Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

Devo vedere che impostazioni ho dato a PS, perchè mi sforna jpg a 72 dpi da file tiff e non ricordo di aver cambiato nulla! :o

mmm... mi stai facendo venire il dubbio ma ora non posso verificare :)

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

@ Mano: fai come ha detto Steno, ma accertati di aver deselezionata l'opzione "Resample Image" sennò quando cambi la risoluzione vai a modificare anche la larghezza-altezza della foto (e questo non lo vuoi fare, nono proprio no :oops:)

screenshot01z.jpg

ps) La compattina Nikon S200, che ho usato selvaggiamente per un certo periodo, sfornava jpg in risoluzione 300 (qualità massima, s'intende).

Certo che sei proprio Il Signore degli Aneli :o
Si fa il possibile :) ma... fan di Star Wars, io sono :DD

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Gibellina, Baglio di Stefano

Opera chiamata "Montagna di Sale"...

3603377469_fac3250dc5.jpg

3608683820_2d56c33f63.jpg

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

La seconda mi piace molto ma toglierei la vignettatura! :)

Deve essere una figata questa posto!

Grazie Mano :cheers:

Effettivamente ero indeciso se metterla o no, perché il blu era un po' troppo blu :o

Diciamo che Gibellina è un posto abbastanza "strano" :oops:

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece non ho capito una cosa nella scansione, quando scannerizzo le DIA che DPI dovrei mettere? :o

il numero massimo di DPI che lo scanner raggiunge senza interpolazione (600 o 1200... che scanner hai?)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Urca bert, bellissima la cascata!
Grazie!

Da tempo mi sono fatto un appunto: fotografare quanto pare esser non soggetto all'impermanenza (anche se poi lo è comunque).

Meditare su questa meta, io devo :(

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un Epson Perfection 350 Photo: http://www.epson.it/Scanner/Epson-Perfection-V350

:)

dalle specifiche mi pare che arrivi senza interpolare a 4800 DPI, che è già considerevole. oltre è inutile e se hai bisogno di ingrandire, lo fai fare a PS e non allo scanner.

:(

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che si parla di scanner, posso linkarvi questo mio post su un problema di scansioni?

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=331307

PowerBook G4 17" - iMac 24" 2.8GHz C2D

|| iPod 3g 15Gb || iPod Nano 1g 2Gb || iPod Nano 3g 8Gb || iPod Touch 8Gb || iPhone 3g 16Gb ||

My Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

dalle specifiche mi pare che arrivi senza interpolare a 4800 DPI, che è già considerevole. oltre è inutile e se hai bisogno di ingrandire, lo fai fare a PS e non allo scanner.

:shock:

Ok grazie mille :(

Più che altro non riesco a capire come mai escano fuori con così poca definizione :D

Link al commento
Condividi su altri siti

foto a cui sono molto affezionato. per il semplice fatto che mi ha fato sentire un po fotoreporter d'assalto.

3611304938_7ed3e7cc84.jpg

m

stavano arrestanodo un punkabbestia sulla ramblas e la cosa è un po degenarata, io sono andato li a fare una foto con la lomo, senza farmi vedere, ma ho visto il vecchino e ho deciso di comporla il piu decentemente possibile.

gli altri punkabbestia non hanno gradito e ho seriamente rischiato di prenderle. Erano pure italiani!!

PowerBook G4 17" - iMac 24" 2.8GHz C2D

|| iPod 3g 15Gb || iPod Nano 1g 2Gb || iPod Nano 3g 8Gb || iPod Touch 8Gb || iPhone 3g 16Gb ||

My Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

mano lascia perdere devi guardare dove dice Dimensione pixel X e Y, è quello che conta.

i dpi contano in fase di stampa. ad esempio 3456 px a 300 dpi ti danno una stampa di 11,2 pollici lato lungo

Ma infatti il problema mi si è posto perchè la foto deve essere stampata!! :shock:

Come devo fare per mandarla in stampa? :(

Serve per fare una sorta di quadro...

Qui un pò di info a riguardo

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì è normale, le macchine foto buttano fuori file a 72dpi.

quando vuoi andare in stampa devi creare un file per la stampa [tiff rgb 16bit senza alcun profilo colore, ci pensa poi il lab] che abbia le dimensioni che vuoi e la risoluzione più appropriata, tipo 300dpi. questo dato dipende dalla macchina da stampa che usi, ce n'è che non fa differenza tra 150 e 600 [nel senso che 150 bastano per un lavoro pulito], altre in cui sì si nota enormemente la differenza di qualità, in favore chiaramente dei 600px.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti il problema mi si è posto perchè la foto deve essere stampata!! :shock:

Come devo fare per mandarla in stampa? :D

Serve per fare una sorta di quadro...

Qui un pò di info a riguardo

Non devi fare assolutamente nulla. Se la stampi con la stampante a casa basta impostare la grandezza della carta e quella verrà riempita con tutti i pixel che ci sono. Se la stampa che devi fare è molto grande potrebbe essere necessario ricampionare per aumentare la risoluzione, ma per stampe normali non c'è bisogno.Stessa cosa se te la stampano in laboratorio, tu gli dai il file così com'è e al resto pensa il computer. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

sì è normale, le macchine foto buttano fuori file a 72dpi.

quando vuoi andare in stampa devi creare un file per la stampa [tiff rgb 16bit senza alcun profilo colore, ci pensa poi il lab] che abbia le dimensioni che vuoi e la risoluzione più appropriata, tipo 300dpi. questo dato dipende dalla macchina da stampa che usi, ce n'è che non fa differenza tra 150 e 600 [nel senso che 150 bastano per un lavoro pulito], altre in cui sì si nota enormemente la differenza di qualità, in favore chiaramente dei 600px.

Devo quindi eliminare la spunta dal Adobe rgb 1998?

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi fare assolutamente nulla. Se la stampi con la stampante a casa basta impostare la grandezza della carta e quella verrà riempita con tutti i pixel che ci sono. Se la stampa che devi fare è molto grande potrebbe essere necessario ricampionare per aumentare la risoluzione, ma per stampe normali non c'è bisogno.Stessa cosa se te la stampano in laboratorio, tu gli dai il file così com'è e al resto pensa il computer. :shock:

La stampa deve essere stile poster. Se non mi fosse stato chiesto di cambiare il file non mi starei facendo tutti sti problemi! :(

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

nico scusa la franchezza... tu quella la chiami composizione decente? fotografia da reporter d'assalto? senza la didascalia non si sarebbe capito: 1] il luogo, 2] gli attori coinvolti, 3] la situazione in corso. l'unica cosa che si capisce è che c'è un vecchio in mezzo alla strada che sta guardando qualcosa con parecchia indifferenza.. ma probabilmente quel qualcosa che lui guarda è più importante, però sfugge..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...