore la foto.

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

azzzzolutamente! :rofl:

la prima era una provaccia fatta di fretta giusto per rendermi conto di come potessi rovinarla. :P

questa è decisamente più pulita, devo solo capire se ho spento troppo i colori. ;)

ah, altra cosa sul sigma 24-70, va contro ogni logica: è l'unica ottica con cui abbia avuto a che fare, che alla focale più corta corrisponde l'estensione maggiore del barilotto! :D

oltretutto l'anello della messa a fuoco è TREMENDAMENTE più largo di quello dello zoom, che tra l'altro è messo in una posizione infelicissima, ovvero a meno di un dito dall'attacco alla macchina.. ed il suo movimento è tutt'altro che fluido. per di più ci vuole un attimo di troppo per capire come si switcha da fuoco automatico a manuale. oltre al solito selettore sul barilotto, l'anello del fuoco funziona anche lui da selettore, e a leggere le scritte che riporta pare che permetta anche lui tale scelta. solo che inserisce o disinserisce il fuoco. boh!

quanto alla qualità d'immagine, non ci siamo.. vignetta maledettamente, distorce, la nitidezza non sa cosa sia...

insomma, se volete un'ottica su quella focale, STATE ASSOLUTAMENTE ALLA LARGA DA STO ABORTO DI OTTICA.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai cosa potresti provare? Eliminare i le due fonti di luce in alto...mi sa che sono i punti luce della sala che si intravede. Ho provato a timbroclonarle rapidamente e a me sembra migliore la foto.

fatto, approvo in pieno. ci stavo pensando, grazie per avermi aiutato a decidermi! :D

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

è l'unica ottica con cui abbia avuto a che fare, che alla focale più corta corrisponde l'estensione maggiore del barilotto! :D

Non è sempre così? Distorsione maggiore con focale minore? ;)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

certamente, ma stavo parlando delle dimensioni fisiche dell'ottica: alla focale di 24 mm il corpo dell'obiettivo [barilotto] è completamente esteso. di norma dovrebbe accadere il contrario.

altra pecca: portafiltri da OTTANTADUE millimetri. ok l'ottica in sé non costa molto [mi pare un 4-500 euri] ma c'è da svenarsi anche solo per un pola... :D

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

certamente, ma stavo parlando delle dimensioni fisiche dell'ottica: alla focale di 24 mm il corpo dell'obiettivo [barilotto] è completamente esteso. di norma dovrebbe accadere il contrario.

aah avevo capito male :D

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, altra cosa sul sigma 24-70, va contro ogni logica: è l'unica ottica con cui abbia avuto a che fare, che alla focale più corta corrisponde l'estensione maggiore del barilotto! ;)

C'è poco da ridere pistola, anche il 24-70 f2.8 L Canon funziona così :D

Canon%2024-70.jpg

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

...e non va contro logica :D il paraluce è fissato al barilotto e non alla lente frontale, per cui a 70mm la lente stà ben rintanata in fondo e sfrutta tutta la profonda protezione del paraluce, ma quando devi andare a sgrandangolare, è ovvio che la lente frontale deve essere più a filo del bordo del paraluce, sennò vignetta...e quindi il davanti del barilotto si protende in avanti.

Personalmente non critico in se la cosa che sia più lungo alla focale più corta, ma se i 16-35, i 17-40 e i 70-200 (e così il mio vecchio 80-200) sono tutti a scorrimento interno, senza parti esterne del barilotto che si muovono ne per zoommare ne per focheggiare - ghiere a parte, si intende - perchè diavolo non fanno così anche il 24-70 che è l'ottica standard più usata???!!! Ci entrerebbe pure MOLTA meno polvere e schifezze...

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è poco da ridere pistola, anche il 24-70 f2.8 L Canon funziona così :D

M.

l'avevo letto in una recensione del sigma.. :P

infatti ho scritto "l'unica ottica con cui ho avuto a che fare, che si comporta così". avevo provato il 28-70 L ma non ricordo se fosse così anche lui.

Questa rimane negli annali della sezione ;)

:rolleyes:

...e non va contro logica :fiorellino: il paraluce è fissato al barilotto e non alla lente frontale, per cui a 70mm la lente stà ben rintanata in fondo e sfrutta tutta la profonda protezione del paraluce, ma quando devi andare a sgrandangolare, è ovvio che la lente frontale deve essere più a filo del bordo del paraluce, sennò vignetta...e quindi il davanti del barilotto si protende in avanti.

Personalmente non critico in se la cosa che sia più lungo alla focale più corta, ma se i 16-35, i 17-40 e i 70-200 (e così il mio vecchio 80-200) sono tutti a scorrimento interno, senza parti esterne del barilotto che si muovono ne per zoommare ne per focheggiare - ghiere a parte, si intende - perchè diavolo non fanno così anche il 24-70 che è l'ottica standard più usata???!!! Ci entrerebbe pure MOLTA meno polvere e schifezze...

M.

d'accordissimo circa la questione movimento interno, ma scusami, pistola, non puoi giustificare il movimento del barilotto con la questione paraluce. :rofl:

il paraluce montato a quel modo sul canon probabilmente è conseguenza del movimento delle lenti, cioè l'han fatto così perchè le lenti si muovono in quel modo, non viceversa. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non critico in se la cosa che sia più lungo alla focale più corta, ma se i 16-35, i 17-40 e i 70-200 (e così il mio vecchio 80-200) sono tutti a scorrimento interno, senza parti esterne del barilotto che si muovono ne per zoommare ne per focheggiare - ghiere a parte, si intende - perchè diavolo non fanno così anche il 24-70 che è l'ottica standard più usata???!!! Ci entrerebbe pure MOLTA meno polvere e schifezze...

M.

In effetti mi son chiesto anche io come mai non l'avessero reso un unico barilotto senza parti che si muovono all'esterno :D

Ma è almeno tropicalizzato il 24-70?

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo provato il 28-70 L ma non ricordo se fosse così anche lui

Confermo che anche il 28-70 L andava alla rovescia :rofl:

d'accordissimo circa la questione movimento interno, ma scusami, pistola, non puoi giustificare il movimento del barilotto con la questione paraluce. :D

il paraluce montato a quel modo sul canon probabilmente è conseguenza del movimento delle lenti, cioè l'han fatto così perchè le lenti si muovono in quel modo, non viceversa. :P

Si ma non intendedomene di ottica, l'ho messa giù sul pratico, l'importante è quel che succede sul campo, poi il perchè chissene ;)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è almeno tropicalizzato il 24-70?

Si tropicalizzatissimo, ma grazie al barilotto che fa contrinuamente dentro/fuori, raccoglie più schifezze del dovuto...

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Però mi lascia qualche dubbia questa tropicalizzazione, se il barilotto esce fuori e dentro mi pare una tropicalizzazione fatta un po' a caxxo di cane :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Però mi lascia qualche dubbia questa tropicalizzazione, se il barilotto esce fuori e dentro mi pare una tropicalizzazione fatta un po' a caxxo di cane :D

è come il 24-105... anche lui ha il barilotto che si estende.. Praticamente dove c'è la "bocca" c'è una specie di guaina che lo protegge dalla polvere e lo asciuga quando è bagnato.. anche se non sembra funziona benissimo..

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella Bert ;)

Slac: boh a me pare un funzionamento alquanto discutibile :rofl:

Bert :D

Pass.. è discutibilissimo difatti.. stavo solo dicendo che anche se canon ha fatto il barilotto estensibile ha trovato un sistema abbastanza efficace..

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

complimerrimi pass! :baby:

uffa voglio della natura anch'io!! ma come diavolo fate a vivere in città?! :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

già.. difatti è riferito a chi vive in città.. naaa io non ce la faccio più!! cosa non darei per portare la mia cagna per prati in questo momento!!

comunque comunque devi ricordarmi quelle letture di composizione ed uso della luce.. cioè sì potrei anche andare a cercarli sull'altro thread.. :baby: ma se me li ricordi tu è più facile.:)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...